Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

doppia/tripla frequenza UMTS 2100 MHz

Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
oggi ho scoperto che anche vodafone ha la doppia frequenza! la nuova frequenza è 10813...
unica cosa che non ho capito, bloccando il telefono su quella frequenza e su quel canale, passa ugualmente all'altra frequenza dello stesso canale...come mai?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Che telefono hai?

Dopo aver inserito il blocco con il netmonitor, devi mettere il telefono in modalità offline e poi rimetterlo in linea per fare sì che diventi effettivo.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
strafe ha detto:
Che telefono hai?

Dopo aver inserito il blocco con il netmonitor, devi mettere il telefono in modalità offline e poi rimetterlo in linea per fare sì che diventi effettivo.
un nokia e66... si infatti facevo così, non è la prima volta che blocco il telefono su un canale, e non mi ha mai fatto una roba del genere! boh, riproverò quando torno sotto quel ripetitore...
 
G

gially

Guest
oggi sono stato a catanzaro lido: anche qui è presente la 10713 come doppia frequenza per la wind
 
G

gially

Guest
piccolo aggiornamento per segnalare che l'espansione della doppia frequenza wind continua qui a roma :)
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
A Napoli la doppia frequenza è presente solo su alcuni siti, stesso dicasi per la provincia, ho trovato diversi node-b Wind con la doppia frequenza già attivata.
Avendo da poco il fieldtest su n73 chiedo quanto segue:
1) come faccio a sapere dati due cellid umts se appartengono allo stesso node-b?
2) è possibile bloccare l'n73 su una delle due frequenze? Da quale menu si opera e poi come si sblocca?
 
G

gially

Guest
FrancescoM ha detto:
1) come faccio a sapere dati due cellid umts se appartengono allo stesso node-b?
2) è possibile bloccare l'n73 su una delle due frequenze? Da quale menu si opera e poi come si sblocca?

1) te ne accorgi perchè il codice di scrambling utilizzato è lo stesso...nella schermata 41.13 vedi di solito i codici utilizzati dalla frequenza 10688, nella 41.14 quelli utilizzati dalla frequenza 10713
2) puoi benissimo bloccare il cell sulle frequenze UMTS, vai nella schermata 46.6 se non ricordo male e inserisci 10 cifre...le prime 5 sono la frequenza le altre 5 il codice di scrambling...( ESEMPIO: se vuoi bloccare il cellulare sulla frequenza 10688 e sul codice 55 dovrai inserire 1068800055 )...ricordati che dopo aver bloccato il cell devi mettere off line il telefono e poi subito dopo mettilo in modalità solo umts ;)
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Dalle mie parti (Acerra - prov. di Na) questa è la situazione:

http://img519.imageshack.us/img519/8826/screenshot0001y.jpg

http://img15.imageshack.us/img15/8089/screenshot0003z.jpg

http://img695.imageshack.us/img695/6650/screenshot0005zm.jpg

http://img716.imageshack.us/img716/417/screenshot0006y.jpg

Come mai in freq 3 e freq 4 del menu 41.11 riappaiono ancora le due frequenze utilizzate 10688 e 10713 ?
Inoltre mi sembra di notare 4 codici di scrambling: 63 - 163 - 69 - 169, qualcosa non mi è chiaro :-/
 
G

gially

Guest
FrancescoM ha detto:
Dalle mie parti (Acerra - prov. di Na) questa è la situazione:

http://img519.imageshack.us/img519/8826/screenshot0001y.jpg

http://img15.imageshack.us/img15/8089/screenshot0003z.jpg

http://img695.imageshack.us/img695/6650/screenshot0005zm.jpg

http://img716.imageshack.us/img716/417/screenshot0006y.jpg

Come mai in freq 3 e freq 4 del menu 41.11 riappaiono ancora le due frequenze utilizzate 10688 e 10713 ?
Inoltre mi sembra di notare 4 codici di scrambling: 63 - 163 - 69 - 169, qualcosa non mi è chiaro :-/

sono strasicuro che si tratti di 4 antenne diverse perchè la wind usa i codici di scrambling contigui
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Io ho l'antenna Wind sul palazzo difronte praticamente avanti a me (abito al quarto piano e la bts è al sesto piano al palazzo difronte in bella mostra), sto muovendo i primi passi col fieldtest lato umts (avevo sempre utilizzato lato gsm il netmonitor sul 3310 e il celltrack su n70), nei dintorni vi sono almeno altri tre siti Wind non lontanissimi (raggio di un km), ma allora vi è la doppia frequenza sul sito difronte, stando agli screen precedenti?

http://img697.imageshack.us/img697/5610/windacerracsoitalia018.jpg
 
G

gially

Guest
FrancescoM ha detto:
Io ho l'antenna Wind sul palazzo difronte praticamente avanti a me (abito al quarto piano e la bts è al sesto piano al palazzo difronte in bella mostra), sto muovendo i primi passi col fieldtest lato umts (avevo sempre utilizzato lato gsm il netmonitor sul 3310 e il celltrack su n70), nei dintorni vi sono almeno altri tre siti Wind non lontanissimi (raggio di un km), ma allora vi è la doppia frequenza sul sito difronte, stando agli screen precedenti?

http://img697.imageshack.us/img697/5610/windacerracsoitalia018.jpg

no perchè se hai notato i codici, con la frequenza 10688 avevi un codice e con la 10713 un altro..funziona allo stesso modo con la 3 ;)

P.S. bellissima la triband che hai fotografato :D
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Grazie Kuka86 delle dritte, ora è tutto più chiaro, ma ho ancora due domande:
1) per Tim e Voda valgono le stesse regole immagino?
2) dopo aver bloccato il cell sulla frequenza x i test, per tornare al funzionamento normale occorre "pulire" la schermata 46.6 dalle 10 cifre e spegnere e riaccendere il cell?

