Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fibra Telecom 30 Mega e 3 Mega Up

Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Con Enel Open fiber neanche sarà propria alla fine però non è wholesale....


EOF è una cosa diversa, loro affittano solo la fibra spenta ma gli apparati sono proprietari. Praticamente è come un ULL.
 
A

Albemix

Guest
Losco X ha detto:
Ohh, ragazzi, è stata dura ma alla fine ce l'ho fatta! Sono riuscito ad iscrivermi ed ottenere i permessi per scrivere in questa discussione che bramavo di partecipare attivamente anche io da mesi (per Albemix: io sono Massimiliano).

Allora, inizio per chiedervi una domanda che mi affligge da qualche mese oramai:Quando attiveranno la fibra a monticello conte otto, a quale cabinet sarò collegato?
Perchè nella mia chiostrina c'è scritto il numero 09, ripaltilinea a cui penso tutt'ora di essere collegato con l'ADSL, ma quando KPNqwest non era ancora aggiornato per la verifica con Fibermap, mi segnava che sarei stato collegato al RL 19, che per me sarebbe stato ottimo, siccome sto a soli 300 metri dal 19 rispetto a poco più di 600 metri dallo 09 (abito in fondo alla via di Marco Polo) ed è già in programma di "upragrade 200M" a differenza dello 09 che rimane per ora solo a 100M nei file, e verrà attivato molto più tardi.

Sfortuna vuole però, che a causa dell'aggiornamento a fibermap di KPNqwest, e di altri siti di verifica, ora mi viene segnato che sarò collegato al cabinet 07, il peggiore che mi potesse capitare, visto che è distante da me di 1,5 km (!) non ha (per ora) l'upgrade a 200M, è quello usato dal municipio e sarà fra gli ultimi attivi.... Io non capisco proprio perchè mi segnano quel cabinet, visto che pure via aldo moro è segnata connessa su fibermap al 19, seppur più vicina di qualche centinaio di metri al 07, rispetto a via marco polo.

E poi avrei un'altra domanda da fare: Quando avevano fatto i lavori per la fibra, hanno scavato le strade dal RL 19 fino alla fine di Via marco polo (zona rotonda) mettendoci un nuovo tombino TIM in via marco polo nella parte della rotonda: può essere che sia stato messo del rame per far cambiare il cabinet collegato alla mia chiostrina per quando sarà attiva la fibra?

Grazie tante per le risposte, e saluti.

Ciao Massimiliano, via marco polo si appoggia tutto sul RL 09 (comprese le vie vespucci e area scuole medie, asilo ecc…). Ora con l’adsl (hai Telecom, Wind?) che valori hai?.
Non preoccuparti che l’armadio 09, è in previsione di upgrade a maggio 2017 (collegato poi al RL19) con una velocità a 100 mega.
Per i collegamenti, è tutto in fibra. Rimangono invariate le morsettiere, doppini e tratte primarie/secondarie.

Non preoccuparti, tutto il comune sarà servito in FTTC entro quest’anno. Il collegamento verso Vicenza è già attivo da inizio novembre (la tratta principale da centrale a centrale, percorre la strada di Saviabona, viale Cricoli ecc…).

In questo RL, è stata fatta la predisposizione nel 2016 da Sirti.

pronto_ripartilinea.jpg


I cavi e morsettiere, versano in uno stato pietoso:doh:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ciao Massimiliano, via marco polo si appoggia tutto sul RL 09 (comprese le vie vespucci e area scuole medie, asilo ecc…). Ora con l’adsl (hai Telecom, Wind?) che valori hai?.

Ora con l'adsl ho tim e ottengo in speedtest questi valori:
http://www.speedtest.net/my-result/6172016448
Il ping è basso perchè ho attivo internet play, se no sarebbe intorno ai 60ms, e ho solo 8 mega di download, perchè i call center si ostinano a continuarmi a dire che la centrale per i 20 mega è satura, quando lo è solo in ATM (in ETH è perfettamente libera).
Infatti, quando ero con telecom, prima di passare a fastweb e successivamente ritornare con telecom, poi diventata Tim, avevo poco più di 16 mega in down, e l'upload era intorno addirittura a 1,5 mega (!) (bei tempi quelli....).

Albemix ha detto:
Per i collegamenti, è tutto in fibra. Rimangono invariate le morsettiere, doppini e tratte primarie/secondarie.

