Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,000
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Stanotte e ieri notte il segnale Wind era sparito dalle due BTS del mio paese sempre allo stesso orario, intorno alle 2;00. Nel mio caso sembra qualcosa di programmato.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Super risparmio energetico: di notte spegniamo le BTS :lol:
 
Windisti
Messaggi
4,577
Reazioni
77
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Super risparmio energetico: di notte spegniamo le BTS :lol:
😃 Secondo me fanno questi interventi da remoto di notte perché sanno che altrimenti perderebbero ulteriori clienti... Oramai qui da me Wind ha una una nomea... "la rete dei disservizi" nomea che aveva prima ancora dell'unione della rete. Oltretutto molti dei miei compaesani tuttora sono convinti che Wind non prenda bene.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,000
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Oggi erano ferme lato 4G due celle importanti del centro di Milano, MI001 e MX303 (122001 e 152303) tra piazza Duomo, Scala e via Manzoni. Lato 2G/3G invece tutto ok, impianti funzionanti... Certo che la mancanza del 4G si faceva sentire non poco, con una rete 3G moooolto più lenta del normale e, quelle volte che si agganciava il 4G da siti limitrofi, RSRQ altissimi segno di un grosso carico. In serata 152303 è tornato in funzione anche sul 4G, resta spenta invece la MI001... Chissà cosa stanno facendo. Il fatto che siano due siti adiacenti mi fa pensare che non si tratti di guasto ma di qualcosa di programmato. Vedremo
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Sì molti si sono trovati con credito negativo e quindi navigazione bloccata
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
i3b ha detto:
Sì molti si sono trovati con credito negativo e quindi navigazione bloccata

No, quelli erano i sistemi Wind... Quelli Tre avevano problemi di instradamento delle chiamate


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,000
Reazioni
1,449
Punteggio
113
djandrea ha detto:
prima

http://www.sanremonews.it/2017/10/0...ce-anche-il-problema-dei-vecchi-apparati.html

problemi per wind

ora (altri problemi)

http://www.sanremonews.it/2018/02/0...-ce-solo-in-2g-la-protesta-di-franca-ran.html

praticamente wind ha spento il ripetitore da 3 settimane e prendono solo tim e vodafone in 2g .

A quanto pare, Wind non ha spento proprio niente. C'è un disservizio in seguito allo swap che è successo in molte altre zone, sono situazioni fastidiose ma purtroppo normali quando si swappa un sito.... Mi preoccuperei anche del fatto che nel 2018 TIM e Vodafone sono in GSM, che non è più accettabile.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
A quanto pare, Wind non ha spento proprio niente. C'è un disservizio in seguito allo swap che è successo in molte altre zone, sono situazioni fastidiose ma purtroppo normali quando si swappa un sito.... Mi preoccuperei anche del fatto che nel 2018 TIM e Vodafone sono in GSM, che non è più accettabile.

si ma disservizio per 1 mese ? è cmq spento , intendevo quello , non è attiva la rete , dovuto allo swap ? per 2 settimane? mah!

e se leggi anche mesi fa c'erano problemi !:wall: chi ha wind è isolato
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,000
Reazioni
1,449
Punteggio
113
djandrea ha detto:
si ma disservizio per 1 mese ? è cmq spento , intendevo quello , non è attiva la rete , dovuto allo swap ? per 2 settimane? mah!

e se leggi anche mesi fa c'erano problemi !:wall: chi ha wind è isolato

Avendo visto come hanno swappato Ascoli, ti dico che può succedere. Ci sono dei siti che per lungo tempo possono avere dei problemi, il segnale c'è ma non vanno le chiamate in uscita/entrata. Il sito non è spento. Chiaro che in una situazione del genere dove c'è solo quella antenna è grave, ma succede.
 
G

giovax

Guest
Lo scrivo qui.
Oggi tra le 11.30 e le 12.30 ho trovato spente le microcelle di roma termini. Niente B7 ma solo B20 dai macrositi nei dintorni.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
Lo scrivo qui.
Oggi tra le 11.30 e le 12.30 ho trovato spente le microcelle di roma termini. Niente B7 ma solo B20 dai macrositi nei dintorni.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Anche io ero a Roma Termini nel tuo stesso orario e ho notato la stessa cosa....
Secondo te a cosa potrebbe essere dovuto ?

Se capiti di nuovo ci prendiamo un caffè insieme :thumbup:

Ciao,
Felice
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,000
Reazioni
1,449
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Anche io ero a Roma Termini nel tuo stesso orario e ho notato la stessa cosa....
Secondo te a cosa potrebbe essere dovuto ?

Se capiti di nuovo ci prendiamo un caffè insieme :thumbup:

Ciao,
Felice

Ma sapete per caso se le micro erano state swappate a ZTE? Perché dalle API le vedo solo B7 e mi pare strano che non siano ancora state plussate...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Ma sapete per caso se le micro erano state swappate a ZTE? Perché dalle API le vedo solo B7 e mi pare strano che non siano ancora state plussate...

non possono averle spente .......cioè saremmo all'apice del non sense
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,000
Reazioni
1,449
Punteggio
113
giovax ha detto:
non possono averle spente .......cioè saremmo all'apice del non sense

Ma no ci mancherebbe. Sono sicuramente spente momentaneamente, quelle celle fanno una quantità di traffico spropositata, non le spengono di certo :D
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
So che sono un po' OT ma non so dove altro scrivere.

Purtroppo il mio gestore estero, ovvero H3G irlanda, si appoggia per ovvi motivi ad H3G Italia. Tra l'altro, il roaming è clamorosamente solo 3G.
Ho notato che nelle zone a rete unica è un completo disastro: il telefono mi si aggancia solo alle celle 3G 900 di H3G, rimanendo spesso senza segnale anche outdoor in pieno centro! Succedeva a dicembre ad un mio amico a Roma, successo a me a Pisa ieri.
La cosa che non capisco è che nelle zone non ancora a rete unica (es: Lucca), il telefono mi si aggancia senza problemi a Wind quando non ho segnale H3G. Qualcuno sa spiegare una cosa del genere?

Non saprei di chi è la colpa di un disservizio del genere ma speriamo risolvano velocemente.
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ma no ci mancherebbe. Sono sicuramente spente momentaneamente, quelle celle fanno una quantità di traffico spropositata, non le spengono di certo :D

Scusami ibm....dalla mattina di Pasqua hanno spento un'importante torre che copriva la mia zona in prov. Napoli: 30k+ abitanti (eNB 422730 più diverse celle 3G e 2G).....lasciandoci senza copertura indoor....al 133 mi fanno capire che il problema sarebbe mio e che stanno facendo verifiche sulla mia linea...in realtà nessuno dei miei conoscenti con Wind Tre prende il segnale......volevo sapere....perché si spegne una BTS per tanti giorni? motivi di riorganizzazione delle BTS oppure per test...? Grazie
 
Top