Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fibra Telecom 30 Mega e 3 Mega Up

Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Di tutto rispetto il Fritx Box 7490. Mi auguro non ti venga rifilato questo modem Technicolor Ag Plus (prima generazione) ma la nuova variante (TG589 v2). I sercomm, da evitarli come la peste. A volte qualche tecnico fa il furbo, si tiene l'apparato nuovo e ti rifila quello vecchio (succede anche per le Adsl, dove più di una persona si è ritrovata con l'Alice Gate da 54 mega:doh:).
Albemix

No, per fortuna quando l'ho attivata mi hanno dato il KIT autoinstallante con all'interno il nuovo technicolor (versione V2) e 2 cordless Gigaset, che visto che non sapevo dove metterli, e visto che ne avevo già 2 collegati alla base ed erano già troppi per casa mia, ho optato per i 2 bagni (non si sa mai:lol:)

Albemix ha detto:
Ma con Wind e Vodafone non sei in wholesale
Albemix

Sì, ok, con l'adsl, ma VULA non significava che eri in whoelsale con la VDSL? Oltretutto wind, a differenza di vodafone e fastweb, controllando wikipedia non ha nemmeno un apparato in tutta italia in ULL.... (per la VDSL)

Albemix ha detto:
Controllando il palazzo giallo (se abili li), le linee sono attestate sul RL 19 blocchetto 24
Albemix

Nope, non abito lì, ma ci sei andato vicino: abito nella schiera di case verdi più vicina alla rotatoia....Potresti controllare se effettivamente sono connesso al 19, e che fibermap si sbagli a dire che sono connesso allo 07? Perchè sui gruppi di facebook dedicati alla FTTC della TIM, quando avevo attivato la VDSL, e avevo i problemi scritti in un messaggio precedente che tutt'ora ho (fra qualche ora dovrebbe arrivare il tecnico a sistemarmi la permuta) tutti si scannavano contro di me, dicendo che non avevo nessun problema se non quello di essere lontanissimo dal cabinet e che non me facevo una ragione, guardando solo i dati di fibermap:doh:
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
La vula sulla fttc è tutta un'altra cosa che il catastrofico osceno agghiacciante wholesale wlr delle adsl. Tanto è vero che wind infostrada l ADSL in wlr non la vende nemmeno più. Solo in ull. Tieni conto che in Germania è quasi tutto vula. Gli armadi di fastweb e Vodafone x la fttc oltre ad essere costati miliardi...presto saranno inutili apparecchi con l arrivo di eof e ftth. Alla fine la differenza tra fttc vula di wind e quella (ove presente) proprietaria di fw e Vodafone è praticamente nulla.
Penso che wind abbia fatto benissimo a non buttare soldi in armadi fttc ....sia perché c'è il vula, sia perché è cmq una tecnologia superata a breve, sia perché eof corre...
Quando vedo nelle città gli armadi di tim Vodafone e fw tutti affiancati provo ribrezzo. 3 fibre 3 contatori 3 volte spesi i soldi 3 scavi 3 rotture di asfalto marciapiedi inquinamento ingombro di strare o marciapiedi.... poi abbiamo centrali senza adsl in Italia...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,125
Reazioni
1,603
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Quando vedo nelle città gli armadi di tim Vodafone e fw tutti affiancati provo ribrezzo. 3 fibre 3 contatori 3 volte spesi i soldi 3 scavi 3 rotture di asfalto marciapiedi inquinamento ingombro di strare o marciapiedi.... poi abbiamo centrali senza adsl in Italia...

Ti dirò, A Lecce i lavori sono stati fatti tutti insieme. Gli scavi sono stati fatti una volta sola per tutti. Quindi disagio pari a zero.
Anche l'ingombro sui marciapiedi è pari a zero. Ed in futuro questi armadi saranno sfruttati anche (sopratutto) per le micro celle 5g.
Quindi come cosa non la vedo così negativa .

