Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Aggiornamenti:
oggi, dopo un mese e 6 giorni dall'invio della mia pec, mi chiama un'operatrice del servizio clienti che mi dice che sta consultando i loro sistemi proprio in quel momento e risulta che la mia via sia coperta dalla fibra. Al che, di buon umore le ho manifestato la mia ingenuit° dicendole di non aver visto lavori all'armadio né tantomeno la "torretta" rossa sopra lo stesso. Lei, altrettanto candidamente mi dice che non c'è stato alcun lavoro perché non è proprio fibra, ma la fibra c'è dalla centrale alla cabina e poi da lì a casa c'è il cavo normale (più o meno testuali parole). Quindi è in FTTC?, chiedo io. A quel punto, il silenzio è calato dall'altra parte del telefono... :ohno:
Manco a dirlo, ho provato a controllare sul sito Wind e degli altri, ma niente fibra ovviamente.
Domanda: secondo voi a chi posso chiedere di questa situazione? All'ufficio tecnico del mio comune? Tramite il CoReCom? :uh?:

Sei collegato al cabinet 30, i vari siti online non sono attendibili. Fa fede la tua chiostrina, se è 30, allora la 30 saraì collegato in FTTC.
Se wind, tim, fastweb ti segnalano durante la copertura che non sei coperto dalla FTTC ma dalla ADSL, allora ci sono errori interni al database e vanno rettificati.

Se si, occorre richiesta di rettifica via fax all'800.000.187
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Ti ringrazio per la risposta! ☺

Ma perdonami, non ti seguo...
Che tipo di problematica avrei?
E che cosa dovrei segnalare a quel fax che suppongo sia TIM?

Inviato dal mio Jolla C utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
Se dai vari fibraclick ti da un cabinet per un altro è perchè c'è qualche errore nei db interni di TIM e va segnalato.
Il numero che ti viene riportato sulla chiostrina in giallo fa sempre riferimento al cabinet in cui verrai collegato, in caso di FTTC. Quindi se è il 30, quello è.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Si può fare!!! :clap::clap::clap:
Dopo praticamente 3 anni di ritardo, ma anche al cabinet della mia via hanno portato la fibra! :)
Secondo voi, quanto può passare prima che l'attivino e la commercializzino?
Qui un paio di foto:



Domanda da ignorante: perché hanno messo "quell'armadietto" invece della "torretta" sopra l'armadio più grande? :uh?:
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
mercurio ha detto:
Si può fare!!! :clap::clap::clap:
Dopo praticamente 3 anni di ritardo, ma anche al cabinet della mia via hanno portato la fibra! :)
Secondo voi, quanto può passare prima che l'attivino e la commercializzino?
Qui un paio di foto:



Domanda da ignorante: perché hanno messo "quell'armadietto" invece della "torretta" sopra l'armadio più grande? :uh?:
Quella è solo l’alimentazione per il dslam che installeranno sull’armadio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Si può fare!!! :clap::clap::clap:
Dopo praticamente 3 anni di ritardo, ma anche al cabinet della mia via hanno portato la fibra! :)
Secondo voi, quanto può passare prima che l'attivino e la commercializzino?
Qui un paio di foto:



Domanda da ignorante: perché hanno messo "quell'armadietto" invece della "torretta" sopra l'armadio più grande? :uh?:

Quell'armadietto è solo l'alimentazione per la futura torretta che verrà montata sopra l'armadio. Finché non ci sarà quella non puoi ancora cantare vittoria. Da lì alla commercializzazione è impossibile da dire, dipende da troppi fattori.. e comunque la prima commercializzazione sarà esclusiva di Tim ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Quella è solo l’alimentazione per il dslam che installeranno sull’armadio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah perfetto, grazie mille. :)
Allora, forse, un'altra domanda da fare è: quando verranno ad installare il dslam?
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Quell'armadietto è solo l'alimentazione per la futura torretta che verrà montata sopra l'armadio. Finché non ci sarà quella non puoi ancora cantare vittoria. Da lì alla commercializzazione è impossibile da dire, dipende da troppi fattori.. e comunque la prima commercializzazione sarà esclusiva di Tim ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Mi tarpi le ali in codesto modo, dani? :sigh:
Quindi l'altra domanda, ovvero quando verranno a montare il dslam, rientra nell'impossibile da dire di cui sopra?
Butto là: è plausibile che ci vogliano anche due anni?
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
mercurio ha detto:
Mi tarpi le ali in codesto modo, dani? :sigh:
Quindi l'altra domanda, ovvero quando verranno a montare il dslam, rientra nell'impossibile da dire di cui sopra?
Butto là: è plausibile che ci vogliano anche due anni?
Nessuno può dirlo, potrebbero volerci mesi pure per installare il dslam, e altrettanti per l’attivazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Mi tarpi le ali in codesto modo, dani? :sigh:
Quindi l'altra domanda, ovvero quando verranno a montare il dslam, rientra nell'impossibile da dire di cui sopra?
Butto là: è plausibile che ci vogliano anche due anni?

