Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Esperienze di Roaming con Iliad

Windisti
Messaggi
3,329
Reazioni
27
Punteggio
48
A quanto pare hanno aggiunto la possibilità di attivare il blocco della connessione superati i GB direttamente dall'area personale. Ma mi confermate che non è di default ma va attivato?
Almeno questo va riconosciuto che l'hanno inserita come possibilità senza il rischio di extrasoglia.
Per tutto il resto, rimango della stessa idea di IBM.. Lo so che "la verità fa male" caro Levi, ma allora piantatela di mandare pubblicità Vero o Falso. Siete esattamente come tutti gli altri gestori.
Sleeping ha detto:
Visto anch'io il video. Mi ha fatto una buona impressione come persona, diciamo così, però ha detto alcune inesattezze, come il fatto che terminati i 30 giga non vengono applicati gli extra-soglia, ma viene data la possibilità al cliente di scegliere se riavviare l'offerta o pagarli. In realtà, almeno che io sappia, questa possibilità non c'è.
L'altra cosa riguarda appunto il roaming. Non può minimizzare così quando tantissimi lamentano gravi disservizi su forum e in generale. Su questo Galeazzi avrebbe dovuto essere meno accondiscendente.
E non è nemmeno vero che hanno accordi con almeno un operatore per paese in tutto il mondo... Almeno il roaming in Europa avrebbero dovuto curarlo di più o essere più trasparenti sui tempi di risoluzione e sui motivi del disservizio. Si fa presto a perdere la fiducia dei clienti quando si è così giovani.
E anche la questione dei 30+2 giga non era chiara...

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Hanno fatto bene a inserire questa possibilità. Allora ritiro quello che dicevo...
Tra l'altro Iliad sta guadagnando anche qualche cliente che non sa se passare a ho mobile o a Iliad perché hanno letto che ho ha una limitazione sui minuti illimitati che devono essere un terzo di quelli ricevuti. Hanno tolto questa clausola praticamente il giorno dopo la pubblicazione, ma la gente continua con la stessa solfa...
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
A quanto pare hanno aggiunto la possibilità di attivare il blocco della connessione superati i GB direttamente dall'area personale. Ma mi confermate che non è di default ma va attivato?
Almeno questo va riconosciuto che l'hanno inserita come possibilità senza il rischio di extrasoglia.
Per tutto il resto, rimango della stessa idea di IBM.. Lo so che "la verità fa male" caro Levi, ma allora piantatela di mandare pubblicità Vero o Falso. Siete esattamente come tutti gli altri gestori.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

E' abilitato di default. Così come il blocco extra soglia sopra i 50 euro all'estero (che hanno anche gli altri gestori).
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
CVD sono a Budapest.
Io S9+ ed un amico iPhone 7.
Il cell si riconfigura appena arrivo (mess toast aggiornamento SIM) con APN Iliad Int, che sostituisce quello nazionale.
Peccato che faccia riferimento alla free francese (208 15).
Comunque la portante dati appare, ma difatto non scambia.
Provo a configurare a mano l'APN nazionale ma viene cancellato appena lo salvo (sicuramente ha a che fare con l'aggiornamento SIM).
Al mio amico con iPhone va peggio, nemmeno si riconfigura e non naviga nemmeno a lui.
Insomma esperienza estera da cannare per il momento.
E tra un po' Germania, staremo a vedere...

Al 177 farfugliano cose tipo "spenga e riaccenda" - "ho messo offline" - "e come ha fatto se sta al telefono con me" - "l'ho fatto prima...". Fino poi ad ammettere che ci sono problemi e fare l'ennesima segnalazione.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
schumi84 ha detto:
CVD sono a Budapest.
Io S9+ ed un amico iPhone 7.
Il cell si riconfigura appena arrivo (mess toast aggiornamento SIM) con APN Iliad Int, che sostituisce quello nazionale.
Peccato che faccia riferimento alla free francese (208 15).
Comunque la portante dati appare, ma difatto non scambia.
Provo a configurare a mano l'APN nazionale ma viene cancellato appena lo salvo (sicuramente ha a che fare con l'aggiornamento SIM).
Al mio amico con iPhone va peggio, nemmeno si riconfigura e non naviga nemmeno a lui.
Insomma esperienza estera da cannare per il momento.
E tra un po' Germania, staremo a vedere...