Che significa? Che sarà un FTTH venduta come FTTC, una FTTC con meno problemi di diafonia e distorsione, sopratuttto nelle distanze rispetto alla fttc normale o semplicemnte hai descrito la FTTC in una maniera più tecnica? :p
 
A

Albemix

Guest
Losco X ha detto:
Ora con l'adsl ho tim e ottengo in speedtest questi valori:
http://www.speedtest.net/my-result/6172016448
Il ping è basso perchè ho attivo internet play, se no sarebbe intorno ai 60ms, e ho solo 8 mega di download, perchè i call center si ostinano a continuarmi a dire che la centrale per i 20 mega è satura, quando lo è solo in ATM (in ETH è perfettamente libera).
Infatti, quando ero con telecom, prima di passare a fastweb e successivamente ritornare con telecom, poi diventata Tim, avevo poco più di 16 mega in down, e l'upload era intorno addirittura a 1,5 mega (!) (bei tempi quelli....).



Che significa? Che sarà un FTTH venduta come FTTC, una FTTC con meno problemi di diafonia e distorsione, sopratuttto nelle distanze rispetto alla fttc normale o semplicemnte hai descrito la FTTC in una maniera più tecnica? :p

Hai il profilo da 10 mega?. Si confermo che in interleaved anche io avevo valori tra 45-55 ms con Telecom. Scusami ma questo “call center” ti ha detto una bella menzogna, le risorse sono ben presenti fino a 20 mega. La vecchia rete ATM (ADSL1) è satura, forse sei ancora attestato qui ma dubito:uhm:. Come minimo dovrebbero attestarti sul nuovo apparato in ADSL2+, caspita qui Fastweb è una rogna (ancora wholesale, nonostante ci sono i tombini ma sono altre tratte quelle) e non ne vale la pena. C’è stato il ristorante se conosci (ex giardinetto) che con Fastweb ha avuto una marea di problemi oltre al fatto che quando si chiamava rispondeva un’altra persona (idem per la pizzeria a Monticello Conte Otto quella vicino alla rotonda). Da evitare in wholesale. Wind è qui da marzo 2009.
Il RL 09 è già in una buona posizione, simile al RL19. In via vespucci, ho eseguito da poco una nuova attivazione con Wind e la portante è a 16999 con una navigazione tra 13-14 mega e 0.84 mbps in upload.
La centrale a Cavazzale, è una delle migliori che sono state trattate bene e con pochi guasti a differenza di altre; io ti consiglierei di mollare sta Telecom e di optare per un ULL deciso oltre a spendere meno.

Riguardo all’ultima citazione, si augura che il doppino sia di buona qualità compreso lo stato indoor nell’armadio. Le tratte sono in fibra, sono stati sostituiti due cavi di grossa portata (all’uno contiene 2400 coppie) con i cavi neri in fibra. La vera fibra, rimane la FTTH e per ora l’obiettivo è quello di garantire una velocità con la FTTC. In attesa di EOF (la vera svolta).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Segnalo una grave scorrettezza da questo numero (call center) 0836995, questa signorina si qualificava come Anna per conto di Telecom Italia.

Numero_chiamata_menzogne_tim.png


In seguito a un reclamo di una cara persona con Wind, mi chiedo come faceva questa tizia a sapere del rallentamento dell'Adsl e dicendomi una marea di cavolate quali la cabina satura.
La proposta (come avevo intuito) era quella di passare alla Fibra di Tim "per sempre" a 19.90€ (belle bugie) e garantendomi banda da 100 mega.

Poi si ride con queste sue citazioni "Wind fra un pò di tempo taglierà la linea, perchè non pagano l'affitto a Telecom", "Gli utenti nel suo cabinet sono 2695" io ho risposto in quale (ce ne sono due) RL?. Lei non mi ha risposto e alla fine l'ho liquidata dicendo che la persona NON è interessata a passare in Tim cambiando per un modem Sercomm che lo lancerei a prima vista e di smetterla di ingannare la gente. Oltre al suo tono maleducato perchè continuavo a sbugiardarla e alla fine quando ho detto che Wind non è in "wholesale" lei mi ha detto "ah":lol:.

