Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh sì Winston, attorno alla tua zona ho visto miglioramenti per Wind, specie in bassa Brianza (Lissone, Brugherio, Carugate, Agrate, Monza ecc)...
Cassano è sulle LAC di Milano o no? Non ricordo...
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Anch'io ho visto notevoli miglioramenti di copertura 3G Wind, sia qui nel levante ligure (anche se a casa mia a Sarzana nelle ultime due settimane è peggiorato ed è iper-saltellante :wall:), sia in Emilia Romagna (confermo che c'è copertura veramente gran parte della regione), sia in Veneto (per lo meno lungo la dorsale dell'A4). Dubito che Wind copra in 3G più di 3, ma di certo c'è stato un bel miglioramento.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Dunque, per fortuna il delirio con Tim è durato solo tre giorni, ora al mattino e la sera tardi è come avere un'adsl, mentre il pomeriggio è comunque accettabile.

I fatti sconcertanti sono altri:
1) Tre non prende
2) Wind non prende in 3G in casa
3) Vodafone NON HA un'offerta dati
 

ago

Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
Anch'io ho visto notevoli miglioramenti di copertura 3G Wind, sia qui nel levante ligure ...

Forse nel levante ma nel ponente siamo ancora moooolto indietro... :thumbdown:
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
80Express ha detto:
Dunque, per fortuna il delirio con Tim è durato solo tre giorni, ora al mattino e la sera tardi è come avere un'adsl, mentre il pomeriggio è comunque accettabile.

I fatti sconcertanti sono altri:
1) Tre non prende
2) Wind non prende in 3G in casa
3) Vodafone NON HA un'offerta dati

Resta con Tim...lascia stare Wind..pensa a cosa lasceresti non avendo un 3G....
insomma...nel 2010 secondo me avere 3G è basilare..chi non ha tale servizio ovunque è meglio lasciarlo perdere..:laugh:
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Dipende da cosa si deve fare e come va il 3g, tante volte ho visto l' edge wind andare più dell' hsdpa di 3...
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Dipende da cosa si deve fare e come va il 3g, tante volte ho visto l' edge wind andare più dell' hsdpa di 3...

Non diciamo Eresia...quando va' male l'hsdpa di 3 va' a 500-600k....ed io in anni di Wind non ho mai visto l'edge andare oltre i 200k...e guarda che sono ancora cliente Wind con una scheda che porto sempre con me in un nokia E75 oltre che cliente 3..
se ti è capitato di vedere l'edge andare meglio di hsdpa probabilmente è stato un caso di anomalia di rete 3...come ce ne sono parecchi in hsdpa Wind dove per ho visto solo una volta arrivare tale gestore a 3 mega a busto arsizio per un caso fortuito..poi non si è mai superato il mega..ovunque sono stato..
ti leggo sempre con molto piacere,pero' scrivermi di un edge piu' veloce di hsdpa...:lol::lol::lol:
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
0
Tecnologo3000 ha detto:
Non diciamo Eresia...quando va' male l'hsdpa di 3 va' a 500-600k....ed io in anni di Wind non ho mai visto l'edge andare oltre i 200k...e guarda che sono ancora cliente Wind con una scheda che porto sempre con me in un nokia E75 oltre che cliente 3..
se ti è capitato di vedere l'edge andare meglio di hsdpa probabilmente è stato un caso di anomalia di rete 3...come ce ne sono parecchi in hsdpa Wind dove per ho visto solo una volta arrivare tale gestore a 3 mega a busto arsizio per un caso fortuito..poi non si è mai superato il mega..ovunque sono stato..
ti leggo sempre con molto piacere,pero' scrivermi di un edge piu' veloce di hsdpa...:lol::lol::lol:

Forse non sei cliente Tre, ti assicuro che di pomeriggio la rete Tre non è in grado di competere con l'EDGE a volte il confronto dovrebbe farsi con il GPRS, il picco dello schifo si raggiunge intorno alle 20:00.

