Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
RobertPegu ha detto:
Mi sento di escludere una VDSL visto che a Milano manco esiste. Piuttosto mi pare plausibile che abbiano, in fase di test, messo a disposizione poca banda. Sicuramente aumenteranno in futuro.

Comunque se in una città come Milano riescono a garantire 20/30 mb costanti non sarebbe un risultato negativo, almeno per i primi mesi.Anche perché se puntano al risparmio immagino che solo alcune bts verranno fibrate il resto tutto via ponte radio
 
A

aLeX P

Guest
Kempeitai ha detto:
Spero per gli utenti iliad che siano in test.

Certo che sono dei test, lo ha confermato la stessa iliad e poi non avrebbero mantenuto il ran sharing se fosse stata una cosa ufficiale (dietro ci sono accordi e vincoli che se non rispettati portano a contenziosi).
Prendiamola per quello che è... la conferma che a Milano son quasi pronti a partire e probabilmente sarà così anche in qualche altra grande città. Chissà se su Roma si sta smuovendo qualcosa...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
A

alex.vt

Guest
ilblago81 ha detto:
Veramente Iliad ha negato novità lato rete .

"MondoMobileWeb questo pomeriggio ha contattato direttamente*iliad*che ha comunicato che, da lato loro ufficialmente*non c’è alcuna novità in merito la rete"
https://www.mondomobileweb.it/144431-rete-proprietaria-iliad-rilevata-per-la-prima-volta-a-milano/

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Be se dichiarano che hanno la rete nelle zone dove sono attivi perdono il Ran Sharing , probabilmente a Milano sono partiti collegando le varie BTS e dichiareranno la rete solo nel momento in cui hanno tutto acceso e testato , nel frattempo gli utenti Iliad che si trovano a transitare nelle zone coperte si trovano incosapevolmente agganciati alla loro Rete , perche' come sappiamo il 99% degli Utenti ILIAD pensa gia' di stare su una rete proprietaria .......
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
In rete propria il nome della rete è "Iliad" o ha un altro nome in caratteri diversi come ad esmepio "ILIAD". Ricordo che ad alcuni utenti era comparso il nome in stampatello

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Be se dichiarano che hanno la rete nelle zone dove sono attivi perdono il Ran Sharing.
Non lo so a cosa stai pensando, ma stai certo che wind3 e chi di dovere sa che iliad ha acceso quelle bts. Cioè non è che accendono di nascosto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Be se dichiarano che hanno la rete nelle zone dove sono attivi perdono il Ran Sharing , probabilmente a Milano sono partiti collegando le varie BTS e dichiareranno la rete solo nel momento in cui hanno tutto acceso e testato , nel frattempo gli utenti Iliad che si trovano a transitare nelle zone coperte si trovano incosapevolmente agganciati alla loro Rete , perche' come sappiamo il 99% degli Utenti ILIAD pensa gia' di stare su una rete proprietaria .......
Bhe perdono è un parolone. Il ran lo pagano ed è iliad a chiedere a Wind Tre di spegnerlo quando saranno pronti con un numero di BTS che Iliad riterrà congruo per coprire una determinata zona .

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Non lo so a cosa stai pensando, ma stai certo che wind3 e chi di dovere sa che iliad ha acceso quelle bts. Cioè non è che accendono di nascosto
Bhe a Wind Tre non devono dire di aver acceso...non sono tenuti. Usano le loro frequenze che hanno pagato, hanno tutte le licenze, possono accendere quando gli pare
Il senso di accendere sopra il ran , e mantenere tutto accessibile a tutti però lo sanno solo loro. In genere quando si testa, i siti in test vengono resi accessibili solo da chi deve appunto testare. Nel vecchio netmonitor nokia in 2g si potevano vedere le celle "barred" accessibili appunto solo dagli addetti ai lavori. E con il netmonitor nokia si poteva accedere

Però ora che mi ricordo .stanno ancora cercando ingegneri e persone che facciano drive test e per ora sono gli utenti a fare da beta tester.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Forse vogliono testare anche la possibilità di sovrapporre la loro rete a quella di wind3, quest'ultima da usare solo per coprire i buchi che inevitabilmente avranno in certi luoghi. Questo fino a quando non installano un numero sufficiente di siti.

Forse dico una castroneria.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Forse vogliono testare anche la possibilità di sovrapporre la loro rete a quella di wind3, quest'ultima da usare solo per coprire i buchi che inevitabilmente avranno in certi luoghi. Questo fino a quando non installano un numero sufficiente di siti.

Forse dico una castroneria.
Che io sappia il ran è a cluster. A gruppi di BTS . Quando iliad copre il cluster xyz, chiama Wind Tre e gli chiede di spegnere il ran xzy. Presumo che non accendano tutto il cluster in contemporanea al ran e che queste rilevazioni siano dei test.
Vedremo che succederà nei prossimi giorni

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Che io sappia il ran è a cluster. A gruppi di BTS . Quando iliad copre il cluster xyz, chiama Wind Tre e gli chiede di spegnere il ran xzy. Presumo che non accendano tutto il cluster in contemporanea al ran e che queste rilevazioni siano dei test.
Vedremo che succederà nei prossimi giorni

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Quello che mi domando è... le velocità che vediamo sono dovute ai test o saranno quelle effettive, perchè altrimenti se questi sono i risultati a rete scarica...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Quello che mi domando è... le velocità che vediamo sono dovute ai test o saranno quelle effettive, perchè altrimenti se questi sono i risultati a rete scarica...
Stiamo sempre parlando di Milano e tanto scarica non mi sembra fosse , poi con uno due siti che magari vengono preferiti al ran...fa presto a saturare , e poi telefono 1ca. Con 2 Ca e mimo4 sicuro sarebbe andato più veloce.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Kempeitai ha detto:
Quello che mi domando è... le velocità che vediamo sono dovute ai test o saranno quelle effettive, perchè altrimenti se questi sono i risultati a rete scarica...
Anche Wind 3 nelle prime configurazioni della rete unica ha dato problemi. Adesso va che è una meraviglia. Quando ci sono i test non si hai quasi mai una rete funzionante al 100% e performante.

