Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Un unico punto al M. Madonna per tutta la zona del vicentino/padovano, era da immaginarsi una saturazione con coseguente difficoltà di navigazione per tutti. Peggio dei 3 mega che avevi con Telecom, ma pagare 40€ per una connessione fino a 7 mega (nel tuo caso 3 per la lontananza della centrale) non conviene affatto. Se la tua zona avesse almeno l'ULL di Wind, l'absolute adsl a 19.95€ non sarebbe male (sempre se non ti interessa per le chiamate) e almeno hai 3 mega costanti in qualsiasi ora.

Chissà a Cornedo Vicentino dove sarà il punto d'aggancio della rete, se non sbaglio qualche anno fa appariva la mappa di eolo con le varie colorazioni di copertura gialle/verdi più le antenne che servivano la X zona.

mappa_eolo.png


Due ipotesi dei siti eolo, potrebbe essere il monte verlaldo (596 metri) o il monte rega (340 metri).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Un unico punto al M. Madonna per tutta la zona del vicentino/padovano, era da immaginarsi una saturazione con coseguente difficoltà di navigazione per tutti. Peggio dei 3 mega che avevi con Telecom, ma pagare 40€ per una connessione fino a 7 mega (nel tuo caso 3 per la lontananza della centrale) non conviene affatto. Se la tua zona avesse almeno l'ULL di Wind, l'absolute adsl a 19.95€ non sarebbe male (sempre se non ti interessa per le chiamate) e almeno hai 3 mega costanti in qualsiasi ora.

Chissà a Cornedo Vicentino dove sarà il punto d'aggancio della rete, se non sbaglio qualche anno fa appariva la mappa di eolo con le varie colorazioni di copertura gialle/verdi più le antenne che servivano la X zona.

mappa_eolo.png


Due ipotesi dei siti eolo, potrebbe essere il monte verlaldo (596 metri) o il monte rega (340 metri).

Saeuti

Albemix
Io abito in aperta campagna e ad agosto quando è venuto il tecnico avevo 4 possibilità.. la bts di Rubano (scartata subito visto che non è a tecnologia WiMAX e supporta solo i 10 mega) la bts a Padova in zona stanga sopra a un hotel che è ancora scarica(ma non avevo piena visibilità poichè il vicino ha una fila di platani alti 8 metri proprio in quella direzione) la bts di Villabalzana su una collina nel vicentino (a cui è stato impossibile agganciarsi perché molto probabilmente in traiettoria passavamo sopra una bts di telefonia mobile che faceva interferenza) e per ultima la bts di Monte della Madonna.. che sapevo già che era ingolfata, e quella mattina dal test fatti dai tecnici risultavano 15 mega di velocitá, che poi si sono rivelati una presa per il culo! Se qualcuno vi chiede cos'è la sfiga fategli leggere questo post. 😂😂😂😂

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Una valida alternativa era a Villabalzana in Hiperlan, addirittura una bts disturba il segnale? Eppure le frequenze son ben diverse, capisco se simili o vicinissime. Il test te lo hanno fatto vedere oppure sono state delle parole dette così?.

Più o meno ho capito la zona, Lissaro-Ronchi-Bosco. La centrale è a Sarmeola e lontanina da casa, la FTTC è presente a Rubano.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Una valida alternativa era a Villabalzana in Hiperlan, addirittura una bts disturba il segnale? Eppure le frequenze son ben diverse, capisco se simili o vicinissime. Il test te lo hanno fatto vedere oppure sono state delle parole dette così?.

Più o meno ho capito la zona, Lissaro-Ronchi-Bosco. La centrale è a Sarmeola e lontanina da casa, la FTTC è presente a Rubano.

Saeuti

Albemix
Non saprei se mi hanno detto na minchiata.. dopo mezz'ora di tentativi di allineare la parabola e chiamate all'assistenza di Eolo mi hanno detto questo. Comunque hai azzeccato la zona.. tra Lissaro, Arlesega e Poiana di Granfion.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Purtroppo finchè al monte madonna non ci sarà un upgrade, o ti cambiano su una cella "meno satura" oppure devi continuare ad avere una connessione del genere. Hai un profilo 10/1 oppure il nuovo 30/3 mbps di eolo?.

Ho capito la zona, tra le varie bts di Campodoro, Grisignano ecc.. passavo per di qui e qualche anno fa capitava spesso di fare il tragitto da Limena a Mestrino tagliando la zona di campagna. A Rubano abita pure un ex amico.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Purtroppo finchè al monte madonna non ci sarà un upgrade, o ti cambiano su una cella "meno satura" oppure devi continuare ad avere una connessione del genere. Hai un profilo 10/1 oppure il nuovo 30/3 mbps di eolo?.

