Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Il 3D dedicato agli smartphone SONY

Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
H3G (a livello globale) si è fatta cambiare "le tacche". Ecco perché avevano un comportamento strano, con wind le soglie sono quelle di default.
Estratto di CarrierConfig/res/xml/vendor.xml:
Codice:
    <carrier_config mcc="222" mnc="99">
        <string name="wcdma_default_signal_strength_measurement_string">rscp</string>
        <int-array name="wcdma_rscp_thresholds_int_array" num="4">
            <item value="-115" />
            <item value="-105" />
            <item value="-95" />
            <item value="-85" />
        </int-array>
        <int-array name="lte_rsrp_thresholds_int_array" num="4">
            <item value="-126" />
            <item value="-112" />
            <item value="-106" />
            <item value="-95" />
        </int-array>
    </carrier_config>

Qualcuno dovrebbe ricordare alla h3g che wind fa parte del loro gruppo :D
Nello stesso xml Vodafone invece si è fatta modificare la scritta gsm in 2G, wcdma in 3G e disattivare l'indicatore di chiamata hd.

Qualche operatore giapponese si è addirittura fatto mettere le 4 tacche con rsrp -117, non è esagerato come valore?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
handymenny ha detto:
@iblago81 Nemmeno a me arriva. Controllando i log di xperia companion lo trova l'agiornamento 47.2.A.4.45, ma penso stiano dando precedenza a quelli fermi ad oreo e quindi ci tocca aspettare qualche giorno o forzarlo con il ripristino.
Stando a quello che mi aveva detto @djandrea i 256qam su xz1 vanno, però non so se wind abbia anche questa penalità. I 64qam in upload invece no.
Immagino che l' OTA per chi ha Oreo sia diverso e più pesante rispetto all' ota di chi ha già Pie. Forse per questo non lo abbiamo ancora ricevuto. (Idem un amico che lo ha preso qualche giorno prima di me e che anche lui ha "forzato" da companion)


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
handymenny ha detto:
H3G (a livello globale) si è fatta cambiare "le tacche". Ecco perché avevano un comportamento strano, con wind le soglie sono quelle di default.
Estratto di CarrierConfig/res/xml/vendor.xml:
Codice:
    <carrier_config mcc="222" mnc="99">
        <string name="wcdma_default_signal_strength_measurement_string">rscp</string>
        <int-array name="wcdma_rscp_thresholds_int_array" num="4">
            <item value="-115" />
            <item value="-105" />
            <item value="-95" />
            <item value="-85" />
        </int-array>
        <int-array name="lte_rsrp_thresholds_int_array" num="4">
            <item value="-126" />
            <item value="-112" />
            <item value="-106" />
            <item value="-95" />
        </int-array>
    </carrier_config>

Qualcuno dovrebbe ricordare alla h3g che wind fa parte del loro gruppo :D
Nello stesso xml Vodafone invece si è fatta modificare la scritta gsm in 2G, wcdma in 3G e disattivare l'indicatore di chiamata hd.

Qualche operatore giapponese si è addirittura fatto mettere le 4 tacche con rsrp -117, non è esagerato come valore?
Ci sto provando...
Grazie per tutte queste info che scovi

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Grazie per tutte queste info che scovi
Ma perché sono sempre alla ricerca della lista dei carrier abilitati ai 256qam. Comunque non sapevo che gli operatori potessero modificare a piacimento "le tacche", sono più inaffidabili di quanto immaginassi.

Per l'ota, se non ti arriva entro una settimana non ti arriverà mai. Dopotutto la build che hai ora non è mai arrivata OTA.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Ma perché sono sempre alla ricerca della lista dei carrier abilitati ai 256qam. Comunque non sapevo che gli operatori potessero modificare a piacimento "le tacche", sono più inaffidabili di quanto immaginassi.

Per l'ota, se non ti arriva entro una settimana non ti arriverà mai. Dopotutto la build che hai ora non è mai arrivata OTA.
Si però ho aggiornato "ufficialmente"...non possono lasciarmi a questa versione

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
@handymenny
Hai provato ad usare per caso QXDM con xz1 ?
Su LG funzionava senza root o altro..bastava collegarlo.
Appena ho un po' di tempo libero vedo di provare pure io..

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
handymenny ha detto:
H3G (a livello globale) si è fatta cambiare "le tacche". Ecco perché avevano un comportamento strano, con wind le soglie sono quelle di default.
Estratto di CarrierConfig/res/xml/vendor.xml:
Codice:
    <carrier_config mcc="222" mnc="99">
        <string name="wcdma_default_signal_strength_measurement_string">rscp</string>
        <int-array name="wcdma_rscp_thresholds_int_array" num="4">
            <item value="-115" />
            <item value="-105" />
            <item value="-95" />
            <item value="-85" />
        </int-array>
        <int-array name="lte_rsrp_thresholds_int_array" num="4">
            <item value="-126" />
            <item value="-112" />
            <item value="-106" />
            <item value="-95" />
        </int-array>
    </carrier_config>

Qualcuno dovrebbe ricordare alla h3g che wind fa parte del loro gruppo :D
Nello stesso xml Vodafone invece si è fatta modificare la scritta gsm in 2G, wcdma in 3G e disattivare l'indicatore di chiamata hd.

Qualche operatore giapponese si è addirittura fatto mettere le 4 tacche con rsrp -117, non è esagerato come valore?
Riesci a vedere se anche gli altri carrier italiani hanno modificato la visualizzazione tacche/rsrp?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri mi è stato detto che l'unico modo per attivare il 256qam su XZP è via root. Non è abilitato di default.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
gially ha detto:
Riesci a vedere se anche gli altri carrier italiani hanno modificato la visualizzazione tacche/rsrp?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Gli altri hanno quelle di default. 3 tiene quelle personalizzazioni a livello globale e Vodafone ha le altre che ho citato. Tim/CoopVoce/Wind/iliad/PosteMobile sono presenti, ma non modificano nulla di sostanziale.

