Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
ma alcuni carrati/provvisori hanno codice di rete 248?
Sì! l'ho già detto nel messaggio che tra l'altro hai pure quotato..

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
ma alcuni carrati/provvisori hanno codice di rete 248?

I prefissi di impianti non legati alla provincia mi sembrano siano questi

area nord ovest
150xxx 154xxx (?)
area nord est
246xxx e 248xxx
area centro
366xxx e 368xxx
area sud isole
454xxx
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Sì! l'ho già detto nel messaggio che tra l'altro hai pure quotato..

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Pardon quello l'ho letto dopo aver chiesto qui.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Aspettavo qualcuno che facesse questo post, e mi chiedo: ma una configurazione del genere è usuale per un evento del genere? o hanno usato i primi scarti che hanno trovato in magazzino?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Non direi, sono progetti appositi fatti differentemente ogni volta in base alle condizoni radio al contorno e alla distribuzione dell’utenza da servire.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non direi, sono progetti appositi fatti differentemente ogni volta in base alle condizoni radio al contorno e alla distribuzione dell’utenza da servire.
Ok, apprezzo l'impegno però in questo caso avrebbero potuto applicarsi di più visto che Wind3 fa i 3 è stata quella che ha funzionato peggio. E comunque io di dual beam agli eventi non ne ho mai viste.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Ok, apprezzo l'impegno però in questo caso avrebbero potuto applicarsi di più visto che Wind3 fa i 3 è stata quella che ha funzionato peggio. E comunque io di dual beam agli eventi non ne ho mai viste.

con tutta quella gente, gia' che ha funzionato , è un ottima cosa. (anche se dubito che i 3 gestori abbiano sempre funzionato)
In genere i carrati per questo genere di eventi vengono messi per lo piu' per non far schiattare i macro, con tutta quella gente i carrati tanto schiattano lo stesso.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
con tutta quella gente, gia' che ha funzionato , è un ottima cosa. (anche se dubito che i 3 gestori abbiano sempre funzionato)
In genere i carrati per questo genere di eventi vengono messi per lo piu' per non far schiattare i macro, con tutta quella gente i carrati tanto schiattano lo stesso.
Da quanto ho visto da chi era sul posto che ha tenuto monitorata la situazione in questo caso Wind è stata quella che si è comportata peggio. Comunque un minimo è rimasta utilizzabile e già questo è apprezzabile visto che fino a poco tempo fa Wind dei carrati manco ne conosceva l'esistenza e agli eventi era sempre la prima a spirare. Tim non ha avuto alcun problema per tutta la durata dell'evento con velocità sempre molto alte, Vodafone testata molto meno ha comunque sempre funzionato egregiamente nei momenti di test. Poi magari la maggior parte delle persone presenti all'evento avevano Wind3 questo non possiamo saperlo, io comunque da ignorante in materia resto dell'idea che quei radianti non sono proprio pensati per questo genere di eventi.. guarda caso Tim e Voda avevano delle simil argus (che solitamente si vedono a questo genere di eventi).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
dani00 ha detto:
guarda caso Tim e Voda avevano delle simil argus (che solitamente si vedono a questo genere di eventi).

Da me chi ha le dualbeam (quando le mette) "per le zone da eventi" è sempre e solo TIM.
(vodafone le simil argus).
E in ogni caso dubito proprio che un pannello possa fare molta differenza quando ci sono 30.000 persone.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Da me chi ha le dualbeam (quando le mette) "per le zone da eventi" è sempre e solo TIM.
(vodafone le simil argus).
E in ogni caso dubito proprio che un pannello possa fare molta differenza quando ci sono 30.000 persone.
Allora non sarà stato il pannello, comunque Wind a questo evento è quella che ha performato peggio.
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Tocca vedere che BH hanno dietro , per esempio a Roma al Circo Massimo dove ogni operatore ha la sua postazione temporanea predisposta con tanto di armadietto e collegamento in fibra , durante gli eventi tra i 3 operatori non ci sono sostanziali differenze se non dovute al numero di clienti serviti.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Allora non sarà stato il pannello, comunque Wind a questo evento è quella che ha performato peggio.

eh si

inutile negare l'evidenza le argus (in questo caso cci) sono apposta per questi eventi e avevano 6 settori per banda e 2 bbu , tim e vodafone hanno fatto un lavorone e sicuramente tim era ok per tutto il concerto (una persona l'ha sempre monitorata e non è mai scesa sotto gli 80 a quanto so) wind in molti momenti andava sotto 0.50 e aveva jitter + ping altissimo .