Ho capito la zona, tra le varie bts di Campodoro, Grisignano ecc.. passavo per di qui e qualche anno fa capitava spesso di fare il tragitto da Limena a Mestrino tagliando la zona di campagna. A Rubano abita pure un ex amico.

Saeuti

Albemix
Eolo casa ultra 30 mega in down e 3 in up..

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Quindi sei fresco fresco d'attivazione. Incrocio le dita, più che altro per mia cugina e spero di non averle consigliato male. D'altronde come prezzo non posso salire oltre e come connessione, sono in numerosi in famiglia e in affitto (meno male lavorano tutti ma a campare non è facile).

Come tempi d'installazione quanto hai atteso?. Giovedì 6 ottobre 2016 è stato dato il via libera dalla banca per l'autorizzazione.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Quindi sei fresco fresco d'attivazione. Incrocio le dita, più che altro per mia cugina e spero di non averle consigliato male. D'altronde come prezzo non posso salire oltre e come connessione, sono in numerosi in famiglia e in affitto (meno male lavorano tutti ma a campare non è facile).

Come tempi d'installazione quanto hai atteso?. Giovedì 6 ottobre 2016 è stato dato il via libera dalla banca per l'autorizzazione.

Saeuti

Albemix
Io dopo 3 giorni dal bonifico mi ha chiamato il tecnico..

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Mi auguro entro questa settimana, oppure bisogna sollecitarli. L'affidamento del tecnico è un'azienda Srl di Costabissara (VI), oppure si poteva scegliere una ditta di Thiene (Snc). Grazie.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Mi auguro entro questa settimana, oppure bisogna sollecitarli. L'affidamento del tecnico è un'azienda Srl di Costabissara (VI), oppure si poteva scegliere una ditta di Thiene (Snc). Grazie.

Saeuti

Albemix
Speriamo a tua cugina vada meglio.. tienimi aggiornato, fammi sapere come va.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Nel comasco e' tutta un'altra storia... ogni comune ha minimo un sito dedicato. Anzi, Porlezza e' coperta da ben 4 BTS eolo diverse (e l'ultima e' stata accesa a Porlezza al campo sportivo). La soddisfazione dei clienti in zona e' quasi totale.
 
A

Albemix

Guest
crotalo77 ha detto:
Speriamo a tua cugina vada meglio.. tienimi aggiornato, fammi sapere come va.

Ieri notte le sono arrivate due e-mail da Eolo.
Gentile Cliente,

vogliamo confermarle che il suo ordine EOLO, identificato dal codice personale HLAN-999xxxxxxxxx-xx, è correttamente in lavorazione ed in particolare che lo stesso è stato assegnato all'installatore certificato scelto in fase d'ordine (o assegnato direttamente da EOLO in base alla prossimità geografica ed alla coda di lavoro).

Le descriviamo di seguito, dunque, i prossimi passaggi prima dell'attivazione del servizio:

verrà contattato nel più breve tempo possibile telefonicamente allo 349xxxxxx dal tecnico incaricato, per poter fissare un appuntamento presso l'indirizzo richiesto per l'installazione.
Ricordiamo, in tal senso, che in caso di installazione standard il tempo medio di attesa per il contatto da parte dello stesso è di circa 30 giorni lavorativi dalla data di ricezione del pagamento e che il limite contrattuale per l'intervento di installazione è di 45 giorni lavorativi. In caso, invece, di installazione Premium l'intervento del tecnico certificato avviene entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento da parte di EOLO.

Al momento concordato il tecnico interverrà per installare l'antenna EOLO. È fondamentale che l'installatore possa salire sul tetto (sarà quindi indispensabile che l'accesso ad eventuali botole, terrazzi, etc. sia disponibile) e che le chiavi necessarie siano a disposizione. Anche eventuali comunicazioni o permessi da richiedere all'amministratore/condominio dovranno essere gestiti anticipatamente. Se il tecnico sarà impossibilitato a salire sul tetto non potrà eseguire l'installazione e l'intervento verrà chiuso con un cosiddetto "KO tecnico", che verrà poi trattato a livello contabile dall'amministrazione di EOLO.

