Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Dove manca un' antenna a WIND! Segnala qui solo i casi realmente gravi

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
A San Domenico (VB), ma di Windtre ancora neppure un pizzico di GSM. TIM e Vodafone presenti in 4G

La cosa incredibile è che gli stessi gestori degli impianti di risalita di San Domenico si sono offerti per ospitare impianti, ma da W3 tutto tace...
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
Sciacca quartiere perriera, 13000 abitanti circa, sede di diverse scuole nonché di commissariato di Polizia, compagnia carabinieri, tribunale e vari uffici, non la copre nessuno con BTS dedicate. Wind ha installato sullo stadio che sta ai margini del quartiere. Spero sia
area di ricerca, anche per la presenza di numerosi condomini. In indoor Edge o nessun servizio.

Inviato dal mio P101-EEA utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Tra l'altro ho visto che qualcuno ha mappato la costiera di Amalfi con Cellmapper, direi che la situazione si commenta da sola, mezza costa solo B1 oppure con segnali provenienti da lontano.

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Tra l'altro ho visto che qualcuno ha mappato la costiera di Amalfi con Cellmapper, direi che la situazione si commenta da sola, mezza costa solo B1 oppure con segnali provenienti da lontano.


Se non erro in quella zona ci sono grosse problematiche.
Enormi vincoli paesaggistici in primis.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Se non erro in quella zona ci sono grosse problematiche.
Enormi vincoli paesaggistici in primis.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Immagino, ma perché rompono solo a Wind3 mentre gli altri, specialmente TIM hanno installato ovunque?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Immagino, ma perché rompono solo a Wind3 mentre gli altri, specialmente TIM hanno installato ovunque?

In questo caso credo perché sono arrivati prima .
La vecchia 3 infatti non ha mai avuto sito.
E probabilmente se qualcosa non cambia neanche iliad avrà mai il sito .

In questo particolari zone secondo me sarebbe opportuno avere una rete condivisa tra i gestori .
Ma dubito ci arriveremo mai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
In questo caso credo perché sono arrivati prima .
La vecchia 3 infatti non ha mai avuto sito.
E probabilmente se qualcosa non cambia neanche iliad avrà mai il sito .

In questo particolari zone secondo me sarebbe opportuno avere una rete condivisa tra i gestori .
Ma dubito ci arriveremo mai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
E comunque anche gli altri prima o poi avranno il problema di aggiungere il 5G
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
In questo caso credo perché sono arrivati prima .
La vecchia 3 infatti non ha mai avuto sito.
E probabilmente se qualcosa non cambia neanche iliad avrà mai il sito .

In questo particolari zone secondo me sarebbe opportuno avere una rete condivisa tra i gestori .
Ma dubito ci arriveremo mai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
L'unica soluzione sarebbe riempire la zona di microcelle un po' nascoste, come tra l'altro hanno fatto in altre località marittime. Probabilmente ormai gli amministratori comunali e gli abitanti del posto hanno tutti la SIM degli altri operatori e dei nuovi arrivati non importa a nessuno.

Sarei curioso di sapere da dove ricevono la TV.
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Tra l'altro ho visto che qualcuno ha mappato la costiera di Amalfi con Cellmapper, direi che la situazione si commenta da sola, mezza costa solo B1 oppure con segnali provenienti da lontano.
Il primo tratto fino ad Amalfi non è messo male, è appunto il tratto da Praiano a Positano e peggio ancora dopo Positano fino alla baia di Nerano da potenziare. In inverno come capacità le B1 di Praiano e Positano bastano e avanzano. Come copertura, la bts di Praiano non copre la statale nel tratto subito dopo il paese verso colli di fontanelle perchè in ombra e quindi in assenza di segnale.
In questo caso credo perché sono arrivati prima .
La vecchia 3 infatti non ha mai avuto sito.
Se non ricordo male copriva Amalfi, e aveva bts posizionata molto in alto a tramonti.

Sarei curioso di sapere da dove ricevono la TV.
Credo da Perdifumo.
L'unica microcella di W3 è a cetara.
 
Utente
Messaggi
463
Reazioni
29
Punteggio
28
La costiera amalfitana e tutta la penisola sorrentina in generale è sempre stata un'area abbastanza disgraziata sia per Wind che per 3: 3 copriva Amalfi con quella che oggi è la 424540 e poco altro. Fare la statale amalfitana avendo 3 era un supplizio: o segnale da chissà dove o nessun servizio (considerate tra l'altro che 3 non aveva il 2G); Wind aveva una serie di bts, in numero comunque ampiamente insufficiente, tutte rigorosamente 3G e con una capacità che non ve lo dico nemmeno. Purtroppo credo che i clienti "stanziali" W3 in zona siano pochissimi. Da notare però che ci sono anche ampie aree della provincia vesuviana di Napoli (parliamo di comuni quasi tutti oltre i 25000 abitanti) che sono tutt'ora coperte da W3 in maniera del tutto approssimativa, molto peggio di Tim/Voda e con capacità ridicole.

