Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

alex.vt

Guest
IlGale ha detto:
Ma non va in confiltto visto che ci sarebbero 2 reti 22250. 1 in ran su wind e una proprietaria

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

No perche' sono 2 BTS differenti e aggancia quella con piu' segnale .
 
A

alex.vt

Guest
handymenny ha detto:
Al momento abbiamo la certezza di un solo sito il 1000007 (non sappiamo nemmeno se è acceso anche in 3G), sicuramente non avranno già spento il ran sharing per un solo sito

Chiaramente no , ma il fatto che stiano accendendo , significa solo che per Giugno nelle zone coperte si sganciano dal Ran Sharing e raggiungono quella copertura del 20% prevista dagli accordi , chiaramente visto che ormai anche qui si susseguono segnalazioni di Scia e di antenne Wind/3 passate a Iliad penso che cercheranno , anche per evitare contestazioni da parte degli altri operatori , mi ricordo la diatriba tra Omnitel e TIM con la seconda che non voleva concedere il Roaming perche' sosteneva che Omnitel non aveva raggiunto gli obiettivi minimi di copertura , di stare ben sopra al 20% .
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Chiaramente no , ma il fatto che stiano accendendo , significa solo che per Giugno nelle zone coperte si sganciano dal Ran Sharing e raggiungono quella copertura del 20% prevista dagli accordi , chiaramente visto che ormai anche qui si susseguono segnalazioni di Scia e di antenne Wind/3 passate a Iliad penso che cercheranno , anche per evitare contestazioni da parte degli altri operatori , mi ricordo la diatriba tra Omnitel e TIM con la seconda che non voleva concedere il Roaming perche' sosteneva che Omnitel non aveva raggiunto gli obiettivi minimi di copertura , di stare ben sopra al 20% .
Sì. Penso che per ora si preoccuperanno più di raggiungere quell'obiettivo, piuttosto che garantire una certa omogeneità
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ho scorporato i messaggi riguardo l'attivazione dei primi nodi di Iliad creando una discussione apposita.


Ricordo a tutti i siti che ci leggono e che pubblicano questa notizia come loro esclusiva, che sarebbe gradita una citazione del forum ed un ringraziamento agli utenti che stanno contribuendo :)
 
A

aLeX P

Guest
handymenny ha detto:
Hai la TA settata correttamente? Comunque appena puoi fai qualche screen in 3G che cerchiamo di capire cosa e come hanno attivato. Niente 4g+ o il tuo zenfone non lo supporta?

Conto di ripassarci molto presto con un altro smartphone per delle verifiche (anche per capire se il fatto che con un altro telefono non si agganciava è dovuto alla SIM o allo smartphone). Scusami, "TA" sta per? Lo Zenfone è un LTE Cat 4.[FONT=&amp]
[/FONT]
 
A

aLeX P

Guest
Kempeitai ha detto:
in zona università hai avuto segnale fino alla detusche bank più o meno, giusto?

No no oltre. Se conosci la zona fin quasi i binari del tram che attraversano in pieno l'università.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
aLeX P ha detto:
Conto di ripassarci molto presto con un altro smartphone per delle verifiche (anche per capire se il fatto che con un altro telefono non si agganciava è dovuto alla SIM o allo smartphone). Scusami, "TA" sta per? Lo Zenfone è un LTE Cat 4.
Per la questione 4G+ mi hanno fatto notare che negli screen del field test era attiva. La TA sta per timing advance, usata da netmonster e software simili per calcolare la distanza dalle bts. Se è configurata male da risultati sbagliati ovviamente.
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
No perche' sono 2 BTS differenti e aggancia quella con piu' segnale .

Eh in realtà non mi è sembrato così. In stazione centrale l'iPhone preferiva agganciare la rete Iliad più degradata piuttosto che la micro in RAN di W3 con segnale pieno. Se mettevo e toglievo la modalità aereo prima mi agganciavo alla micro e dopo qualche secondo mi passava alla B7 proveniente dall'impianto più lontano.
 
A

alex.vt

Guest
RobertPegu ha detto:
Eh in realtà non mi è sembrato così. In stazione centrale l'iPhone preferiva agganciare la rete Iliad più degradata piuttosto che la micro in RAN di W3 con segnale pieno. Se mettevo e toglievo la modalità aereo prima mi agganciavo alla micro e dopo qualche secondo mi passava alla B7 proveniente dall'impianto più lontano.

Come faceva la vecchia 3 e prima ancora Wind e Omnitel, che preferivano 1/2 tacca di rete proprietaria al roaming , questo perche' cmq non riconosce la rete Wind/3 , sia pur in ran sharing , come propria . Adesso la curiosita' e' di vedere se effettivamente , magari con segnale al minino , nelle zone dove la copertura era garantita da Wind riusciranno a dare copertura di rete ai propri clienti . Cmq visto il numero di clienti che hanno possono anche dare copertura con meno BTS e segnale minimo perche' cmq difficilmente saturano la banda che hanno a disposizione .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Buongiorno a tutti. Ecco a voi un report completo, in esclusiva per WindWorld, dei dati tecnici relativi alle prime attivazioni di rete Iliad a Milano.

