Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Esperienze di Roaming con Iliad

Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Su una pagina Facebook, qualcuno dice che in Romania è in roaming 4G con sim Iliad. Possibile?
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
schumi84 ha detto:
Sì ma va egregiamente su rete o2, non si sente la mancanza di 4G

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Come hai trovato la rete di o2? Io l'ho trovata nettamente al di sotto rispetto a Telekom.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Sleeping ha detto:
Su una pagina Facebook, qualcuno dice che in Romania è in roaming 4G con sim Iliad. Possibile?

È impossibile, non hanno proprio gli accordi...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Come hai trovato la rete di o2? Io l'ho trovata nettamente al di sotto rispetto a Telekom.
Da esperienza personale O2 DE è la peggiore delle 3. Anche lì stanno vivendo una fusione simile alla nostra, paragonerei O2 a un misto WIND3.. La migliore mi è sembrata Telekom non molto distante da Vodafone, ma ho testato solo in grandi città.. O2 appena si esce dai centri urbani si è spesso in edge.
 
Utente
Messaggi
3,837
Reazioni
317
Punteggio
83
Ma anche in Inghilterra O2 non é mica il massimo ... in generale con quell'operatore non ho avuto grandiosi esperienze. In Germania speravo che con la fusione con E-Plus fosse migliorata e invece ...
 
Windisti
Messaggi
3,332
Reazioni
30
Punteggio
48
Sleeping ha detto:
Come hai trovato la rete di o2? Io l'ho trovata nettamente al di sotto rispetto a Telekom.
Ragazzi ho vissuto in Germania 6 mesi, 2 anni fa, ad inizio fusione O2 con Eplus. Era un dramma. Solo B20 come Wind con i casini di interferenze, pochissima B7, fuori dai centri grandi perennemente in edge, ma anche comuni di migliaia di persone eh. Gli altri non se la passavano meglio in 3G. Telekom aveva la più vasta rete 4G insieme a Vodafone. O2 era davvero oscena ma l'unica abbordabile come prezzi... si parlava di 10€ per 2GB altroché 30GB!

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
callfan ha detto:
È impossibile, non hanno proprio gli accordi...
Non riuscirò mai a capire perché la gente parli se non ha idea di quelo che dice. Poi magari qualcuno scriverà che alcuni fonti non dichiarate affermano di aver avuto roaming 4G e ci faranno un articolo :laugh:

abosonetto ha detto:
Ragazzi ho vissuto in Germania 6 mesi, 2 anni fa, ad inizio fusione O2 con Eplus. Era un dramma. Solo B20 come Wind con i casini di interferenze, pochissima B7, fuori dai centri grandi perennemente in edge, ma anche comuni di migliaia di persone eh. Gli altri non se la passavano meglio in 3G. Telekom aveva la più vasta rete 4G insieme a Vodafone. O2 era davvero oscena ma l'unica abbordabile come prezzi... si parlava di 10€ per 2GB altroché 30GB!
dani00 ha detto:
Da esperienza personale O2 DE è la peggiore delle 3. Anche lì stanno vivendo una fusione simile alla nostra, paragonerei O2 a un misto WIND3.. La migliore mi è sembrata Telekom non molto distante da Vodafone, ma ho testato solo in grandi città.. O2 appena si esce dai centri urbani si è spesso in edge.


L'impressione che ho avuto anch'io era questa. La rete di Vodafone non l'ho provata, ma quella di Telekom è davvero molto valida, un altro mondo rispetto a o2... Poi ci sono zone in cui compare E-Plus e altre o2, anche se in realtà il codice di rete è lo stesso. Addirittura ho visto che in alcune zone scrive o2-de minuscolo e in altre O2-DE maiuscolo, non so se ci sia qualche logica, ma mi dà l'idea di un'unificazione della rete fatta in modo ancora abbastanza approssimativo. Leggevo che entro l'inizio del 2019 la rete di E-Plus verrà completamente spenta. Quella 4G è già stata spenta.
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi io ho tutti gli aziendali con Vodafone anche in Germania e a me sembra una mezza busta anche la rete loro. Solo B20 e B7, poco 4G+ anche in posti strategici se non a Francoforte e Berlino, Monaco (ma in altre città altrettanto importanti fanno abbastanza schifo).
Come esci dai centri abitati facile andare anche in EDGE.
O2 in 3G? Molto più dignitoso del 3G di Vodafone in Italia. Devo dire molto al di sopra di quanto mi aspettassi. Non rimpiango il 4G.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
La rete Vodafone non ho potuto provarla visto che avevo una sim dentro a un 3310 :D
Prendeva sempre molto bene, ma nel 2018 non è molto indicativo :)
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
In Germania prima osservazione NESSUNO ha U900, solo 2100. Poi Vodafone ha un sacco di 20 only, poca B3, la fusione tra la rete o2 ed eplus sembra andare molto a rilento... L'unica che si salva è Telekom (infatti ha prezzi assurdi)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
In effetti ha dei prezzi non proprio abbordabili... Infatti in Germania i virtuali hanno fra le più alte percentuali nel mondo, mi sembra intorno al 40%. E visto che pochi virtuali hanno accesso al 4G di Telekom e Vodafone, il 4G dev'essere molto libero.Non sono nemmeno sicuro che ci possano accedere i prepagati.
 
Windisti
Messaggi
3,332
Reazioni
30
Punteggio
48
Il 4G per i virtuali è quasi sempre cappato a 21Mbps o nei migliori casi a 50Mbps.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
abosonetto ha detto:
Il 4G per i virtuali è quasi sempre cappato a 21Mbps o nei migliori casi a 50Mbps.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Una ho. d'oltralpe praticamente :lol:
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping sconsigliava l'offerta Iliad perchè offre solo 2GB all'estero. Avete visto le tabelle di Wind-Tre?
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
Io al netto di qualche disservizio iniziale col roaming in Ungheria sono sempre più contento di essere passato ad Iliad.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Sleeping sconsigliava l'offerta Iliad perchè offre solo 2GB all'estero. Avete visto le tabelle di Wind-Tre?

Sì, ma questa è una novità. Wind si è adeguata alle altre...
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Sleeping sconsigliava l'offerta Iliad perchè offre solo 2GB all'estero. Avete visto le tabelle di Wind-Tre?

Già. Certo che passare da poter usare la propria offerta senza restrizioni a poco più di 2 giga è veramente assurdo. Spero che anche TIM non faccia altrettanto :(
 
Top