Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
infatti aspettavo il tuo post per conferma...

ero a Posada ieri tutto il giorno ed ho fatto un giro in tutta la zona nel pomeriggio...
devono aver fatto qualche cambiamento di sicuro...ed devono anche pure potenziato o messo qualche nuova bts in zona...perchè a me è sembrato di vedere qualche tacca in piu' sul cellulare anche in posti che prima ne beccavo di meno...anche se poi il ragionamneto mi porta a pensare che è solo una mia sensazione dovuta al fatto che la zona ora ha poca gente e turisti e...quindi le bts wind sono meno intasate rispetto al periodo estivo...

l'edge wind presente solo quando ci si collega sui 1800Mhz, mentre se si passa ai 900Mhz, solo gprs...

ad essere sincero a san teodoro paese centro non ci siamo arrivati, io l'ho indicato per deduzione, in quanto sulla SS125 che gli passa vicino ho visto sul mio cell, la E dell'edge, mentre a Budoni, Posada, la caletta, e siniscola che ci siamo passati dentro ed ho potuto controllare col mio samsung U700 e la stringa *#0011# l'edge di wind è presente in maniera pressochè totale all'esterno degli edifici...
invece non appena entri in qualche negozio che ha muri spessi ecco che dai 1800Mhz, passa ai 900Mhz e quindi niente piu' E di edge...ma solo gprs

l'edge arriva fino ad oltre siniscola dove hanno messo il centro commerciale di siniscola,: l'eurospin e brico center nella SS131 in direzione di nuoro...ed anche li...all'esterno E di edge...ma dentro i negozi...solo G.


cmq, speriamo che la prossima estate dalla E la wind si deciderà e passerà all'umts ?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
interessante...comunque sì ormai delle E non me ne faccio più niente, ci vuole l'H dell'hspda.
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Tommi ha detto:
Oggi smanettavo con il net monitor e per caso scopro che l'edge è stato attivato a crispiano (ta) su tutti i canali dcs e egsm.

Ma pooorca miseriaccia!
Sono tornato a Wind per collegarmi ad internet e scopro ieri che l'edge che mi serve... è una chiavica. BEP Period=6 e velocità uguale ad un GPRS accelerato (max 10 kbyte/sec) di giorno. Stanotte invece arrivavo almeno a 15 kbyte/sec sempre con BEP Period=6. :wall:
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Tommi ha detto:
Ma pooorca miseriaccia!
Sono tornato a Wind per collegarmi ad internet e scopro ieri che l'edge che mi serve... è una chiavica. BEP Period=6 e velocità uguale ad un GPRS accelerato (max 10 kbyte/sec) di giorno. Stanotte invece arrivavo almeno a 15 kbyte/sec sempre con BEP Period=6. :wall:

Dove eri andato prima di tornare in wind?:unsure:
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Ero andato su una bella naviga3 settimanale... ma il vincolo dei 100 MB giornalieri, era una tortura. Un giorno il bonus mi andava stretto e un altro giorno non lo usavo quasi per nulla.
 
Utente
Messaggi
118
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche a Quarto(NA) è comparsa la E:thumbup:
Non saprei però se è solo edge o qualcosa di+, non ho un umts:cesso:
 
G

gially

Guest
avevo comunicato un mesetto fa che era scomparso l'Edge sull'antenna del mio paese per motivi ancora misteriosi...oggi sono tornato e cosa scopro? ..è stato attivato l'EDGE sul pannello rivolto verso la campagna....mah...comincio a dubitare io adesso sul come impostano la rete wind i tecnici!
 
G

gially

Guest
che risate oggi col tecnico wind sotto l'antenna....appena mi ha visto mi ha detto: "WE HAI VISTO TI HO RIATTIVATO L'EDGE!", io gli ho risposto: "SI MA L'HAI ATTIVATO SUL PANNELLO RIVOLTO VERSO LA MONTAGNA" e lui :"AH! ALMENO MI HAI DATO LA CONFERMA CHE FUNZIONA :D"....infine mi ha detto che la prossima volta che viene "mi porta" l'EDGE per attivarlo verso il paese...
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
che risate oggi col tecnico wind sotto l'antenna....appena mi ha visto mi ha detto: "WE HAI VISTO TI HO RIATTIVATO L'EDGE!", io gli ho risposto: "SI MA L'HAI ATTIVATO SUL PANNELLO RIVOLTO VERSO LA MONTAGNA" e lui :"AH! ALMENO MI HAI DATO LA CONFERMA CHE FUNZIONA :D"....infine mi ha detto che la prossima volta che viene "mi porta" l'EDGE per attivarlo verso il paese...

Ma era dipendente wind, o una ditta esterna in appalto? Se è dipendente wind potevi chiedergli il motivo di un pannello sì e due no, dei 1800 sì e il 900 no....
 
G

gially

Guest
era una ditta esterna...mi ha detto che se lo chiama la wind per sostituire o fare aggiornamenti lui va
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi è wind che decide sua sponte di fare le cose a cazzo di cane, così come c'è qualche ingegnere che decide priorità e tilt verso il cielo.

siamo proprio messi male.
 
G

giovax

Guest
80Express ha detto:
Quindi è wind che decide sua sponte di fare le cose a cazzo di cane, così come c'è qualche ingegnere che decide priorità e tilt verso il cielo.

vedi, il problema di fondo è la motivazione a fare bene.
Nell'allora Omnitel e poi Vodafone era presente, ora meno, la volontà e lo spirito di confrontarsi con una sfida, di fare qualcosa di nuovo. Probabilmente c'era anche il tornaconto economico che premiava i progettisti della rete.
In Wind tutto ciò non c'è mai stato, vuoi perché come figlia di Enel, ma mai amata come figlia, tutto è stato gestito alla buona, vuoi perché per condizioni oggettive banalmente mettere una BTS è diventato più complicato, burocrazia, comitati antitumore e compagniabella, e non meno importante meno soldi.
Dare la colpa agli ingegneri ha poco senso, sono quasi l'ultima ruota del carro, chi fa cell planning e gestione radio alla fine ti dice (seguendo i risultati che escono dai computer) dove e come mettere le BTS, ma se ci sono manager più in alto che ogni due impongono swap di hardware, ad esempio, la buona volontà e la bravura di questi ingegneri si perde per strada; se le ditte che hanno l'appalto per la costruzione delle BTS quando vanno nei Comuni a presentare la burocrazia si vedono arrivare pesci in faccia, e invece a Tim&Voda, fanno tappeti rossi, gli ingegneri di cui sopra possono fare poco, se non chinare il capo e dire "vabbeh, la BTS si metterà più in là, meglio poco segnale che niente, sennò il capo si incaz*a".

Per inciso, di tilt verso il cielo ne ho visti anche nella florida Austria e in Germania, mentre viaggiavo verso la birra monacense
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok, ma i tilt a cazzo di cane e l'edge verso le montagne o attivato su un canale sì e due no di una stessa bts è ordine dei grandi manager che dicono che su quella bts si deve fare così?

No, io non ci credo, anche perché il manager non sa né cosa sia l'edge né cosa sia un pannello né un tilt.

Il discorso sul posizionamento delle bts è invece corretto.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Quoto l'egde è attivato a caxxo anche nella mia zona! Ho testato download - sui 26KB/s con picchi di 30.
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
insomma,tanto alla "penus cani" non è il tuo edge,se arrivi anche a 30K,è funzionante come si deve...
 
Top