Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
RobertPegu ha detto:
Segnalo che Iliad (nella mia zona) ha alzato la priorità della sua rete rispetto a quella di Wind3 e di conseguenza il telefono si registra in automatico sulle loro antenne (per farla breve). Velocità ridicole e copertura che non sto nemmeno a raccontare sono all'ordine del giorno... e purtroppo temo che non sia perché la rete è stata appena attivata. Innanzitutto vogliono coprire aree molte vaste con pochissime antenne e quindi le antenne hanno potenza massima ma ciò non basta ad avere un segnale forte ovunque. Quando la ricezione è al limite, automaticamente si passa alla B20 di Wind3 e lì almeno con la copertura indoro si è a posto. Purtroppo, però, anche con segnale Iliad molto scarso il telefono tende a lasciare la rete Wind3 a favore della rete proprietaria portando così ad un vero e proprio rimbalzo Iliad-Wind3-Iliad che saluta bellamente la batteria.
Finalmente cominciano i primi feedback di user experience reale. Grazie per la tua esperienza :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Finalmente cominciano i primi feedback di user experience reale. Grazie per la tua esperienza :)

Ma soprattutto quello che sosteniamo da mesi sulla loro rete viene a galla...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma soprattutto quello che sosteniamo da mesi sulla loro rete viene a galla...
Esatto!! Io ho sempre saputo che sarebbe stato così, finalmente anche i convinti dovranno per forza di cose togliersi il prosciutto dagli occhi.. Non ti nego che un po' ci godo... vediamo se poi arriva anche qualche screen a supporto ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
RobertPegu ha detto:
Segnalo che Iliad (nella mia zona) ha alzato la priorità della sua rete rispetto a quella di Wind3 e di conseguenza il telefono si registra in automatico sulle loro antenne (per farla breve). Velocità ridicole e copertura che non sto nemmeno a raccontare sono all'ordine del giorno... e purtroppo temo che non sia perché la rete è stata appena attivata. Innanzitutto vogliono coprire aree molte vaste con pochissime antenne e quindi le antenne hanno potenza massima ma ciò non basta ad avere un segnale forte ovunque. Quando la ricezione è al limite, automaticamente si passa alla B20 di Wind3 e lì almeno con la copertura indoro si è a posto. Purtroppo, però, anche con segnale Iliad molto scarso il telefono tende a lasciare la rete Wind3 a favore della rete proprietaria portando così ad un vero e proprio rimbalzo Iliad-Wind3-Iliad che saluta bellamente la batteria.

tutto come da programma.
 
A

alex.vt

Guest
Il rimbalzo cmq a regime riguardera' solo le aree al limite tra i 2 operatori , sulle prestazioni direi di aspettare un'attimo perche' tocca vedere al momento dove e come esce ,quindi sarebbe interessante capire se ancora arriva in Francia o se magari e' veicolato in Italia e dove esce e' una soluzione provvisoria per i test e quindi poca banda in uscita .
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Il rimbalzo cmq a regime riguardera' solo le aree al limite tra i 2 operatori , sulle prestazioni direi di aspettare un'attimo perche' tocca vedere al momento dove e come esce ,quindi sarebbe interessante capire se ancora arriva in Francia o se magari e' veicolato in Italia e dove esce e' una soluzione provvisoria per i test e quindi poca banda in uscita .
Come sarà poi lo vedremo poi quando forse se... intanto attualmente in quel poco spazio in cui la rete iliad è accesa la situazione è quella che è stata descritta!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
La prestazione attuale della rete è a mio avviso poco significativa. Non sappiamo quale tipo di restrizione è applicata per il test di accensione. Sarebbe davvero strano avere una velocità così bassa. Più che altro quel che "preoccupa" è la potenza del segnale che inevitabilmente si riduce allontanandosi dalle antenne. Se le antenne sono poche il segnale degrada. Ma quante antenne avrà installato iliad a Milano?
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Che non hanno una buona dotazione spettrale è risaputo da diverso tempo :green:

Certo che, secondo me, stanno effettuando dei test. Forse hanno alzato la priorità sulla loro rete per rendere gli utenti Iliad di quella zona dei beta tester. Ovviamente a parte coloro che frequentano questo forum, solo i tecnici dell'azienda sono al corrente di questa cosa e sicuramente staranno facendo delle analisi per vedere tutte le problematiche riscontrate.
 