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
forse in ottica 5g potrebbero venire comodi, ma le colonnine enel (ovunque) con magari la fibra EOF sono li pronte per wind e per i gestori che non hanno cabinet :)
 
A

Albemix

Guest
Losco X ha detto:
No, per fortuna quando l'ho attivata mi hanno dato il KIT autoinstallante con all'interno il nuovo technicolor (versione V2) e 2 cordless Gigaset, che visto che non sapevo dove metterli, e visto che ne avevo già 2 collegati alla base ed erano già troppi per casa mia, ho optato per i 2 bagni (non si sa mai
lol.gif
)



Sì, ok, con l'adsl, ma VULA non significava che eri in whoelsale con la VDSL? Oltretutto wind, a differenza di vodafone e fastweb, controllando wikipedia non ha nemmeno un apparato in tutta italia in ULL.... (per la VDSL)

Nope, non abito lì, ma ci sei andato vicino: abito nella schiera di case verdi più vicina alla rotatoia....Potresti controllare se effettivamente sono connesso al 19, e che fibermap si sbagli a dire che sono connesso allo 07? Perchè sui gruppi di facebook dedicati alla FTTC della TIM, quando avevo attivato la VDSL, e avevo i problemi scritti in un messaggio precedente che tutt'ora ho (fra qualche ora dovrebbe arrivare il tecnico a sistemarmi la permuta) tutti si scannavano contro di me, dicendo che non avevo nessun problema se non quello di essere lontanissimo dal cabinet e che non me facevo una ragione, guardando solo i dati di fibermap
doh.gif

Ah meno male, un’altra persona è da tre settimane con Telecom (profilo 100/20) e gli è stato rifilato il Technicolor Ag Plus (prima generazione). Proviene da Vodafone dopo i numerosi aumenti e fatture sbagliate dell’azienda (ha pagato 160€ di penale e gli ha mandati a quel paese).
La Vula è come il wholesale ma per la FTTC è un’altra realtà, non come l’Adsl con risorse più limitate. Wind ha fatto bene a non investire con tutti i dslam in giro (oltre ai lunghi tempi di realizzazione, scavi, collegamenti e accordi con Telecom) visto che arriverà Enel Open Fiber (mi da più fiducia e tutela rispetto a Telecom che da decenni si fa pagare e lascia l’infrastruttura, centrali a sé); ho capito la schiera di case e sei in mezzo a quelle gialle e arancioni vicino al Capitello.
Nel tuo caso, dovresti avere il doppino che viaggia sottoterra oppure un raccordo delle linee all’entrata del cancello grande (controlla se c’è una chiostrina).
Lascia perdere chi ti risponde così, se ne lavano le mani e questi personaggi non interessano se tu navighi a 2, 5 o 9 mega; quando hanno attaccato il cavo se ne vanno e chiudono la pratica (possono da remoto impostarti o manometterti il profilo visto che hanno la loro login). Meno male non tutti sono così, ho conosciuto un uomo di Sirti che lavora da 30 anni in quest’azienda e gli uomini “vecchi” rispetto ai giovani hanno un altro modo di operare e in molti casi fanno il loro lavoro per bene.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Mi inserisco, spero di non aver sbagliato.
Domanda: tutta la fibra TIM è FTTH, giusto?
Sono giorni che cerco di verificare sul loro sito, la copertura di un indirizzo di Arezzo, ma mi dice che l'indirizzo non è stato trovato... pur avendo armadio e "torretta" praticamente accanto alla porta di casa: c'è un altro modo per verificare la copertura?
Grazie! :)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Mi inserisco, spero di non aver sbagliato.
Domanda: tutta la fibra TIM è FTTH, giusto?
Sono giorni che cerco di verificare sul loro sito, la copertura di un indirizzo di Arezzo, ma mi dice che l'indirizzo non è stato trovato... pur avendo armadio e "torretta" praticamente accanto alla porta di casa: c'è un altro modo per verificare la copertura?
Grazie! :)
No, al momento la maggior parte della Fibra TIM è in FTTC (a 100 Mbit e a breve a 200 Mbit nelle zone in cui verrà fatto l'upgrade dei cabinet). :)

Prova a verificare la copertura da qui, hai la possibilità di conoscere anche il cabinet Tim a cui sei agganciato oltre al relativo indirizzo: https://fibermap.it
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
ho capito la schiera di case e sei in mezzo a quelle gialle e arancioni vicino al Capitello.
Nel tuo caso, dovresti avere il doppino che viaggia sottoterra oppure un raccordo delle linee all’entrata del cancello grande (controlla se c’è una chiostrina).

Sì, nel mio caso c'è una chiostrina vicino alle case arancioni, dove si vedono ancora bene gli scavi fatti da essa fino ad un tombino Tim (nuovo) vicino alla rotatoia, che da quel che ho capito è connesso ad un altro tombino TIM (nuovo) nella via del cabinet 19, che a sua volta si vedono gli scavi che lo connettono al cabinet 19.
Tutti questi tombini, e questi scavi, sono stati fatti recentemente, quanto tempo fa fù installato il contatore enel vicino al cabinet.

