Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
i3b ha detto:
Swappata anche la SP001, alle porte della città. Sempre 16006 2G e 16005 in 3G, e si vede anche il cambio TAC 4G: da 14208 a 14240

Quella allo stadio, no? Se ben ricordo.. Ma stanno seguendo una logica geografica secondo te o vanno a casaccio?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Quella allo stadio, no? Se ben ricordo.. Ma stanno seguendo una logica geografica secondo te o vanno a casaccio?
Sì, proprio quella, sono passato a dare un'occhiata e non hanno cambiato i pannelli né hanno messo RRU alte, che lì sarebbero state utili e infatti TIM che è sullo stesso palo ce le ha.
Purtroppo non riesco ad andare in giro più di tanto in questo periodo, però sono riuscito a farmi un'idea estrapolando le posizioni dei CID UMTS con LAC nuova dal CSV di Mozilla
Le API sono poco precise ed è difficile distinguere i layer dello stesso sito da siti diversi (in 4G si capirebbe meglio ma non hanno rilevato ancora niente)
È venuta una cosa così:
602af5c9f63a5e7558c28b4599137220.jpg

Sembra, guardando le date di prima rilevazione, che lo swap sia partito dal confine con la Toscana risalendo l'A12, probabilmente ora finiranno l'entroterra che sono una decina di impianti più le micro autostradali
C'è movimento però anche sulla costa dopo le Cinque Terre (che almeno fino a ieri erano ancora NSN): Bonassola e Levanto swappate, ma sembra anche Deiva Marina
Tutti quei segnaposto sul centro invece dovrebbero essere i layer della SP001, altro swappato ancora non c'è, ma mi sa che qualcosa hanno fatto invece sulla parte est della città
Sono più avanti di quanto pensassi, sono partiti dalla bassa val di magra che bazzico molto poco, non ci sono state lamentele per i disservizi... Mi hanno colto di sorpresa!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
i3b ha detto:
Sì, proprio quella, sono passato a dare un'occhiata e non hanno cambiato i pannelli né hanno messo RRU alte, che lì sarebbero state utili e infatti TIM che è sullo stesso palo ce le ha.
Purtroppo non riesco ad andare in giro più di tanto in questo periodo, però sono riuscito a farmi un'idea estrapolando le posizioni dei CID UMTS con LAC nuova dal CSV di Mozilla
Le API sono poco precise ed è difficile distinguere i layer dello stesso sito da siti diversi (in 4G si capirebbe meglio ma non hanno rilevato ancora niente)
È venuta una cosa così:
602af5c9f63a5e7558c28b4599137220.jpg

Sembra, guardando le date di prima rilevazione, che lo swap sia partito dal confine con la Toscana risalendo l'A12, probabilmente ora finiranno l'entroterra che sono una decina di impianti più le micro autostradali
C'è movimento però anche sulla costa dopo le Cinque Terre (che almeno fino a ieri erano ancora NSN): Bonassola e Levanto swappate, ma sembra anche Deiva Marina
Tutti quei segnaposto sul centro invece dovrebbero essere i layer della SP001, altro swappato ancora non c'è, ma mi sa che qualcosa hanno fatto invece sulla parte est della città
Sono più avanti di quanto pensassi, sono partiti dalla bassa val di magra che bazzico molto poco, non ci sono state lamentele per i disservizi... Mi hanno colto di sorpresa!
Sempre preciso con i report. Grazie ;)
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Sempre preciso con i report. Grazie ;)

Prego, è solo il mio dovere di windista ;)

Comunque oggi sono andato nella parte est della città, e lì è quasi tutto swappato: SP 042, 054, 010, 011, 006, 073 hanno TAC 14240
Mancano SP003 sul tetto della centrale Enel con i suoi cabinet NSN in bella vista e SP005 sul molo del carbone (sempre Enel ovviamente)
Ho visto i pannelli della SP006, e si sono tenuti i vecchi credo Kathrein
Solo che la navigazione era completamente inchiodata (in 4G, 3G non provato), andava giusto whatsapp lentissimo, sia sugli impianti swappati sia non ma di sicuro staranno facendo qualche lavoro
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Wind3 arriva a Manarola… E mi sa che è da giusto un po' di tempo che avevano il progetto
Non credo che possano installare altrove che nel sito coi pannellini Wind+Vodafone, vedremo
b6e20c4f13b3b4b2d038f9a0545a298b.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
i3b ha detto:
Wind3 arriva a Manarola… E mi sa che è da giusto un po' di tempo che avevano il progetto
Non credo che possano installare altrove che nel sito coi pannellini Wind+Vodafone, vedremo
b6e20c4f13b3b4b2d038f9a0545a298b.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Quel SP028 non è il codice sito?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
i3b ha detto:
Prego, è solo il mio dovere di windista ;)

Comunque oggi sono andato nella parte est della città, e lì è quasi tutto swappato: SP 042, 054, 010, 011, 006, 073 hanno TAC 14240
Mancano SP003 sul tetto della centrale Enel con i suoi cabinet NSN in bella vista e SP005 sul molo del carbone (sempre Enel ovviamente)
Ho visto i pannelli della SP006, e si sono tenuti i vecchi credo Kathrein
Solo che la navigazione era completamente inchiodata (in 4G, 3G non provato), andava giusto whatsapp lentissimo, sia sugli impianti swappati sia non ma di sicuro staranno facendo qualche lavoro

