Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Due flexi Wind (belle dipinte di verde!) e una scatola misteriosa
747e907ab05f1ce30d85af6e4d54f4be.jpg


Batterie per Wind
51c0465c38de5b0a304098f691fc2b62.jpg


Uniche fascette visibili, sui cavi che partivano dalla flexi Wind.
c183424810d733266fb2a0362f615a72.jpg


Alimentazione elettrica
3bca8c4ed20e0dad73bba34eb01c616f.jpg


Delta+flexi ovviamente Vodafone. Strano che ce ne siano due.
296c7f0a7d484ef6553d8bb8fc0b5e86.jpg

Se comunque ci fosse qualche dubbio c'è scritto bello chiaro con un pennarello rosso “Vodafone 1OF03086”
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Gran bel report dettagliato, complimenti. Niente da aggiungere a ciò che hai scritto!
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Segnalo che è stato attivato il segnale (ho rilevato il 3g, non ho avuto modo di verificare se fosse presente anche il 2g)
nella galleria Fugona di Altare, lunga 2km, sulla SS29 del colle di Cadibona. Presente anche Tim in 2g. Restano senza segnali di tutti gli operatori le successive gallerie della variante Vispa aperta pochi anni fa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Piccolo report da un giro di un paio di giorni nella riviera ligure di Levante, stavolta principalmente a Genova, Recco e Cinque Terre per completare le zone dove non ero stato la scorsa volta. Il report riguarda principalmente Vodafone e Wind.

Per quanto riguarda l'Autostrada A26 ho fatto tutto il tratto da Sesto Calende fino a Genova e sono rimasto abbastanza sconvolto di quanto sia mal coperta un po' da tutti i gestori. Tra buchi di rete, gallerie scoperte, zone EDGE, è davvero drammatica. Ok, è perennemente vuota o quasi, transita in zone poco densamente abitate, quindi non si pretende la perfezione, ma non credevo esistessero ancora autostrade in questa situazione, sono abituato troppo bene tra le varie A1/A14/A4/A8.. :lol:

Genova centro storico è risultata molto ben coperta da tutti i gestori, con Vodafone avevo B3 20Mhz a segnale pieno anche nei caruggi più stretti e indoor, devono avere una marea di siti e small cells, ovviamente quasi tutte in 4G+. Idem Wind sempre in 4G fisso con buona copertura. Al porto di Genova la situazione SNR è abbastanza disastrosa per tutti i gestori dato che si ricevono decine di segnali, ma niente di tragico.

Per quanto riguarda Recco il centro città è ben coperto da tutti i gestori, mentre salendo in collina dove si gode di viste panoramiche eccezionali la situazione peggiora parecchio. Ho pernottato in zona e la proprietaria del B&B dove sono stato, che ha TIM, aveva campo solo vicino alle finestre della struttura. Vodafone aveva un debole 4G 800, zero 3G e GSM discreto. Unico gestore che si salvava su tutte le bande è WIND che aveva una buona copertura in tutta la zona collinare, tanto da risultare l'unico gestore disponbile indoor in alcuni punti.

883315170419fab08fd3d8a2353b0dcd.jpg


Spostandoci alle Cinque Terre in treno, la situazione della rete ferroviaria con tutte le sue lunghe gallerie è abbastanza critica. Salvo praticamente solo TIM che almeno in 2G copre in maniera continuativa. Vodafone copre quasi tutta la tratta anche lei in GSM, ma inspiegabilmente alcune gallerie non lo sono. Wind3 non pervenuta. Fatto sta che navigare risulta straziante se non impossibile in quanto le celle EDGE delle gallerie sono inchiodate o addirittura senza dati, e tra continui handover e buchi anche le chiamate risultano molto difficoltose. Credo che i gestori debbano seriamente prendere in considerazione l'idea di investire seriamente sulle tratte ferroviarie.

