Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Imbattibile il cavo, niente da dire. Come paragonare una connessione ethernet verso wireless, vince la prima in primis. Purtroppo in Italia ci sono molti comuni/località/vie ecc... dove l'adsl non arriva ancora e rimane l'alternativa un operatore wisp.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Imbattibile il cavo, niente da dire. Come paragonare una connessione ethernet verso wireless, vince la prima in primis. Purtroppo in Italia ci sono molti comuni/località/vie ecc... dove l'adsl non arriva ancora e rimane l'alternativa un operatore wisp.

Saeuti

Albemix

Sì, dove manca ancora l'Adsl il WiMax è ancora l'alternativa migliore, forse anche più delle varie pennette con la rete mobile. Perlomeno col WiMax di solito il traffico è tutto illimitato.
Comunque a me è sempre andato discretamente, solo quando c'era maltempo avevo problemi. Anche se a volte si avevano problemi anche con sole e senza fenomeni atmosferici, non era sempre stabile.
 
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
NODE-B_UMTS ha detto:
scusate eh ma quando ce vo ce vo e poi passare dal cavo al wifi a mio avviso è da pazzi, non cambierei mai una connessione via cavo per un wireless

http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2677294&page=101
E da pazzi, ognuno in casa possiede un cellulare, whatsapp voce/video lo usiamo tutti e avendo ora famigliari all'estero, usiamo poco la rete voce del telefono fisso.
Sta di fatto che se mi accingo a passare a Linkem, lo faccio per un risparmio notevole , e conoscendo le prestazioni mi basta anche un 10 mega dw e 1 mega di up.. cosa che nella ma zona e possibile.
Ovviamente lo provo per 14 giorni, se vedo che non va bene.. faccio recesso e nel caso mi guardo infostrada a 19.90

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
mimmuzzo_88 ha detto:
E da pazzi, ognuno in casa possiede un cellulare, whatsapp voce/video lo usiamo tutti e avendo ora famigliari all'estero, usiamo poco la rete voce del telefono fisso.
Sta di fatto che se mi accingo a passare a Linkem, lo faccio per un risparmio notevole , e conoscendo le prestazioni mi basta anche un 10 mega dw e 1 mega di up.. cosa che nella ma zona e possibile.
Ovviamente lo provo per 14 giorni, se vedo che non va bene.. faccio recesso e nel caso mi guardo infostrada a 19.90

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Si, prova e vedi. Anche la 20M offrono ma il problema secondo me resta l'instabilità, specie quando c'è maltempo.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
mimmuzzo_88 ha detto:
E da pazzi, ognuno in casa possiede un cellulare, whatsapp voce/video lo usiamo tutti e avendo ora famigliari all'estero, usiamo poco la rete voce del telefono fisso.
Sta di fatto che se mi accingo a passare a Linkem, lo faccio per un risparmio notevole , e conoscendo le prestazioni mi basta anche un 10 mega dw e 1 mega di up.. cosa che nella ma zona e possibile.
Ovviamente lo provo per 14 giorni, se vedo che non va bene.. faccio recesso e nel caso mi guardo infostrada a 19.90

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sta lì il problema.. vedrai che finchè fai i giorni di prova navighi a banda piena, poi iniziano a tagliarti la connessione. Con Eolo è così.. non si tratta di bello o brutto tempo o dell'infrastruttura che non va, hanno attaccato troppe utenze alle stesse BTS già pesantemente stracariche (su quella di monte Madonna è così) senza nessun tipo di aggiornamento .. risultato non riescono a soddisfare la richiesta di banda nelle ore di punta.. alla fine è un software che gestisce la razionalizzazione della connessione. Io alle 4 di mattina navigo a 30 mega pieni.. alle 4 di pomeriggio a 0,3.. ciò non toglie che se non hai alternative fai bene a provare. Magari a te va meglio.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
crotalo77 ha detto:
Sta lì il problema.. vedrai che finchè fai i giorni di prova navighi a banda piena, poi iniziano a tagliarti la connessione. Con Eolo è così.. non si tratta di bello o brutto tempo o dell'infrastruttura che non va, hanno attaccato troppe utenze alle stesse BTS già pesantemente stracariche (su quella di monte Madonna è così) senza nessun tipo di aggiornamento .. risultato non riescono a soddisfare la richiesta di banda nelle ore di punta.. alla fine è un software che gestisce la razionalizzazione della connessione. Io alle 4 di mattina navigo a 30 mega pieni.. alle 4 di pomeriggio a 0,3.. ciò non toglie che se non hai alternative fai bene a provare. Magari a te va meglio.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Lavorando in questa azienda, ho modo di usare applicativi e verificare qualsiasi problematica/anomalia.
Detto ciò, se una bts ha 50 utenti e 40 utenti sono con segnale basso e modulazioni schifose e logico che tutti navigano lenti.
La bts logicamente, dovendo erogare il servizio a chi ha modulazioni basse non permette un funzionamento ottimale così ne risentono tutti.
Purtroppo gli installatori in caso di problemi in attivazione (segnale basso) non contattano l supporto tecnico.. arrecando problemi a tutti e non il singolo utente..
La cella dove sarò connesso e nuova, e stata messa in funzione a fine anno, da quel che ho potuto verificare non ha problemi.. in un futuro se capiterà una cosa del genere.. vedrò come comportarmi di conseguenza