Pero gia che si smuove qualcosa è positivo. Secondo me Iliad non ha voluto dire nulla a riguardo per evitare che tutti gli smanettoni gli mettessero a soqquadro quelle poche bts

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
IlGale ha detto:
In rete propria il nome della rete è "Iliad" o ha un altro nome in caratteri diversi come ad esmepio "ILIAD". Ricordo che ad alcuni utenti era comparso il nome in stampatello

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

In teoria, la stringa di testo visualizzata come nome della rete viene sovrascritta con quella presente sulla SIM, su cui è salvato “Iliad” sia per la 222 88 che per la 222 50, quindi non credo sia possibile riconoscerlo da quello...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
RobertPegu ha detto:
Speriamo siano in test perché se questa è la banda che hanno la vedo molto male! La chiamata quando si è connessi in rete Iliad va tranquillamente a passare sul RAN 3G?

Si in quel momento passava su Wind, ma perché non ho rilevato attivo nessun segnale 3G di Iliad, solo Wind in ransharing anche bloccandomi.

3ckc ha detto:
Grande report ibm! Hai dovuto forzare l'aggancio cella oppure appena arrivato in zona la sim iliad già si era registrata sulla rete proprietaria?

Saltellava tra ran e rete proprietaria, anche se sembrava preferire leggermente quest'ultima, però ero fronte sito quindi segnale più forte rispetto a Wind, nel caso dell'impianto Lunigiana.

Kempeitai ha detto:
Quello che mi domando è... le velocità che vediamo sono dovute ai test o saranno quelle effettive, perchè altrimenti se questi sono i risultati a rete scarica...

Ma no, è ancora tutto in test. Non ci baderei molto almeno per ora.... Certo con 20MHz non potranno fare miracoli, ma sicuramente c'è margine di miglioramento.
 
A

aLeX P

Guest
ilblago81 ha detto:
Veramente Iliad ha negato novità lato rete .

"MondoMobileWeb questo pomeriggio ha contattato direttamente*iliad*che ha comunicato che, da lato loro ufficialmente*non c’è alcuna novità in merito la rete"
https://www.mondomobileweb.it/144431-rete-proprietaria-iliad-rilevata-per-la-prima-volta-a-milano/

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Infatti non c'è alcuna novità proprio perché sono dei test, non hanno ancora ufficializzato nessun lancio della rete proprietaria.
 
A

aLeX P

Guest
alex.vt ha detto:
Be se dichiarano che hanno la rete nelle zone dove sono attivi perdono il Ran Sharing , probabilmente a Milano sono partiti collegando le varie BTS e dichiareranno la rete solo nel momento in cui hanno tutto acceso e testato , nel frattempo gli utenti Iliad che si trovano a transitare nelle zone coperte si trovano incosapevolmente agganciati alla loro Rete , perche' come sappiamo il 99% degli Utenti ILIAD pensa gia' di stare su una rete proprietaria .......

Finalmente qualcuno che dice qualcosa di sensato :thumbup:
 
A

aLeX P

Guest
ibm17 ha detto:
Si in quel momento passava su Wind, ma perché non ho rilevato attivo nessun segnale 3G di Iliad, solo Wind in ransharing anche bloccandomi.



Saltellava tra ran e rete proprietaria, anche se sembrava preferire leggermente quest'ultima, però ero fronte sito quindi segnale più forte rispetto a Wind, nel caso dell'impianto Lunigiana.



Ma no, è ancora tutto in test. Non ci baderei molto almeno per ora.... Certo con 20MHz non potranno fare miracoli, ma sicuramente c'è margine di miglioramento.


Quando avevo agganciato la rete proprietaria, per tutto il viaggio in auto tra due quartieri è passata sempre sulle altre bts iliad, finché non ha perso il segnale e son tornato su Wind Tre. Ma come dici giustamente tu, alla fine è tutto in fase di test e poi son cose che possono interessare al momento solo noi appassionati. :green:
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
Segnalo che Iliad (nella mia zona) ha alzato la priorità della sua rete rispetto a quella di Wind3 e di conseguenza il telefono si registra in automatico sulle loro antenne (per farla breve). Velocità ridicole e copertura che non sto nemmeno a raccontare sono all'ordine del giorno... e purtroppo temo che non sia perché la rete è stata appena attivata. Innanzitutto vogliono coprire aree molte vaste con pochissime antenne e quindi le antenne hanno potenza massima ma ciò non basta ad avere un segnale forte ovunque. Quando la ricezione è al limite, automaticamente si passa alla B20 di Wind3 e lì almeno con la copertura indoro si è a posto. Purtroppo, però, anche con segnale Iliad molto scarso il telefono tende a lasciare la rete Wind3 a favore della rete proprietaria portando così ad un vero e proprio rimbalzo Iliad-Wind3-Iliad che saluta bellamente la batteria.
 
Top