Per oggi, era prevista la riparazione del "guasto" ma da quel che riporta il sito tim nessuno ha mosso un dito... Arrabbiato, ho contattato l'assistenza tecnica e mi hanno risposto che tim aveva dato la totale responsabilità della riparazione ad un tecnico che non era neancora intervenuto; dicendomi, che essendo oramai le 18:30, aveva fatto una sollecitazione mentre eravamo in chiamata, sforando le regole non essendo ancora passata la mezza notte. L'assistenza mi aveva anche detto, che essendo l'ultima mezz'ora lavorativa del tecnico incaricato di risolvermi i problemi, avrebbe potuto intervenire per concludere la sua giornata accorgendosi del reclamo, o se non fosse avvenuto, mi ha detto che SICURAMENTE entro domani mattina (che conoscendo Tim, è da considerando entro le 12:00 del 27 aprile) il problema sarebbe stato completamente risolto.
Ok, questa è l'ultima possibilità che do a Tim, dopo vedrò come procedere, magari mando minacce di denuncia al AGCOM per mancato rispetto delle velocità minime da contratto; anche perchè fosse solo quello il problema.... da quando ho la VDSL continuo ad avere frequenti disconnessioni, che mi impediscono il corretto uso di internet, roba che con l'adsl non succedeva mai e non ne comprendevo le lamentele degli utenti a riguardo; anzi, la mia 10 mega era estremamente stabile.
 
A

Albemix

Guest
mercurio ha detto:
Mi inserisco, spero di non aver sbagliato.
Domanda: tutta la fibra TIM è FTTH, giusto?
Sono giorni che cerco di verificare sul loro sito, la copertura di un indirizzo di Arezzo, ma mi dice che l'indirizzo non è stato trovato... pur avendo armadio e "torretta" praticamente accanto alla porta di casa: c'è un altro modo per verificare la copertura?
Grazie! :)

Per i privati, TIM attiva la FTTC. Per le aziende, c'è la possibilità della FTTH. Quest'estate ho visto lo scavo dei lavori presso una ditta importante a Cavazzale, più altre aziende di Vicenza (uffici pubblici, scuole, biblioteche ecc...). Problemi di soldi per lo scavo non ne hanno, al cittadino costa troppo e lo stato figuriamoci se incentiva la vera fibra. L'unica salvezza è EOF con il grande vantaggio delle canalette esistenti dove transitano tutt'ora i cavi elettrici.

Losco X ha detto:
Sì, nel mio caso c'è una chiostrina vicino alle case arancioni, dove si vedono ancora bene gli scavi fatti da essa fino ad un tombino Tim (nuovo) vicino alla rotatoia, che da quel che ho capito è connesso ad un altro tombino TIM (nuovo) nella via del cabinet 19, che a sua volta si vedono gli scavi che lo connettono al cabinet 19.
Tutti questi tombini, e questi scavi, sono stati fatti recentemente, quanto tempo fa fù installato il contatore enel vicino al cabinet.

Per oggi, era prevista la riparazione del "guasto" ma da quel che riporta il sito tim nessuno ha mosso un dito... Arrabbiato, ho contattato l'assistenza tecnica e mi hanno risposto che tim aveva dato la totale responsabilità della riparazione ad un tecnico che non era neancora intervenuto; dicendomi, che essendo oramai le 18:30, aveva fatto una sollecitazione mentre eravamo in chiamata, sforando le regole non essendo ancora passata la mezza notte. L'assistenza mi aveva anche detto, che essendo l'ultima mezz'ora lavorativa del tecnico incaricato di risolvermi i problemi, avrebbe potuto intervenire per concludere la sua giornata accorgendosi del reclamo, o se non fosse avvenuto, mi ha detto che SICURAMENTE entro domani mattina (che conoscendo Tim, è da considerando entro le 12:00 del 27 aprile) il problema sarebbe stato completamente risolto.
Ok, questa è l'ultima possibilità che do a Tim, dopo vedrò come procedere, magari mando minacce di denuncia al AGCOM per mancato rispetto delle velocità minime da contratto; anche perchè fosse solo quello il problema.... da quando ho la VDSL continuo ad avere frequenti disconnessioni, che mi impediscono il corretto uso di internet, roba che con l'adsl non succedeva mai e non ne comprendevo le lamentele degli utenti a riguardo; anzi, la mia 10 mega era estremamente stabile.