Altra cosa interessante nella cartella /system/etc/customization/modem/ ci sono le personalizzazioni del modem per i vari operatori. Quello Tim, quello H3g, quello Vodafone. Però stando al menu di servizio *#*#7378423#*#* viene caricato sempre quello di default del firmware. Sul firmware Tim quello Tim, sul firmware nobrand quello nobrand.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
handymenny ha detto:
Gli altri hanno quelle di default. 3 tiene quelle personalizzazioni a livello globale e Vodafone ha le altre che ho citato. Tim/CoopVoce/Wind/iliad/PosteMobile sono presenti, ma non modificano nulla di sostanziale.

Altra cosa interessante nella cartella /system/etc/customization/modem/ ci sono le personalizzazioni del modem per i vari operatori. Quello Tim, quello H3g, quello Vodafone. Però stando al menu di servizio *#*#7378423#*#* viene caricato sempre quello di default del firmware. Sul firmware Tim quello Tim, sul firmware nobrand quello nobrand.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Mi incolleresti gentilmente le stesse impostazioni su rete tim/vf? Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
padulese ha detto:
Ho messo screenshoot ieri, vai alla pagina precedente della discussione...
Ah ok ..Oreo.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Su CM dicono che con l'aggiornamento a Pie su XZ Premium e XZ1 si perde il blocco EARFCN/cell tramite NSG, nessun problema invece per il blocco banda
 
G

gially

Guest
handymenny ha detto:
Non avendo trovato tracce di modifiche ai valori di default da parte di sony, penso che per gli altri operatori siano state usate quelle di default di android, le trovi qui: https://android.googlesource.com/pl...roid/telephony/CarrierConfigManager.java#2268

@iblago81 QXDM e QPST si possono usare solo col root e sembrano non andare su pie.
Ti ringrazio, riesci a spulciare invece sui file di configurazione delle bande di xz3 per capire una volta per tutte se supporta il Mimo 4×4 in CA?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Apro il file di xz3, guardate un po' come si chiama la lista relativa alle singole bande di H3G e vodafone:
Codice:
<plmn_list name="[b]not_limiting_bands_plmns[/b]">286-02 272-01 [b]222-99 222-10[/B]...</plmn_list>
Hanno tutte le bande attive tranne quelle LAA:
Codice:
      <rf_band_list name="rf_bands_without_laa">
        <gw_bands base="hardware"/>
        <lte_bands base="none">
          <include> 0 1 2 3 4 6 7 11 12 16 18 19 25 27 28 31 37 38 39 40 65 </include>
        </lte_bands>
        <tds_bands base="none"/>
      </rf_band_list>
Ovvero b1, b2, b3, b4, b5, b6, b7, b8, b12, b13, b17, b19, b20, b26, b28, b32, b38, b40, b41, b66

Tim ha queste bande attive:
Codice:
      <rf_band_list name="rf_bands_tim_it">
        <gw_bands base="hardware"/>
        <lte_bands base="none">
          <include> 2 6 19 31 45 </include>
        </lte_bands>
Ovvero b3,b7,b20,b32,b46(LAA). Perché mai Tim ha chiesto di farsi disattivare la b1 e attivare la b46?

Mentre gli altri operatori italiani stanno in eu_l1_mcss:
Codice:
      <rf_band_list name="rf_bands_eu_l1">
        <gw_bands base="hardware"/>
        <lte_bands base="none">
          <include> 0 2 6 7 19 27 </include>
        </lte_bands>
        <tds_bands base="none"/>
      </rf_band_list>
Cioè hanno abilitate b1,b3,b7,b8,b20,b28

A seguire post sulle CA/MIMO.

EDIT: Ho capito che si dovessero aumentare di uno le bande quando nella lista rf_band_exclude_b66, ho visto <exclude>65</exclude>, colpo di fortuna :D
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
CA combo e MIMO XZ3.
Per semplificare ho rimosso l'indicazione di banda primaria (A finale), ho escluso le intraband CA e messo solo le combinazioni col numero massimo di stream.

Altri operatori italiani (eu_l1_mccs):
3A4-1A4
7A4-1A4
20A2-1A4
7A4-3A4
20A2-3A4
20A2-7A4
7A2-3A2-1A4
7A2-3A4-1A2
7A4-3A2-1A2
20A2-3A4-1A2
20A2-7A2-3A4
20A2-7A4-3A2
Note: No 4CA, no 20-7-1

Tim (tim_it_plmns):
7A4-3A4
20A2-3A4
20A2-7A4
20A2-7A2-3A4
20A2-7A4-3A2
32A-3A
46A2-3A4
32A-7A
46A2-7A4
32A-20A
32A-7A-3A
32A-20A-3A
32A-20A-7A
32A-20A-7A-3A
Note: La banda 7 era presente anche come 7C, la 46 anche come 46C e 46D. Le combo con la B32 non specificano i mimo, penso sia sottinteso mimo 2x2.

3 Italia (eu_b1_plmns):
3A4-1A4
7A4-1A4
20A2-1A4
7A4-3A4
20A2-3A4
28A2-3A4
38A2-3A4
20A2-7A4
38A-20A
20A2-3A4-1A2
20A2-7A2-1A4
20A2-7A4-1A2
20A2-7A2-3A4
20A2-7A4-3A2
38A2-20A2-7A4
Note: No 4CA, no 7-3-1


Quelle di vodafone è più lunga. Continuo domani.
 
Top