Per quanto riguarda la copertura dei paesi delle Cinque Terre non ho avuto particolari problemi, Vodafone ha impianti praticamente in tutti i paesi (sempre 800MHz, e 4G+ a Monterosso) con velocità e copertura ottimali anche col pieno di gente. Wind si comporta anch'essa bene con 4G quasi ovunque. Dico quasi perché mi ha sorpreso molto negativamente la copertura molto scarsa del paese di Manarola, dove sono presenti solo TIM e Vodafone sul piccolo traliccetto sopra al paese. Per il resto niente da segnalare, non ho avuto alcun problema.

Antenna di Manarola:

53b1d576fc018b1230c86e666357dc4e.jpg


Snr al top a Riomaggiore:

eccf4aba1dc3cc9beaa617431e125e10.jpg
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
3 a Manarola nel paese va in roaming, per quanti problemi burocratici possano avere (ormai aver avuto) è incomprensibile in una delle Cinque Terre, spostandosi sul mare prende da Monterosso. Inoltre è l'unico operatore a non aver attivato il 4G in nessuno dei paesi, d'estate speriamo aprano presto il roaming su wind altrimenti la vedo male
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Sì 3 non l'ho considerata neanche, ha una copertura indegna. Speriamo che post-fusione comunque colmino quelle piccole lacune, perché anche Wind a Manarola non se la passa per niente bene. Il gestore migliore con più siti e più 4G è anche in questo caso Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Attivato il 4g di Wind sulla postazione di Bric dell'Arie, tale postazione copre i comuni di Pontinvrea, Giusvalla (la zona verso Dego rimane in un cono d'ombra dove Wind arriva a stento in gsm 900) , Mioglia e parte Ovest di Sassello.
Rilevato 4g anche a Rocchetta Cairo, con segnale debole, proviene da postazione non di zona.
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Attivata srb Wind a Bergeggi, dove prima si aveva pessimo segnale, antenna ad altezza lampione (è a destra dell'edificio con i ponteggi).
Verificata la presenza in transito, segnale sicuramente 3g, 4g non ho cel per rilevarlo.

Foto di Mariano Bosco tratta dalla pagina Facebook di Savona Scomparsa.



Visualizza allegato 2793
 
G

giovax

Guest
Raf85 ha detto:
Attivata srb Wind a Bergeggi, dove prima si aveva pessimo segnale, antenna ad altezza lampione (è a destra dell'edificio con i ponteggi).
Verificata la presenza in transito, segnale sicuramente 3g, 4g non ho cel per rilevarlo.

Foto di Mariano Bosco tratta dalla pagina Facebook di Savona Scomparsa.



Visualizza allegato 2793

un po' più grande non la potevano fare? si nota a malapena .... :devil:
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Difatti sono rimasto sorpreso qualdo l'ho notata, qui in zona ad altezza lampione non se ne erano mai viste :sorrisok:
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Dopo due richieste a Portovenere e una conferenza dei servizi per modifiche a un impianto a Spezia qualcos'altro si muove nell'estremo levante...

"SCIA (ai sensi dell’Art. 87 bis del D.Lgs 259/2003 successivamente modificato dal nuovo D.Lgs. n. 70 del 28.5.2012) per la modifica delle caratteristiche radioelettriche dell’impianto di telefonia cellulare sito nel Comune di Monterosso al Mare (SP),Loc. Begasti"
Questo è già LTE

"Indizione conferenza dei servizi per il giorno 23.10.2017 alle ore 9,30 in forma simultanea in modalità sincrona, ai sensi dell’art. 14ter L. 241/90, per progetto di modifica dell'impianto di teleradiocomunicazione, a servizio della rete nazionale pubblica di telefonia cellulare nel Comune di Sesta Godano (SP), Loc. Boera, censito al N.C.T. Foglio n. 57, mapp. n. 240 – WIND TRE S.p.A."
Questo credo sia solo GSM+U2100, in pieno entroterra

Però almeno in città non vedo nessuna traccia di swap
Ora che inizino a lavorare!