Al 177 farfugliano cose tipo "spenga e riaccenda" - "ho messo offline" - "e come ha fatto se sta al telefono con me" - "l'ho fatto prima...". Fino poi ad ammettere che ci sono problemi e fare l'ennesima segnalazione.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Anche a me l'apn si è modificato in automatico in 208-15 e non lo lascia modificare, nemmeno cancellandolo, penso che sia proprio programmato per funzionare così all'estero perché ogni tanto funziona.. ogni tanto..
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Non si puo' pretendere che tutto funzioni ex ante, in automatico e senza alcun disservizio: dopo questa estate, in cui gli utenti farranno da sperimentatori delle varie reti all'estero con la loro sim ILIAD, sicuramente le cose miglioreranno.
Ricordo la tariffa: 5,99, pensate sia incluso anche caviale e champagne in caso di disservizio?!
Ciao
Claudio
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Claudio69 ha detto:
Non si puo' pretendere che tutto funzioni ex ante, in automatico e senza alcun disservizio: dopo questa estate, in cui gli utenti farranno da sperimentatori delle varie reti all'estero con la loro sim ILIAD, sicuramente le cose miglioreranno.
Ricordo la tariffa: 5,99, pensate sia incluso anche caviale e champagne in caso di disservizio?!
Ciao
Claudio

Nessuno chiede champagne e caviale, nemmeno al ristorante lo pretendo se non lo ordino e lo pago.
Pretendo però di poter utilizzare quello che ho ordinato e pagato, e nel menù da 5.99€ è presente anche il roaming in ue con 2gb di dati. Io in 2 settimane di roaming non sono riuscito ad utilizzare più di 100mb causa disservizio, e ho pagato per 2gb..
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
dani00 ha detto:
Nessuno chiede champagne e caviale, nemmeno al ristorante lo pretendo se non lo ordino e lo pago.
Pretendo però di poter utilizzare quello che ho ordinato e pagato, e nel menù da 5.99€ è presente anche il roaming in ue con 2gb di dati. Io in 2 settimane di roaming non sono riuscito ad utilizzare più di 100mb causa disservizio, e ho pagato per 2gb..
Tu pretendi il giusto, e ILIAD prima o poi arrivera' a dartelo, non puoi farne pero' una questione di vita o di morte per due banalissime ragioni:
- ti hanno REGALATO 30 GB e minuti illimitati a un costo di 1/10 rispetto ai prezzi di mercato;
- hai in mano una SIM che ha meno di un mese di vita emessa da un operatore appena nato, la qual cosa e' una situazione oggettiva in termini di problemi, non esiste al mondo un operatore che appena partito non abbia problemi di roaming.

Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Provate a inserire un secondo (lasciando intatto quello francese) APN (00iliad), anzichè cancellare il primo, mettete 00 all'inizio del nome (non del valore apn vero e proprio) così il cell 'proverà' prima con quello, lo configurate come l'apn nazionale (con ai,default,dun,supl). In in questo modo si potrebbe riuscire a "fregare" la configurazione automatica della sim
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
DavideDaSerra ha detto:
Provate a inserire un secondo (lasciando intatto quello francese) APN (00iliad), anzichè cancellare il primo, mettete 00 all'inizio del nome (non del valore apn vero e proprio) così il cell 'proverà' prima con quello, lo configurate come l'apn nazionale (con ai,default,dun,supl). In in questo modo si potrebbe riuscire a "fregare" la configurazione automatica della sim
No scompare dal cell appena salvato. Con l'aggiornamento che fa la SIM credo autorizzi solo APN francesi all'estero

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Claudio69 ha detto:
Tu pretendi il giusto, e ILIAD prima o poi arrivera' a dartelo, non puoi farne pero' una questione di vita o di morte per due banalissime ragioni:
- ti hanno REGALATO 30 GB e minuti illimitati a un costo di 1/10 rispetto ai prezzi di mercato;
- hai in mano una SIM che ha meno di un mese di vita emessa da un operatore appena nato, la qual cosa e' una situazione oggettiva in termini di problemi, non esiste al mondo un operatore che appena partito non abbia problemi di roaming.

Ciao
Claudio

Io sono dell'idea che si lancia un servizio quando si è pronti, tutto deve funzionare correttamente. Non dico perfettamente ma nemmeno avere disservizi del genere. Non è ammissibile nel 2018 con il roaming free uno si trovi senza connessione.
Iliad non mi ha regalato nulla, io la sim l'ho pagata come ho pagato il canone mensile, e ormai gli altri operatori offrono pacchetti simili a prezzi simili.
Insomma, ognuno la pensa come vuole, per me questo disservizio non doveva esserci.
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
dani00 ha detto:
Io sono dell'idea che si lancia un servizio quando si è pronti, tutto deve funzionare correttamente. Non dico perfettamente ma nemmeno avere disservizi del genere. Non è ammissibile nel 2018 con il roaming free uno si trovi senza connessione.
Iliad non mi ha regalato nulla, io la sim l'ho pagata come ho pagato il canone mensile, e ormai gli altri operatori offrono pacchetti simili a prezzi simili.
Insomma, ognuno la pensa come vuole, per me questo disservizio non doveva esserci.

