Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Se posso segnalare pure io, manca proprio del segnale ad Is Arutas e Maimoni dove Tim e Vodafone hanno siti dedicati (provvisori e non) in 4G+.
Inoltre nessun segnale 4G dedicato a Funtana Mega e San Giovanni del Sinis

https://windworld.org/vbb/showthread.php/9700-Qui-WIND-ancora-non-c-è!!!?p=412827#post412827

È in piano qualcosa?
Già provato a segnalare a Tre ma chiudono subito la segnalazione :D
Provo a chiedere

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Niente...solo 3G...
Agganciavi la B20 di FG036
Ecco come sono orientati FG071 e FG036.
385a7e95dd105e0d519965cb3b175518.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ecco, ora è chiaro. In effetti ora ricordo che pure in paese ero sempre in H+ e saltuariamente usciva il 20 su Network Cell Info. Evidentemente in certe ore la propagazione, aiutata anche dalla superficie del lago, mandava il segnale fino alla costa.
Quindi la FG071 è trisettoriale? Quando sono andato a vederla mi sembravano 4 settori o forse era il mio subconscio che voleva farmene vedere 4 perché, come prevedevo, la zona di Pietre Nere dove vado io è completamente scoperta.
Bah, la veggo buia, anche con l'accensione delle altre bande. Speriamo che la B20 faccia miracoli.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Ecco, ora è chiaro. In effetti ora ricordo che pure in paese ero sempre in H+ e saltuariamente usciva il 20 su Network Cell Info. Evidentemente in certe ore la propagazione, aiutata anche dalla superficie del lago, mandava il segnale fino alla costa.
Quindi la FG071 è trisettoriale? Quando sono andato a vederla mi sembravano 4 settori.
Alcuni 4 settoriali li stanno riducendo a 3 anche da queste parti ..forse superano i limiti elettromagnetici con 4 settori e tutte le tecnologie attive...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Alcuni 4 settoriali li stanno riducendo a 3 anche da queste parti ..forse superano i limiti elettromagnetici con 4 settori e tutte le tecnologie attive...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Comunque dalla foto (molto interessante, per la quale ti ringrazio) si vede che i pannelli verso le spiagge sono orientati male. Capisco che forse la priorità fosse quella di coprire la maggior parte del centro abitato, ma ti assicuro che nell'angolo da NNO e NNE ci sono almeno 5 lidi che rimangono completamente scoperti. Un settore verso nord sarebbe stato veramente opportuno o almeno un angolo più stretto tra primo e terzo settore perché come sono adesso vanno a coprire in pieno zone di costa completamente vuote (neanche spiaggia libera). Magari questo puoi segnalarlo, cioè di ricontrollare i puntamenti per assicurare il servizio anche a chi si trova in spiaggia in un angolo più o meno di 45 gradi attorno al Nord.
Se tirano via una ventina di gradi da una parte e dall'altra dovremmo starci dentro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Comunque dalla foto (molto interessante, per la quale ti ringrazio) si vede che i pannelli verso le spiagge sono orientati male. Capisco che forse la priorità fosse quella di coprire la maggior parte del centro .

Non sono un progettista , ma immagino che la priorità sia stata coprire il centro abitato non le spiagge. Per quelle servirebbe una micro secondo me..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Non sono un progettista , ma immagino che la priorità sia stata coprire il centro abitato non le spiagge. Per quelle servirebbe una micro secondo me..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
D'accordo, sicuramente i progettisti avranno fatto le loro considerazioni. Magari pensano che con gli attuali puntamenti accendendo la B20 si andrà a coprire quel buco di copertura, dato che il 900 GSM tutto sommato lì arriva mediamente bene.
Quando sarà, vedremo se avranno fatto bene i conti o se quella B20 non se ne andrà in saturazione in tempo zero, visto che in quei 5-6 lidi scoperti si concentra un buon 70% della popolazione balneare.
Ti terrò aggiornato.
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Non sono un progettista , ma immagino che la priorità sia stata coprire il centro abitato non le spiagge. Per quelle servirebbe una micro secondo me..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Beh sono spiagge lunghette per delle micro. Comunque chissà, dallo screen con lorientamento dei settori non sembrerebbe così marginale la spiaggia

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Intanto scopro dalla lista che è stata accesa la B1, anche se io in due giorni non l'ho mai agganciata, perchè in paese sto costantemente in B3.
Speriamo che entro la fine dell'estate accendano anche le altre.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Porto Garibaldi comune di Comacchio (fe) lidi ferraresi
Camping Spiaggia e Mare (all' ingresso a sinistra)
204156 https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=wind.AGCSFIYCPF
3 settori ZTE FE156 a breve anche su cellmapper (selezionare iliad... perdonatemi ma temporaneamente Wind la uso su iPhone 6..un cesso )

Grande! Posizionata su lteitaly, fammi sapere se va bene

P.s: mi sono anche permesso di rubarti una foto, se non hai nulla in contrario.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Potete usarle tutte nuove e vecchie per lte italy o quello che vi pare :)

Posizione perfetta
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Non vedo perché non avrebbe dovuto esserlo.
Perché i carrati sono per dare qualità e capacità ad i clienti Wind Tre.
Iliad è un gestore infrastrutturato..e potrebbe mettere i carrati suoi per dare la propria copertura , capacità e qualità ai propri clienti...senza "sperare" negli altri .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Perché i carrati sono per dare qualità e capacità ad i clienti Wind Tre.
Iliad è un gestore infrastrutturato..e potrebbe mettere i carrati suoi per dare la propria copertura , capacità e qualità ai propri clienti...senza "sperare" negli altri .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Si vede che nei piani e negli accordi che fecero illo tempore questa "speranza" era contemplata.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Si vede che nei piani e negli accordi che fecero illo tempore questa "speranza" era contemplata.

Secondo me è invece un errore tecnico di wind tre che ho gia' provveduto a segnalare.
 
G

giovax

Guest
Beh il RAN viene gestito a monte, sui cluster, che vadano a configurare sito per sito !?!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Secondo me è invece un errore tecnico di wind tre che ho gia' provveduto a segnalare.

Bravo. Mi auguro che glielo chiudano. Per 5 merdosi euro è già grassa se va là voce. Scusate la schiettezza
 
Top