Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Informandomi credo di aver capito che il MultiplePLMNs è proprio la trasmissione di un ulteriore operatore sugli stessi apparati del primo (gli standard possono prevederne fino a 5). La proprietà Identity a FALSE non consente la connessione per l'operatore "primario", infatti provando non si viene accettati. Su wikipedia confermano che l'assegnazione MNC 50 è di Iliad. In sostanza, la copertura di Iliad verrebbe istantaneamente a ricalcare quella di Wind3, un cliente ILIAD vede le torri Wind3 come se fossero sue e non in roaming come il caso 3-TIM o mi sbaglio? Non credo che Tim abbia mai trasmesso analogamente il segnale MNC 99...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Oppure utilizzano tecnologie di RAN sharing per cui una singola BTS irradia due segnali distinti per due gestori, pur essendo fisicamente un solo cabinet ed un solo impianto radiante. Anche se, visto che anche le frequenze sembrano le stesse, forse è davvero come dite e cioè che anche la rete Wind3 viene vista come Iliad senza fare distinzione di roaming/rete proprietaria.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
A me sembra molto strano, si era detto ran sharing in aree rurali ma nelle città no, vorrei capire chi è che ha detto ufficialmente che l'mnc 50 è di Iliad. Secondo me è più plausibile che imposteranno le loro SIM come i full mvno, che mostrano il loro nome e non fanno vedere il roaming anche se formalmente lo sono, Free in Francia fa così. Poi magari l'accordo di sharing è molto più spinto tipo il CTIL, chissà...
Invece per la rete unica wind3 spero che le BTS irradieranno tutti e due i PLMN 88 e 99 (come in Austria nella rete zte di orange-3), poi potrebbe anche essere che facciano anche loro come i full MVNO e mandino un OTA alle sim 3 che faccia visualizzare come 3 ITA anche il roaming Wind indistintamente in zone a rete unica o non ancora ma mi sembra più un pacciugo
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Rivedendo gli screen, sembra anche variare banda in una delle prove che ho fatto. Il codice 50 lo riporta wikipedia come ho scritto, mi sembra di averlo letto anche altrove, su siti GSM, non forum... Magari invece di spegnere eo vendere certe torri fanno una sorta di condivisione, guadagnandoci entrambi....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
16
PSF ha detto:
Cerco di chiarire, nell'ultimo mio post la prima schermata è stata fatta connesso a rete wind ( 222/88 ho una sim wind ovviamente), e la seconda tentando il roaming con TIM(si vede per pochi istanti il MNC MCC 222/01 di Tim con la BTS TIM prima di essere " respinto") Ho usato come mi avete spiegato il log di NSG.
Nel post precedente a questo riportavo invece la stessa cosa con il fatidico operatore 222/50. Anche in quel caso si viene subito disconnessi, ma nel frangente si vedono i cell id e LAC con numerazioni tipiche di wind della zona.(solo segnali 3G in 900 e 1800). Ecco, solo questo ho notato, chi ne sa di più ci illumini...
Si stanno facendo prove di RAN sharing.
Ci sono due tipologie, MOCN e MORAN, credo ora si stia provando la MOCN cioè condividi tutta la rete di accesso tranne la Core Network.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Iniziano le comiche vorrai dire... se iliad inizia ora a installare avremo uno scenario giusto un po movimentato, ed è facile fare cazzate:
wind e tre che stanno fondendosi, ma ovviamente hanno reti ancora separate con roaming reciproco o forse solo tre lo ha su wind non ho ancora capito, nel frattempo smantellano vari siti wind e 3 che si è deciso non si tengono, e intanto iliad installa su questi siti smantellati da wind e tre, e a sua volta iliad avrà il roaming sia su wind che su tre, e probabilmente anche sulla futura rete nata dalla fusione finita di wind e tre... che alla fiera mio padre comprò.
 
G

giovax

Guest
Gippo ha detto:
Si stanno facendo prove di RAN sharing.
Ci sono due tipologie, MOCN e MORAN, credo ora si stia provando la MOCN cioè condividi tutta la rete di accesso tranne la Core Network.

questo implica che sugli impianti in sharing completo, verranno condivisi anche gli spettri (vedi doc di ibm) ?
 
G

giovax

Guest
csfr9019 ha detto:
Iniziano le comiche vorrai dire... se iliad inizia ora a installare avremo uno scenario giusto un po movimentato, ed è facile fare cazzate:
wind e tre che stanno fondendosi, ma ovviamente hanno reti ancora separate con roaming reciproco o forse solo tre lo ha su wind non ho ancora capito, nel frattempo smantellano vari siti wind e 3 che si è deciso non si tengono, e intanto iliad installa su questi siti smantellati da wind e tre, e a sua volta iliad avrà il roaming sia su wind che su tre, e probabilmente anche sulla futura rete nata dalla fusione finita di wind e tre... che alla fiera mio padre comprò.

a sensazione direi che la posizione di Iliad è in realtà assai semplice, e molto simile a quella iniziale di Blu: parti con una "manciata" di siti propri (dove con manciata intendo gli ex siti Wind3 che nel frattempo sono stati attrezzati da Iliad, anche in questo caso, mettiamo siano 6000, ci vorrà qualche mese) e il resto roaming su 222-88. Nulla di tecnicamente trascendentale.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
giovax ha detto:
Nulla di tecnicamente trascendentale.
Nulla hai ragione, se non fossimo nel 2017 con un mercato già buttato al ribasso totale + 2 gestori che si stanno fondendo proprio perchè in 4 non era possibile continuare...... per il resto nulla di trascendentale appunto, tranne questi semplici dati di fatto..
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
Per me la fusione è stata voluta da 3 e da Novari per evitare di fare la fine di Blu, ma Iliad se non ha problemi di soldi, almeno per 15 anni secondo me ci può riuscire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
csfr9019 ha detto:
Nulla hai ragione, se non fossimo nel 2017 con un mercato già buttato al ribasso totale + 2 gestori che si stanno fondendo proprio perchè in 4 non era possibile continuare...... per il resto nulla di trascendentale appunto, tranne questi semplici dati di fatto..