Nessun servizio potrebbe partire se come requisito ci fosse quello che tutto funzioni alla perfezione ex ante.
I disservizi nel roaming non sono frutto di banalita' o coincidenza ma di accordi precisi a livello commerciale (dove Iliad conta un cazzo con le sue centomila sim, fossero anche un milione) e di regole precise a livello tecnico informatico, dove i database e i software dei vari operatori devono essere aggiornati per tener conto di un nuovo tipo di sim (e all'operatore estero fraga zero che ci siano qualche migliaio di utenti che nel suo paese sta bestemmiando contro ILIAD).

Pensare che tutto sia facile, scontato, ovvio e alla portata di tutti ti potra' far scegliere per chi fa il prezzo piu' basso, quando poi nella realta' avrai dei problei (ovvie conseguenze delle tue scelte) non puoi solo dire che e' colpa di chi ha fatto l'offerta super economica, la scelta alla fine l'hai fatta tu pensando che fosse scontata andare in roaming con una sim di un mese di vita.

Ciao
Claudio
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Claudio69 ha detto:
Nessun servizio potrebbe partire se come requisito ci fosse quello che tutto funzioni alla perfezione ex ante.
I disservizi nel roaming non sono frutto di banalita' o coincidenza ma di accordi precisi a livello commerciale (dove Iliad conta un cazzo con le sue centomila sim, fossero anche un milione) e di regole precise a livello tecnico informatico, dove i database e i software dei vari operatori devono essere aggiornati per tener conto di un nuovo tipo di sim (e all'operatore estero fraga zero che ci siano qualche migliaio di utenti che nel suo paese sta bestemmiando contro ILIAD).

Pensare che tutto sia facile, scontato, ovvio e alla portata di tutti ti potra' far scegliere per chi fa il prezzo piu' basso, quando poi nella realta' avrai dei problei (ovvie conseguenze delle tue scelte) non puoi solo dire che e' colpa di chi ha fatto l'offerta super economica, la scelta alla fine l'hai fatta tu pensando che fosse scontata andare in roaming con una sim di un mese di vita.

Ciao
Claudio

Io la sim Iliad me lo sono portata per puro scopo di test, è una sim ultra secondaria :green:
Il mio numero principale è Vodafone e il secondario Wind, mai mi sognerei di affidarli ad un gestore appena nato..
Pace e bene :)
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
dani00 ha detto:
Io la sim Iliad me lo sono portata per puro scopo di test, è una sim ultra secondaria :green:
Il mio numero principale è Vodafone e il secondario Wind, mai mi sognerei di affidarli ad un gestore appena nato..
Pace e bene :)

Hai fatto una scelta razionale, allora: ILIAD e' giovane e secondo me non bisogna accanirsi contro i giovani, non si puo pretendere che siano gia' imparati :) basta scorgerne la stoffa e se c'e' quella col tempo il giovane migliora, e' sicuro, e, sempre secondo me, ILIAD ha stoffa, Levi pure e' giobane ma ha stoffa.

Ciao
Claudio
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno ha esperienze di roaming in Germania invece?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Qualcuno ha esperienze di roaming in Germania invece?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Galeazzi, ha detto uno schifo :lol:
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Però sapendo che ci sarebbe potuti essere dei problemi sarebbero potuti partire a settembre. Ci sarebbero stati meno clienti all'estero (penso io, almeno) e comunque dovrebbero comunicare in modo più trasparente, non dire che è tutto risolto come ha detto benedetto levi nella famosa intervista con Galeazzi. Almeno in UE il roaming si dà quasi per scontato che funzioni, almeno in 3G. Non credo che sia corretto relativizzarlo per il prezzo. È una questione di correttezza e trasparenza verso il cliente.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Però sapendo che ci sarebbe potuti essere dei problemi sarebbero potuti partire a settembre. Ci sarebbero stati meno clienti all'estero (penso io, almeno) e comunque dovrebbero comunicare in modo più trasparente, non dire che è tutto risolto come ha detto benedetto levi nella famosa intervista con Galeazzi. Almeno in UE il roaming si dà quasi per scontato che funzioni, almeno in 3G. Non credo che sia corretto relativizzarlo per il prezzo. È una questione di correttezza e trasparenza verso il cliente.

Non potevano perdersi il periodo delle rimodulazioni estive!
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Galeazzi, ha detto uno schifo
Benissimo, ci devo andare per due settimane. Alla grande.

Ma esattamente in che senso uno schifo?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top