A

alex.vt

Guest
Quello che dico e che' si potra' criticare la Rete Iliad solo nel momento in cui Iliad avra' dichiarato che ha la rete accesa , al momento addirittura nega che ci sia la rete accesa, quindi sono solo test e magari sta' ancora ottimizzando l'irradiazione ecc.ecc. e mi sembra che anche durante lo SWAP in corso della rete Wind/3 su le BTS accese ma non ottimizzate capitano a volte velocita' ridicole .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Quello che dico e che' si potra' criticare la Rete Iliad solo nel momento in cui Iliad avra' dichiarato che ha la rete accesa , al momento addirittura nega che ci sia la rete accesa, quindi sono solo test e magari sta' ancora ottimizzando l'irradiazione ecc.ecc. e mi sembra che anche durante lo SWAP in corso della rete Wind/3 su le BTS accese ma non ottimizzate capitano a volte velocita' ridicole .
Iliad non dichererà mai di aver acceso la propria rete, così non ha mai dichiarato di usare il ran sharing con Wind Tre.
Difatti sul sito NON esistite una mappa di copertura tra proprietaria e in ran sharing. E dubito che mai ci sarà.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Iliad non dichererà mai di aver acceso la propria rete, così non ha mai dichiarato di usare il ran sharing con Wind Tre.
Difatti sul sito NON esistite una mappa di copertura tra proprietaria e in ran sharing. E dubito che mai ci sarà.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Anche io la penso così.. fanno tutto in maniera "trasparente"

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Anche io la penso così.. fanno tutto in maniera "trasparente"

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Rendiamo giustizia
8fac07d708f0bf6a7cfd5f704cbaafba.jpg
55819d62f8868cd342e5c9fba92828fe.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
mi sono perso un passaggio, al momento è acceso solo il 4G, quindi per la voce fa fallback su Wind?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
giovax ha detto:
mi sono perso un passaggio, al momento è acceso solo il 4G, quindi per la voce fa fallback su Wind?

Sì. Ma io fossi in loro farei così per sempre, accordandomi con Wind chiaramente... tutto in 4G e fallback voce su Wind. Inutile sprecare 15MHz per il 3G ad oggi.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Rendiamo giustizia
8fac07d708f0bf6a7cfd5f704cbaafba.jpg
55819d62f8868cd342e5c9fba92828fe.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Almeno la mappa Iliad ha un'utilità: è quella Wind più aggiornata e con I layer separabili e sovrapponibili!
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Sì. Ma io fossi in loro farei così per sempre, accordandomi con Wind chiaramente... tutto in 4G e fallback voce su Wind. Inutile sprecare 15MHz per il 3G ad oggi.

Sono d'accordo con te.
Il poco che hanno a disposizione devono usarlo tutto per il 4g.
Bisognerà vedere però cosa chiede Wind3 in cambio, un idea ce l'ho...
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Kempeitai ha detto:
Sono d'accordo con te.
Il poco che hanno a disposizione devono usarlo tutto per il 4g.
Bisognerà vedere però cosa chiede Wind3 in cambio, un idea ce l'ho...

Un bel massaggio..... cinese :fun:

A parte gli scherzi, loro stessi prevedono il refarming in 4g dal 2021 delle frequenze 3g. Potrebbero fare questo accordo con wind3 da subito.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Un bel massaggio..... cinese :fun:

A parte gli scherzi, loro stessi prevedono il refarming in 4g dal 2021 delle frequenze 3g. Potrebbero fare questo accordo con wind3 da subito.

Nel 2021 vogliono fare full 4g e nel 2022 si liberano i 700MHz 5g, a buon intenditor.... :)
 
Top