Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Dove manca un' antenna a WIND! Segnala qui solo i casi realmente gravi

Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Sapete se sarà potenziata la copertura Wind tre a Terrasini? È una cittadina turistica del palermitano e ha un nuovo impianto già swappato a monte del paese che però non riesce a coprire decentemente tutto il territorio. Nella piazza principale c'è un vecchio impianto rimasto 2g e 3g dopo lo swap. In spiaggia la copertura non è delle migliori.
feabbfd9fcd69bf307191c00e09290a4.jpg
3f12667f3fef28c45a1f5093ed616b32.jpg
15c42fe39287f07d597dde860c1651ac.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Funtribe ha detto:
Sapete se sarà potenziata la copertura Wind tre a Terrasini? È una cittadina turistica del palermitano e ha un nuovo impianto già swappato a monte del paese che però non riesce a coprire decentemente tutto il territorio. Nella piazza principale c'è un vecchio impianto rimasto 2g e 3g dopo lo swap. In spiaggia la copertura non è delle migliori.
feabbfd9fcd69bf307191c00e09290a4.jpg
3f12667f3fef28c45a1f5093ed616b32.jpg
15c42fe39287f07d597dde860c1651ac.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

vai a parlare col comune che non fa installare una beata minchia all'interno
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
gially ha detto:
vai a parlare col comune che non fa installare una beata minchia all'interno

bisognerebbe tagliarli tutte le connessioni a quei retrogadi comunali
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Spiderman75 ha detto:
Erve (LC) segnale totalmente assente.
Presenza nella valle di sola antenna Tim che trasmette però solo in 2G. Ma vi sembra normale? Ah dimenticavo, il territorio è stato però coperto da gestori privati con Wifi che vendono la connessione a caro prezzo. Ci sarà un conflitto di interessi???
Se Wind mette un'antenna anche solo con 3G decente fa il pieno...

Da qualche mese tim copre con 2 settori e con un nuovo traliccio (only tim) e ha 2g 3g 4g , gli altri gestori non prendono in tutta la vallata e in tutto il paese ....

BsoEfX0.jpg
maj2jNl.jpg
kxjVhuL.jpg


ben tiltato , offre un ottima copertura , anche a quasi 3km di distanza con colline di mezzo avevo -104 dbm circa in 4g e -99 dbm in 3g900
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Da qualche mese tim copre con 2 settori e con un nuovo traliccio (only tim) e ha 2g 3g 4g , gli altri gestori non prendono in tutta la vallata e in tutto il paese ....

ben tiltato , offre un ottima copertura , anche a quasi 3km di distanza con colline di mezzo avevo -104 dbm circa in 4g e -99 dbm in 3g900

Complimenti a TIM che non si è adagiata sugli allori per essere già l'unica a coprire ma ha investito per portare le tecnologie più moderne. Quando fanno così è un bel lavoro, quando abbandonano le zone come purtroppo avviene in altre parti invece non ci siamo.
 
Utente
Messaggi
463
Reazioni
29
Punteggio
28
Stanno accendendo la B1 su Napoli città: accesa oggi pomeriggio sulla 422819 che serve casa mia. Ora il mio Mi8, che aggrega solo B1+B3, ha un comportamento particolare: o sta in 4G+ B1+B3 con sempre B3 primaria o non aggrega perchè si piazza sulla B7. La velocità di connessione con speedtest fatti ora è più o meno simile: B1+B3 sui 35 Mbps, solo B7 sui 30 Mbps. A casa mia l'intensità di segnale delle tre bande è più o meno simile: la B7 sui -102 dBm, B1 -99 dBm, B3 -94 dBm, B20 presente sull'impianto ma non la aggancio mai.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
-Strada Statale 309 Romea trafficatissima, a Bellocchio (RA), Zero abitanti ma mooooooolto trafficata tutto il tempo dell'anno. Utile un cositing con tim T_RA77 (46082) e voda V_RA1346 (803302)

-Poggio Renatico centro (FE): utile un cositing con tim FE12 (801578) e voda 2-FE1314S (48971)
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
Zona sud di Colle di Val d'Elsa, quindi parliamo di una zona con circa 5000 abitanti sui 21000 totali del comune: TIM e Vodafone hanno un impianto dedicato, mentre Wind offre solo il misero segnale degli impianti distanti.
Indoor il confronto è impietoso. :angry:

segnale.gif
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
- Segnalo l'assenza di un'antenna dedicata agli impianti sciistici di Campocatino (FR). Vodafone e Tim possiedono già le loro antenne, Vodafone poi è in 4G dal 2018, Tim molto prima. Non c'è alcuna copertura di segnale nella zona da parte di Wind neanche in 3G o GSM, nonostante in inverno sia trafficata da sciatori e in estate da escursionisti visto il discreto numero di sentieri che la montagna possiede. E' un buco importante a mio parere anche per una questione di sicurezza, restare senza la totale copertura telefonica è pericoloso in montagna. Non so se l'antenna sia già nei piani Wind3.