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Dopo mesi e mesi di silenzio totale, Wind attiva qualcosa di nuovo in LTE in provincia di Spezia: la SP088 a Fiumaretta è comparsa sulla mappa di Alex. Spero che sia un inizio di swap, anche se per ora è solo un impianto è in b20, terrò d'occhio la situazione... Un po' di richieste negli ultimi mesi ne hanno fatte
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
i3b ha detto:
Dopo mesi e mesi di silenzio totale, Wind attiva qualcosa di nuovo in LTE in provincia di Spezia: la SP088 a Fiumaretta è comparsa sulla mappa di Alex. Spero che sia un inizio di swap, anche se per ora è solo un impianto è in b20, terrò d'occhio la situazione... Un po' di richieste negli ultimi mesi ne hanno fatte
Ottimo, ne avevo fatto un report due anni fa dopo la sua costruzione. Così si collega il 4G di Sarzana con quello di Carrara.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
i3b ha detto:
Dopo mesi e mesi di silenzio totale, Wind attiva qualcosa di nuovo in LTE in provincia di Spezia: la SP088 a Fiumaretta è comparsa sulla mappa di Alex. Spero che sia un inizio di swap, anche se per ora è solo un impianto è in b20, terrò d'occhio la situazione... Un po' di richieste negli ultimi mesi ne hanno fatte

Se riesci a verificarne la TAC, potremmo capire se parte già come nuovo impianto a rete unica.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Obert ha detto:
Ottimo, ne avevo fatto un report due anni fa dopo la sua costruzione. Così si collega il 4G di Sarzana con quello di Carrara.

Sì, forse per avere più continuità gli servirebbe aggiornare qualcosa più a monte dove c'è un impianto Wind (SP041) e un paio 3 già LTE (enb 14289 e 10658) ma penso sia questione di tempo

ibm17 ha detto:
Se riesci a verificarne la TAC, potremmo capire se parte già come nuovo impianto a rete unica.

Purtroppo non ci riesco ad andare... Però starò attento in giro
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Iniziato lo swap in provincia di Spezia: a Levanto (SP025) e Bonassola (SP non so 😅) le LAC sono passate da 14027 a 16006 per il 2G e da 14029 a 16005 per il 3G, e c'è H in idle. Per ora niente 4G (che in estate lì serve come il pane)
 
Windisti
Messaggi
3,332
Reazioni
30
Punteggio
48
Raf85 ha detto:
Attivata srb Wind a Bergeggi, dove prima si aveva pessimo segnale, antenna ad altezza lampione (è a destra dell'edificio con i ponteggi).
Verificata la presenza in transito, segnale sicuramente 3g, 4g non ho cel per rilevarlo.

Foto di Mariano Bosco tratta dalla pagina Facebook di Savona Scomparsa.

Ho letto solo adesso questo post! Ottimo! Nella spiaggia di Bergeggi l'unico gestore funzionante era Tim con un sito dedicato nel parcheggio che all'epoca era solo 2G/3G molto performante, Vodafone mi pare che arrivasse debolissimo se non addirittura nessun servizio. E Wind era uguale.

Finalmente hanno sistemato quella lacuna! E' una spiaggia incantevole! E vedo che si sono anche messi a ristrutturare il rudere sulla spiaggia! Qualcuno sa cosa ci voglio


attachment.php

Ho letto solo adesso questo post! Ottimo! Nella spiaggia di Bergeggi l'unico gestore funzionante era Tim con un sito dedicato nel parcheggio che all'epoca era solo 2G/3G molto performante, Vodafone mi pare che arrivasse debolissimo se non addirittura nessun servizio. E Wind era uguale.

Finalmente hanno sistemato quella lacuna! E' una spiaggia incantevole! E vedo che si sono anche messi a ristrutturare il rudere sulla spiaggia! Qualcuno sa cosa ci vogliono ricavare?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
i3b ha detto:
Iniziato lo swap in provincia di Spezia: a Levanto (SP025) e Bonassola (SP non so ) le LAC sono passate da 14027 a 16006 per il 2G e da 14029 a 16005 per il 3G, e c'è H in idle. Per ora niente 4G (che in estate lì serve come il pane)
Finalmente! Per l'estate probabilmente avrai una super rete pronta a reggere il carico turistico ;)
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Swappata anche la SP001, alle porte della città. Sempre 16006 2G e 16005 in 3G, e si vede anche il cambio TAC 4G: da 14208 a 14240
 
Top