P.S. Confermo che la tv in costiera si riceve da Perdifumo, eccetto Vietri che riceve da Colle Bellara
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Il primo tratto fino ad Amalfi non è messo male, è appunto il tratto da Praiano a Positano e peggio ancora dopo Positano fino alla baia di Nerano da potenziare. In inverno come capacità le B1 di Praiano e Positano bastano e avanzano. Come copertura, la bts di Praiano non copre la statale nel tratto subito dopo il paese verso colli di fontanelle perchè in ombra e quindi in assenza di segnale.

Se non ricordo male copriva Amalfi, e aveva bts posizionata molto in alto a tramonti.


Credo da Perdifumo.
L'unica microcella di W3 è a cetara.
La costiera amalfitana e tutta la penisola sorrentina in generale è sempre stata un'area abbastanza disgraziata sia per Wind che per 3: 3 copriva Amalfi con quella che oggi è la 424540 e poco altro. Fare la statale amalfitana avendo 3 era un supplizio: o segnale da chissà dove o nessun servizio (considerate tra l'altro che 3 non aveva il 2G); Wind aveva una serie di bts, in numero comunque ampiamente insufficiente, tutte rigorosamente 3G e con una capacità che non ve lo dico nemmeno. Purtroppo credo che i clienti "stanziali" W3 in zona siano pochissimi. Da notare però che ci sono anche ampie aree della provincia vesuviana di Napoli (parliamo di comuni quasi tutti oltre i 25000 abitanti) che sono tutt'ora coperte da W3 in maniera del tutto approssimativa, molto peggio di Tim/Voda e con capacità ridicole.

P.S. Confermo che la tv in costiera si riceve da Perdifumo, eccetto Vietri che riceve da Colle Bellara
Interessante che prendano la TV da Perdifumo, è veramente molto lontano! Comunque la Campania dovrebbe prendere come esempio il modello Provincia di Bolzano in questi casi, la quale tramite la sua società pubblica RAS costruisce le postazioni per la radiotrasmissione, ci porta la fibra e le mette a disposizione, presumo a canoni agevolati, a tutti gli operatori, raggruppando quindi tutte le antenne in un solo posto (link).
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
tramite la sua società pubblica RAS costruisce le postazioni per la radiotrasmissione, ci porta la fibra e le mette a disposizione, presumo a canoni agevolati, a tutti gli operatori
Credo che questa cosa sia possibile sono grazie alle autonomie concordate nello Statuto. Oltre al fatto che nessuna Regione penso voglia - e possa - accollarsi l'onere dell'organizzazione delle trasmissioni TV, qui la RAS fa anche da "collettore" per alcuni canali principali di Svizzera, Germania ed Austria (immagino con accordi commerciali dietro). In tutto il resto d'Italia la macchina televisiva è in mano a RaiWay e immagino che, anche nella scelta dei siti, siano andati un po' "spannometricamente", cercando di coprire la maggior parte della popolazione con un'unica postazione, anche a costo di lasciare parzialmente disservite le unità immobiliari più lontane...
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
A Ciampino il Comune ha fatto una convenzione con CellNext e le ha garantito copertura senza far proliferare i pali :

 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Non so se è la room corretta, ma vorrei segnalare mancanza totale di copertura W3 a Roma nel centro commerciale GranRoma. Tim e Vodafone vanno decisamente meglio.

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Non so se è la room corretta, ma vorrei segnalare mancanza totale di copertura W3 a Roma nel centro commerciale GranRoma. Tim e Vodafone vanno decisamente meglio.

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk
Vedendo da Lteitaly, pare che solo TIM ha una micro indoor. W3 ed Iliad non sembrano neanche lontane, ma magari la struttura è molto schermata
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Vedendo da Lteitaly, pare che solo TIM ha una micro indoor. W3 ed Iliad non sembrano neanche lontane, ma magari la struttura è molto schermata
Si corretto.
Tim è l'unica utilizzabile all'interno del centro commerciale.
Probabilmente dipende dalla schermatura perché uscendo all'esterno W3 riprende a funzionare bene.
Ma si può segnalare questa mancanza?


Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Secondo voi perché non c'è nemmeno un impianto Wind3 in questi paesini sulla costa tra La Spezia e Portovenere?

 
Top