Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Durata batteria iPhone e Android: Con WIND è ridotta!

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Già fatto. Non è cambiato niente...

ma si può sapere se almeno riconoscono il problema o per loro è tutto nella norma?
è veramente un problema incomprensibile, poiché non è legato ad un specifico vendor di hardware a quanto sembra (e il mischione di vendor lo hanno anche Vodafone e Tim).
Quindi a logica dovrebbe essere un problema di configurazione globale della rete, ma quale? Male gestione del paging? Fast dormancy?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Le ho provate tutte.
Con il root avevo anche installato tante app che monitoravano il tutto.
È come se la rete sveglia(wakelocks) troppo spesso il telefono quando dorme(deepsleep).
Le ho provate di tutte. Le cose migliorano solo con greenfy ma il telefono diventa lento e disattivando qualsiasi cosa incida sulla localizzazione. Se lo uso non stop invece dura uguale. Come proprio se la rete wind non lasciasse andare il Samsung in deep spleep in santa pace.

Ho provato anche a lasciare tutto stock senza app installate e anche senza root. Veramente di tutto. Qualsiasi cosa. Ho letto ore e ore di xda.
Per me è la parte radio del Samsung che non si interfaccia bene con la rete wind. (Qui by nokia). Ne sono ormai convinto. Magari un bug software.
Perché sul g4 invece non noto differenze tra gestori.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Quindi da come conferma Paolo è un problema legato più a Samsung e non a Wind, visto che con LG G4 non si verifica.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
giovax ha detto:
ma si può sapere se almeno riconoscono il problema o per loro è tutto nella norma?
è veramente un problema incomprensibile, poiché non è legato ad un specifico vendor di hardware a quanto sembra (e il mischione di vendor lo hanno anche Vodafone e Tim).
Quindi a logica dovrebbe essere un problema di configurazione globale della rete, ma quale? Male gestione del paging? Fast dormancy?

La risposta è stata che da test condotti (non so dirvi come, dove, quando etc...) non c'è motivo per pensare che la rete Wind consumi più di altri. Dunque non si fa nulla. Boh... adesso che sto provando Vodafone come principale vi dirò se la differenza è così tanto evidente.

zilaghe ha detto:
Quindi da come conferma Paolo è un problema legato più a Samsung e non a Wind, visto che con LG G4 non si verifica.


Da sottolineare però che il consumo maggiore è anche su iPhone... e se tre gestori su 4 il problema non ce l'hanno chiaramente qualche colpa ce l'ha anche quel gestore...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
La risposta è stata che da test condotti (non so dirvi come, dove, quando etc...) non c'è motivo per pensare che la rete Wind consumi più di altri. Dunque non si fa nulla. Boh... adesso che sto provando Vodafone come principale vi dirò se la differenza è così tanto evidente.




Da sottolineare però che il consumo maggiore è anche su iPhone... e se tre gestori su 4 il problema non ce l'hanno chiaramente qualche colpa ce l'ha anche quel gestore...
Si ma allora è da capire perché su iPhone e Samsung si e su LG no! Ed in tal caso è da capire Cos'ha fatto ed implementato LG che non hanno fatto gli altri per non avere tale problemi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Si infatti... buonanotte e sogni d'oro. Poi francamente finché non vedo questi ZTE come funzionano non credo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
qam ha detto:
Io posso dire che con il mio s4 mini era una tragedia, ma da quando l'ho torturato e ci ho messo la Cyano 13, la durata in standby è cambiata dal giorno alla notte, quindi non è l'hardware, ma probabilmente qualcosa di diverso.
Su G4 ho provato anche io la Cyano 14.1 ed oggettivamente il telefono dura molto di più della stock. Ma con entrambe le sim. Sia wind sia Vodafone sia 3 che avevo prima. È proprio la cyano che di base è più leggera della stock.
Sul g4 c non riscontro minimamente i problemi riscontrati con s6+. Anzi.."non usando" il telefono, consuma ancora meno del Samsung.

Per me è un bug software della parte radio del Samsung s6 edge plus che non digerisce bene la rete wind.
Ho anche testato con telefono pulito, riflash del firmware, senza root e senza app installate.
La differenza è disarmante.
Riproverò non appena arriverà Nougt .


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Non è solo quel modello, anche S7 consuma di più.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Ho suggerito a paolo se su firmware no brand Samsung qualcuno ha provato a mettere la sola parte modem prelevato da firmware brand Wind.. o meglio ancora se avete provato un firmware brand Wind Samsung se riscontrate miglioramento su batteria
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
zilaghe ha detto:
Ho suggerito a paolo se su firmware no brand Samsung qualcuno ha provato a mettere la sola parte modem prelevato da firmware brand Wind.. o meglio ancora se avete provato un firmware brand Wind Samsung se riscontrate miglioramento su batteria
Ho visto su SamFirm (il tool per scaricare i firmware originali direttamente dai server Samsung) e la versione brand è la medesima della nobrand. Stesso modem.
d1aec49b7c08077616025a1d81d5cf68.jpg

Cambia solo il CSC (che sono le app brandizzate preinstallate dal brand).
A memoria wind non ha mai personalizzato la parte radio. A differenza per esempio di 3, dove la parte radio è sempre diversa dalla nobrand.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Non è solo quel modello, anche S7 consuma di più.
Io chiaramente non parlo di consumo se connesso in wifi per esempio. :eek:
Li ok..non c'è sostanziale differenza di consumi. (Anche se nelle mie ore di letture su xda ho anche scoperto che Samsung s6 e forse s7 ha un battery drain eccessivo in wifi 5000mhz con ricezione scarsetta).