I pannelli spesso vengono cambiati in un secondo momento, ma se il sito aveva già 4G e non c'è necessità del MIMO 4x4, rimarranno quelli, altrimenti Mobi :)
Per il fronte navigazione, sicuramente sono lavori conseguenti allo swap. La rete viene stravolta, ed è purtroppo normale.

i3b ha detto:
Wind3 arriva a Manarola… E mi sa che è da giusto un po' di tempo che avevano il progetto
Non credo che possano installare altrove che nel sito coi pannellini Wind+Vodafone, vedremo

Era ora eh! Vedremo dove si mettono, anche se come dici tu il sito Voda+TIM è l'unica soluzione avendo anche visibilità con l'impianto di Monterosso al Mare. Installato questo, mancherebbe solo Vernazza senza sito dedicato, ma qui già la situazione è migliore di Manarola dove il segnale è veramente debole.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
I pannelli spesso vengono cambiati in un secondo momento, ma se il sito aveva già 4G e non c'è necessità del MIMO 4x4, rimarranno quelli, altrimenti Mobi :)
Per il fronte navigazione, sicuramente sono lavori conseguenti allo swap. La rete viene stravolta, ed è purtroppo normale.



Era ora eh! Vedremo dove si mettono, anche se come dici tu il sito Voda+TIM è l'unica soluzione avendo anche visibilità con l'impianto di Monterosso al Mare. Installato questo, mancherebbe solo Vernazza senza sito dedicato, ma qui già la situazione è migliore di Manarola dove il segnale è veramente debole.
Per fortuna a vernzza c’è H3G con sito dedicato, la situazione dovrebbe migliorare dopo lo swap
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Aggiornamenti dallo spezzino: sono andato a Sarzana e confermo lo swap in tutta la bassa val di magra
Anche in città sono andati avanti, dovrebbe essere tutto ZTE tranne la SP002 (a 10 metri c'è un sito 3 ma è più basso e Wind è da sola su Galata, non credo si spostino sul 3) e non sono riuscito a controllare la 003
Comunque ancora zero b3, vediamo quando iniziano ad apparire
Poi sul SUAP di Monterosso è apparso il primo ex 3, è in posizione molto dominante sulle cinque terre e li Vodafone ha in b20 il 18186
988ab2bf2cd4e0538b07f900c5fc4d0c.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Accesa la CA sulla SP009 sulla torre del comune, non è ancora rete unica quindi per ora solo 20+7, risultati buoni
7c3bf2a989f79a181b391551c17d25cb.jpg
23794fedae7724f16e6486a2c8c36752.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Oggi hanno montato i MOBI sulla SP002 ma stranamente è rimasta ancora con hw NSN, credo sia l'ultimo impianto della città non swappato (forse manca anche la SP003)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
i3b ha detto:
Oggi hanno montato i MOBI sulla SP002 ma stranamente è rimasta ancora con hw NSN, credo sia l'ultimo impianto della città non swappato (forse manca anche la SP003)
A volte si fa davvero fatica a capire con che logica facciano certe cose, seguendo quale ordine e quali direttive...
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
A volte si fa davvero fatica a capire con che logica facciano certe cose, seguendo quale ordine e quali direttive...

Già, visto che era rimasta NSN pensavo a questo punto per qualche oscuro motivo preferissero l'adiacente 3, ma ora che hanno montato i MOBI... In effetti la cosa strana è che mi sembra di solito abbiano prima swappato e poi cambiato pannelli, ma ci sta che il maltempo degli scorsi giorni abbia scombussolato i piani
Ora però spero che non ci mettano ere geologiche per attivare il tutto come in provincia di Imperia
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
i3b ha detto:
Già, visto che era rimasta NSN pensavo a questo punto per qualche oscuro motivo preferissero l'adiacente 3, ma ora che hanno montato i MOBI... In effetti la cosa strana è che mi sembra di solito abbiano prima swappato e poi cambiato pannelli, ma ci sta che il maltempo degli scorsi giorni abbia scombussolato i piani
Ora però spero che non ci mettano ere geologiche per attivare il tutto come in provincia di Imperia

Imperia è stata effettivamente molto lenta, sicuramente molto più di tutte le altre provincie che fino ad oggi abbiamo visto in swap. Avranno avuto i loro motivi, di certo non si divertono a rallentare il tutto anzi, il diktat è solo uno ossia finire la rete unica prima possibile. Chiaro che se devi swappare, e dare più disservizi che vantaggi, aspetti di poterlo fare garantendo continuità di servizio e il minor disagio possibile (che comunque in una certa parte è inevitabile).
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Ieri dopo la mobizzazione swappata anche la SP002, oggi montavano i MOBI sulla SP001
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Rete unica attivata in parte della provincia, dal confine con la toscana in tutta la piana del Magra fino all'inizio della Val di Vara, i siti sono questi nella mappa:

Ho fatto un giro per vedere la situazione, e i lavori di sicuro non sono ancora finiti: i siti wind sono quasi tutti b20 only, e quelli con la b7 non aggregano
La SP328 invece rimane solo b3 (e la tiene fino allo stremo!), mi sembra abbia ancora i vecchi pannelli, sppedtest buono comunque:
3754908621.png

Questa invece la SP036 in b7, con SNR e segnale buoni:
3754879158.png

E in B20:
3754885752.png

C'è ancora da lavorare... Vedremo quando hanno finito

In città sempre reti separate ma ormai quasi tutto è MOBI, e da swappare rimane solo la SP003
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Bene, era ora. Se partono con la rete unica, lo swap fisico dei siti è praticamente terminato. Adesso dovrebbero muoversi abbastanza in fretta
 
Top