Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Internet mobile: c'è qualcosa di decente con gli altri gestori?

Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
@tommi: le uniche offerte decenti a poco prezzo sono la naviga3 e la mega ore.

Se la rete wind solo in gprs ti sta stretta, non hai scampo.

L'unica cosa, visto che usi la naviga3, ti consiglio di disattivare il rinnovo automatico e riattivarla a mano alla scadenza.
Questa operazione ti comporterà un giorno senza possibilità di navigare, ma pare che alcuni siano così riusciti a vedersi raddoppiare o triplicare la soglia dei 50 mega.
Grazie per i consigli, ma non ce l'ho fatta... addio naviga3 e son tornato in Wind con Mega 1500

:bye:
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Beh, sinceramente continuo a trovarci poca differenza, io...

L'edge dove c'è va benissimo. L'umts dove c'è, a mio parere, non fa la differenza quasi per nulla (parlo ovviamente di navigazione con cellulare utilizzato come modem, di giorno e in zone cittadine. Sarà intasato, sarà quel che vuoi, ma non ho ancora trovato differenza visibile con l'EDGE nel corso di una normale navigazione, a meno di mettersi lì con un misuratore di velocità e vedere che c'è un po' di differenza, a volte... :devil: )
Fa la differenza l'HSDPA, dove c'è, nel senso che la differenza di velocità con l'umts si nota nettamente, anche se comunque non raggiunge affatto le velocità che promette.... :devil:
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Tommi ha detto:
Grazie per i consigli, ma non ce l'ho fatta... addio naviga3 e son tornato in Wind con Mega 1500

:bye:

E sei sempre in Gprs.
Il tuo è il mio stesso problema quando scendo dalle tue parti. Siccome ho Tutto Incluso a Milano utilizzo Mnl a costo, come si sa, molto conveniente, oppure la 1500 o la 750 a seconda dei giorni che devo rimanere. Ma quando si utilizza il cell come modem. il problema è la velocità. Con Web Accelerator non noto grandi miglioramenti.
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
Winston Smith ha detto:
Beh, sinceramente continuo a trovarci poca differenza, io...

L'edge dove c'è va benissimo.non ho ancora trovato differenza visibile con l'EDGE nel corso di una normale navigazione :devil:
beh,io non credo che l umts sia simile anche lontanamente all edge!anzi...
diciamo che l umts non sembra essere performante al 100%perche in effetti mai l ho visto andare oltre i 38Kb\s....mentre l edge(dico quello tim)arrivava tranquillamente a 25-28...e in effetti cosi le differenze sono minime...
semre che l edge,sia piu ottimizzato dell umts!ma una piccola differenza c è ,eccome!:censored:
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Beh, mi spieghi, navigando, come fai a notare una differenza tra 38 e 25? :devil:

Ho specificato: SE ti metti lì a misurare le velocità col calibro, allora la differenza magari la vedi, sennò non la si nota di certo con l'utilizzo.
poi sicneramente io trovo l'edge di Wind performante (sarà ce lo uso lontano dalle città), tenendo presenti i limiti che ha...
l'Umts di Wind continuo, personalmente, a trovarlo ben scarso, sempre intasato, con dei ping da morte apparente...
Per fortuna che in zona Monza hanno attivato l'HSDPA, che pur non arrivando nemmeno alla metà del massimo teorico, ha comunque una differenza di velocità con l'UMTS che si nota anche semplicemente navigando... che poi non arrivi a 3,6, sinceramente mi interessa poco, siccome non lo uso per scaricare grandi volumi, ma per navigare oscaricare documenti da un paio di mega al massimo, direi che lo trovo ben sufficiente.. ;)
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Quoto Winston, l'HSDPA è l'unico che fa la differenza, altrimenti meglio l'EDGE del 3G. Peccato che dalle mie parti l'Edge ci sia praticamente solo dove c'è il 3G...
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Tommi ha detto:
Purtroppo niente EDGE... altrimenti sarei strafelicissimo!!

Ricapitolando

Wind --> No Edge, No UMTS ----> scartata
3 ---> 50 MB giorno sono pochi ---> scartata
TIM -> Poco segnale UMTS/HSDPA, offerta a tempo + costo --> scartata
Voda ---> Segnale UMTS/HSDPA ma rete nattata, offerta a tempo, costo -- > scartata

Lascia stare Tommi. O riduci le pretese o per ora dimentica internet mobile.:p

:bye:
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Beh ma la 3 ha anche la tre.dati che non mi pare male.
5GB a 19 euro al mese...

Altrimenti vediamo se tra poco esce la 150 ore di 3...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Beh, sinceramente continuo a trovarci poca differenza, io...