Il mio consumo "anomalo" ripeto lo riscontro solo quando il telefono è in deep spleep . Fermo con schermo spento.
Con sim voda/3 il grafico batteria in questo caso è quasi piatto. Con wind, il grafico scende inesorabilmente, come se stessimo usando il telefono. (Infatti con sim wind il telefono rimane sempre tiepido...non è mai freddo freddo). Con wind dovevo sempre ricaricare il telefono 2 volte al giorno, più delle 8/10 ore di stand by non ne facevo. Con 3/Vodafone arrivo tranquillamente alle 20 ore di standby.


Ho pensato anche a sostituire la sim...ma vedendo il comportamento, perfetto, su G4, non l'ho fatto.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Io chiaramente non parlo di consumo se connesso in wifi per esempio. :eek:
Li ok..non c'è sostanziale differenza di consumi. (Anche se nelle mie ore di letture su xda ho anche scoperto che Samsung s6 e forse s7 ha un battery drain eccessivo in wifi 5000mhz con ricezione scarsetta).

Il mio consumo "anomalo" ripeto lo riscontro solo quando il telefono è in deep spleep . Fermo con schermo spento.
Con sim voda/3 il grafico batteria in questo caso è quasi piatto. Con wind, il grafico scende inesorabilmente, come se stessimo usando il telefono. (Infatti con sim wind il telefono rimane sempre tiepido...non è mai freddo freddo). Con wind dovevo sempre ricaricare il telefono 2 volte al giorno, più delle 8/10 ore di stand by non ne facevo. Con 3/Vodafone arrivo tranquillamente alle 20 ore di standby.


Ho pensato anche a sostituire la sim...ma vedendo il comportamento, perfetto, su G4, non l'ho fatto.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Iblago posso andare un po OT? Voglio sbrandizzare il mio S7...ma è vero che su odin se sulla casella CSC metto il file "HOME_CSC" cioè quello che consigliano su androidiani di cancellare al posto del file CSC normale, al riavvio non si perdono i dati ma si ha comunque firmware no brand con csc allineato senza bisogno di hard reset?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
pubu ha detto:
Iblago posso andare un po OT? Voglio sbrandizzare il mio S7...ma è vero che su odin se sulla casella CSC metto il file "HOME_CSC" cioè quello che consigliano su androidiani di cancellare al posto del file CSC normale, al riavvio non si perdono i dati ma si ha comunque firmware no brand con csc allineato senza bisogno di hard reset?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Probabilmente si..non avendo s7 , ho visto che qualcosa è cambiato ma non ho approfondito più di tanto. C'era un articolo che spiegava bene tutto su androidgalaxys
Comunque quando sbrandizzi il format è quasi necessario per ripulire dalle app del brand e mettere le no brand..
Il CSC fondamentalmente è il brand.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Probabilmente si..non avendo s7 , ho visto che qualcosa è cambiato ma non ho approfondito più di tanto. C'era un articolo che spiegava bene tutto su androidgalaxys
Comunque quando sbrandizzi il format è quasi necessario per ripulire dalle app del brand e mettere le no brand..
Il CSC fondamentalmente è il brand.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Si si alla fine lo farò l hard reset mi sa... Uff una scocciatura risettare tutto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Anche a me col freddo la settimana scorsa il telefono mi si è spento col 40℅ di batteria ma ora funziona normalmente.

Ecco, il freddo è terribile per i dispositivi. Mi viene in mente ogni volta quando parto in auto/moto devo aspettare un bel pò che si scaldano, altra pagina meno problematica l'estate e la bella stagione calda che sono ad attenderla a braccia aperte:green:..

ilblago81 ha detto:
Quoto. Mai usato cellbroadcast wind.
Ricordo perfettamente.

Confermo, dal primo carrato che Wind aveva messo in strada delle risare (luglio 2001) ero curioso se appariva la scritta (ero in terza media, quanti ricordi ero io e un'altra persona ad avere portato il telefono Ericsson T10s http://www.ciao.it/Ericsson_T10s__Opinione_131315 a scuola quel giorno). Bei tempi, più vita sociale e nessun ragazzo/a che fumava, niente bullismo di questi tempi.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Mi è bastato un giorno col principale in vodafone per vedere praticamente raddoppiare la batteria, soprattutto quando non uso il telefono. Alla fine di ore di schermo ne faccio sempre uguali, ma pur lasciando connessione 4G attiva vodafone non consuma niente, con Wind andava giù da sola...
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
Se posso essere d'aiuto, io a Napoli con iPhone 5S non riscontro questi grossi problemi.
E' vero che non ho provato un altro operatore, però quando non uso il telefono (e ho sempre i dati attivi) la batteria non scende. Al massimo scende dell'1%, ma dopo tanto tempo di stand by.
Faccio circa 3 ore e mezza/4 di schermo e sono in 4G praticamente quasi ovunque.
 
Utente
Messaggi
2,216
Reazioni
135
Punteggio
63
luchella ha detto:
Questo grafico allora ha davvero un senso? Quando lo postai qualche tempo fa qualcuno mi aveva detto che era molto indicativo e probabilmente non diceva nulla.

0b249ff45bc465113bc4294200201ee4.jpg

Lo confermo quel grafico ma non Wind che sul tab però non mi consuma così tanto.L'ho tenuto acceso con connessione attiva e molte volte lo trovavo con solo qualche punto percentuale in meno la sera.Usandolo consuma poco meno degli altri tre operatori con Wind...
 
Top