Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
giovax ha detto:
direi che serve di più una clava
Già:mad:
Comunque in zona la situazione è pessima per tutti e quattro. Con questa installazione Wind per la prossima estate avrà la migliore copertura.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ottimo! Avanti tutta con i nuovi siti, sembrano aver ripreso ad installare abbastanza ultimamente!
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Ottimo davvero la wind si sta impegnando parecchio al nord e chi sa se pure nella zona centro se stanno installando nuovi impianti o mandato un messaggio a Riccez per saper qualche aggiornamento ma non mi a ancora risposto.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
gially che ci dice sui piani di rete 2016 di wind e 3? l anno scorso ricordo fu polemico per la pochezza di 3.
 
G

gially

Guest
eXtasy ha detto:
gially che ci dice sui piani di rete 2016 di wind e 3? l anno scorso ricordo fu polemico per la pochezza di 3.
Quelli di wind non lo so ma se i loro numeri del 4g sono ridicoli come quelli di quest'anno meglio che rivedano le strategie

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
gially ha detto:
Quelli di wind non lo so ma se i loro numeri del 4g sono ridicoli come quelli di quest'anno meglio che rivedano le strategie

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Speriamo di no! ;)
Però dopotutto hanno speso molto sul 3G 900...
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Speriamo di no! ;)
Però dopotutto hanno speso molto sul 3G 900...
Senza dubbio, e sicuramente a differenza di altri hanno continuato ad attivare nuovi siti, staremo a vedere

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
2
Punteggio
8
Oggi sono stato a Noli e finalmente ho trovato un ottimo segnale in 3G e connessione internet in HSPA+.
Non posso dire nulla sul 4G perché il mio Smartphone non lo supporta.
In ogni caso un notevole miglioramento rispetto al passato piuttosto recente con soltanto GMS e GPRS molto scarsi.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
khomeini ha detto:
In questo giorni sono a Finale, la copertura Wind è pessima indoor mentre outdoor si salva solo grazie ad lte 800 e gsm umts 900 . I 2100 e i 1800 non pervenuti in zona stazione centro e lungomare

a finale ligure in teoria ha una micro 1800 , ma appunto solo micro e dcs poi una bts sopra la collina , tim e vodafone

tim invece ha ben 3 bts verso zona centro e non sulla collina quindi lontane , anche voda dovrebbe avere almeno 2 bts in centro o comunque non collina , con 1 bts e lontana dal centro ci fai poco e menomale che c'è lte800 e umts900 sennò addio
 
A

Albemix

Guest
piero07 ha detto:
Oggi sono stato a Noli e finalmente ho trovato un ottimo segnale in 3G e connessione internet in HSPA+.
Non posso dire nulla sul 4G perché il mio Smartphone non lo supporta.
In ogni caso un notevole miglioramento rispetto al passato piuttosto recente con soltanto GMS e GPRS molto scarsi.

Mi fai ricordare com'era la situazione cinque anni fa qui in Veneto. Poche bts di cui molte carrate con una copertura scarsissima e risorse da 2 mega, mi fa piacere che anche nelle zone che giri si naviga benone.

khomeini ha detto:
In questo giorni sono a Finale, la copertura Wind è pessima indoor mentre outdoor si salva solo grazie ad lte 800 e gsm umts 900 . I 2100 e i 1800 non pervenuti in zona stazione centro e lungomare

Non è che i lavori dell'antenna devono ancora iniziare?. Ancora questi comuni che sperperano soldi dei cittadini al tar, per un servizio di pubblica utilità.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
a finale ligure in teoria ha una micro 1800 , ma appunto solo micro e dcs poi una bts sopra la collina , tim e vodafone

tim invece ha ben 3 bts verso zona centro e non sulla collina quindi lontane , anche voda dovrebbe avere almeno 2 bts in centro o comunque non collina , con 1 bts e lontana dal centro ci fai poco e menomale che c'è lte800 e umts900 sennò addio

Alcuni resoconti di stasera le chiamate voce partono ma Internet è completamente inutilizzabile sia sotto copertura GSM che UMTS.non parte nemmeno lo Speed test . LTE va a tratti in zona lungomare verso le quattro si andava a quasi 50 Mb in download adesso era tutto fermo.
Comunque secondo me UMTS 900 è completamente saturo. Negli edifici arriva il gsm 900 vicino alla stazione mi è addirittura capitato di restare senza segnale Outdoor in zona stazione
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
khomeini ha detto:
Alcuni resoconti di stasera le chiamate voce partono ma Internet è completamente inutilizzabile sia sotto copertura GSM che UMTS.non parte nemmeno lo Speed test . LTE va a tratti in zona lungomare verso le quattro si andava a quasi 50 Mb in download adesso era tutto fermo.
Comunque secondo me UMTS 900 è completamente saturo. Negli edifici arriva il gsm 900 vicino alla stazione mi è addirittura capitato di restare senza segnale Outdoor in zona stazione
una curiosità da dove arriva lte? ci puoi scrivere enodeb?
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
È stata autorizzata una nuova bts a Taggia (trovate il documento sull'albo pretorio del comune)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Piccolo report per Wind (avevo solo questo gestore) di un due giorni sulla riviera ligure di levante, anche se la mia esperienza sarà più 4G che 3G :D

Ho visitato i seguenti posti: Portofino, Camogli, San Fruttuoso, La Spezia (di passaggio), Lerici, Tellaro e Porto Venere.

