Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
dipende... con lo zyxel (e relativo passaggio a fttc) ti vincolano anche per 48 mesi, quindi obbligare non possono proprio... magari propongono il passaggio, dicendo che il modem è gratis (ma in realtà sono 48 rate di un determinato importo che vengono scontate dal canone dell'offerta).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
si riparte da 48 mesi? cmq io allo stesso prezzo tra adsl e fibra manco ci penserei
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Molta gente non passerebbe alla fibra neanche allo stesso prezzo, per lo sbattimento di dover installare il modem e perché alla fine se ne escono con frasi tipo "ma io non è che ci faccio chissà cosa, quello che ho mi basta".
A voglia te a spiegargli tutte le potenzialità anche solo di una FTTC rispetto ad una ADSL, se non vedono un vantaggio economico o se non si sentono obbligati mica la fanno.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Io al momento ho una adsl che va bene (14/1), so che entro un anno voglio traslocare, so che la fttc non prevede trasloco, sicuramente non sto ad andare a vincolarmi per 4 anni... E io sono giovane, siamo in 2 in casa eppure l'adsl ci basta onestamente non sento l'esigenza di una connessione più veloce. Oltretutto pago 22€ al mese..
Poi ogni caso è eccezione a parte che va valutata.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Fttc non prevede trasloco??
No, con Wind3 no, tocca chiudere contratto (con perdita numero, per quanto sia relativo ad alcune persone potrebbe infastidire parecchio) pagare rate restanti / penali / costo di chiusura.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Già.. per il trasloco dicono sia tecnicamente impossibile. Probabilmente è Tim a negarglielo, visto che fanno storie anche ai loro clienti per farlo, e se lo fanno eseguono un downgrade ad adsl poi trasloco e poi passaggio in fibra.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Buondì. Ho un problema con la mia fibra100 di Wind.
Non capisco perché l'upload si a attesti sempre a 3 mega.
Mi spiego: se riavvio il modem la velocità che aggancia è 60 mega in download e 19 in upload. Bene, è come da contratto diciamo. Dopo qualche ora vado a rivedere nella pagina del modem e vedo che la velocità del download è rimasta invariata mentre l'upload è sceso a da 19 a 3 mega. Perché? Cosa influisce?
Lo fa sempre, non riesce a tenere i 19 mega in upload.
Dai miei, a 200 metri di distanza, agganciati allo stesso ripartilinea telecom, non ci sono problemi... Hanno sempre l'upload a 19 mega..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
alestart ha detto:
Buondì. Ho un problema con la mia fibra100 di Wind.
Non capisco perché l'upload si a attesti sempre a 3 mega.
Mi spiego: se riavvio il modem la velocità che aggancia è 60 mega in download e 19 in upload. Bene, è come da contratto diciamo. Dopo qualche ora vado a rivedere nella pagina del modem e vedo che la velocità del download è rimasta invariata mentre l'upload è sceso a da 19 a 3 mega. Perché? Cosa influisce?
Lo fa sempre, non riesce a tenere i 19 mega in upload.
Dai miei, a 200 metri di distanza, agganciati allo stesso ripartilinea telecom, non ci sono problemi... Hanno sempre l'upload a 19 mega..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Se varia la portante probabilmente c'è un problema fisico sulla linea, tipo cavo ossidato o simili probabilmente esterno alla tua abitazione. Cerca di farti aprire un guasto tramite l'assistenza.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Se varia la portante probabilmente c'è un problema fisico sulla linea, tipo cavo ossidato o simili probabilmente esterno alla tua abitazione. Cerca di farti aprire un guasto tramite l'assistenza.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Ok grazie!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Molta gente non passerebbe alla fibra neanche allo stesso prezzo, per lo sbattimento di dover installare il modem e perché alla fine se ne escono con frasi tipo "ma io non è che ci faccio chissà cosa, quello che ho mi basta".
A voglia te a spiegargli tutte le potenzialità anche solo di una FTTC rispetto ad una ADSL, se non vedono un vantaggio economico o se non si sentono obbligati mica la fanno.