Grazie ancora
 
G

gially

Guest
FrancescoM ha detto:
Grazie Kuka86 delle dritte, ora è tutto più chiaro, ma ho ancora due domande:
1) per Tim e Voda valgono le stesse regole immagino?
2) dopo aver bloccato il cell sulla frequenza x i test, per tornare al funzionamento normale occorre "pulire" la schermata 46.6 dalle 10 cifre e spegnere e riaccendere il cell?

Grazie ancora

per voda non lo so perchè non ho notato dalle mie parti la doppia frequenza..per la tim si vale ancora ( non so per i nuovi node-b che come avrai notato qualche volta non hanno neanche i cell id contigui )

per sbloccare il cellulare non c'è bisogno che spegni il cellulare devi semplicemente inserire 10 zeri nella solita pagina (46.6), poi metti offline il telefono e di nuovo on line ;)
 
Windisti
Messaggi
516
Reazioni
0
Punteggio
16
Seconda frequenza attiva a macchia di leopardo anche nella provincia di Latina, ho notato che anche a Roma non è sempre presente.
Anche la bts del mio paesino (Torre Faro, periferia nord di Messina) ha la seconda frequenza attiva, l'ho notato ieri!

La 3 invece è un passo avanti, nei pressi di Aprilia (LT), sempre in modo random ho beccato addirittura anche la terza frequenza...
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
kuka86 ha detto:
1) te ne accorgi perchè il codice di scrambling utilizzato è lo stesso...nella schermata 41.13 vedi di solito i codici utilizzati dalla frequenza 10688, nella 41.14 quelli utilizzati dalla frequenza 10713
2) puoi benissimo bloccare il cell sulle frequenze UMTS, vai nella schermata 46.6 se non ricordo male e inserisci 10 cifre...le prime 5 sono la frequenza le altre 5 il codice di scrambling...( ESEMPIO: se vuoi bloccare il cellulare sulla frequenza 10688 e sul codice 55 dovrai inserire 1068800055 )...ricordati che dopo aver bloccato il cell devi mettere off line il telefono e poi subito dopo mettilo in modalità solo umts ;)

Provato col mio n73 ma non riesco a bloccarlo su una specifica frequenza umts....mi sa che sbaglio qualcosa o il cell non lo consente?
 
Windisti
Messaggi
516
Reazioni
0
Punteggio
16
Kuka ho girato tutta Messina e periferia nord/sud e la doppia frequenza è attiva solo sulla "mia" bts, devo ritenermi fortunato o sfortunato :p
Eppure serve pochi abitanti essendo un piccolo paese, strano... Neanche a centro città è attiva..
 
G

gially

Guest
Nicola ha detto:
Kuka ho girato tutta Messina e periferia nord/sud e la doppia frequenza è attiva solo sulla "mia" bts, devo ritenermi fortunato o sfortunato :p
Eppure serve pochi abitanti essendo un piccolo paese, strano... Neanche a centro città è attiva..

beh forse molte persone si collegano ad internet tramite l'antenna situata vicino casa tua..spero di incontrare presto i tecnici wind così chiederò lumi ;)
 
G

gially

Guest
FrancescoM ha detto:
Provato col mio n73 ma non riesco a bloccarlo su una specifica frequenza umts....mi sa che sbaglio qualcosa o il cell non lo consente?

ho avuto anche io l n73 e sono sempre riuscito a bloccare anche il telefono sui canali umts desiderati...controlla se hai seguito bene la procedura altrimenti...ilblago aiutaci tu :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
kuka86 ha detto:
ho avuto anche io l n73 e sono sempre riuscito a bloccare anche il telefono sui canali umts desiderati...controlla se hai seguito bene la procedura altrimenti...ilblago aiutaci tu :D

si?? io se non ricordo male non sono mai riuscito a bloccare l'n73 su un canale specifico umts. cioe' scrivevo correttamente il tutto, davo ok ma poi nada, non bloccava nulla.
Ora provo con la versione "moddata" che ricordo tra le altre cose(sui vecchi symbian) permette il blocco su una determinata rete (solo umts/solo gsm/duale) SENZA il riavvio del cell. con un notevole risparmio di tempo, l'n73 per esempio impiega una vita ad accendersi.
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
kuka86 ha detto:
ho avuto anche io l n73 e sono sempre riuscito a bloccare anche il telefono sui canali umts desiderati...controlla se hai seguito bene la procedura altrimenti...ilblago aiutaci tu :D

Ho fatto come segue ma non si blocca sulla frequenza desiderata:
-menu 46.06 ho messo le 10 cifre (frequenza + scramb code)
apparentemente è come se nulla fosse accaduto
-messo cell in offline
-andato nel menu 81.01 per bloccarlo in wcdma e quindi di nuovo online

Purtroppo nulla accade, il cell continua a selezionare il node-b che preferisce...
Con la versione moddata invece funziona?
O sono io che sbaglio qualcosa stando a quanto riportato?:wall:
:help:
 
Top