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Purtroppo ho sentito brutte esperienze anche nelle mie zone con Eolo e affini.

Il fatto che molte BTS siano collegate via radio ad altre a mo' di catena non aiuta, difatti se un anello della catena è saturo influirà su tutti i successivi, perciò le oscillazioni di velocità sono all'ordine del giorno.
 
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
Le bts sono collegate con link, non è detto che il link sia saturo.. magari potrebbe essere la bts stessa satura

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
la capacita in senso di utenza di una connessione wireless rispetto al cavo è decisamente piu bassa e molto piu sensibile alle interferenze....
 
A

Albemix

Guest
luchella ha detto:
Sì, dove manca ancora l'Adsl il WiMax è ancora l'alternativa migliore, forse anche più delle varie pennette con la rete mobile. Perlomeno col WiMax di solito il traffico è tutto illimitato.
Comunque a me è sempre andato discretamente, solo quando c'era maltempo avevo problemi. Anche se a volte si avevano problemi anche con sole e senza fenomeni atmosferici, non era sempre stabile.

Si, il vantaggio del Wimax è che non hai i limiti dei giga al mese rispetto alle varie key internet. In alcune zone si è costretti così, si sa che il link radio con le intemperie viene disturbata e i collegamenti/prestazioni ne risentono.

Mimmuzzo, prova e vedi come si comporta Linkem. Purtroppo si sa che una cella prima o poi si sovraffolla e la banda viene divisa in X persone; se abiti vicino alla centrale e riesci a raggiungere 13-15 mega, io andrei con il fisso almeno sai di avere la banda a full 24/24 h.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
Ecco i miei speedtest ieri ed oggi. Da notare che nel primo speedtest avevo youtube aperto di mia madre sul suo tv..
b1a381e9066950408a38cf562fcbf499.jpg
d11cb4637df79886427557b7b73d9f10.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Due informazioni : la cpe è unica outdoor gemtek oppure esiste la variante da interni come Tiscali per intendersi. Poi riesci a fare lo stesso Speedtest da altro sito, tipo vodafone e confrontare in parallelo i due. Grazie

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
ATA ha detto:
Due informazioni : la cpe è unica outdoor gemtek oppure esiste la variante da interni come Tiscali per intendersi. Poi riesci a fare lo stesso Speedtest da altro sito, tipo vodafone e confrontare in parallelo i due. Grazie

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
E una gemtek cat 6. Dici di fare lo speedtest su server Vodafone?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
mimmuzzo_88 ha detto:
Ecco i miei speedtest ieri ed oggi. Da notare che nel primo speedtest avevo youtube aperto di mia madre sul suo tv..

Hai un profilo a full prossimo al 20 mega, piena banda come da contratto. Il segnale è molto buono più hai 27 dB, non ti resta che navigare e per curiosità testare quando piove e/o c'è maltempo.

Il router te lo danno loro già configurato oppure devi inserire in una pagina il log-in (una sola volta)?. Oppure puoi usare un tuo router personale wan?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
Albemix ha detto:
Hai un profilo a full prossimo al 20 mega, piena banda come da contratto. Il segnale è molto buono più hai 27 dB, non ti resta che navigare e per curiosità testare quando piove e/o c'è maltempo.

Il router te lo danno loro già configurato oppure devi inserire in una pagina il log-in (una sola volta)?. Oppure puoi usare un tuo router personale wan?.

Saeuti

Albemix
Ciao Albemix,

La cpe e già configurata e possiede la sim nella odu.
Attualmente uso per comodità un mio router archer d50 collegato in wan.
Ho testato con la pioggia di oggi è temporale, ed ho avuto stessi risultati.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top