Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Esperienze di Roaming con Iliad

Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
alkamar ha detto:
Quindi lo dicono tanto per dirlo? Mi sa che non sei al corrente degli obblighi ministeriali..

Gli obblighi ministeriali li ha rispettati anche la Tre: ma si e' sempre affidata al roaming con Tim fin quasi alla fine, perche' la sua rete inizialmente faceva pena come copertura e non e' che poi fosse il top, nemmeno in tempi recenti.
Puoi rispettare l'obbligo di copertura ministeriale mettendo 1 antenna o poco piu', configurata alla cazzo, oppure puoi fare una rete come si deve mettendone 6 o 7 di antenne e configurandole a dovere: rispetti l'obbligo ministeriale in entrambi i casi, ma la qualita' delle rete non e' paragonabile, ovviamente non ho mai sentito dire a un gestore noi siamo dei cazzoni in fatto di copertura e mettiamo il minimo indispensabile!!

Ciao
Claudio
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Vedendo i piani di copertura di iliad sui siti di certi comuni comunque la densità di siti è bella alta, e ci mancherebbe altrimenti visto che hanno 35 MHz in tutto possono giocare solo su quella. Secondo me prima di accendere un cluster vogliono completarlo per benino con tutti i siti e una buona copertura, e solo allora spengono il RAN sharing lasciando solo il roaming su wind3 e accendono la loro rete
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
i3b ha detto:
Per ora l'unica cosa delle installazioni iliad che tende verso il 5G sono i pannelli che supportano i 700 MHz, ma di sicuro i moduli radio Flexi non lo vedono nemmeno col cannocchiale il 5G
Conta le BTS di TIM, vodafone e Windtre oggi: si parte dalle 15.000 per arrivare alle 21.000.
Iliad parte con 5.000 o 7.000 bts ereditate in esubero da WindTre, quelle le configura in 4g di sicuro e sono quelle che vediamo oggi: e le altre? Avendo dei soldi da investire, li mettera' piu' nel 5G o nel 4G? Perche' si e' assicurata 10 anni di ran sharing minimo?
Claudio
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Iliad nelle zone in cui sta installando non sta usando solo i siti ceduti da Wind3: in pratica sta andando in sharing su tutti i Galata!
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Claudio69 ha detto:
Gli obblighi ministeriali li ha rispettati anche la Tre: ma si e' sempre affidata al roaming con Tim fin quasi alla fine, perche' la sua rete inizialmente faceva pena come copertura e non e' che poi fosse il top, nemmeno in tempi recenti.
Puoi rispettare l'obbligo di copertura ministeriale mettendo 1 antenna o poco piu', configurata alla cazzo, oppure puoi fare una rete come si deve mettendone 6 o 7 di antenne e configurandole a dovere: rispetti l'obbligo ministeriale in entrambi i casi, ma la qualita' delle rete non e' paragonabile, ovviamente non ho mai sentito dire a un gestore noi siamo dei cazzoni in fatto di copertura e mettiamo il minimo indispensabile!!

Ciao
Claudio

Non credo proprio sia così, piuttosto gli obblighi ministeriali prevedono il raggiungimento di una x soglia di copertura stimata in % entro un tot di tempo..

In ogni caso non si parlava di qualità della rete..
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
alkamar ha detto:
Non credo proprio sia così, piuttosto gli obblighi ministeriali prevedono il raggiungimento di una x soglia di copertura stimata in % entro un tot di tempo..

In ogni caso non si parlava di qualità della rete..

Per quanto non mi ispiri assolutamente il sito di “notizie” da cui l’ho tratto, qui danno un riassunto abbastanza utile degli obblighi:

6dedc14d6802f83afcd34f310c08db4f.png



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
E sempre per la serie escamotage pietosi e dove trovarli, immagino sempre dovuto all'aggiornamento della SIM avvenuto appena atterrato ed acceso il telefono...
27213a8e9f83a9f8301c471b714d794e.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Claudio69 ha detto:
Quindi secondo te un operatore quando parte, prima deve testare le reti di 150 paesi nel mondo ?!
Di 150 no, ma i paesi UE avrebbero dovuto testarli bene perché sono poi quelli dove si va più spesso e dove si può usare il roaming dati visto che fuori UE il costo è proibitivo un po' per tutti gli operatori. Può essere che la colpa sia in gran parte dell'operatore estero, ma avrebbero dovuto iniziare a risolvere questi problemi prima dell'uscita, non dopo. Sembra che si siano accorti di questi problemi una volta usciti, inizialmente negandoli o minimizzandoli.
Ma benedetto levi dice di aver già usato la sua sim all'estero anche prima dell'uscita ufficiale e di non aver avuto nessun problema...
Oppure avrebbero come minimo dovuto avvisare i clienti che il roaming dati non è garantito o qualcosa del genere. Mi dispiace, ma in questo vedo una mancanza non da poco in Iliad, senza per questo negarne i pregi ovviamente e altri aspetti che funzionano bene :)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
In Spagna dal 27 al 30 mattina non riuscivo ad ascoltare i messaggi della segreteria in quanto mi chiedeva il codice, pur non avendolo inserito.
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
Buone notizie dall'Ungheria, disservizio rientrato, si naviga regolarmente

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
Buone notizie dall'Ungheria, disservizio rientrato, si naviga regolarmente

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Come non detto...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
schumi84 ha detto:
Come non detto...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Eh già, basta perdere la connessione dati per assenza di copertura.. al ritorno della rete la parte dati può impiegare ore prima di tornare a funzionare :(
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Due miei amici sono in Croazia, in automatico niente, mettendo manuale va con Hr Vip, sia voce che internet, provando altri operatori tipo Tele2 non va internet, non vorrei che il problema sia di accordi commerciali, comunque sta cosa è ridicola, devono risolvere.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ha scritto l'utente Osid - che sembra molto preparato - su tel.net.

Il problema delle chiamate non ricevute quando si è in 4G, dovrebbe essere dovuto tecnicamente parlando al fallito call setup durante il CS fallback, necessario per la parte voce su una rete LTE quando non è utilizzato VoLTE. E' un problema che ha riguardato anche altri MNO, sopratutto in passato. Sarebbe da capire se sulla RAT di Wind Tre (in particolare, lo sharing Iliad), per la parte LTE, è implementato il MTRF (Mobile Terminated Roaming Forwarding) e/o il MTRR (Mobile Terminating Roaming Retry), due procedure che dovrebbero mitigare il fallimento dei call setup (=chiamate che non arrivano).

Voi windoworldiani che siete altrettanto preparati che ne dite? Io ovviamente non ci capisco nulla. :surrender:

PS: da oggi pomeriggio un calvario. Chiamate disturbate e che cadono e connessioni che va a singhiozzo. Boh...
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
Ora sto in Germania e per ora sembra funzionare correttamente il roaming, anche dati

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Ancora solo 3G?

Non hanno accordi di roaming 4G in generale, sia per le linee francesi sia per quelle italiane, quindi è forzatamente solo 3G...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top