Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
ATA ha detto:
Grazie, comunque il VoLTE è stato già segnalato da un utente qui nel forum su hw ZTE, credevo di trovarlo attivo a Milano

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

segnalato come in fase di test.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,120
Reazioni
1,600
Punteggio
113
ATA ha detto:
ieri a Milano2 su eNB 122031 ho verificato che con SIM H3G da Samsung A8 verso utenza VF su eNB 29307 con Samsung A3 (con cui il WB-AMR da/a VF funziona sia su 2G/3G che 4G) non sono riuscito ad andare oltre al NB-ARM, niente HD voice quindi. Peggio ancora: niente VoLTE su rete Wind3 ZTE. Il dubbio è duplice: colpa del terminale? colpa della configurazione legata all'operatore H3G?
Senza un aggiornamento firmware con le impostazioni volte di Wind , non andrà mai in volte il tuo smartphone anche se è attivo in rete.
L'unico modo per verificare se è attivo in rete è tramite NSG.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Posso confermare che hanno attivato il codec WB-AMR sulle antenne swappate anche fra clienti Wind e Tre, qui a Ferrara. Ho appena provato in chiamata da due zone diverse della città e funziona!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Esiste un modo per verificare l'uso del codec HD su dispositivi non Samsung e con root?

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,120
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Esiste un modo per verificare l'uso del codec HD su dispositivi non Samsung e con root?

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
Con NSG

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
0e0e17e5ba1051b34def2f27a560f52f.jpg
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Dunque. Il VoLTE non è attivo e nessuno per ora l'ha segnalato quindi è "normale" che ti passi in 3G. Per l'HD Voice W3-VF al momento sembra che solo i clienti Wind ne possano beneficiare.
A me sembra che HD Voice funzioni anche per chi è Postemobile. E questo verso Vodafone... Mi sembra ripeto.

Inviato dal mio A1_PRO utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Ma con tre non c’è hd Voice? Il simbolino non mi appare mai, prima con Vodafone era presente praticamente sempre


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
tiziog ha detto:
Ma con tre non c’è hd Voice? Il simbolino non mi appare mai, prima con Vodafone era presente praticamente sempre

Si che c'è.. Sei in rete unica? Verso quale gestore stai chiamando?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
tiziog ha detto:
Ma con tre non c’è hd Voice? Il simbolino non mi appare mai, prima con Vodafone era presente praticamente sempre


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non è che ti confondi con volte?
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Si che c'è.. Sei in rete unica? Verso quale gestore stai chiamando?
Si sto nel viterbese hanno cambiato gli apparati, lo swap deve essere proprio concluso?
Chiamo un po tutti i gestori maggiormente 3...wind..postemobile
eXtasy ha detto:
Non è che ti confondi con volte?
Nono lo so che il volte ancora non è attivo con windtre

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
tiziog ha detto:
Si sto nel viterbese hanno cambiato gli apparati, lo swap deve essere proprio concluso?
Chiamo un po tutti i gestori maggiormente 3...wind..postemobileNono lo so che il volte ancora non è attivo con windtre

Se sei in rete unica dovrebbe già essere attivo, ma anche l'altro cliente deve essere sotto rete unica...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
tiziog ha detto:
Ma con tre non c’è hd Voice? Il simbolino non mi appare mai, prima con Vodafone era presente praticamente sempre


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

L’ho notato anche io. Sul Samsung S10, con la scheda Vodafone mi dava sempre il simbolo HD, chiamando Vodafone e Wind Tre (in rete unica). Ora, invece, con scheda Wind, nonostante la qualità del suono sia nettamente da codec HD, il simbolo non compare più.

E si sentiva pure peggio con Vodafone, tanto che credevo che fosse sbagliato il simbolo! Le chiamate fra clienti Wind Tre su rete unica (3G) sono di un cristallino pazzesco.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Se sei in rete unica dovrebbe già essere attivo, ma anche l'altro cliente deve essere sotto rete unica...
Sisi tutti e due su rete unica, va implementato qualcosa magari a swap terminato? Magari manca ancora qualcosa...
callfan ha detto:
L’ho notato anche io. Sul Samsung S10, con la scheda Vodafone mi dava sempre il simbolo HD, chiamando Vodafone e Wind Tre (in rete unica). Ora, invece, con scheda Wind, nonostante la qualità del suono sia nettamente da codec HD, il simbolo non compare più.