Ho agganciato e testato con SIM iliad due siti:

ZURETTI enodeb 1000007:

2889144d19dc61cd2233a480760f6bfe.jpg


1248878513085dca21e22ee4b3280cdb.jpg


LUNIGIANA enodeb 1000294:

227361895ad087c4b2d1f574d173e3ce.jpg


I CID sono 61 62 63 per la B7, 81 82 83 per la B3.

Dati tecnici:

8368460a01cd84a2ec98542fc5ab9f7d.jpg


771efd7ee93c86d15e0ee9bee040a34c.jpg


Su entrambe sono attive B3 10MHz e B7 10MHz rispettivamente con EARFCN 1500 e 2900. Attivo anche MIMO 4x4 sulle due bande e credo la CA, che però non ho potuto testare avendo S5 per NSG.

La cosa per ora particolare e un po' fastidiosa è che il RAN sharing su rete WindTre è attivo persino sullo stesso sito in cositing con Zuretti, per cui il telefono molto spesso salta tra una rete e l'altra.

NON è attivo nessun segnale 3G sui siti Iliad, almeno per ora solo RAN sharing.

Speedtest un po' sottotono. Uno dei due siti (Lunigiana) è in ponte radio, l'altro non sono riuscito a vedere bene essendo tra palazzi alti:

B7

da0dd3544bded7ac29d4d93781f170c4.jpg


c0b7e6fcc2b309320738182b2c387fb6.jpg


B3

26ce7740dbb010146cc4f5440d3088d8.jpg


d0a40d0bbfea9b0b631fe656697c98f9.jpg


Ho mappato entrambi i nodi su Cellmapper quindi appariranno a breve.

A presto per altri test anche con CA.
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
Speriamo siano in test perché se questa è la banda che hanno la vedo molto male! La chiamata quando si è connessi in rete Iliad va tranquillamente a passare sul RAN 3G?
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Bel rapporto.
Io con Wind (sempre su vecchia rete) vado normalmente a quelle velocità, anzi spesso molto meno.

Forse senza limitazioni da test e con la CA si alzerà la velocità, ma è evidente che non avranno mai quella di wind3 su rete unica. La banda è quella e non credo che possano mai moltiplicare il pane e i pesci come nostro signore.

Io sono del parere che basta che facciano una rete omogenea e con velocità tra 10 e 50 Mbps e andranno bene. Non tutti aspirano ai 300Mbps come gli appassionati o chi ne ha bisogno per lavoro. Se riescono a far di più ancora meglio.

Lo dimostrano i milioni di clienti di ho e kena che hanno velocità bannate (kena addirittura a soli 5,7 su ul) e i 15 mln di clienti Wind abituati da anni su banda 20.
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
Bel rapporto.
Io con Wind (sempre su vecchia rete) vado normalmente a quelle velocità, anzi spesso molto meno.

Forse senza limitazioni da test e con la CA si alzerà la velocità, ma è evidente che non avranno mai quella di wind3 su rete unica. La banda è quella e non credo che possano mai moltiplicare il pane e i pesci come nostro signore.

Io sono del parere che basta che facciano una rete omogenea e con velocità tra 20 e 50 Mbps e andranno bene. Non tutti aspirano ai 300Mbps come gli appassionati.

Lo dimostrano i milioni di clienti di ho e kena che hanno velocità bannate (kena addirittura a soli 5,7 su ul).

Vabbè ma quelle velocità non possono essere reali! Saranno limitate perché in test... a parte gli scherzi, avere così poca banda a Milano non sarebbe proprio possibile
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Grande report ibm! Hai dovuto forzare l'aggancio cella oppure appena arrivato in zona la sim iliad già si era registrata sulla rete proprietaria?
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
RobertPegu ha detto:
Speriamo siano in test perché se questa è la banda che hanno la vedo molto male! La chiamata quando si è connessi in rete Iliad va tranquillamente a passare sul RAN 3G?

Sembra una vdsl o fibra da 50mb. Ad ogni modo considera che se hanno già impostato la priorità sulla rete propria dovrebbero avere utenza e quindi traffico.
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
3ckc ha detto:
Sembra una vdsl o fibra da 50mb. Ad ogni modo considera che se hanno già impostato la priorità sulla rete propria dovrebbero avere utenza e quindi traffico.

Mi sento di escludere una VDSL visto che a Milano manco esiste. Piuttosto mi pare plausibile che abbiano, in fase di test, messo a disposizione poca banda. Sicuramente aumenteranno in futuro.
 
Top