Andiamo con ordine...

Portofino: copertura 2G/3G perfetta con impianto sul castello del paese, purtroppo senza LTE. Il 4G però arriva ottimamente in tutta la parte "esposta" del paese, quindi al porto, al castello ed al faro, da un impianto posto poco sopra Rapallo, con prestazioni ottime (>45Mbps).

Camogli: copertura ai limiti della perfezione in tutte le tecnogie. Niente da aggiungere.. segnale a palla e prestazioni al top (in 4G quasi 60Mbps). Qui H3G soffre negli indoor non avendo nessun segnale nei luoghi chiusi. Trovate qua i test di Portofino e Camogli: http://windworld.org/vbb/showthread.php/14573-Speedtest-Wind-LTE?p=314127&viewfull=1#post314127

San Fruttuoso: unica nota dolente di tutto il viaggio. Si tratta di una piccola baia tra Portofino e Camogli raggiungibile solo tramite cammino o con un servizio di traghetti, è presente un'abbazia gestita dal FAI e qualche ristorante, comunque la zona è microscopica. Qui Wind è del tutto assente, assieme ad H3G. Presenti due microcelle, una TIM (2G e 3G 900) ed una Vodafone (2G e 3G 2100), con prestazioni scarsissime ma comunque presenti. Foto delle microcelle:

01986427803e18689c44b44a69c3cf0e.jpg


0d0ea0def30e32c23ee6994ec5f632d5.jpg


La Spezia: posso dire poco sulla città essendo passato solo nelle zone centrali e del porto, perdipiù in auto. Ho comunque sempre avuto LTE, vicino al centro sul 2600 dal sito SP009. Per il resto niente da dire, non avendola girata bene.

Lerici-San Terenzo: copertura e prestazioni anche qua buone/ottime. Avevo l'hotel in questa zona e non ho avuto alcun tipo di problema, 4G veloce e copertura totale.

Tellaro: frazione del comune di Lerici, è un piccolo ma bellissimo borgo quasi ai confini con la Toscana. Qui è presente un solo impianto di proprietà Wind (2G+3G) su cui è salita di recente Vodafone. La copertura di questi due gestori è quindi perfetta (Wind ha 4G nei punti esposti verso La Spezia, altrimenti solo UMTS). Prestazioni del 3G incredibili: http://windworld.org/vbb/showthread...-HSDPA-di-WIND?p=314162&viewfull=1#post314162
Strano ma vero, in paese tra le viuzze ed indoor non c'è alcun segnale ne' di TIM ne' di 3.

66c8ed79901bfba96c9ea0a788b66925.jpg


Porto Venere: i due siti nel territorio comunale ancora non hanno l'LTE purtroppo, dunque negli indoor si è facilmente in UMTS, in buona parte del paese però c'è un 4G molto forte e con prestazioni buone da un nuovo impianto in zona Lerici (SP073), qui per il test: http://windworld.org/vbb/showthread.php/14573-Speedtest-Wind-LTE?p=314202&viewfull=1#post314202

Lungo l'Autostrada A12 ho sempre avuto segnale pieno, con le gallerie coperte totalmente anche in 3G. 4G disponibile nei punti vicini alla costa.

In generale comunque dovendo esprimere un giudizio mi ritengo molto soddisfatto della copertura e delle prestazioni della rete Wind in zona. Praticamente il 90% del mio uso è avvenuto su rete LTE, considerato che in autostrada non utilizzavo il telefono. E quando non c'era 4G avevo comunque una rete UMTS di tutto rispetto che non dava adito a lamentele. Naturalmente qualche miglioria è sempre fattibile, a cominciare dal buco di San Fruttuoso che il (prossimo) primo gestore nazionale non potrà di certo permettersi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Piccolo report per Wind (avevo solo questo gestore) di un due giorni sulla riviera ligure di levante, anche se la mia esperienza sarà più 4G che 3G :D

Ho visitato i seguenti posti: Portofino, Camogli, San Fruttuoso, La Spezia (di passaggio), Lerici, Tellaro e Porto Venere.