L'armadio che copre la mia abitazione (cittadina di 40.000 abitanti) è stato uno dei primi ad avere il dslam montato sopra l'armadio, e purtroppo uno degli ultimi ad essere stato poi vendibile a distanza di oltre un anno probabilmente per qualche problema tecnico. Quindi davvero difficile, se non impossibile, fare delle previsioni.. tutto questo per la commercializzazione con Tim, con Wind la commercializzazione potrebbe anche non avvenire mai purtroppo.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
L'armadio che copre la mia abitazione (cittadina di 40.000 abitanti) è stato uno dei primi ad avere il dslam montato sopra l'armadio, e purtroppo uno degli ultimi ad essere stato poi vendibile a distanza di oltre un anno probabilmente per qualche problema tecnico. Quindi davvero difficile, se non impossibile, fare delle previsioni.. tutto questo per la commercializzazione con Tim, con Wind la commercializzazione potrebbe anche non avvenire mai purtroppo.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Capito grazie. Figurati, scherzavo, non è che ce l'avevo con te! ;)
Aspetteremo, siamo campati fin'ora con una adsl 12 down 0,90 up, possiamo aspettare ancora. :p
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Capito grazie. Figurati, scherzavo, non è che ce l'avevo con te! ;)
Aspetteremo, siamo campati fin'ora con una adsl 12 down 0,90 up, possiamo aspettare ancora. :p

Non ho assolutamente inteso che ce l'avessi con me, fraintendimento, scusa se l'ho dato a capire ;)
Che hai intenzione di fare quando sarà attivabile? La arriverai con Tim o vorresti aspettare la possibilità di restare in Wind? (curiosità)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Non ho assolutamente inteso che ce l'avessi con me, fraintendimento, scusa se l'ho dato a capire ;)[..]
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Ah no no, un banale e semplice equivoco, nessun problema, scusa te! :)

dani00 ha detto:
[...]Che hai intenzione di fare quando sarà attivabile? La arriverai con Tim o vorresti aspettare la possibilità di restare in Wind? (curiosità)

Direi che aspetterò WIND3, sul fisso mi son sempre trovato bene (da quando si chiamava Infostrada, insomma ;) ). Inoltre, la sim con 50gb in più è davvero una grande cosa, abbinata a la mia sim principale con una 10ina di gb su rete TIM (CoopVoce), mi danno una copertura più che buona, per le mie esigenze.
A dirtela tutta, tu che te ne intendi molto più di me, a parte per il mio server/nas domestico, non ho grande esigenze e potrei anche continuare ad accontentarmi dell'adsl, visti i possibili (freuqenti?) black out della fibra, causa mancanza di elettricità... :unsure:
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
mercurio ha detto:
Capito grazie. Figurati, scherzavo, non è che ce l'avevo con te! ;)
Aspetteremo, siamo campati fin'ora con una adsl 12 down 0,90 up, possiamo aspettare ancora. :p
Eh ti capisco, pure io ho solo adsl fortunatamente stanno per iniziare i lavori per l’ftth bul di Open Fiber


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Ah no no, un banale e semplice equivoco, nessun problema, scusa te! :)



Direi che aspetterò WIND3, sul fisso mi son sempre trovato bene (da quando si chiamava Infostrada, insomma ;) ). Inoltre, la sim con 50gb in più è davvero una grande cosa, abbinata a la mia sim principale con una 10ina di gb su rete TIM (CoopVoce), mi danno una copertura più che buona, per le mie esigenze.
A dirtela tutta, tu che te ne intendi molto più di me, a parte per il mio server/nas domestico, non ho grande esigenze e potrei anche continuare ad accontentarmi dell'adsl, visti i possibili (freuqenti?) black out della fibra, causa mancanza di elettricità... :unsure:

Sappi che l'attesa potrebbe essere abbastanza lunga, come potrebbe anche essere che non sarà mai attivabile con Wind, ma è tutto da vedere.. comunque da come mi sembra di capire ti accontenti anche della tua adsl (a parte l'upload che è davvero una chiavica..).. Ora riguardo ai blackout non ti so dire, qui è una cosa che praticamente non succede mai, magari il problema si pone solo se hai necessità di essere sempre raggiungibile sul telefono fisso.. tanto se manca la corrente all'armadio probabilmente manca anche alla tua abitazione no? quindi anche il PC in quell'occasione non credo lo useresti..