L'installazione avverrà direttamente, e senza costi aggiuntivi, secondo le modalità descritte nella pagina dedicata del nostro sito. In caso fossero necessari interventi non previsti dall'installazione standard, sarà cura del tecnico illustrarli e proporre relativo preventivo - seguendo il listino "lavori extra" pubblicato nella pagina sopra citata. In essa elenchiamo le lavorazioni speciali più comuni: eventuali interventi che esulino dalle voci indicate (ad es. utilizzo di piattaforma o materiali speciali) le verranno comunque descritti e preventivati.
A fronte di accettazione del preventivo da parte sua, il tecnico potrà portare a termine l'installazione, eventualmente in un secondo successivo intervento.
NB: il saldo di tali lavori extra dovrà essere pagato direttamente all'installatore.

Se, dopo aver effettuato tutte le prove del caso, il tecnico decreti che non sia possibile installare l'antenna in alcun punto con una potenza del segnale EOLO sufficiente a garantire la qualità del collegamento, sarà costretto a chiudere l'intervento con "KO tecnico".

L'eventuale router richiesto a noleggio sarà inviato a mezzo corriere espresso da EOLO presso la sede di installazione, dopo l'attivazione.

In caso si sia richiesto EOLO Voce, il tecnico consegnerà direttamente anche l'eventuale apparato necessario per l'utilizzo del servizio: le relative procedure di assegnazione o portabilità del numero telefonico cominceranno anch'esse a seguito dell'attivazione del servizio di connettività EOLO.

Seconda email.

Gentile Cliente,

la presente per confermarle il saldo (a mezzo SDD [SEPA Direct Debit]) della fattura per l'eventuale costo una tantum di installazione e primocanone bimestrale della connessione EOLO identificata dal codice ordine HLAN-999xxxxxxxxx-xx.

Procederemo dunque, dal lato operativo, con la lavorazione dell'ordine.

ATTENZIONE: qualsiasi risposta o comunicazione verso l'Assistenza commerciale EOLO deve essere inserita attraverso l'Area Cliente del sito www.eolo.it, nell'apposita sezione Assistenza - Richiedi supporto.
La preghiamo, pertanto, di non rispondere alla presente e-mail in quanto l'indirizzo non è presidiato.

Ringraziando per l'attenzione porgiamo cordiali saluti.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Poco prima dei 90 giorni d'attesa (causa riconfiguramento e ottimizzazione di tutte le bts in zona, almeno i tecnici hanno risposto così ed Eolo ha pure regalato il primo mese), il giorno 23/12/16 sono usciti due tecnici e hanno installato l'antenna in cima al tetto. Ho effettuato l'installazione del router TP-Link, configurato tutte le maschere IP, DNS ecc... e la copertura wifi è una scheggia visto che la casa ha muri belli grossi (tre antenne con un mimo 3x3 N 450 mbps). Il puntamento per ricevere la banda, proviene da Monte di Malo (basandomi dalle vedute aeree di maps, dovrebbe essere questo il ripetitore in via montepian https://goo.gl/maps/ptpmWBbUvXF2). Come prestazioni, ottime perfomance con 25/27 mega raggiunti e 2.30 mbps in upload (spero mia cugina mi mandi le foto). E' stata una felicità e gioia avere visto questi valori in una zona dove l'Adsl arranca (5 km dalla centrale di Cornedo Vicentino) e l'unica soluzione è il Wisp (mia cugina è l'unica con l'antenna puntata in quella direzione, i suoi vicini hanno altri wisp).

Basta con internet limitato a 2 giga al mese e velocità inferiori ai 2/3 mega. Per 24.90€ mensili ("per sempre") con una connessione da 30/3 è un ottimo affare. Incluso i 3€ al mese per 2 anni (72€ il costo d'installazione), della penale poco importa (24 mesi) visto che è l'unica scelta e il servizio va bene.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Poco prima dei 90 giorni d'attesa (causa riconfiguramento e ottimizzazione di tutte le bts in zona, almeno i tecnici hanno risposto così ed Eolo ha pure regalato il primo mese), il giorno 23/12/16 sono usciti due tecnici e hanno installato l'antenna in cima al tetto. Ho effettuato l'installazione del router TP-Link, configurato tutte le maschere IP, DNS ecc... e la copertura wifi è una scheggia visto che la casa ha muri belli grossi (tre antenne con un mimo 3x3 N 450 mbps). Il puntamento per ricevere la banda, proviene da Monte di Malo (basandomi dalle vedute aeree di maps, dovrebbe essere questo il ripetitore in via montepian https://goo.gl/maps/ptpmWBbUvXF2). Come prestazioni, ottime perfomance con 25/27 mega raggiunti e 2.30 mbps in upload (spero mia cugina mi mandi le foto). E' stata una felicità e gioia avere visto questi valori in una zona dove l'Adsl arranca (5 km dalla centrale di Cornedo Vicentino) e l'unica soluzione è il Wisp (mia cugina è l'unica con l'antenna puntata in quella direzione, i suoi vicini hanno altri wisp).

