Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
ma come testano il tutto? hanno un netmonitor?

il tecnico di rete che c'era ieri (che già avevo conosciuto) aveva un nokia n96 con il netmonitor....i collegamenti per l'umts li ha fatti quel ragazzo col portatile..praticamente la nokia invia tramite mail la configurazione software dell'apparato..una volta ricevuta hanno un software della ericcson sul pc che trasferisce la configurazione inviata all'hardware ;)
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Ci racconti un pò più nel dettaglio tutto l'aggiornamento?^_^
Ah se vuoi creare un sito slile Albemix, con le foto e i dettagli delle bts varie, io ho pronte un pò di Foto di una ventina di bts del Chietino, e potrei immortalarne tante altre =)
 
G

gially

Guest
naco ha detto:
Ci racconti un pò più nel dettaglio tutto l'aggiornamento?^_^
Ah se vuoi creare un sito slile Albemix, con le foto e i dettagli delle bts varie, io ho pronte un pò di Foto di una ventina di bts del Chietino, e potrei immortalarne tante altre =)

naco se vuoi ti posso passare il foglio excel del chietino da riempire di dati ;)
 
Windisti
Messaggi
516
Reazioni
0
Punteggio
16
kuka86 ha detto:
fresco fresco di ritorno da Furci...anche perchè i tecnici mi avrebbero ammazzato se non fossi tornato oggi perchè mi hanno detto che devo fare un pò di gavetta :D

cmq anche qui oggi il lavoro è terminato...sono stati passati i cavi...montati i TMA e predisposto l'impianto..il caso oggi ha voluto che si guastasse il link radio e così oltre a coloro che hanno sistemato l'impianto c'erano anche i tecnici che hanno lavorato sulla parabola!

notare le differenze con la foto di 2 giorni fa!: http://yfrog.com/89dsc00795usj

questi sono i tecnici al lavoro..naturalmente ho oscurato i volti: http://yfrog.com/j4dsc00796xj

Per Agesandros: purtroppo i tecnici che c'erano oggi non conoscono la tua zona perchè oltre ad occuparsi principalmente di Vodafone si occupano della zona che va da Messina a Siracusa...

Per Nico: i tecnici non hanno previsioni di copertura...queste cose le sanno solo i capi dell'azienda che la mattina stessa o il giorno prima comunicano ai tecnici in quale posto recarsi per effettuare i lavori sulle bts ;) cmq ti posso dire che la prossima antenna che verrà aggiornata sarà quella di Itala ( quella di cui abbiamo parlato ieri )..ho visto il progetto, monteranno il pannello DCS/UMTS per entrambi i settori ;)

Intendi quella vicinissima all'autostrada su palazzo? Ottimo kuka, quando torno a casa devi portarmi con te!
 
G

gially

Guest
Nicola ha detto:
Intendi quella vicinissima all'autostrada su palazzo? Ottimo kuka, quando torno a casa devi portarmi con te!

si esatto la famosa bts dei 4 settori ;)...appena il tecnico avrà novità per altri aggiornamenti ha detto che mi chiamerà per farmi sapere tutti i dettagli :)
 
A

Albemix

Guest
4 settori, poche installazioni di Wind con più di 3 settori che vedo. Ah i tecnici fanno così per la configurazione sull'umts; una volta inviata la configurazione caricano il file e il gioco è fatto. Buono a sapersi!.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Albemix ha detto:
4 settori, poche installazioni di Wind con più di 3 settori che vedo. Ah i tecnici fanno così per la configurazione sull'umts; una volta inviata la configurazione caricano il file e il gioco è fatto. Buono a sapersi!.

Saeuti

Albemix

eh si..anche per questo mi hanno detto l'ultima volta che sono venuti nel mio paese che l'hardware nokia-siemens è il più semplice da configurare, a differenza ad esempio di quello alcatel che è un pò rognoso ;)
 
A

Albemix

Guest
Ah quindi dalle mie parti hanno avuto più problemi i tecnici visto che per il Gsm al 90% è Alcatel. Per l'Umts Ericsson ma chissà se è complicato o no.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ah ok, bene. A proposito puoi fare una foto di come sono strutturati all'interno gli shelter Alcatel & Ericsson?.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Ah ok, bene. A proposito puoi fare una foto di come sono strutturati all'interno gli shelter Alcatel & Ericsson?.

Saeuti

Albemix

la prossima volta che vado si, senza problemi ;)...cmq se guardi in una foto si riesce a vedere l'hardware umts nokia-siemens...anche questo qui come quello che hanno installato nel mio paese è di tipo flexi (supertech ha detto che si chiama così)!
 
A

Albemix

Guest
Va bene ti ringrazio, sono curioso perchè non ho mai visto uno shelter Alcatel/Ericsson aperto. Ho notato lo shelter Nokia-Siemens :).

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
ho appena parlato con un tecnico Wind al telefono...oggi è a Gela ad installare una nuova antenna Wind...peccato che non ci sia nessuno della zona per andare a controllare :(
 
G

gially

Guest
comunicazione di servizio per Nicola: oggi ho chiamato i tecnici, e mi hanno detto che hanno attivato l'UMTS a Roccalumera e anche su una frazione sopra la zona dove abiti tu ( Massa Santa Lucia ) ;)
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
Ma che criterio usano per questo benedetto umts, nella mia città su 5 bts, hanno lasciato in gprs quelle 2 esterne al centro abitato che però data la posizione coprono una bella fetta di città.
Naturalmente una delle 2 copre la casetta di campagna estiva, quindi fra qualche giorno sarò in edge :wall:
 
G

gially

Guest
m@rio ha detto:
Ma che criterio usano per questo benedetto umts, nella mia città su 5 bts, hanno lasciato in gprs quelle 2 esterne al centro abitato che però data la posizione coprono una bella fetta di città.
Naturalmente una delle 2 copre la casetta di campagna estiva, quindi fra qualche giorno sarò in edge :wall:

guarda da quanto ho capito io loro cercano di aggiornarle tutte...il problema è l'ARPA che ha tempi bibilici nel controllare l'esposizione ai campi ;)
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Cioè wind vuole aggiornare tutto dalle tue parti? E l'arpa non controlla l emissioni DOPO l'aggiornamento? Inoltre non ci vuole solo la dia per aggiornare all'umts?
 
G

gially

Guest
naco ha detto:
Cioè wind vuole aggiornare tutto dalle tue parti? E l'arpa non controlla l emissioni DOPO l'aggiornamento? Inoltre non ci vuole solo la dia per aggiornare all'umts?

non è che non controlla, è che ci mette un sacco di tempo per fare i rilevamenti ;)...ti posso fare l'esempio della bts del mio paese: progetto già pronto e comunicato al comune del mio paese in data 10 gennaio 2009, inizio dei lavori 10 ottobre 2009, 10 mesi!
 
A

Albemix

Guest
Anche a Thiene Wind ha 4 bts e per ora 1 sola è in UMTS. A volte mi chiedo anch'io cosa aspettano per questo UMTS.

Saeuti

Albemix
 
Top