Che numeri leggi nella chiostrina da te menzionata?. Eh si, a quell'ora l'omino è cotto (iniziano dalle ore 8.30 e tutto continuato, scordati le pause pranzo e mangi nel parcheggio). Il tecnico probabilmente era a riparare un altro guasto oppure non in zona; non posso postare foto particolari ma la rete in rame in gran parte è marcia e degradata (ne ho viste di tutti i colori e i salva chiostrine anni 70-80 sgretolarsi con il tempo).
Probabilmente nel tuo caso, se stato attestato su una porta "difettosa" oppure qualche altro problema di tratta. Guarda quando hanno passato il mio vicino da Vodafone a Telecom, mi hanno isolato il mio telefono toccandomi la coppia.

Forse ho capito chi è la persona che dovrebbe uscire entro oggi. Io ti auguro che da Vicenza, arrivi un tecnico di Sirti. Nel frattempo, puoi postare i valori della tua linea?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
No, al momento la maggior parte della Fibra TIM è in FTTC (a 100 Mbit e a breve a 200 Mbit nelle zone in cui verrà fatto l'upgrade dei cabinet). :)

Prova a verificare la copertura da qui, hai la possibilità di conoscere anche il cabinet Tim a cui sei agganciato oltre al relativo indirizzo: https://fibermap.it

Grazie ibm17! :) Proprio quello che cercavo, tra l'altro ci si fa un'idea della situazione fibra ad Arezzo.
Grazie anche ad Albe per la precisazione. Spero anch'io in EOF, soprattutto nella mia città, dove, stando al sito che ha consigliato ibm, la mia via sembra risulta coperta dalla fibra, ma l'armadio è sempre lo stesso, intonso... :uh?:
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Che numeri leggi nella chiostrina da te menzionata?Albemix

I numeri nella chiostrina sono:
-09
-36
-39

Che, dalle mie conoscenze, questo significherebbe che sono connesso allo 09, ma questo è impossibile, visto che lo 09 per la fibra è stato attivato solamente ieri, e io ho il contratto già da 1 settimana.

Cmq, oggi è venuto il tecnico, sfortunatamente io ero via, quindi non ho potuto chiederli maggiori chiarimenti in merito, come ad esempio il numero del mio cabinet.
Ha controllato tutto l'interno di casa mia, e il cabinet, tornando però a casa mia, dal mio coinquilino a dirgli che eravamo la PRIMA e UNICA attivazione di TUTTO il comune, e il nostro cabinet non poteva andare ad una velocità superiore di 24 mbps. Quando il mio coinquilino me lo ha riferito ne sono rimasto scioccato: come può un cabinet cablato per ospitare 192 collegamenti in FTTC non poter reggere 1 solo utente a più di 25 mega, rendendolo di fatto, con la velocità fuori contratto? (ricordo che la velocità minima per Tim per una connssione 100 mega è di 40mbps da contratto). infatti, anche il mio coinquilino non ne fù proprio convinto quando il tecnico li diede questa affermazione, allorchè li mio coinquilino, giustamente li chiese delle delucidazioni a riguardo, ma il tecnico non li seppe rispondere dicendo:" purtroppo è così, ebbasta."

Quindi, le possibilità possono essere 2:

1- il tecnico li ha detto una grandissima bugia
2- sono effettivamente attestato al cabinet 07, come riporta il sito fibermap (distanza da me ≈1,5 km)

Cmq sia, entrambi i casi non sono di certo normali, ma per consolarmi la velocità negli speedtest è migliorata leggermente:

Prima:
6241212389.png


Dopo:
6252356351.png


Ma la portante e rimasta sempre la solita del giorno:

Screenshot_186.png


Sperando che ora, almeno non abbia più le disconnessioni che avevo prima (sia il giorno che la notte), più frequenti di notte, e sperando anche che di notte non scendi a 3 mega.:doh:

Cmq, può essere che non sia collegato a quella chiostrina, dato che davanti alla stradina dell'ingresso del davanti delle case verdi, c'è un tombino "Telecom" composto da 2 tombini, nel quale ad ottobre ci avevano messo le mani 2 tecnici, dicendomi che ci stavano lavorando per installare la fibra ottica.

