Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Avrebbe senso se il VoLTE fosse aperto per tutti non che ci vuole ROM con loro brand e SIM attivate :(

Il VoLTE è davvero rivoluzionale e fenomenale e ringrazio sempre di più Vodafone per averlo reso disponibile in Italia da ormai un anno, senza alcun tipo di costo aggiuntivo. I vantaggi sono tanti: qualità audio delle chiamate che fa davvero la differenza, meno consumo della batteria perché non c è più lo switch tra 4G e 3G/2G e composizione della chiamata immediata. Quando ci si abitua poi diventa difficile tornare indietro, quando chiamo un numero che non sia Vodafone, quindi mobile o fisso, la differenza è palpabile, in modo maggiore su TIM O: Un audio davvero penoso. Piano piano gli operatori mondiali che implementano il VoLTE stanno aumentando, in Europa sopratutto. Un po' di tempo fa era uscito un articolo che raccontava della collaborazione tra Vodafone e TIM per l'interoperabilità del servizio HD-VOICE e VoLTE tra clienti verso l'autunno, ma ad oggi TIM lo offre ancora a chi spende 40€/mese e basta. Oltre oceano negli USA il VoLTE è estremamente necessario per quegli operatori CDMA come Verizon o Sprint, questo perché LTE e CDMA sono incompatibili e ciò implica l'impossibilità di fare fallback da LTE a 3G, quindi il VoLTE rimane l'unica salvezza, oppure a rimedio ci sono alcuni telefoni con doppia antenna che permettono di chiamare e navigare contemporaneamente. Non solo in Italia, ma ovunque, bisogna avere un telefono compatibile scelto dal gestore e per esempio con Verizon solo chi è postpaid ha VoLTE incluso, chi è prepaid deve pagare in più se lo vuole.
Non ci resta che attendere e vedere come si evolveranno le cose, se qualcuno ha intenzione di spegnere GSM e/o 3G, non potrà non considerare il VoLTE.... ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Io non parlavo di VoLTE, che al momento e' molto limitato. Io parlavo dell'hd voice o in generale le chiamate in umts... con Vodafone sono ottime. Idem TIM. Con la scheda tim che avevo le chiamate erano sempre in 3g e la qualita perfetta. Il primo passo da fare e' trasferire tutte le chiamate in 3g, e lo stanno gia facendo.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
no piani illimitati no , ma aumentare i gb potrebbero farlo ..

si tim lo offre a chi spende oltre 40 euro per test .. però sono passati 6 mesi ! anche voda lo attivava ad alcuni e basta , all'inizio
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Non mi pare vodafone abbia mai imposto più limiti all'utilizzo del VoLTE di quanti ne imponga ora, e cioè telefono con ROM brand voda. Tim cerca di sfruttarlo per guadagnarci su (almeno per ora), come d'altronde fa un po' su tutto (è anche vero che è un'azienda che deve fatturare, e lo fa in ogni modo possibile, discutibile o meno).
La limitazione del 'telefono compatibile' per come la vedo io è imprescindibile, visto che ci sono delle configurazioni software di basso livello, specifiche per ogni operatore, che vanno implementate ad hoc. Almeno finché queste configurazioni non saranno aperte a tutti.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
djandrea ha detto:
ma tu lo hai provato di recente su un top di gamma l'audio 2g di tim ? io si ed è scarso come tutti , in 3g è molto meglio...

Ah beh che il 2G di TIM faccia schifo nessuno lo mette in dubbio, peccato che lo stesso non si possa dire con gli altri visto che spesso e volentieri quando la chiamata finisce in 2G a volte neanche ce se ne accorge.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Non mi pare vodafone abbia mai imposto più limiti all'utilizzo del VoLTE di quanti ne imponga ora, e cioè telefono con ROM brand voda.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Esattamente, l'unica limitazione é quella, ed è sempre la stessa da un anno a questa parte.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Non mi pare vodafone abbia mai imposto più limiti all'utilizzo del VoLTE di quanti ne imponga ora, e cioè telefono con ROM brand voda. Tim cerca di sfruttarlo per guadagnarci su (almeno per ora), come d'altronde fa un po' su tutto (è anche vero che è un'azienda che deve fatturare, e lo fa in ogni modo possibile, discutibile o meno).
La limitazione del 'telefono compatibile' per come la vedo io è imprescindibile, visto che ci sono delle configurazioni software di basso livello, specifiche per ogni operatore, che vanno implementate ad hoc. Almeno finché queste configurazioni non saranno aperte a tutti.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

si quando è partita voda col volte in pochi lo potevano usare , dopo lo ha aperto a tutti o comunque a chi lo richiedeva ;)
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
si quando è partita voda col volte in pochi lo potevano usare , dopo lo ha aperto a tutti o comunque a chi lo richiedeva ;)
Mmm a me non pare.. Anche qui lab.vodafone.it/m/#/news/2119357722 c'è scritto che è aperto a tutti coloro che hanno uno smartphone 4G abilitato. Che non fosse da subito attivo su tutta la rete sì, a leggere da qualche testimonianza, ma è stato un passaggio piuttosto rapido. Tanti si lamentavano di non riuscire ad usarlo, ma poi si scopriva che non avevano uno smartphone abilitato o avevano problemi legati alla sim (che si risolvevano con un cambio sim).. Sicuramente non imposti dall'operatore :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Mmm a me non pare.. Anche qui lab.vodafone.it/m/#/news/2119357722 c'è scritto che è aperto a tutti coloro che hanno uno smartphone 4G abilitato. Che non fosse da subito attivo su tutta la rete sì, a leggere da qualche testimonianza, ma è stato un passaggio piuttosto rapido. Tanti si lamentavano di non riuscire ad usarlo, ma poi si scopriva che non avevano uno smartphone abilitato o avevano problemi legati alla sim (che si risolvevano con un cambio sim).. Sicuramente non imposti dall'operatore :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Hai provato a vedere se con S7 edge tuo va con vodafone?
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Ho provato la bts sopra l'iper di Varese con i 20mhz:

817cbf1c5e6e3fbc816af6989b5d6522.jpg


704c9d04c71890e144b7bbef1fbd9395.jpg


C'è macello visto l'ora ma questa sfondava i 150 come ridere i primi tempi del plus la testò anche dj mi pare, e con 15mhz.. mi sa che ormai l'utenza 4G è aumentata in maniera esponenziale non rimane che la notte per "provare la velocità"
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Ho provato la bts di SanVito a Varese 4G+ con i 20mhz.. niente il download non mi sorprende credevo meglio vista l'ora di giovedi, ma l'upload ho fatto il mio record:

7de465d334bdb930b33a385ee7690149.jpg


0041b0fbebb383778931c17dea25a4ff.jpg


04892c62fba75e59e73f4f311ecd5b99.jpg


Ora basta davvero se no i miei 3 giga sto mese mi dicono ciaone
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
ah ma ho notato solo ora che sto thread è sulla home vodafone, usando tapatalk non ci ho fatto caso, non ha più senso spostarlo in tlc in italia e all'estero?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
si ma userà max 10 mhz (anche perchè ha 15 totali se non vado errato) sicuro darà un pò di respiro , ma solo 10 mhz... bah
 
Top