Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Sembra che per tutti i clienti Infostrada con vecchi modem, sarà possibile attivare l'opzione "modem incluso" in un qualsiasi punto vendita Wind, per avere uno dei nuovi modem ADSL/FTTC in comodato d'uso gratuito, compreso il FRITZ!Box (gratuito con FTTC, 3€ x 30 mesi con ADSL).
Il vecchio modem sarà addebitato nell'ultima fattura utile al costo simbolico di 1€.
Naturalmente con questa operazione il cliente si vincola per ulteriori 30 mesi, in caso di recesso dovrà pagare 50€ come rata finale dei modem ADSL o 75€ per i modem FTTC.
Al momento non si capisce se la funzionalità sia riservata solo all'ADSL o anche alla fibra.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
strafe ha detto:
Vodafone in provincia di Milano ha ad oggi copertura FTTC quasi identica a Tim, spesso in VULA ma a volte con la propria rete diretta.

La rete Metroweb invece copre gran parte delle abitazioni di Milano città già da circa 15 anni, con qualche sconfinamento nei comuni del primo hinterland.

A suo tempo erano stati usati anche parte dei cavidotti posati per il progetto Socrate di Telecom degli anni '90 che mai ha visto la luce dal punto di vista commerciale.
Però Metroweb è anche altrove, o sbaglio? In quel caso cosa hanno centrali in ULL?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, la rete Metroweb è anche presente a Bologna, Torino e Genova se non ricordo male, ma comunque tutti gli asset sono confluiti in Open Fiber.
A logica immagino che nelle zone coperte da Metroweb sia più facile portare l'ULL da parte di Wind/Fastweb ecc. nelle centrali Telecom per quanto riguarda la fornitura di ADSL.

Per quanto riguarda il centro di Milano, bisogna comunque dire che all'interno della cerchia delle circonvallazioni la quasi totalità degli armadi Telecom non è aggiornato alla FTTC, ed è anche comprensibile considerando la copertura quasi al 100% da anni di Metroweb in FTTH.
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ragazzi, ho visto che purtroppo ad oggi non è possibile effettuare il passaggio a fibra da adsl vull, pur essendo coperti. Secondo voi c'è ancora speranza che le centrali vengano ampliate o almeno che si possa passare comunque in fibra?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Il passaggio da adsl a fibra si può fare ovviamente se sei coperto dalla fibra. Stanno spingendo molto sull ftth. Sull fttc devono accelerare ma mi aspetto che a breve si diano una mossa pure lì dopotutto è un passo obbligato come secondo operatore nel fisso e primo nel mobile specie se puntano alla convergenza e specie se puntano ai clienti business
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Se nei prossimi mesi commercializzeranno il profilo a 200 Mbps in download, che voi sappiate si potrà richiedere il passaggio dal 100 al 200 o risulterebbe un cambio piano, quindi soggetto a penali come un normale cambio offerta? Grazie 👍

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Se nei prossimi mesi commercializzeranno il profilo a 200 Mbps in download, che voi sappiate si potrà richiedere il passaggio dal 100 al 200 o risulterebbe un cambio piano, quindi soggetto a penali come un normale cambio offerta? Grazie 👍

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Probabilmente sarà automatico per tutti i clienti, non appena decideranno di farlo.
Esattamente come per i clienti fibra 50 che presto passeranno a 100 gratuitamente.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
LION Tech ha detto:
Probabilmente sarà automatico per tutti i clienti, non appena decideranno di farlo.
Esattamente come per i clienti fibra 50 che presto passeranno a 100 gratuitamente.

Sarebbe ottimo! Però devono cambiare i modem, giusto? Io ora ho un Fritz ma ho letto che non supporta i 200...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Sarebbe ottimo! Però devono cambiare i modem, giusto? Io ora ho un Fritz ma ho letto che non supporta i 200...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Magari metteranno in commercio il nuovo FRITZ! 7560, chi vorrà usufruire dei 200 Mega potrà sostituirlo e pagarlo a rate come modem premium.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
LION Tech ha detto:
Magari metteranno in commercio il nuovo FRITZ! 7560, chi vorrà usufruire dei 200 Mega potrà sostituirlo e pagarlo a rate come modem premium.

Giusto! Grazie mille 😊


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Magari metteranno in commercio il nuovo FRITZ! 7560, chi vorrà usufruire dei 200 Mega potrà sostituirlo e pagarlo a rate come modem premium.

7590, il 7560 non mi risulta supporti il profilo 35b.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Peccato che Wind non sia disponibile in VULA qui sul mio Cabinet. Pare che come offerta siano i migliori. A questo punto andrò con Vodafone, che invece è disponibile (sempre VULA).
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Di che città parli? Se sei coperto da ull secondo me a breve lo sarai anche in vula. Finalmente si sono svegliati e stanno ampliando il vula in teoria ovunque abbiano l ull (e ci sia ovviamente copertura fttc)
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Di che città parli? Se sei coperto da ull secondo me a breve lo sarai anche in vula. Finalmente si sono svegliati e stanno ampliando il vula in teoria ovunque abbiano l ull (e ci sia ovviamente copertura fttc)
La Centrale è sotto Preganziol (TV), ha ull da sempre (tutt'ora sono in ull in adsl con Infostrada), la FTTC è stata attivata da Tim un paio di mesi fa, e ora vodafone la dà disponibile in vula. Onestamente non ho ancora voglia di aspettare se/quando Infostrada sarà anche lei disponibile.. Nel caso, se varrà la pena, farò un cambio di gestore :) ma già con vodafone dovrei rimanere sui 30€/mese.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
465
Reazioni
0
Punteggio
16
mrk2005 ha detto:
La Centrale è sotto Preganziol (TV), ha ull da sempre (tutt'ora sono in ull in adsl con Infostrada), la FTTC è stata attivata da Tim un paio di mesi fa, e ora vodafone la dà disponibile in vula. Onestamente non ho ancora voglia di aspettare se/quando Infostrada sarà anche lei disponibile.. Nel caso, se varrà la pena, farò un cambio di gestore :) ma già con vodafone dovrei rimanere sui 30€/mese.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Conta che da me è arrivata Infostrada un mese dopo di Vodafone. Fibra messa sei mesi prima, ma a macchia di leopardo. Il mio comune conta 27 mila anime.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
giulioDC ha detto:
Conta che da me è arrivata Infostrada un mese dopo di Vodafone. Fibra messa sei mesi prima, ma a macchia di leopardo. Il mio comune conta 27 mila anime.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Ah beh, buono a sapersi allora.
Comunque per 30€ mese non dovrebbero esserci gran differenze di prezzo, e ora come ora tanto vale farla con VF. In attesa di open fiber....
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Una domanda, ma se io ho in teoria la semplice ADSL 20 Mega da contratto ma tarata a 13 Mega perché di più la linea non tiene, che differenza fa la fibra fino all'armadio?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
80Express ha detto:
Una domanda, ma se io ho in teoria la semplice ADSL 20 Mega da contratto ma tarata a 13 Mega perché di più la linea non tiene, che differenza fa la fibra fino all'armadio?
Be ..un conto è il filo di rame che da casa deve arrivare in centrale. E se la tratta è lunga...la velocità la perdi per strada.
Con la FTTS la fibra arriva in strada all' armadio in strada, quindi la tratta in rame sarà ridotta. Un conto arrivare all' armadio e un conto arrivare in centrale.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Top