Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
flick ha detto:
4g in b3 20 mhz presente anche nei pressi dell'aeroporto di Verona,e più precisamente l'ho rilevato a Sommacampagna(VR)
2dqu8uc.png

20zzq4k.png

Ok, aggiunto qui https://goo.gl/DoabRw
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Giony ha rilevato la banda 3 con 20mhz anche a Torino (in particolare presso la stazione di porta nuova).
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Rilevati anche a Bologna
beaaed1d2ba185c47f074117f1acb94c.jpg

6a92666f853c9444627ec1e84e081b73.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Aggiungo anche Via dell'Indipendenza e altre zone. Credo che siano molti gli impianti con 20MHz sulla B3.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Ottimo! Come velocità come siamo messi?
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ottimo! Come velocità come siamo messi?
Non ho superato 50mb con 18 di snr, ero su Viale dell'Indipendenza, ma c'era parecchia gente in giro. In altre zone non ho mai avuto snr superiore a 15, per questo ho evitato di consumare mb.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Ormai inizia ad essere piuttosto diffusa.
ed9f8c01761808d142e333127eddabd2.jpg


Peccato non abbiano ancora iniziato in provincia di Brescia.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Ormai inizia ad essere piuttosto diffusa.

Peccato non abbiano ancora iniziato in provincia di Brescia.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Secondo me siamo solo agli inizi... Se andrà come con i 15MHz, ben presto il DCS verrà spento in tutta Italia o quasi e vedremo sempre più B3 con 20MHz.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Secondo me siamo solo agli inizi... Se andrà come con i 15MHz, ben presto il DCS verrà spento in tutta Italia o quasi e vedremo sempre più B3 con 20MHz.
Si si siamo all'inizio. Dicevo abbastanza diffusa in Piemonte e Lombardia (Piemonte di sicuro manca Vercelli e in Lombardia Brescia e provincia come confermato da djandrea).

Per il resto c'è a Pavia, Varese, Cremona, Lodi, prov.Sondrio... Forse manca pure Mantova.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Reggio Emilia, zona stadio, tim.
15 mhz 4g b3, 10 4g b20, no 4g b7, dcs e EGsm presenti, 3g 2100, no 3g 900.
4g 2600 vodafone wind e tre
3g 900 solo wind e tre
Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Basse Marche ancora presenti decine di canali DCS 1800... Niente B3 20MHz per ora nonostante spesso l'LTE sia al collasso...
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Chissà se c'è anche a Porlezza... Dovrebbe essere stata attivata in teoria la b3 da Ramponio Verna... E il dcs di Porlezza è sparito da quando hanno acceso il 4g sulla centrale Telecom
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Chissà se c'è anche a Porlezza... Dovrebbe essere stata attivata in teoria la b3 da Ramponio Verna... E il dcs di Porlezza è sparito da quando hanno acceso il 4g sulla centrale Telecom

Se è sparito il DCS è perchè le B3 in zona sono/stanno per diventare 20 MHz

Come vedi alcune lo sono già
Ma a Porlezza mica era LTE 800?

Edit @gianfranco ho svuotato ora i pm
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Ho notato che anche a Lucca hanno spento il DCS su una centrale telecom. Ma sono sempre accese delle celle DCS su siti che non hanno GSM, ed inoltre credo siano accese anche le microcelle del centro storico, tutte DCS.
Come faranno con questi siti? Spengono tutto o compattano solo i canali?
Attualmente, comunque, la b3 è ancora a 15mhz.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Anche compattando i canali potranno usare solo quelli a margine, che saranno 2/3 al massimo... Non di più. Forse le micro saranno spente o riconvertite verso 3G/4G, mentre i macro che offrono copertura fondamentale lasciati accesi con dei ch che non creano interferenza
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Anche compattando i canali potranno usare solo quelli a margine, che saranno 2/3 al massimo... Non di più. Forse le micro saranno spente o riconvertite verso 3G/4G, mentre i macro che offrono copertura fondamentale lasciati accesi con dei ch che non creano interferenza
Sono curioso cosa faranno per il Lucca Comics: quest'anno Tim ha i canali del GSM dimezzati per il 3G 900, ed il DCS ridotto all'osso. Secondo me se non mettono un carrato provvisorio rischiano di non riuscire a garantire le comunicazioni di base (so che gli anni scorsi l'obiettivo fondamentale era quello di garantire chiamate ed sms e per ora ci sono riusciti)
 
Top