E si sentiva pure peggio con Vodafone, tanto che credevo che fosse sbagliato il simbolo! Le chiamate fra clienti Wind Tre su rete unica (3G) sono di un cristallino pazzesco.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Si ho anche io s10 e con vodafone anche tra me e postemobile erano in HD, ora mai...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
Io invece ho il vago sentore che tim sia ancora più avanti. Oggi chiamando un numero tim da coopvoce in un dual sim registrato su 2g, la chiamata era fin troppo cristallina da poter essere giudicata con codec standard perché mi dava la stessa sensazione dell'hd voice su rete wind. Purtroppo non ho modo di verificare il codec utilizzato, ma tutto quel che so è che da menù segreto del telefono ho impostato l'uso dell'hd voice anche su 2g e a quanto pare funziona.
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Domanda, l'Hd Voice, è sfruttato anche da iliad in ransharing? Chiedo perché ho una curiosità su di un fatto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
tiziog ha detto:
Sisi tutti e due su rete unica, va implementato qualcosa magari a swap terminato? Magari manca ancora qualcosa...Si ho anche io s10 e con vodafone anche tra me e postemobile erano in HD, ora mai...

Ma la qualità della chiamata com'era? Non vorrei che fosse semplicemente un'impostazione del telefono di mostrare HD quando attivo su certi gestori basandosi sull'MNC, come accaduto ad esempio per il 4.5G su altri terminali.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Chabuje99 ha detto:
Esiste un modo per verificare l'uso del codec HD su dispositivi non Samsung e con root?

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

Sì:
colleghi un telefono al pc con l'uscita minijack, lo chiami con un altro che posizioni vicino a una fonte audio "larga banda", una TV è sufficiente, registri l'audio della telefonata e calcoli lo spettro di frequenza.

Se lo spettro si ferma a 4kHz l'audio è "SD", se arriva a 7KHz è "HD", se arriva a 14KHz è 'super-wideband' e se arriva a 20KHz è "full-band".
Visualizza allegato 3504

Revolt ha detto:
Io invece ho il vago sentore che tim sia ancora più avanti. Oggi chiamando un numero tim da coopvoce in un dual sim registrato su 2g, la chiamata era fin troppo cristallina da poter essere giudicata con codec standard perché mi dava la stessa sensazione dell'hd voice su rete wind. Purtroppo non ho modo di verificare il codec utilizzato, ma tutto quel che so è che da menù segreto del telefono ho impostato l'uso dell'hd voice anche su 2g e a quanto pare funziona.
TIM usa il buon vecchio AMR-WB sul GSM, con massimo di 12,6 perché, tempo fa avevo letto che per basse bitrate WB-AMR è il compromesso migliore.

In LTE invece (se entrambi sono in LTE ed entrambi i telefoni lo supportano) usa AMR-WB+ che fa passare fino a 14 KHz (ma non ho ancora avuto modo di sperimentarlo quindi non è cosa certa)
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ma la qualità della chiamata com'era? Non vorrei che fosse semplicemente un'impostazione del telefono di mostrare HD quando attivo su certi gestori basandosi sull'MNC, come accaduto ad esempio per il 4.5G su altri terminali.
La qualità era normale, più bassa di quando avevo Vodafone e mi segnalava HD. Posso controllare in un altro modo mentre sono in conversazione che bitrate usa?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Ma la qualità della chiamata com'era? Non vorrei che fosse semplicemente un'impostazione del telefono di mostrare HD quando attivo su certi gestori basandosi sull'MNC, come accaduto ad esempio per il 4.5G su altri terminali.

In effetti l’ho pensato anche io, nel caso del mio S10, perché con Vodafone usavo il VoLTE e non vorrei che il telefono considerasse HD tutte le chiamate fatte sotto rete LTE e basta. Sono sicuro che, con Wind, le chiamate in 3G sono nettamente migliori di quelle con Vodafone in LTE, però il simbolo non esce mai.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top