-Sempre in provincia di Frosinone, visto che l'ho girata bene la zona, manca un'antenna che copra i comuni di Collepardo (dove Vodafone e Tim possiedono la loro antenna) e Vico nel Lazio, che attualmente risultano totalmente senza alcun segnale da parte di Wind3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
theking ha detto:
Rumo (TN) completamente scoperto da Wind3, sono presenti solamente TIM e Vodafone in cosing presso il campo sportivo e nota bene nessuno ha ancora attivato il 4G

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Rumo

Wind chiese l'autorizzazione per installare una nuova SRB nel 2015 ma fu bocciata per motivi paesaggistici.

Però quelle di tim/voda paesaggisticamente vanno benissimo... bah
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Segnalo copertura Wind quasi assente a S. Pantaleo (Olbia-Tempio, Sardegna). Outdoor se va bene si hanno 1 o 2 tacche 3G 900, anche nella piazza del paese. Tim e Vodafone hanno 4G dedicato.

Inoltre dovrebbero aggiustare un po' la copertura al porto di Olbia: nelle aree di attesa dei traghetti ci sono molti segnali che arrivano da lontano con il risultato che spesso i telefoni sono in 3G perché il 4G è interferito.
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Segnalo copertura Wind quasi assente a S. Pantaleo (Olbia-Tempio, Sardegna). Outdoor se va bene si hanno 1 o 2 tacche 3G 900, anche nella piazza del paese. Tim e Vodafone hanno 4G dedicato.

Inoltre dovrebbero aggiustare un po' la copertura al porto di Olbia: nelle aree di attesa dei traghetti ci sono molti segnali che arrivano da lontano con il risultato che spesso i telefoni sono in 3G perché il 4G è interferito.
Si se non sbaglio sono in cositing sul traliccio telecom... Mentre wind arriva da lontano.... Chissà che ci sia qualcosa a piano nelle nuove antenne post swap

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
pubu ha detto:
Si se non sbaglio sono in cositing sul traliccio telecom... Mentre wind arriva da lontano.... Chissà che ci sia qualcosa a piano nelle nuove antenne post swap

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

No, Tim e Vodafone (o almeno una delle due) arrivano da un sito sopra il paese, montato sulla roccia. Non so se riuscite a vederlo qui (si vede un pannello):
https://www.google.com/maps/@41.045...4!1sTtrE3BtCYsMiplPWaPYG5Q!2e0!7i13312!8i6656

Installazione davvero particolare e bella.
In paese c'è anche questa, che io credo essere una omni, ma non so di che gestore/tecnologia sia:
https://www.google.com/maps/@41.045...4!1sZqP8ls2W3cmyfOBIWE9j_A!2e0!7i13312!8i6656
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Spettacolo il sito ancorato alla roccia... chissà che soluzione avranno trovato per gli apparati e come ci arrivano fisicamente
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Spettacolo il sito ancorato alla roccia... chissà che soluzione avranno trovato per gli apparati e come ci arrivano fisicamente
Io nn riesco a vederlo mimetizzato alla perfezione

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Penso sia il topic più adatto

Wind non ama molto le spiagge di Cabras... Fino a quest'anno non copriva nemmeno la spiaggia di is arutas (Tim arrivata nel 2017 come prov e VF nel 2018 con definitivo).
Rimane però un sito ancora più importante che dovrebbe essere fatto al più presto possibile: San Giovanni del Sinis.

In quel luogo ammetto che qualcosa prende di W3 e va anche a 20 mega (anche se ha tante zone d'ombra ma shh), il problema è che non avendo nessun sito, neanche in cosite con VF o TIM, ci si ritrova così: ad una copertura di merda del tratto San Giovanni del Sinis - Cabras

B08ba89.jpg


Io ho fatto quello tra Is Arutas e Cabras, ma molte cose le condividono: drop 3G per scarsissima copertura 4G o addirittura nessun servizio! E poi sempre il magnifico 2G
Per aiutarvi a leggere le immagini, a sinistra trovate il segnale di tutte le tecnologie prese durante il tragitto, in mezzo solo di quello 4G e a destra quello in 3G. Tutto il resto GSM
Almeno per VF il tratto è coperto mediocremente in 4G, non perde mai segnale proprio grazie alla postazione su San Giovanni. Probabilmente lo stesso è anche per TIM


Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Top