Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Info : Campione D'Italia copertura ????

Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Interessante, sarebbe la prima srb a Campione. Anche qui 1000w, ormai è messa a caxxo.
be ma guarda che 3 settori con 3 layer con gsm con lte 800 e 1800 metti.. fai in fretta a raggiungerli... per me non è un errore..
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
be ma guarda che 3 settori con 3 layer con gsm con lte 800 e 1800 metti.. fai in fretta a raggiungerli... per me non è un errore..
Beh se sommi tutto ok, ma secondo me sarebbe un dato aggregato che non ha molto senso, anche la normativa considera le singole potenze in antenna. Ovvio la stima del campo elettrico viene effettuata sul totale delle emissioni. In conclusione sarebbe molto più interessante e significativo riportare altri parametri, ad esempio le tecnologie.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
A seconda dell'orientamento dei pannelli può garantire buona copertura Tim fino al lungolago di Lugano centro (che ha visuale libera su Campione), ottimo lavoro da parte di Tim!

Spero che anche Vodafone segua a ruota.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
strafe ha detto:
A seconda dell'orientamento dei pannelli può garantire buona copertura Tim fino al lungolago di Lugano centro (che ha visuale libera su Campione), ottimo lavoro da parte di Tim!

Spero che anche Vodafone segua a ruota.
Vedo che il sito è piuttosto in alto, credo che il tilt sarà forte e la potenza limitata, occorre evitare il più possibile lo sforamento in territorio elvetico.
Sarà comunque dura che non arrivi sul lungolago di Lugano, chissà con quali frequenze.
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Il territorio si può sforare eccome.. swisscom arriva pure all'autogrill a castronno..ha bts vicino al confine che sparano verso l'Italia con dei settori.. che io sappia si puo.. se è come dico io, l'ideale è che sparano un U900 e magari 4G 800 "violentamente" (tanto li ptoblemi di snr e interferenza con altre bts tim non ci sono) che copre tutto intorno..così facendo i frontalieri che hanno tim fanno festa..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Il territorio si può sforare eccome.. swisscom arriva pure all'autogrill a castronno..ha bts vicino al confine che sparano verso l'Italia con dei settori.. che io sappia si puo.. se è come dico io, l'ideale è che sparano un U900 e magari 4G 800 "violentamente" (tanto li ptoblemi di snr e interferenza con altre bts tim non ci sono) che copre tutto intorno..così facendo i frontalieri che hanno tim fanno festa..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

In teoria non si può perché vai ad interferire con i gestori di un'altra nazione ed emetti dei segnali che potenzialmente sforano in un territorio dove non sono autorizzati dallo Stato. Poi ovviamente non puoi controllare qualsiasi cosa e c'è sempre chi sfora, volontariamente o meno...Ma non è un bene, si rischia di creare delle interferenze che potrebbero essere dannose per uno o per entrambi i gestori nelle aree di confine, pensa ad esempio alla sovrapposizione tra GSM e UMTS sul 900... In ogni caso bel lavoro da parte di TIM!
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Ancora nessuna traccia... chissà se si metterà anche vodafone, per me sarebbe molto molto utile!!
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Più che altro sono curioso di vedere se faranno link radio da che bts/Hub italiano prendono flussi..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Quasi sicuramente da Monte Orsa faranno passare un link radio. La visibilità dovrebbe esserci...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Probabile, oppure Cuasso al Monte. Credo siano gli unici due punti d'appoggio papabili...
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Per me Cuasso ora come ora tim ha poca banda non so cosa può fare per alimentare un'altra bts.. Monte Orsa ne ha invece viaggia bene in 3G..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Tim da monte orsa fila, confermo. Quest'anno e' avvenuto l'upgrade da flussi ATM a full-ip, non so se via ponte o fibra.
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Visto che siamo "in zona" mi pare il thread più appropriato, ecco i ripetitori (tv + radio + videosorveglianza + varie robe + TIM VODAFONE E H3G) sul Monte Orsa, visti dal paese di Viggiù, giusto per dare un'idea concreta di cosa parliamo visto che più di una volta abbiamo nominato questi siti.. c'è anche un led per gli aerei..

fad8a52ed2c5b22924ec8fdc29418d4d.jpg


4d00ae307cc59ad5481d575ee919b91d.jpg


li come già detto tim e voda usano quella postazione per coprire solo la parte ovest di Viggiù e il resto è dedicato a altre zone della valceresio perché in paese a Viggiù hanno già un sito in sharing, h3g invece copre Viggiù interamente da quella postazione, infatti ha 3G piu scarso in paese degli altri 2. In teoria la leggenda narra che h3g li ha da poco attivato lte, in pratica il mio vecchio htc che uso come hotspot con 3 sta in 3G..bo.. comunque wind dovrebbe buttare un sito pure lei li..dal grattacielo di Saltrio copre male Viggiù ed è decisamente la peggiore con 3G molto scarso indoor 2G mooolto facile.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Confermo tutto Fra :)

TIM e Vodafone coprono parte della Valceresio sparando da lì con un tilt elevatissimo, tappando il buco tra Bisuschio e Porto Ceresio dove solo Wind ha una BTS dedicata a Besano. H3G usa quel sito per coprire una zona sterminata, da lassù infatti copre Viggiù, Saltrio, la Valceresio, Cuasso al Monte e anche la stessa Porto Ceresio, il problema è che è solo 3G 2100 quindi indoor non è proprio un bel vedere, tant'è che a Porto sul lungolago si hanno 2 tacchette su 4... Confermo anche il fatto che 3 dovrebbe aver acceso il 4G, che ovviamente in B3 fa quel che può ma non è poi così utilissimo in una postazione del genere.

Per quanto riguarda Wind a Viggiù non sono mai stato, so che ha il sito a Saltrio e mi sembra piuttosto vicino, ma se dici che la copertura non è il massimo mi fido, forse più che mettersi in cima al monte sarebbe meglio un secondo impianto in paese, dove sono presenti TIM e Vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
djandrea ha detto:
in realtà 3 ha

u2100 (che spara forte) + u900 + 4g 1800 lassù ;)

Quando hanno acceso l'U900? A Porto non lo rilevava per niente, presenti solo WIND e Vodafone...
 
Top