Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi Postemobile superiore ad Iliad come qualità sonora ma inferiore come velocità connessione.... Chissà perché.

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,332
Reazioni
30
Punteggio
48
Mi sono reso conto solo ora che a Torino, dal 1 gennaio non ho più HD Voice verso chiunque sia Wind, Tre e Vodafone.
Mi sembrava in effetti non più cristallina la voce, e ho notato solo ora dal registro delle chiamate che fino al 31.12 erano tutte segnate come HD e dal 1.1 no.
Avete notato anche voi o sono solo io?

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,995
Reazioni
1,443
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Mi sono reso conto solo ora che a Torino, dal 1 gennaio non ho più HD Voice verso chiunque sia Wind, Tre e Vodafone.
Mi sembrava in effetti non più cristallina la voce, e ho notato solo ora dal registro delle chiamate che fino al 31.12 erano tutte segnate come HD e dal 1.1 no.
Avete notato anche voi o sono solo io?

Io a Milano tutto ok, HD attivo. Dovresti controllare se accade anche in altre zone, magari sono lavorazioni di Ericsson in corso...
 
Windisti
Messaggi
3,332
Reazioni
30
Punteggio
48
Controllando le chiamate che ho fatto per 2-3 giorni ero anche ad Aosta che è zona ZTE. Boh non capisco cosa sia successo. L'unica cosa certa è che non funziona più dal 1 gennaio.

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
steveone ha detto:
Mi pare che l'HD voice sia attivo anche tra Wind e HO giusto?


Si.
Però ho notato che è attivo solo se la chiamata parte da Wind verso Vodafone/Ho e non se parte da Vodafone/Ho verso Wind.
È normale questo comportamento?
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
LBMreal ha detto:
Si.
Però ho notato che è attivo solo se la chiamata parte da Wind verso Vodafone/Ho e non se parte da Vodafone/Ho verso Wind.
È normale questo comportamento?
Riesci a controllare se chi viene chiamato vede l'hd voice attivo ?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
handymenny ha detto:
Riesci a controllare se chi viene chiamato vede l'hd voice attivo ?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Se chiamo da Vodafone a Wind su entrambi i dispositivi il codec è NB-AMR. Se chiamo da Wind a Vodafone il codec è WB-AMR e la qualità è nettamente superiore
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Quindi sembra essere un problema di Vodafone, che non lo ha abilitato

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,120
Reazioni
1,600
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Quindi sembra essere un problema di Vodafone, che non lo ha abilitato

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
A me funziona ...sia da Vodafone chiamando Wind Tre e si il contrario.
Qui screenshot con chiamata da Vodafone a Wind Tre...

52fdb9e9ffb0ebf3bf6efac4364758c1.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
ilblago81 ha detto:
A me funziona ...sia da Vodafone chiamando Wind Tre e si il contrario.
Qui screenshot con chiamata da Vodafone a Wind Tre...

52fdb9e9ffb0ebf3bf6efac4364758c1.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk


Che vendor usa Wind nella tua zona?
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
LBMreal ha detto:
Che vendor usa Wind nella tua zona?
Lui ha zte, dubito influisca per le chiamate ricevute. Ma tu hai testato con una sim vodafone non virtuale ?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
handymenny ha detto:
Lui ha zte, dubito influisca per le chiamate ricevute. Ma tu hai testato con una sim vodafone non virtuale ?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk


Ho provato con Ho. e Vodafone (Infinito Black Edition) però sono in area Ericsson
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,120
Reazioni
1,600
Punteggio
113
LBMreal ha detto:
Ho provato con Ho. e Vodafone (Infinito Black Edition) però sono in area Ericsson
Ho fatto una prova ora tra Wind Zte (io) e Wind E// (mia mamma) sia a chiamare sia ad essere chiamati, e la chiamata era sempre in HD....

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
ilblago81 ha detto:
A me funziona ...sia da Vodafone chiamando Wind Tre e si il contrario.
Qui screenshot con chiamata da Vodafone a Wind Tre...

52fdb9e9ffb0ebf3bf6efac4364758c1.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk


Guardando il tuo screen ho pensato di provare anche io la chiamata in 3G con Vodafone e funziona.

Quindi
da Wind a Vodafone 4G: HD Voice OK
da Vodafone 4G a Wind: HD Voice NO

Se disattivo il 4G Voice su Vodafone funziona sia da Wind a Vodafone che da Vodafone a Wind
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,120
Reazioni
1,600
Punteggio
113
LBMreal ha detto:
Guardando il tuo screen ho pensato di provare anche io la chiamata in 3G con Vodafone e funziona.

Quindi
da Wind a Vodafone 4G: HD Voice OK
da Vodafone 4G a Wind: HD Voice NO

Se disattivo il 4G Voice su Vodafone funziona sia da Wind a Vodafone che da Vodafone a Wind
Ah ecco...in volte Vodafone in effetti non ho provato non avendo cell compatibili....
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
ilblago81 ha detto:
Ah ecco...in volte Vodafone in effetti non ho provato non avendo cell compatibili....


Io invece provavo solo in VoLTE dato che ho tutti i dispositivi miei e dei miei familiari abilitati
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
LBMreal ha detto:
Io invece provavo solo in VoLTE dato che ho tutti i dispositivi miei e dei miei familiari abilitati
Allora bisognerebbe segnalare il problema a vodafone

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Top