L'edge dove c'è va benissimo. L'umts dove c'è, a mio parere, non fa la differenza quasi per nulla (parlo ovviamente di navigazione con cellulare utilizzato come modem, di giorno e in zone cittadine. Sarà intasato, sarà quel che vuoi, ma non ho ancora trovato differenza visibile con l'EDGE nel corso di una normale navigazione, a meno di mettersi lì con un misuratore di velocità e vedere che c'è un po' di differenza, a volte... :devil: )
Fa la differenza l'HSDPA, dove c'è, nel senso che la differenza di velocità con l'umts si nota nettamente, anche se comunque non raggiunge affatto le velocità che promette.... :devil:


Le chiacchiere stanno a zero. In termini assoluti le prestazioni delle due tecnologie sono l'una il doppio dell'altra: 200 Kbps dell'Edge contro 384 kbps dell'Umts.

Non sono uguali per niente...
Per scaricare una cosa o aprire una pagina in Umts ci vuole poco più della metà che in Edge, 6 minuti contro 10 minuti, 6 secondi contro 10 secondi sono il 66% in più. Dov'è l'uguale?

La differenza sostanziale tra le due dovrebbe invece essere nelle maggiori latenze del'umts che fanno di fatto percepire quasi simili le due connessioni.

Io, in condizini di massima efficienza dell'una e dell'altra tecnologia, colgo la differenza, niente di stratosferico, ma la colgo.

L'hsdpa è un'adsl...
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Vabbè, se tu consideri chiacchiere una esperienza personale, e preferisci dire cosa succede in teoria... hai ragione tu, ma speriamo non diventi mai ingegnere... :devil:

in teoria Wind copre bene tutta Italia, Lazio compreso, tiè! :devil:
Ah, sempre in teoria l'HSDPA di Wind è a 3,6, ma tu hai passato del tempo a lamentarti che non arriva nemmeno a 700...
Come vedi la teoria a volte non c'entra niente con la realtà...

l'umts di Wind in Provinica di Milano, e a Milano stessa, fa schifo. Al punto che è uguale all'EDGE... per me sono chiacchiere i tuoi numeri teorici, anche se hai tecnicamente ragione.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Oh maestra! E che palle!

Se mi paragoni un umts congestionato ad un Edge non congestionato è chiaro che non c'è differenza, ma in teoria la differenza c'è.

L'alunno ha sottolineato che in condizioni teoriche di non congestione l'uno è quasi il doppio dell'altro.
Cosa c'entra con la tua precisazione?

Se si considera una congestione simile per i due casi, il decadimento in % sarà simile ma sempre con la stessa differenza: 200-50%=100, 384-50%=192, quindi sempre l'uno circa il doppio dell'altro.

Ripeto, quello che fa sembrare le due connessioni molto simili è la latenza dell'umts.

E' inutile che mi rimproveri per una volta che cerco di essere tecnico.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Minchia che noia...
Vabbè, hai ragione tu, l'umts va al doppio dell'edge e io non me ne accorgo...

Se l'Umts è congestionato e l'edge no, non è colpa mia... se l'umts ha la latenza doppia dell'edge, e quindi sembra che vada la metà, nemmeno...

Chiudo dicendo che ho solo detto che la differenza tra i due non si nota molto. Anzi no, ho detto che non la considero una discriminane così valida da preferire le offerte Wind sono se c'è anche rete UMTS.
Ben diverso (ovvio) è l'HSDPA.
Quindi tornando IT al punto in cui sono intervenuto ripondendo a YellowT, se si valuta la presenza dell'UMTS una condizione necessaria per sottoscrivere le offerte Wind, poichè non si ha una gran differenza visibile, allora si può prendere in considerazione l'idea di sottoscrivere le offerte anche solo in presenza dell'EDGE. E se uno sta aspettando la rete giusta, allora tanto vale che aspetti l'HSDPA, se vuole dare un senso diverso al tutto...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Per niente daccordo.
Sono daccordo solo sul fatto che l'edge sia il minimo sindacale, ma proprio il minimo, per la decenza, ma dire che le due tecnologie siano uguali (quando l'una è il doppio dell'altra) basabdoti sulla esperienza di Monza mi pare riduttivo.
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Ricapitolando

Wind --> No Edge, No UMTS ----> scartata
3 ---> 50 MB giorno sono pochi ---> scartata
TIM -> Poco segnale UMTS/HSDPA, offerta a tempo + costo --> scartata
Voda ---> Segnale UMTS/HSDPA ma rete nattata, offerta a tempo, costo -- > scartata

Lascia stare Tommi. O riduci le pretese o per ora dimentica internet mobile.:p

:bye:

No vabbè... dall'11 marzo ad oggi ho usato sempre Wind in GPRS.
Con l'acceleratore di Wind si riesce a campare... almeno per la navigazione semplice. Per scaricare della roba pesante vado nella biblioteca comunale, dove viene offerta la navigazione wireless gratuitamente.


PS. Con Wind ho MEGA 1500 attiva.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Forse mi sono perso qualche pezzo, ma uno straccio di adsl proprio non è possibile?
alla fine sono 20 euro al mese, anzi meno approfittando delle promozioni dei primi 2-3 mesi gratis.
 
Top