Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Mhmm cosa sono le decadi? :scusa: Comunque sì, tutti e due abbiamo Infostrada.
E come faccio a capire se la mia linea è derivata? :unsure:
Decade: un gruppo di 10 coppie di doppini
Per capire se derivata o meno, devi andare a vedere la tua chiostri a condominiale e ci sono dei numeri. Il primo numero identifica l'armadio, il secondo il numero di decade e se c'è una X o pallino, derivata.
Su internet comunque trovi un sacco di guide :)

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
mercurio ha detto:
Sì ho controllato anche lì, e dell'armadio della mia via, il 35, non c'è traccia: si salta dal 34 al 39.
Avresti in mente altre soluzioni per far presente e "accelerare" l'aggiornamento? :)
Ah niente, prova a sentire Tim, ma se non ce l'hanno in piano è difficile che aggiorneranno
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Prima o poi arriverà la fibra anche li.....sicuramente ci sono intoppi tecnico amministrativi
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
fedfed ha detto:
Decade: un gruppo di 10 coppie di doppini
Per capire se derivata o meno, devi andare a vedere la tua chiostri a condominiale e ci sono dei numeri. Il primo numero identifica l'armadio, il secondo il numero di decade e se c'è una X o pallino, derivata.
Su internet comunque trovi un sacco di guide :)

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
Ok, ho controllato e il primo numero è il 30 (probabilmente c'è stato un cambio di numerazione: l'armadio ora è il 35), poi una lineetta e un altro numero. Poi c'è traccia di un altro adesivo, ma nessuno si ricorda cosa ci fosse...
Comunque la situazione è quella in foto: che ne dite? :unsure:
eXtasy ha detto:
Prima o poi arriverà la fibra anche li.....sicuramente ci sono intoppi tecnico amministrativi
Gli intoppi tecnici credo di averli capiti, ma quelli amministrativi no... a cosa pensavi indicativamente? :uh?:
2cf91d64bf95cbb186a7fb8a86b33cd1.jpg


Inviato dal mio Xperia Sailfish X utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
44
Reazioni
2
Punteggio
8
Probabilmente sono OT, ma c'è un problema simile (in scala maggiore) in un comune delle mie parti, San Severino Marche (MC).
Pare che sia l'unico (sottolineo, l'unico) comune di tutta la provincia che non sarà interessato dai lavori di Open Fiber.
Inoltre, su Fibrapp la centrale del comune (credo ce ne sia una sola) viene dichiarata come "non pianificata" per essere coperta dalla fibra...
Com'è possibile?
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Ok, ho controllato e il primo numero è il 30 (probabilmente c'è stato un cambio di numerazione: l'armadio ora è il 35), poi una lineetta e un altro numero. Poi c'è traccia di un altro adesivo, ma nessuno si ricorda cosa ci fosse...

Sicuro che c'è stato il cambiamento di armadio? È di solito raro un cambiamento così... A meno che l'armadio 30 era troppo lontano e quindi ve l'hanno fatto uno "nuovo" il 35 per l'appunto.
Se invece non te l'hanno mai cambiato, allora bisogna chiedere la bonifica del DB per inserire sul DB TIM che sei attestato all'armadio 30 e non 35.
Piuttosto verifica anche dai vicini se puoi o dalle chiostrine esterne a quale armadio sono collegati ..

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
sifizzirro ha detto:
Probabilmente sono OT, ma c'è un problema simile (in scala maggiore) in un comune delle mie parti, San Severino Marche (MC).
Pare che sia l'unico (sottolineo, l'unico) comune di tutta la provincia che non sarà interessato dai lavori di Open Fiber.
Inoltre, su Fibrapp la centrale del comune (credo ce ne sia una sola) viene dichiarata come "non pianificata" per essere coperta dalla fibra...
Com'è possibile?

Perché dici che non sarà coperto da OF?
TIM non ha portato la FTTC e quindi mi pare strano che non verrà.
Da FibrApp "non pianificata" significa semplicemente che TIM per ora non ha progettato / non ha interesse a portarvi la FTTC. C'è comunque ADSL ETH vedo ..

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
44
Reazioni
2
Punteggio
8
Prova a cercare tu stesso il comune sul sito di OF: non è presente...
Se TIM non porta nemmeno la FTTC e OF non interviene, non resta che affidarsi a gestori tipo Eolo, Wirtek e simili.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
sifizzirro ha detto:
Prova a cercare tu stesso il comune sul sito di OF: non è presente...
Se TIM non porta nemmeno la FTTC e OF non interviene, non resta che affidarsi a gestori tipo Eolo, Wirtek e simili.
Hai ragione... Forse è OF che ha "scordato" la vostra città. Provato a chiedere a OF?
In ogni caso, dal sito banda ultra larga risulta che verrete cablati con intervento pubblico http://bandaultralarga.italia.it/verifica-indirizzo/?id_comune=43047

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
44
Reazioni
2
Punteggio
8
Chiesto, ecco la risposta:

Relativamente al comune segnalato, ti informiamo che la tua zona non appartiene alla prima fase di realizzazione dell’infrastruttura in Fibra Ottica, ma non escludiamo possa far parte delle future aree di sviluppo. Ti invitiamo a seguire le evoluzioni del progetto Open Fiber direttamente sul nostro sito openfiber.it.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Aggiornamenti: tutta la mia via (una 30ina di famiglie), è collegata all'armadio 35, mentre la via, diciamo parallela alla mia, nata ex novo una quindicina di anni fa, si serve di due armadi, il 35 e il 9 che, stando a Fibrapp e a FibraClick, è distante circa 2km. E manco a dirlo, il 9 ha la fibra 200/20, ma soltanto Fastweb, facendo una simulazione mi dà quelle velocità e la chiama FTTS, TIM invece mi dà 21 in down e 2 in up come minime stimate ela chiama tecnologia FTTC con EVDSL, Infostrada invece mi dà 100/20 e la chiama FTTN.
Mi potreste spiegare/chiarire questa situazione, per favore? :unsure:
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Aggiornamenti: tutta la mia via (una 30ina di famiglie), è collegata all'armadio 35, mentre la via, diciamo parallela alla mia, nata ex novo una quindicina di anni fa, si serve di due armadi, il 35 e il 9 che, stando a Fibrapp e a FibraClick, è distante circa 2km. E manco a dirlo, il 9 ha la fibra 200/20, ma soltanto Fastweb, facendo una simulazione mi dà quelle velocità e la chiama FTTS, TIM invece mi dà 21 in down e 2 in up come minime stimate ela chiama tecnologia FTTC con EVDSL, Infostrada invece mi dà 100/20 e la chiama FTTN.
Mi potreste spiegare/chiarire questa situazione, per favore? :unsure:
La simulazione è per casa tua?
In ogni caso, tutti danno per quel indirizzo copertura FTTC, quindi attivarla puoi!
Teoricamente le stime dovrebbero essere quali, visto che prendono tutti da DB Wholesale

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
fedfed ha detto:
[...]
In ogni caso, tutti danno per quel indirizzo copertura FTTC, quindi attivarla puoi!
Teoricamente le stime dovrebbero essere quali, visto che prendono tutti da DB Wholesale

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta, ma... come mai c'è questa situazione? E perché i tre gestori mi danno una tecnologia diversa di fibra?
Quindi te dici che anche con FastWeb non avrei un po' di più di 21/2, come dice TIM? :uh?:

fedfed ha detto:
La simulazione è per casa tua?[...]

Ecco qui sta il problema: io ho due entrate, e una di queste (che ha un numero civico ma che è l'entrata del mio piazzale/parcheggio) è su questa nuova via, ma dovrei fare i lavori per portarci i cavi telefonici, installare una nuova chisotrina o riparti-linea, e chiedere che il tutto sia collegato all'armadio 9... sarebbe un'impresa titanica?
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Grazie per la risposta, ma... come mai c'è questa situazione? E perché i tre gestori mi danno una tecnologia diversa di fibra?
Quindi te dici che anche con FastWeb non avrei un po' di più di 21/2, come dice TIM? :uh?:
Allora la tecnologia è sempre la stessa, FTTC. Cioè fibra fino alla cabina. Fastweb la chiama fino alla strada, ma è la stessa cosa.
Dipende tutto da quale armadio sei collegato per davvero, se quello più vicino o quello più lontano. Io penso che andrai a circa 21 un po' di più, un po' di meno.

mercurio ha detto:
Ecco qui sta il problema: io ho due entrate, e una di queste (che ha un numero civico ma che è l'entrata del mio piazzale/parcheggio) è su questa nuova via, ma dovrei fare i lavori per portarci i cavi telefonici, installare una nuova chisotrina o riparti-linea, e chiedere che il tutto sia collegato all'armadio 9... sarebbe un'impresa titanica?

Portare nuovi doppini no, chiedere di essere collegati ad un certo armadio o farsi spostare non è possibile.
Se chiederai di farti portare una nuova decade, i tecnici controlleranno dalla mappa della rete i cavi più vicini e te li porteranno.
Anche se non ricordo male, a casa tua hai già la borchia telefonica e l'ADSL? In questo caso verrà il tecnico e ti collega a quello già esistente...
Però fammi capire se ho capito bene...
Indirizzo X (cortile): FTTC
Indirizzo Y (casa tua): solo ADSL?

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
fedfed ha detto:
[...]
Però fammi capire se ho capito bene...
Indirizzo X (cortile): FTTC
Indirizzo Y (casa tua): solo ADSL?

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk

Sì esatto, la situazione è questa. Praticamente le due strane fanno una "V" a partire dal mio giardino: una parte è la strada che c'è sempre stata, dove ho l'indirizzo di residenza e dove ci sono i cavi telefonici dell'armadio 35 senza fibra; l'altra parte è questa strada nuova che ha alcune abitazioni collegate a questo armadio con fibra, lontano circa 2 km.
E niente, mi tocca rassegnarmi ed aspettare che sistemino la situazione di questo benedetto armadio 35... se mai la sistemeranno...
Grazie ancora per la consulenza! :)
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Aggiornamenti:
oggi, dopo un mese e 6 giorni dall'invio della mia pec, mi chiama un'operatrice del servizio clienti che mi dice che sta consultando i loro sistemi proprio in quel momento e risulta che la mia via sia coperta dalla fibra. Al che, di buon umore le ho manifestato la mia ingenuit° dicendole di non aver visto lavori all'armadio né tantomeno la "torretta" rossa sopra lo stesso. Lei, altrettanto candidamente mi dice che non c'è stato alcun lavoro perché non è proprio fibra, ma la fibra c'è dalla centrale alla cabina e poi da lì a casa c'è il cavo normale (più o meno testuali parole). Quindi è in FTTC?, chiedo io. A quel punto, il silenzio è calato dall'altra parte del telefono... :ohno:
Manco a dirlo, ho provato a controllare sul sito Wind e degli altri, ma niente fibra ovviamente.
Domanda: secondo voi a chi posso chiedere di questa situazione? All'ufficio tecnico del mio comune? Tramite il CoReCom? :uh?:
 
Top