Credo che una segnalazione oggi la porto in questura, è ora di finirla di ingannare la gente (peggio per chi non ne sa). Stessa cosa per chi si spaccia per "Enel Energia" ai citofoni della gente. In un video a pranzo (manco posso stare in pace mentre mangio), ho fatto desistere e scappare (oltre al suo sbuffare) questa ragazza che non mi ha detto chi era:sorrisok:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Non tira bella aria, i lavoratori Tim si fanno sentire con questi strisioni. Questo è uno in una centrale di Vicenza.

protesta_lavoratori_tim.jpg


I manager se ne strafegano, interessa di più il marketing e una "fibra" con quei balletti che dopo un pò stufano:whip:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Da una settimana trascorsa (03/04/17), attivati alcuni Dslam (FTTC Telecom) qui a Cavazzale (VI). Sono state poste le etichette in alcuni RL (numeri 01, 13, 14, 18 e 20). Si procede all'attivazione degli altri in questo mese.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Un RL di Telecom a Vicenza.

Rl_Vicenza_Apr2017.jpg


Ero in una zona ben densamente popolata, oltre alle ditte presenti.

La classica morsettiera con la rete primaria e secondaria. Sulla destra, a partire dall'alto il blocchetto di permuta VDSL2 dove si appoggia Vodafone (16 posti).
Sotto, presente l'altro blocchetto (marca Duratel) da 48 porte di Telecom oltre per la VULA di Wind. C'era un problema di portante di un utente Vodafone (il doppino era pulito e ordinato, forse il problema è quel bidone di station castrata). Più del 70% dei clienti attestati qui, usano ancora l'Adsl (misto tra Vodafone, Wind e Fastweb).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Ultime notizie: hanno attivato a Monticello conte otto i RL: 19, 15, 07.

Essendo ancora nel dubbio, se fossi collegato al cabinet 09 o al 19, ho provato a fare il passaggio alla fibra ed è andato tutto a buon fine! Quindi per mia fortuna, (non essendo ancora attivo il cabinet 09) mi hanno trasferito sul cabinet 19 a soli 350 metri da casa mia, rispetto agli oltre 600 metri del cabinet 09.
Ora dovrò aspettare l'obbligatorio (purtroppo) modem della TIM che mi arriverà entro 2 settimane; Nota positiva è il fatto che la signora del centro TIM mi ha assicurato dicendomi che non appena la 35b sarà attiva me lo cambieranno sicuramente con uno più nuovo, essendo garantito a vita.
Quindi, penso proprio (non appena mi avranno attivato totalmente il contratto, e fatto totalmente il passaggio) di vendere il mio modem della netgear e con i soldi guadagnati, comprarmi un bel Fritz!Box 4040 da mettere in cascata.

Quindi tutto bene quel che finisce bene?
Nope, rimane sempre un piccolo dubbio: Fibermap, (non ancora aggiornato ai dati di martedì) continua a dirmi che sono collegato per la fibra al cabinet 07, che guarda il culo che ciò, è stato attivato anche esso martedì, con la sola differenza che da casa mia dista 1,5 KM.
Ora, potrà sembrare strano, però ci ho sempre il timore che mi abbiano trasferito sul 07 al posto del 19, anche se improbabile, visto che costerebbe di più a loro tirare 1,5 km di rame piuttosto che 350 metri, no? E in più, non ho visto nessuno scavo dallo 07 fino a casa mia, al contrario del 19, che si vede che lo hanno collegato alla fine di Via Marco Polo (dove abito io) e l'inizio di via Aldo Moro (che chissà come mai, nei dati del database di TIM è registrato come Viale, ahahahaha) Bah, staremo vedere nopn appena avrò compiuto il passaggio.

Saluti,
Losco X.
 
A

Albemix

Guest
Si, ieri è stato attivato. Non sai quanto movimento c'era:p. Oggi, dovrebbero essere poste le nuove etichette azzurre-bianche.

Posso anche io attivarmi i 200 mega. Ma Tim? No grazie.

Il RL09 è prossimo all'upgrade, ho visto lo scavo che inizia dal marciapiede per poi transitare nella pista ciclabile di via marco polo e raccordarsi sotto terra fino al RL19.

Via Marco Polo è attestata sul RL09 coppie varie dal 35 in poi. Nel tuo caso, si scambia la permuta nella rete primaria e poi si corre in centrale ad attestare il tutto correttamente.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
quindi questo significa, che chi è collegato al cabinet 09, non solo è collegato al cabinet 09, ma ha il proprio cabinet connesso al cabinet 19?
 
A

Albemix

Guest
No, ti è stato fatto un favore per l'attivazione (senza fare attendere il cliente o che disdica per i tempi) spostandoti la permuta. Il RL 07, si raccorda vicino al 10 per poi continuare la tratta sulla SP42. Il RL 19, raccoglie dall'altro 09 anche se gli operari facevano prima a continuare verso (sud) di via da vinci.