Purtroppo in questo forum non si possono postare foto altrimenti di farei vedere che con wind ho viaggiato tranquillamente a 6.7Mbit di velocità media.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
A nessuno sorge il sospetto che i colli di bottiglia sulle reti mobili sono così vari, e ce ne sono così tanti. che non è il caso di generalizzare? :D

E' abbastanza facile con tutti che ci siano intasamenti, poi può accadere che uno viva in un'isola felice di un gestore, che in quella zona riesce a rendere bene (magari perchè pochi clienti usano le connessioni dati, o magari perchè ha costruito una rete efficiente)...

Oggi mio cugino a casa mia con Tre navigava con una lentezza impressionante.... ma d'altra parte a casa mia non c'è neppure l'Edge di Wind, quindi figuriamoci che confronto impietoso posso fare, una guerra tra poveracci... :lol:

So che anche Tim e Vodafone hanno parecchi intesamenti, sempre da questeparti, quindi direi che è tutto normale.... se uno vuole la velocità si fa l'ADSL a casa, e in giro si accontenta di una rete mobile in cui può succedere di tutto a tutti.... :D
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
[-Mac-];162061 ha detto:
Forse non sei cliente Tre, ti assicuro che di pomeriggio la rete Tre non è in grado di competere con l'EDGE a volte il confronto dovrebbe farsi con il GPRS, il picco dello schifo si raggiunge intorno alle 20:00.

Purtroppo in questo forum non si possono postare foto altrimenti di farei vedere che con wind ho viaggiato tranquillamente a 6.7Mbit di velocità media.

Ehm...se rileggi il mio precedente intervento scrivevo appunto di essere cliente 3 abbonamento e di avere anche una ricaricabile Wind...

comunque..a volte credo si estremizzi.....io non dubito che 3 alle volte faccia cagxre...è capitato anche a me un paio di volte di andare piano,ma durato molto poco il problema..forse una mattinata..
quello che mi ha colpito è lo scrivere (Edge di Wind è piu' veloce di hsdpa 3)
cosa non vera perchè quando va' lenta in condizioni normali (quindi senza problemi temporanei di rete che hanno TUTTI QUANTI)non si è mai andati piu' adagio di 500k...
EDGE in italia non supera i 200K sia TIM che WIND!!^_^
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Tecnologo3000 ha detto:
che hanno TUTTI QUANTI)non si è mai andati piu' adagio di 500k...
EDGE in italia non supera i 200K sia TIM che WIND!!^_^
No caro tecno, ti garantisco che dalle mi parti, ma anche sul litorale romagnolo, tre va veramente malissimo a livello di banda, e ti rigarantisco che non è raro dalle mie parti che l' edge wind batta l' hsupa di wind, poi non dico certo che sia così in tutta italia, ma che in tuta italia abbia enormi problemi di banda e velocità è cosa pubblica e accertata anche da riviste autorevoli.
Ti invito a cercare nel forum le discussioni relative al super edge di wind in alcune parti d' italia..... te la sei persa mi sà...
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
No caro tecno, ti garantisco che dalle mi parti, ma anche sul litorale romagnolo, tre va veramente malissimo a livello di banda, e ti rigarantisco che non è raro dalle mie parti che l' edge wind batta l' hsupa di wind, poi non dico certo che sia così in tutta italia, ma che in tuta italia abbia enormi problemi di banda e velocità è cosa pubblica e accertata anche da riviste autorevoli.
Ti invito a cercare nel forum le discussioni relative al super edge di wind in alcune parti d' italia..... te la sei persa mi sà...

linkamela se te la sei letta bene bene...me la sono persa sì..ma poco importa..io mi baso su cio' che vedo...nel novarese Edge a 200k,stop!!
E non ovunque...ci sono ancora un sacco di BTS only GPRS..con Wind..
ma tu hai 3?
a volte c'è gente che scrive senza nemmeno avere la scheda del gestore per il quale lancia critiche..come capita spesso per vodafone...
linkami la discussione del superEdge..
così la leggo domani mentre mi collego da Novara citta' in Hsdpa con 3..
saro' fortunato io,ma non ho problemi a navigare..comunque,tutti quanti a volte si scordano anche una cosa importante...non scambiare una connessione mobile per ADSL...con il cavo è ovvio vi sia miglior prestazione..
la connessione mobile è soggetta a diversi fattori che possono incidere sulle prestazioni...
intasamento della rete in primis...se si connettono in 100 nello stesso momento...insomma,le risorde son quel che sono...;)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Nell'ultimo anno l'HSDPA di 3 nella mia zona qui a Milano va a velocità da UMTS semplice, seppure ci siano stati per ben due volte i lavori di ampliamento rete.
Purtroppo ho potuto constatare velocità penose (500-600 kbit/s) anche sulla costa teramana, il tutto farcito in entrambi i casi da disconnessioni a random e ping da 1 secondo. :eek:

Inutile dirvi che con Tim, Vodafone e Wind in HSDPA era tutta un'altra cosa...
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
strafe ha detto:
Nell'ultimo anno l'HSDPA di 3 nella mia zona qui a Milano va a velocità da UMTS semplice, seppure ci siano stati per ben due volte i lavori di ampliamento rete.
Purtroppo ho potuto constatare velocità penose (500-600 kbit/s) anche sulla costa teramana, il tutto farcito in entrambi i casi da disconnessioni a random e ping da 1 secondo. :eek:

Inutile dirvi che con Tim, Vodafone e Wind in HSDPA era tutta un'altra cosa...

Ma Milano intendi tutta la citta' e provincia oppure i 2-3 quartieri che sei solito frequentare per esempio??
io ieri viaggiavo così a Novara citta':

img0489.png


ed era abbastanza veloce..
;)

se gentilmente documentaste anche voi le vostre testimonianze con uno screenshot sarebbe cosa bella per un confronto serio e non per fare chiacchere da bar
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco uno screenshot fresco fresco:

938131815.png

Se non fosse per l'upload, direi che è proprio EDGE :p

Comunque la situazione è questa più o meno in tutta la città, con alcune eccellenze :lol: attorno agli 800-900 kbit/s in pochi posti, ma ormai la situazione è più o meno questa in tante zone, non solo nei comuni della zona sud-ovest della provincia (dove vivo), ma anche in vari comuni della Brianza e dell'hinterland nord-est...

Stessa cosa in Puglia e sulla costa teramana... Solo in Sardegna nella zona di Olbia quest'estate ho visto velocità attorno ad 1 Mbit più o meno costante con 3.

A Novara sei fortunato, sarà che hanno già fatto i lavori di ampliamento, o sarà che c'è meno gente che usa la rete dati di 3...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
strafe ha detto:
Nell'ultimo anno l'HSDPA di 3 nella mia zona qui a Milano va a velocità da UMTS semplice, seppure ci siano stati per ben due volte i lavori di ampliamento rete.
Purtroppo ho potuto constatare velocità penose (500-600 kbit/s) anche sulla costa teramana, il tutto farcito in entrambi i casi da disconnessioni a random e ping da 1 secondo. :eek:

Inutile dirvi che con Tim, Vodafone e Wind in HSDPA era tutta un'altra cosa...
Lascialo nel suo brodo è inutile..... non vuole capire, ha capito benissimo e sa benissimo in che stato versa la rete di 3..... io l' ho constatato tantissime volte, la mia vicina idem, il mio migliore amico anche (ha speed test e ping indecenti), un amico che ha 3 ed è un 3fan lo ha ammesso che non và più nemmeno a spingerla (oltre a lamentarsi che il segnale è fortemente limitato e il roaming con tim indispensabile a dir poco, alle eolie è diventato pazzo per poter usarla... a ottobre alla fine dei 24 mesi farà mnp)
Leggi su qualsiasi forum, leggi su panorama (o forse era l' espresso) che ha testato tutti gli operatori e l' unica che si è opposta al far pubblicrae i dati (a dir poco ridicoli si è cmq fatto capire) è stata 3.... ma dai su sveglia.
Se da te 3 va bene ritieniti moooolto fortunato perchè in tutto il resto d' italia va da schifo, fattene una ragione, gira il web, anzi gira l' italia e vedi coi tuoi occhi
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy non c'è che dire, sei meglio di Bertolaso, conosci ogni zona d'Italia:laugh:
Ho amici con 3 e non lamentano particolari problemi, credo sia errato fare di tutta l'erba un fascio. Almeno nel bresciano, zona Bassa, con 3 non ci si può lamentare
 
Top