Mi piacerebbe avere dei consigli e delle delucidazioni su come procedere da parte vostra, perchè io in questo momento sono su tutte le furie e non so che fare, soppratutto, per il fatto che la portante indica che faccio 13 mega in up, quando in realtà non ne raggiungo nemmeno 2 in speedtest (eh, sì, quando gli ho eseguiti ho staccato tutti gli apparati, tranne il mio pc, connesso in lan, che stava facendo lo speedtest e ho controllato su "prestazioni" del pannello "gestione attività" di windows che non ci fosse nessun altro programma che stava succhiando banda, ma niente, ogni tentativo è invano, e non può nemmeno un virus/limitatore, perchè lo stesso test lo ho eseguito più volte anche su altri dispositivi, tra computer/tablet/notebook/smartphone/decoder tim vision, dando sempre gli stessi risultati.

Per chi fosse interessato questo è l'hardware del mio pc:

- i5 4690k
- gtx 1070
- Asrock fatal1ty z97x killer
-Segate barracuda 1tb
- 32 gb ram DDR3 1600 mhz
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Nel gruppo facebook "Fibra TIM FTTC (vdsl2) / FTTH" ho scritto anche lì il problema, e mi hanno consigliato, di non chiudere il ticket e chiedere espressamente un cambio di porta in armadio, quando TIM mi chiamerà per chiedermi se il problema è stato risolto; in quanto, addetta loro, il cabinet potrebbe essere fallato.

Secondo voi, potrebbe funzionare?
 
A

Albemix

Guest
mercurio ha detto:
Grazie anche ad Albe per la precisazione. Spero anch'io in EOF, soprattutto nella mia città, dove, stando al sito che ha consigliato ibm, la mia via sembra risulta coperta dalla fibra, ma l'armadio è sempre lo stesso, intonso... :uh?:

Prego e figurati, chiedi e vedo come posso consigliarti/aiutarti. Lo spero anche io, nuovi cavi e nuove infrastrutture dappertutto. Il grande vantaggio di Enel, sono le canalizzazioni già disponibili in tutto il nostro Belpaese.
Telecom dopo decenni, ha tirato troppo la corda ostacolando la concorrenza e creando disservizi per rimanere con loro (come non ricordarsi che un tempo i guasti avevano la precedenza prima su Telecom, ora entro tre giorni per tutti).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Losco X ha detto:
I numeri nella chiostrina sono:
-09
-36
-39

Che, dalle mie conoscenze, questo significherebbe che sono connesso allo 09, ma questo è impossibile, visto che lo 09 per la fibra è stato attivato solamente ieri, e io ho il contratto già da 1 settimana.

Cmq, oggi è venuto il tecnico, sfortunatamente io ero via, quindi non ho potuto chiederli maggiori chiarimenti in merito, come ad esempio il numero del mio cabinet.
Ha controllato tutto l'interno di casa mia, e il cabinet, tornando però a casa mia, dal mio coinquilino a dirgli che eravamo la PRIMA e UNICA attivazione di TUTTO il comune, e il nostro cabinet non poteva andare ad una velocità superiore di 24 mbps. Quando il mio coinquilino me lo ha riferito ne sono rimasto scioccato: come può un cabinet cablato per ospitare 192 collegamenti in FTTC non poter reggere 1 solo utente a più di 25 mega, rendendolo di fatto, con la velocità fuori contratto? (ricordo che la velocità minima per Tim per una connssione 100 mega è di 40mbps da contratto). infatti, anche il mio coinquilino non ne fù proprio convinto quando il tecnico li diede questa affermazione, allorchè li mio coinquilino, giustamente li chiese delle delucidazioni a riguardo, ma il tecnico non li seppe rispondere dicendo:" purtroppo è così, ebbasta."

Quindi, le possibilità possono essere 2:

1- il tecnico li ha detto una grandissima bugia
2- sono effettivamente attestato al cabinet 07, come riporta il sito fibermap (distanza da me ≈1,5 km)

Cmq sia, entrambi i casi non sono di certo normali, ma per consolarmi la velocità negli speedtest è migliorata leggermente:

Prima:

Dopo:

Ma la portante e rimasta sempre la solita del giorno:


Sperando che ora, almeno non abbia più le disconnessioni che avevo prima (sia il giorno che la notte), più frequenti di notte, e sperando anche che di notte non scendi a 3 mega.:doh:

Cmq, può essere che non sia collegato a quella chiostrina, dato che davanti alla stradina dell'ingresso del davanti delle case verdi, c'è un tombino "Telecom" composto da 2 tombini, nel quale ad ottobre ci avevano messo le mani 2 tecnici, dicendomi che ci stavano lavorando per installare la fibra ottica.