Ciao,
perdonami se mi inserisco.
Per il momento (toccando ferro e qualche altra cosa! :p ), non ho mai avuto necessità di avere il telefono sempre funzionante, mi spiego meglio: in rete (anche qui, mi pare, qualcuno l'abbia detto), si legge di persone che sono rimaste senza linea telefonica perché o è saltata la corrente al cabinet o in centrale. Un a seccatura che (molto) potenzialmente, potrebbe diventare anche un problema serio. Con l'adsl non ci sono di questi problemi. Certo, anch'io ho 14 circa in down e 0.90 in up, e per il mio nas/server domestico, non è una goduria, ma sono contento.

Interessante questa cosa che chi è in adsl deve attivare una nuova linea/numero per passare alla fibra! :cry:
Ehm io come posso fare per sapere se sono in vula? :uh?:
Finalmente stanno portando la fibra anche al mio cabinet!!! :fun:
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Interessante questa cosa che chi è in adsl deve attivare una nuova linea/numero per passare alla fibra! :cry:
Ehm io come posso fare per sapere se sono in vula? :uh?:
Non mi risulta che chi è in adsl deve attivare nuova linea / nuovo numero, è possibile fare una migrazione da ULL verso FTTC/FTTH mantenendo il numero.
Puoi fare una verifica di copertura dal sito wind simulando l'attivazione di una nuova linea, e vedi che tecnologia ti propone di attivare.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Non mi risulta che chi è in adsl deve attivare nuova linea / nuovo numero, è possibile fare una migrazione da ULL verso FTTC/FTTH mantenendo il numero.
Puoi fare una verifica di copertura dal sito wind simulando l'attivazione di una nuova linea, e vedi che tecnologia ti propone di attivare.

Grazie mille dani! :)
Forse leggendo i post più sopra, mi sono confuso, meglio così.

Perdonami però, non ho capito: stanno iniziando gli scavi ora per passare la fibra, ma io come faccio a capire se sono in ULL o VULA?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Grazie mille dani! :)
Forse leggendo i post più sopra, mi sono confuso, meglio così.

Perdonami però, non ho capito: stanno iniziando gli scavi ora per passare la fibra, ma io come faccio a capire se sono in ULL o VULA?
ULL è la connessione adsl di Wind su rete proprietaria. Se hai una adsl Wind e vai a 14/1 sei sicuramente in ULL.
Se stanno posando la fibra ora ce ne vorrà ancora parecchio di tempo, e non è nemmeno detto che avrai copertura con Wind per la fttc vula. La fibra viene posata da Tim e inizialmente coprono in fttc solo loro finchè Wind non decide di installare un kit vula nella centrale per poter offrire la fttc ai proprio clienti.
Questa la situazione al momento, forse in futuro potrebbero cambiare le cose con la tecnologia NGA, in quel caso non ci sarebbe bisogno che Wind installi il kit vula ma potrebbe affidarsi completamente alla rete Tim. Ancora non si hanno certezze però se questo verrà mai attivato.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
ULL è la connessione adsl di Wind su rete proprietaria. Se hai una adsl Wind e vai a 14/1 sei sicuramente in ULL.
Se stanno posando la fibra ora ce ne vorrà ancora parecchio di tempo, e non è nemmeno detto che avrai copertura con Wind per la fttc vula. La fibra viene posata da Tim e inizialmente coprono in fttc solo loro finchè Wind non decide di installare un kit vula nella centrale per poter offrire la fttc ai proprio clienti.
Questa la situazione al momento, forse in futuro potrebbero cambiare le cose con la tecnologia NGA, in quel caso non ci sarebbe bisogno che Wind installi il kit vula ma potrebbe affidarsi completamente alla rete Tim. Ancora non si hanno certezze però se questo verrà mai attivato.

Chiarissimo e preciso, ti ringrazio! :)
Quindi, insomma, se ne riparla ad anno nuovo, se va bene.

Ma mi sbaglio o c'era un sito dove si poteva vedere se un cabinet è in aggiornamento fibra e/o altri lavori? :uh?:
 
Top