Dal database Visma e Amelia, vedi tutto e si possono cambiare i profili come si vuole. Non per Wind;).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Un cantiere, per la posa della fibra ottica in questa zona.

Rettorgole_aprile_2017_1.jpg


Rettorgole_aprile_2017_2.jpg
Rettorgole_aprile_2017.jpg


Presenti cinque bobine con le canalette di plastica, (made in Germany) oltre ad alcuni tombini di nuova/vecchia generazione.

Rettorgole_aprile_2017_3.jpg


Un video:cool:.

[video=youtube_share;cEPcHDB8NrU]

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
No, ti è stato fatto un favore per l'attivazione (senza fare attendere il cliente o che disdica per i tempi) spostandoti la permuta.
Albemix

Sì, tutto molto bello, peccato che i tecnici di TIM oggi pomeriggio mi abbiano fatto la permuta vicino ad un utente ADSL che mi sta creando una diafonia così grande da farmi andare peggio dell'adsl e crearrmi frequenti disconnessioni (sì, hai capito bene, per la prima volta anche io provo la brezza di una linea instabile).
Ho aperto una pratica, lunedì dovrebbero spostarmi la permuta in uno degli altri 192 spazi liberi (ma dico, di tutti quegli spazi...proprio lì dovevano mettermi?).
Non so se ridere o piangere, ma nel dubbio sto scoppiando dalle risate e pensando un enorme GG TIM!
(questo solo perchè in questo caso, le attese rispetto a chi fà le odisee tra i cambi di operatore sono davvero ridotte all'osso (e per fortuna), altrimenti mi starei già strappando i capelli....)
 
A

Albemix

Guest
Dipende chi esegue il lavoro, non posso fare nomi ma ti auguro di non incappare in due personaggi che lavorano con i piedi. Incrocia le dita che esca uno di Sirti; ora in che RL e coppia sei attestato?.

Non attendi la Vula di Wind?;).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono attesti nel RL 19 (un tecnico del 187 mi ha confermato che ero attestato lì) e la coppia non la so perché non l'ho chiesta, e a differenza dell'utenza non posso leggerla sul mio armadio ripaltilinea perchè i numeri della coppia coincidono al rl 09 sulle connessioni ADSL.
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Cmq mi piacerebbe anche la vula di Wind in quanto molto meno costosa e con il 7490 (che gran bel modem!), il problema è che dopo la terribile esperienza con fattura, mi sono fissato di stare in ull pure con la fttc.
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate il correttore del mio cellulare, intendevo che dopo l'esperienza con fastweb non voglio essere in whoelsale.... Se windworld avesse un suo impianto ull e me lo portasse qui, e non avessi ora vincoli con Tim passerei a loro.
 
A

Albemix

Guest
Losco X ha detto:
Cmq mi piacerebbe anche la vula di Wind in quanto molto meno costosa e con il 7490 (che gran bel modem!), il problema è che dopo la terribile esperienza con fattura, mi sono fissato di stare in ull pure con la fttc.

Di tutto rispetto il Fritx Box 7490. Mi auguro non ti venga rifilato questo modem Technicolor Ag Plus (prima generazione) ma la nuova variante (TG589 v2). I sercomm, da evitarli come la peste. A volte qualche tecnico fa il furbo, si tiene l'apparato nuovo e ti rifila quello vecchio (succede anche per le Adsl, dove più di una persona si è ritrovata con l'Alice Gate da 54 mega:doh:).

L'errore di contabilità capita con tutti, a me è capitato ad esempio il pagare per un servizio non richiesto (Wind 2) o altri errori di addebito per degli sms. Chiamando il 155, la maggior parte di gente dal sud e romania mi hanno rimborsato senza problemi (a volte trovi quello del nord che non ti rimborsano oppure qualche maleducato/a).
Fastweb è la peggiore qui, hai presente il ristorante (ora chiuso) da Elio? Li ogni volta quando chiamavi, rispondeva un'altra persona e la linea si sentiva malissimo. Ma con Wind e Vodafone non sei in wholesale (qualche settimana fa, te lo avevo scritto oltre che averla a casa da quasi quattro anni una Adsl e linea con Infostrada). Cavazzale è una delle centrali messe molto meglio rispetto ad altre nel vicentino.

Pure una pizzeria è ripassata a Fastweb, con Telecom (pagavano troppo) e il titolare voleva pagare meno (è poco pratico in materia di pc e telefonia). Controllando il palazzo giallo (se abili li), le linee sono attestate sul RL 19 blocchetto 24;).

Saeuti

Albemix
 
Top