io mi limito alle mie conoscenze sul lato tecnico :) sui business plan lascio la parola ai "maghi" (e/o ciarlatani) di banche e finanza. Presumo che se il signor (o dottor) Naviel ha deciso un anno e più fa di mettere un miliardozzo di euri, o ne ha così tanti da buttarli dalla finestra, oppure ha ragionato che comunque margini di guadagno ne ha (non solo in termini economici ma anche socio-politici nel mettere un piede in Italia). Anche perché un giorno (non) lontano, che ne sappiamo che Iliad e Wind3 possano integrarsi ancor di più ..... (fanta-telefonia)
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Blu è fallita perché era un'accozzaglia di azionisti...
Io non sarei così drastico, l'opportunità di fare bene c'è, anche se la guerra non va fatta sul fronte dei prezzi ma su altri aspetti.
Devono sbrigarsi a fare la loro rete, restare per anni su Wind con rete già al collasso di suo è un suicidio :paura:
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
futurebrain ha detto:
Blu è fallita perché era un'accozzaglia di azionisti...
Io non sarei così drastico, l'opportunità di fare bene c'è
Tim Vodafone e Wind hanno costruito buona parte dell'infrastruttura, direi oltre metà dei siti almeno, prima del 2008, anno dove c'è stata la decadenza economica (voluta) e il continuo aumento di tasse e prezzi specialmente a livello aziendale...ancora oggi la situazione è quella.. per cui io non riesco a capire, mettiamo anche che questo investitore ha voglia di investire una marea di miliardi, ma come è pensabile che ci sia un ritorno? Iliad si troverebbe a dover investire costruendo una rete ex novo totalmente (tranne quei 5000 siti ceduti) nel 2017!! Vi rendete conto oggi quanto costa fare da zero una rete? Non si parla di aggiungere 4G o portare banda ma di fare da ZERO una rete bts per bts, hub per hub, fibra per fibra tutto da zero... con la guerra al ribasso che già c'è? Con 3 gestori che sarebbero già avanti anni luce in tutto alla partenza... come fai a recuperare i soldi spesi?
3 ITALIA partì dicendo:
-Hai la nuova rete umts dove c'è la rete 3
-Puoi videochiamare
-Puoi andare su internet
-Ti diamo noi il videofonino
ecc ecc ecc
-Unico neo è il roaming
Ed era il 2003, anno in cui c'era già l'euro ma la crisi era ben lontana, la gente guardava ancora l'innovazione-qualità oltre che il prezzo ed era disposta a pagare il giusto, l'economia girava, lo sviluppo aumentava..nonostante tutto 3 ha fallito, un gestore che nel 2011 ha smesso di mettere bts per me HA FALLITO punto!. ma oggi iliad cosa propone?
-3G-4G? C'è già e ben già diffuso dagli altri gestori
-Prezzi bassi? C'è già la guerra al ribasso e alle winback
-Qualità? Come con solo 5000 siti e una rete tutta da fare?
-E c'è ancora il roaming!!!
Ergo su che pilastri si basa? 3 ha usato la videochiamata e l'avvento dell'umts, poi regalando telefoni.. e sappiamo come è finita, iliad???
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
In realtà si parla di RAN sharing e tutto il resto proprio perché Iliad non farà mai una rete completa. Usa la rete di Wind/3 condividendo tutto, dalla BTS alla base fino al radiante.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so, secondo me è ancora tutto da vedere. Non si può dare a priori per spacciato un gestore che non è ancora arrivato sul mercato. Sicuramente si saranno fatti i loro conti e pensano di avere comunque margine di guadagno, nonostante la guerra dei prezzi.
Potrebbero avere in mente di partire in quarta sul 5G, ad esempio, l'asta per le frequenze non si è ancora fatta.
Dipenderà tantissimo anche dalla risposta degli altri operatori. Attendiamo i prossimi sviluppi.

In Francia mi pare che Free sia già diventato terzo operatore per numero di clienti. Certo, lì la situazione era molto diversa dalla nostra attuale. Ma mai dire mai.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Dipende da quanti soldi hanno da investire, se si sono buttati in un'avventura del genere non credo siano scemi, si saranno fatti i loro conti.
Per differenziarsi non dovrebbero puntare sui prezzi (che sono già ai minimi storici) ma su altre cose, sfruttando i lati negativi che gli altri gestori hanno.
Personalmente più che gli investimenti mi preoccupano le autorizzazioni per installare nuovi impianti...
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Iliad non farà mai una rete completa. Usa la rete di Wind/3 condividendo tutto, dalla BTS alla base fino al radiante.
Ho i brividi a sentire queste cose...che mapazzone...tutto per insistere a fare 4 gestori..


lore-teramo ha detto:
Potrebbero avere in mente di partire in quarta sul 5G, ad esempio, l'asta per le frequenze non si è ancora fatta.
È l'unica... l'ho pensato pure io è l'unica cosa che può avere senso, partire in 3G 4G ormai è come investire sul passato e un presente che in pochi anni sarà passato...


futurebrain ha detto:
Personalmente più che gli investimenti mi preoccupano le autorizzazioni per installare nuovi impianti...

Pensa se fossero il giusto numero di 3 gestori, anche questi aspetti sarebbero meno complessi ma no.. 4, devono essere 4, vogliono il quarto punto... allora avanti così..
 
Top