Basta con internet limitato a 2 giga al mese e velocità inferiori ai 2/3 mega. Per 24.90€ mensili ("per sempre") con una connessione da 30/3 è un ottimo affare. Incluso i 3€ al mese per 2 anni (72€ il costo d'installazione), della penale poco importa (24 mesi) visto che è l'unica scelta e il servizio va bene.

Saeuti

Albemix
Ti auguro davvero che vada sempre così.. solitamente nei primi 2 mesi (a volte 3) tutto va a meraviglia.. le sforbiciate sulla banda arrivano poi.. ma ti auguro che tua cugina sia più fortunata.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
prima di tutto il titolo andrebbe aggiornato dato che EOLO non opera più (di fatto) nè in Hiperlan a 5.4GHz nè in WiMax a 3.6GHz (dove tra l'altro non credo abbia licenza per trasmettere) bensì con protocollo semi proprietario (o meglio customizzato) chiamato Eolowave con promesse di 300Mbps su 20MHz con la versione 3 dello stesso protocollo. Come possano assicurarlo in presenza di decine di altri operatori sulla banda non licenziata dei 5.4GHz (qui ad esempio c'è E4A, Telemar, Wifiweb e altri) non lo so....
La BTS si trova qui: https://www.google.it/maps/@45.6443...4!1sdBC-zdRikFPspYHHdtkeDQ!2e0!7i13312!8i6656
 
A

Albemix

Guest
crotalo77 ha detto:
Ti auguro davvero che vada sempre così.. solitamente nei primi 2 mesi (a volte 3) tutto va a meraviglia.. le sforbiciate sulla banda arrivano poi.. ma ti auguro che tua cugina sia più fortunata.

Si spera, è l'unica fonte di Internet possibile (Telemar, Linkem subito escluse visto che sono care e hanno una pessima politica). In zona nessun altro ha Eolo Wave (anche ad altri miei cugini non sanno cosa sia Eolo); con il tempo si vedrà e mi auguro abbia un servizio continuativo.

ATA ha detto:
prima di tutto il titolo andrebbe aggiornato dato che EOLO non opera più (di fatto) nè in Hiperlan a 5.4GHz nè in WiMax a 3.6GHz (dove tra l'altro non credo abbia licenza per trasmettere) bensì con protocollo semi proprietario (o meglio customizzato) chiamato Eolowave con promesse di 300Mbps su 20MHz con la versione 3 dello stesso protocollo. Come possano assicurarlo in presenza di decine di altri operatori sulla banda non licenziata dei 5.4GHz (qui ad esempio c'è E4A, Telemar, Wifiweb e altri) non lo so....
La BTS si trova qui: https://www.google.it/maps/@45.6443...4!1sdBC-zdRikFPspYHHdtkeDQ!2e0!7i13312!8i6656

Ah grazie per la bts, non è tanto lontana dalla sua abitazione e in linea d'aria non ci sono ostacoli.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Mia cugina mi ha inviato finalmente le foto:p.

All'inizio il tecnico aveva fatto uno speed di quanto massimo si agganciava lei e come valori, nel foglietto c'era scritto 39 mega in download e 2.50 di upload.

Questi risultati sono in linea con il contratto stipulato:).

Eolo_1_Speedtest.jpg


Eolo_2_Speedtest.jpg


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Mia cugina mi ha inviato finalmente le foto:p.

All'inizio il tecnico aveva fatto uno speed di quanto massimo si agganciava lei e come valori, nel foglietto c'era scritto 39 mega in download e 2.50 di upload.

Questi risultati sono in linea con il contratto stipulato:).

Eolo_1_Speedtest.jpg


Eolo_2_Speedtest.jpg


Saeuti

Albemix
Non fidarti dello Speed test di okla.. usa altri siti o app.. Eolo usa un canale preferenziale e altera il risultato.. e ti garantisco che è cosi! Sai quante volte mi dava 27 mega.. e in realtá ne avevo 3!!!! Io uso l'app di Vodafone.. che mi dice il vero!

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
corretto, c'è un giochino abbastanza semplice a dirsi difficile a realizzare se non sai come fare per "falsare gli speedtest...
 
Top