Mi piacerebbe avere dei consigli e delle delucidazioni su come procedere da parte vostra, perchè io in questo momento sono su tutte le furie e non so che fare, soppratutto, per il fatto che la portante indica che faccio 13 mega in up, quando in realtà non ne raggiungo nemmeno 2 in speedtest (eh, sì, quando gli ho eseguiti ho staccato tutti gli apparati, tranne il mio pc, connesso in lan, che stava facendo lo speedtest e ho controllato su "prestazioni" del pannello "gestione attività" di windows che non ci fosse nessun altro programma che stava succhiando banda, ma niente, ogni tentativo è invano, e non può nemmeno un virus/limitatore, perchè lo stesso test lo ho eseguito più volte anche su altri dispositivi, tra computer/tablet/notebook/smartphone/decoder tim vision, dando sempre gli stessi risultati.

Per chi fosse interessato questo è l'hardware del mio pc:

- i5 4690k
- gtx 1070
- Asrock fatal1ty z97x killer
-Segate barracuda 1tb
- 32 gb ram DDR3 1600 mhz

Ciao Losco, per essere il primo cittadino in FTTC riporti una brutta esperienza:O. Non credevo avessi questi risultati, posso capire 50 o 70 mega ma non con valori poco più di un'ottima Adsl.

Secondo me, c'è un problema sulla tua coppia del doppino oppure nella porta del blocchetto. Guardando i valori di linea, quel valore di 18.4 dB mi fa capire che sei connesso sul RL09 di via da vinci (da qui la fibra si interlaccia sul RL19 ma è la tratta di accesso primaria della rete che riceve le risorse in successiva dalla centrale).
Ma chi è uscito ieri?. Ma sta scherzando il tecnico a risponderti che più di 24 mega "non puoi andare"?:blink:.

Mi viene in mente lo stesso episodio di una persona, ha attivato Wind (nuova linea) e l'allaccio è stato eseguito (il ragazzo non riusciva a fare passare il doppino per le canalette oltre alla pigrizia che aveva addosso, alla fine ho dovuto tirare tutto io più i vari collegamenti alla presa RJ11). Il telefono, si sentiva sempre disturbato e l'adsl viaggiava massimo a 1.68 mbps:paura:. Dopo varie chiamate e aver trovato operatori incompetenti, voleva passare a Telecom (ho spiegato che il problema sta nella tratta e non è di operatore come il tecnico esterno aveva detto una balla incolpaldo la piastra difettosa in centrale). Alla fine dopo un mio sollecito, è stata cambiata la porta del doppino e ora la linea viaggia quasi a 7 mega (il massimo, considerando che abita a 2 km dalla centrale con un'attenuazione di 38 dB) oltre a una fonia RTG bella pulita.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Resettando la killer lan, ora l'upload nel mio pc va decisamente meglio:



Finalmente potrò iniziare a streemare! Cmq nel frattempo ho inviato un messaggio alla pagina facebook di tim, con insieme all'immagine dei miei valori indicati dal modem, che vi ho messo nel forum qualche messaggio fà, e ora dovrò solo aspettare....
speriamo che sia la volta buona ;)
 
A

Albemix

Guest
Avere 22 mega in FTTC non è proprio il massimo. Sei sul RL09, se fossi attestato sul RL19 avresti la metà dell'attenuazione.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Vicenza. Una linea Tim in FTTC.

Statistiche della linea.

Statistiche_FTTC.png


Per causa di uno sdoppiatore tra il cavo entrante (nelle due uscite, sono stati collegati due telefoni), la portante si è ridotta dai 106.000 kbps a 94.000 kbps.

Vari speedtest. Dall'Italia all'estero.

6249893840.png
6249897913.png
6249913537.png
6249901607.png
6249904605.png
6249908778.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Per causa di uno sdoppiatore tra il cavo entrante (nelle due uscite, sono stati collegati due telefoni), la portante si è ridotta dai 106.000 kbps a 94.000 kbps.
Albemix

Almeno è sempre più veloce della mia linea :(
 
Top