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Eh ti capisco, pure io ho solo adsl fortunatamente stanno per iniziare i lavori per l’ftth bul di Open Fiber


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fortunato davvero! Addirittura FTTH!
dani00 ha detto:
Sappi che l'attesa potrebbe essere abbastanza lunga, come potrebbe anche essere che non sarà mai attivabile con Wind, ma è tutto da vedere.. comunque da come mi sembra di capire ti accontenti anche della tua adsl (a parte l'upload che è davvero una chiavica..).. Ora riguardo ai blackout non ti so dire, qui è una cosa che praticamente non succede mai, magari il problema si pone solo se hai necessità di essere sempre raggiungibile sul telefono fisso.. tanto se manca la corrente all'armadio probabilmente manca anche alla tua abitazione no? quindi anche il PC in quell'occasione non credo lo useresti..

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Beh non proprio: ho un'unita UPS buona collegata al modem, inoltre ho il fotovoltaico e... sto facendo un pensierino serio ai sistemi di accumulo.
Più che altro, aspetto/avo la fibra perché penso che ci siano miglioramenti in generale sulla rete, magari anche sulla mia ADSL perché si libereranno risorse: sto vaneggiando?

Inviato dal mio FP2 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Fortunato davvero! Addirittura FTTH!Beh non proprio: ho un'unita UPS buona collegata al modem, inoltre ho il fotovoltaico e... sto facendo un pensierino serio ai sistemi di accumulo.
Più che altro, aspetto/avo la fibra perché penso che ci siano miglioramenti in generale sulla rete, magari anche sulla mia ADSL perché si libereranno risorse: sto vaneggiando?

Inviato dal mio FP2 utilizzando Tapatalk

Interessante il fotovoltaico, allora il discorso potrebbe cambiare, ma dipende quanti blackout possono esserci nella tua zona.. inoltre credo che anche l'armadio avrà delle batterie di backup.
Non credo avrai alcun miglioramento sulla tua ADSL con l'arrivare della fibra.. la tua linea Wind è completamente distaccata da Telecom, le uniche leggere variazioni potrebbero essere a livello di diafonia sul cavo in rame; questo potrebbe portare un leggero miglioramento o anche peggioramento della portante che il tuo modem riesce a negoziare.
Diciamo che se la tua linea va a 14/1 costante tutta la giornata è probabile che così resti, ma potrebbe anche scendere a 12/1 come salire a 16/1 (molto poco probabile comunque).

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Interessante il fotovoltaico, allora il discorso potrebbe cambiare, ma dipende quanti blackout possono esserci nella tua zona.. inoltre credo che anche l'armadio avrà delle batterie di backup.
Non credo avrai alcun miglioramento sulla tua ADSL con l'arrivare della fibra.. la tua linea Wind è completamente distaccata da Telecom, le uniche leggere variazioni potrebbero essere a livello di diafonia sul cavo in rame; questo potrebbe portare un leggero miglioramento o anche peggioramento della portante che il tuo modem riesce a negoziare.
Diciamo che se la tua linea va a 14/1 costante tutta la giornata è probabile che così resti, ma potrebbe anche scendere a 12/1 come salire a 16/1 (molto poco probabile comunque).

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Mhmm credo di aver capito, grazie.
In sostanza e riassumendo tanto, avrei più benefici a passare alla fibra.
Vediamo un po', che tempi avranno e come andrà la commercializzazione.

Grazie mille per la chiacchierata!

Inviato dal mio Xperia Sailfish X utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Mhmm credo di aver capito, grazie.
In sostanza e riassumendo tanto, avrei più benefici a passare alla fibra.
Vediamo un po', che tempi avranno e come andrà la commercializzazione.

Grazie mille per la chiacchierata!

Inviato dal mio Xperia Sailfish X utilizzando Tapatalk
A livello di velocità sicuramente è tutto un altro pianeta, compatibilmente con la distanza dal cabinet.
Sui file Wholesale di Tim è possibile verificare lo stato della pianificazione e avere un mese previsto di attivazione del cabinet, se vuoi te lo posso controllare, però ho bisogno della località e del numero dell'armadio (che nella foto già si legge).
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
A livello di velocità sicuramente è tutto un altro pianeta, compatibilmente con la distanza dal cabinet.
Sui file Wholesale di Tim è possibile verificare lo stato della pianificazione e avere un mese previsto di attivazione del cabinet, se vuoi te lo posso controllare, però ho bisogno della località e del numero dell'armadio (che nella foto già si legge).
Buondì dani!
La distanza non sarebbe molta, circa 200m.

Sì se hai la possibilità di controllare, ti ringrazio! La località è Montevarchi (Ar) e l'armadio è il 35, appunto.

Inviato dal mio Xperia X Dual SIM utilizzando Tapatalk
 
Top