Andiamo con ordine...

Portofino: copertura 2G/3G perfetta con impianto sul castello del paese, purtroppo senza LTE. Il 4G però arriva ottimamente in tutta la parte "esposta" del paese, quindi al porto, al castello ed al faro, da un impianto posto poco sopra Rapallo, con prestazioni ottime (>45Mbps).

Camogli: copertura ai limiti della perfezione in tutte le tecnogie. Niente da aggiungere.. segnale a palla e prestazioni al top (in 4G quasi 60Mbps). Qui H3G soffre negli indoor non avendo nessun segnale nei luoghi chiusi. Trovate qua i test di Portofino e Camogli: http://windworld.org/vbb/showthread.php/14573-Speedtest-Wind-LTE?p=314127&viewfull=1#post314127

San Fruttuoso: unica nota dolente di tutto il viaggio. Si tratta di una piccola baia tra Portofino e Camogli raggiungibile solo tramite cammino o con un servizio di traghetti, è presente un'abbazia gestita dal FAI e qualche ristorante, comunque la zona è microscopica. Qui Wind è del tutto assente, assieme ad H3G. Presenti due microcelle, una TIM (2G e 3G 900) ed una Vodafone (2G e 3G 2100), con prestazioni scarsissime ma comunque presenti. Foto delle microcelle:

La Spezia: posso dire poco sulla città essendo passato solo nelle zone centrali e del porto, perdipiù in auto. Ho comunque sempre avuto LTE, vicino al centro sul 2600 dal sito SP009. Per il resto niente da dire, non avendola girata bene.

Lerici-San Terenzo: copertura e prestazioni anche qua buone/ottime. Avevo l'hotel in questa zona e non ho avuto alcun tipo di problema, 4G veloce e copertura totale.

Tellaro: frazione del comune di Lerici, è un piccolo ma bellissimo borgo. Qui è presente un solo impianto di proprietà Wind (2G+3G) su cui è salita di recente Vodafone. La copertura di questi due gestori è quindi perfetta (Wind ha 4G nei punti esposti verso La Spezia, altrimenti solo UMTS). Prestazioni del 3G incredibili: http://windworld.org/vbb/showthread...-HSDPA-di-WIND?p=314162&viewfull=1#post314162
Strano ma vero, in paese tra le viuzze ed indoor non c'è alcun segnale ne' di TIM ne' di 3.

Porto Venere: i due siti nel territorio comunale ancora non hanno l'LTE purtroppo, dunque negli indoor si è facilmente in UMTS, in buona parte del paese però c'è un 4G molto forte e con prestazioni buone da un nuovo impianto in zona Lerici (SP073), qui per il test: http://windworld.org/vbb/showthread.php/14573-Speedtest-Wind-LTE?p=314202&viewfull=1#post314202

Lungo l'Autostrada A12 ho sempre avuto segnale pieno, con le gallerie coperte totalmente anche in 3G. 4G disponibile nei punti vicini alla costa.

In generale comunque dovendo esprimere un giudizio mi ritengo molto soddisfatto della copertura e delle prestazioni della rete Wind in zona. Praticamente il 90% del mio uso è avvenuto su rete LTE, considerato che in autostrada non utilizzavo il telefono. E quando non c'era 4G avevo comunque una rete UMTS di tutto rispetto che non dava adito a lamentele. Naturalmente qualche miglioria è sempre fattibile, a cominciare dal buco di San Fruttuoso che il (prossimo) primo gestore nazionale non potrà di certo permettersi.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Come promesso ecco un piccolo report fotografico della SP065 di Tellaro (SP), su cui si è aggiunta da un annetto Vodafone

L'antenna è sopra il paese vicino al cimitero e al parcheggio. Wind ha 2G 900 e 3G 900 e 2100, Vodafone 2G 900, 3G 2100 e 4G 1800.
738e69f33e3dd6204374b39b8b4b4279.jpg


Più da vicino. Il sito è bisettoriale, un settore punta verso il paese e l'altro verso la strada che porta a Lerici.
7c7858cba9f0098b93c5d0801e50f3cd.jpg


Zoom sul pannello Vodafone (tribanda kathrein?)
55c836ec6d77589fb37014e7b08ab7cb.jpg


E zoom sul pannello Wind (tribanda con due ingressi connessi e un RET?)
0f230cfa827901aabddbc550fcd8183f.jpg


Link radio Wind (enorme!), sotto si vede uno scatolo Ericsson
1b442eda03b5efa27203cc9ab40815b1.jpg


E quello Vodafone
86a42e13639a717de34a4bbd47aa90cc.jpg


Così ad occhio dovrebbero entrambi essere puntati sui BSC che i due operatori hanno sul monte Parodi.

Segue…
 
Top