(magari erano anche altri i motivi , ma non mi voglio esprimere più di tanto)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
djandrea ha detto:
eh si

inutile negare l'evidenza le argus (in questo caso cci) sono apposta per questi eventi e avevano 6 settori per banda e 2 bbu , tim e vodafone hanno fatto un lavorone e sicuramente tim era ok per tutto il concerto (una persona l'ha sempre monitorata e non è mai scesa sotto gli 80 a quanto so) wind in molti momenti andava sotto 0.50 e aveva jitter + ping altissimo .


(magari erano anche altri i motivi , ma non mi voglio esprimere più di tanto)

Io non ci credo neanche MORTO che con 30K persone Tim andava ad 80 mega per tutto il concerto . Ma neanche morto. O c'erano 3000 persone non 30K o non c'era neanche un cliente Tim.

Ma questa persona ha visto il concerto o si guardava un film in streaming mentre Jovanotti suonava ? Come si fa a monitorare la rete per 5 ore di concerto io non lo so...

Allego foto di argus Vodafone + dual beam TIM per l' area concerti di Gallipoli.
79e21c679123f23f739a500b4d15b2e4.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Io non ci credo neanche MORTO che con 30K persone Tim andava ad 80 mega per tutto il concerto . Ma neanche morto. O c'erano 3000 persone non 30K o non c'era neanche un cliente Tim.

Ma questa persona ha visto il concerto o si guardava un film in streaming mentre Jovanotti suonava ? Come si fa a monitorare la rete per 5 ore di concerto io non lo so...

Allego foto di argus Vodafone + dual beam TIM per l' area concerti di Gallipoli.
79e21c679123f23f739a500b4d15b2e4.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

non ci credere ma è così ... aveva 6 settori per banda con cci + 2 bande (in più il sito 3+7 normale che copriva anche fuori)

non erano 30k cmq , ma di meno circa 27 o 28k , se vabbè manco un cliente tim :wow:

ecco qualche foto

mJuAEtq.jpg


sbgZ6q7.jpg

zeroNiZ.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Ok, apprezzo l'impegno però in questo caso avrebbero potuto applicarsi di più visto che Wind3 fa i 3 è stata quella che ha funzionato peggio. E comunque io di dual beam agli eventi non ne ho mai viste.

Non sono stato all'evento ed è difficile poter esprimere un parere, naturalmente in termini di capacità radio non si può paragonare una multilobo spinta a delle dual-beam (la prima è naturalmente migliore di solito), ma molto dipende anche dalla posizione dell'impianto e dell'utente servito. Siamo portati a pensare che il funzionamento sia uguale per tutti gli utenti sotto la stessa antenna, ma in realtà in situazioni del genere anche pochi metri possono cambiare molto le prestazioni.

dani00 ha detto:
Da quanto ho visto da chi era sul posto che ha tenuto monitorata la situazione in questo caso Wind è stata quella che si è comportata peggio. Comunque un minimo è rimasta utilizzabile e già questo è apprezzabile visto che fino a poco tempo fa Wind dei carrati manco ne conosceva l'esistenza e agli eventi era sempre la prima a spirare. Tim non ha avuto alcun problema per tutta la durata dell'evento con velocità sempre molto alte, Vodafone testata molto meno ha comunque sempre funzionato egregiamente nei momenti di test. Poi magari la maggior parte delle persone presenti all'evento avevano Wind3 questo non possiamo saperlo, io comunque da ignorante in materia resto dell'idea che quei radianti non sono proprio pensati per questo genere di eventi.. guarda caso Tim e Voda avevano delle simil argus (che solitamente si vedono a questo genere di eventi).

In realtà è decisamente comune l'uso di dual-beam in eventi, tutto dipende da cosa si deve coprire e quanta capacità serve. E' abbastanza complesso fare un dimensionamento adeguato per grandi eventi del genere, sicuramente comunque concordo sul fatto che è già un bel risultato di per se' che W3 abbia iniziato a piazzare carrati per gli eventi, cosa finora rarissima.

alex.vt ha detto:
Per capire sono postazioni fisse che accendono solo per i concerti ?

No, sono temporanee, non fisse.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
C' è pure da verificare l' utenza, tra wind 3 postemobile e iliad....
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Boh, Tim con il suo carrato nella data di Viareggio è morta già nel pomeriggio. C'era più gente però (40k)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Carrato estivo a torre lapillo (Porto cesareo - Lecce ).
Carrato con generatore. Generatore spento...carrato spento
d6f43c7108276214df9a709381acfc99.jpg
44b70ed710b768631c1c8a388f9eba32.jpg
9806e9817bc4f11570aac3e7572d6d9c.jpg
57c95d227e6ef6720b6decdddd8b16ce.jpg
83da3422d7c53dd71a4cadaaf41b9b70.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Probabile che a brevissimo verranno a rimuoverlo, considerata la stagione estiva praticamente terminata.

Rimane il mistero su perché numerosi siti in zona consolidati siano senza 4G...
 
Top