Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
djandrea ha detto:
si ma userà max 10 mhz (anche perchè ha 15 totali se non vado errato) sicuro darà un pò di respiro , ma solo 10 mhz... bah
Ah ok si hai ragione era per attivare b3 in generale. Si hanno solo 15Mhz quindi di più non possono.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
si ma userà max 10 mhz (anche perchè ha 15 totali se non vado errato) sicuro darà un pò di respiro , ma solo 10 mhz... bah
Sputaci sopra...non restituirà risultati esaltanti, ma darà sicuramente respiro agli 800 spesso intasati. Poi ci sono sempre i 20MHz della B7 e pare ci sia un boom di attivazioni ultimamente, quindi nei centri urbani e outdoor probabilmente le altre 2 bande si beccheranno pochissimo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Io spero partano il prima possibile col 1800.. quello a tappeto e il 2600 sui siti strategici come sembra stiano facendo ora..
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Sputaci sopra...non restituirà risultati esaltanti, ma darà sicuramente respiro agli 800 spesso intasati. Poi ci sono sempre i 20MHz della B7 e pare ci sia un boom di attivazioni ultimamente, quindi nei centri urbani e outdoor probabilmente le altre 2 bande si beccheranno pochissimo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
ma infatti ho detto che non servirà? non l'ho detto , anzi , ma darà solo un pò di respiro , sperando non abbia snr tipo lte 800 sennò ...
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
ma infatti ho detto che non servirà? non l'ho detto , anzi , ma darà solo un pò di respiro , sperando non abbia snr tipo lte 800 sennò ...
Avrò capito male, con il "bah" finale sembrava quasi che stessi disprezzando..chiedo scusa allora ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Non penso che hai capito male, tanto tutto quel che è Wind viene disprezzato :)
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Io spero partano il prima possibile col 1800.. quello a tappeto e il 2600 sui siti strategici come sembra stiano facendo ora..

Chissà se 1800mhz soffre dello stesso problema di 800.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Chissà se 1800mhz soffre dello stesso problema di 800.

Sicuramente soffre meno a causa della frequenza più alta (stesso discorso del 2600). Ma comunque conterà anche molto come viene configurato (tilt, numero di settori etc..)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Avrò capito male, con il "bah" finale sembrava quasi che stessi disprezzando..chiedo scusa allora ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
no anzi , è un ottima cosa però solo 10 mhz , sono pochini tutto qua , mi rendo conto però che non possano fare 15 , anche perchè devono lasciare 5 per la voce avendo levato tutto

beh ibm lo stesso di tim , da 15 a 20 sembrava fosse una cosa cattiva.. invece non è cosi! un pò di beneficio c'è , praticamente ho detto quasi la stessa cosa tua , ma secondo il mio parlato è disprezzare , secondo il tuo di tim non lo è :D

Sandro ha detto:
Chissà se 1800mhz soffre dello stesso problema di 800.

ibm17 ha detto:
Sicuramente soffre meno a causa della frequenza più alta (stesso discorso del 2600). Ma comunque conterà anche molto come viene configurato (tilt, numero di settori etc..)

se sparano a .... di cane secondo me si ! ovviamente in forma minore ma si ! poi avendo 10 .. ne risente di più , quel bah mio finale era per vedere che combineranno , perchè se faranno come l'800 non servirà a tanto la banda 3

spesso la wind fa le cose cosi tanto per fare , solo a la thuile han fatto un ottimo lavoro (come fa tim / voda per la b20) a champoluc nuovo sito e stesso pastrocchio stile wind

quando hanno levato il lag h+ ho disprezzato ? no anzi !
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Io spero partano il prima possibile col 1800.. quello a tappeto e il 2600 sui siti strategici come sembra stiano facendo ora..
io sinceramente spero 2600 a tappeto, e 1800 (+800+2600) dove serve di piu'.
La potenza del 2600 sembra quasi come quella del 1800.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Chissà se 1800mhz soffre dello stesso problema di 800.

ibm17 ha detto:
Sicuramente soffre meno a causa della frequenza più alta (stesso discorso del 2600). Ma comunque conterà anche molto come viene configurato (tilt, numero di settori etc..)

ilblago81 ha detto:
io sinceramente spero 2600 a tappeto, e 1800 (+800+2600) dove serve di piu'.
La potenza del 2600 sembra quasi come quella del 1800.
con 3 siamo li... tranne indoor dove b7 soffre leggermente di più... outdoor con le antenne di 3 (cellmax) sembra quasi arrivi meglio b7 ahahha
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Sono OT ma ecco la banda7 , outdoor a più di 1 km, tra i palazzoni..
856bc8e0e0971a9ad49dc11f970afc46.jpg

03deb742cbf90c4176a826736b5f7cff.jpg


E questo il 4g 800 dalla stessa bts...
7fad67375e3b05f8311fc3221e8e8830.jpg

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Boh a me la 7 non sembra molto penetrante. Almeno nelle zone che ho visto io fino ad ora. Anche ad Ascoli outdoor ok (più o meno), indoor no... che pannelli hanno sul LE007? Ci sta anche che S5 sia poco sensibile sulle bande alte...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Boh a me la 7 non sembra molto penetrante. Almeno nelle zone che ho visto io fino ad ora. Anche ad Ascoli outdoor ok (più o meno), indoor no... che pannelli hanno sul LE007? Ci sta anche che S5 sia poco sensibile sulle bande alte...
Ho appena aggiunto un altro screen dove nello stesso punto le 2 bande arrivano allo stesso modo..
Non ricordo i pannelli..

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Probabilmente avranno tilt diversi le due bande e sicuramente ci saranno dei pannelli con ottimi guadagni sulle bande alte. Comunque stando ai PCI che hai tra le adiacenze sembra proprio che ci sia un altro sito acceso in B7...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Probabilmente avranno tilt diversi le due bande e sicuramente ci saranno dei pannelli con ottimi guadagni sulle bande alte. Comunque stando ai PCI che hai tra le adiacenze sembra proprio che ci sia un altro sito acceso in B7...
Si infatti..e secondo me anche più di 2..forse 3.. ma probabilmente sono dalla parte opposta di dove sono..domani se riesco faccio un giro.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Considerate che il guadagno è molto diverso, di solito è più basso per la banda bassa (lobo verticale più ampio) e più alto per la banda alta (lobo verticale più stretto).
Ed è per questo che si tende a tiltare meno il 2600 (e al contrario si cerca di tiltare di più l'800), sopratutto in casi di problemi sanitari, e per non chiudere troppo il 2600
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Considerate che il guadagno è molto diverso, di solito è più basso per la banda bassa (lobo verticale più ampio) e più alto per la banda alta (lobo verticale più stretto).
Ed è per questo che si tende a tiltare meno il 2600 (e al contrario si cerca di tiltare di più l'800), sopratutto in casi di problemi sanitari, e per non chiudere troppo il 2600.
Grazie per le spiegazioni.
Chissà se un giorno mi upgraderanno le 9 micro di Lecce al 2600.
Fine OT :cool:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
LE007 dovrebbe avere la 80010675, che ha una banda bassa, una alta, e una dedicata per il 2600.
Il lobo verticale del 2600 è di soli 3,5°, mentre quello dell'800 è di 10,3°.
 
Top