Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
'Mmazza regà non volevo scatenare una guerra tra Timmari e Fastwebbari 😂
Io vi riporto la mia esperienza con tutti e due.
Quando ero in Telecom (ADSL 7Mbps) andava sempre bella costante finché hanno incominciato a diminuire le velocità soprattutto in download, a volte toccavo i 3 Mbps, era impossibile guardare un video in 460p, Ping anche di 80 a volte.
Passo a FW e da 3 anni fino ad ora problemi non ne ho ancora avuti, sempre velocità costante (almeno 15 Mbps sempre) e Ping bassi (5-15 ms).
Poi ora le cose sono cambiate sicuro perché TIM ha la fibra 200 Mega qui per cui..
Detto questo, questi sono i risultati ottenuti dai due link fedfed ⬇️
97a94aa50df785e69348f5fc0e46d884.png
f18a567995e49460c581856e5a65b355.png


PS: ah comunque grazie a tutti quelli che hanno risposto, tanto non è una cosa imminente ma meglio portarsi avanti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ma guarda non è una guerra , ma mi piace dire le cose come stanno (per le riqualifiche automatiche) ma tu sicuramente eri in ULL a carugate quindi ci può stare andasse meglio fastweb ma in ws le cose cambiano , tra l'altro sicuramente tu eri in atm con tim se passavi in eth con tim probabile andassi simile ma vabbè.

cmq come ha suggerito anche fedfed , evita vf ws e secondo me anche fw ws



comunque è inutile portarsi avanti se vai tra 1 anno.. anche perchè forse arriva tra 1 anno la fibra tim...
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
fedfed ha detto:
Allora:
- Vodafone: wholesale ->evita
- TIM: adsl ethernet ok, clicca su dettagli e vediamo la distanza. Dovresti essere a circa 1km e quindi almeno almeno 10mbps li prendi ;)

366ad03a865c042c05abe566b29b447e.png


djandrea ha detto:
ma guarda non è una guerra , ma mi piace dire le cose come stanno (per le riqualifiche automatiche) ma tu sicuramente eri in ULL a carugate quindi ci può stare andasse meglio fastweb ma in ws le cose cambiano , tra l'altro sicuramente tu eri in atm con tim se passavi in eth con tim probabile andassi simile ma vabbè.

cmq come ha suggerito anche fedfed , evita vf ws e secondo me anche fw ws



comunque è inutile portarsi avanti se vai tra 1 anno.. anche perchè forse arriva tra 1 anno la fibra tim...

Inutile non direi proprio, anche perché ho 17 anni per cui vado ancora a scuola. Sto cercando di sbrigare delle cose gia adesso dato che sono in vacanza e inizio a pensare anche a questo perché in un attimo si avvicina un anno. Anzi ti dirò di più: io ho detto un anno perché i signori che comprano casa hanno fissato come data limite giugno 2018 (per il rogito ovviamente) ma vorrebbero (se riescono) ad anticipare entro fine 2017. Per cui manca poco, non tanto...


Per quanto riguarda il discorso fibra è vero hai ragione, ma non credo che sia una via prioritaria per TIM quella, dato che ci sono comunque relativamente poche case da servire..

PS: comunque ho già capito alla fine, dovrò tornare in TIM e, come mi confermate dato che é l'unica, sicuro vado sul sicuro (scusate il gioco 😂).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
366ad03a865c042c05abe566b29b447e.png




Inutile non direi proprio, anche perché ho 17 anni per cui vado ancora a scuola. Sto cercando di sbrigare delle cose gia adesso dato che sono in vacanza e inizio a pensare anche a questo perché in un attimo si avvicina un anno. Anzi ti dirò di più: io ho detto un anno perché i signori che comprano casa hanno fissato come data limite giugno 2018 (per il rogito ovviamente) ma vorrebbero (se riescono) ad anticipare entro fine 2017. Per cui manca poco, non tanto...


Per quanto riguarda il discorso fibra è vero hai ragione, ma non credo che sia una via prioritaria per TIM quella, dato che ci sono comunque relativamente poche case da servire..

PS: comunque ho già capito alla fine, dovrò tornare in TIM e, come mi confermate dato che é l'unica, sicuro vado sul sicuro (scusate il gioco 😂).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

direi di si , secondo me si , comumque non si capisce in teoria dovresti essere a 2.5km dalla centrale , spero ti diano la 10M (magari vai a 8-9) poi vabbè quando la fai chiama per farti impostare un profilo che poi ti dirò nel caso ;)

io a livello commerciale per dirti ho la 10mega ma parlando con il servizio tecnico mi sono fatto impostare un profilo 20m 6db :D e aggancio a 14400 contro 11xxx della 10m , vado circa 2.5 mega più veloce , meglio di niente ed è stabilissima

quei valori sono errati , io sono a 2.2 km dalla centrale e aggancio a 14.5 Mega ;)
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Sono 2.5 km perché GEA indica la distanza aerea. Tra l'altro sei a quasi 1.7 km dal cabinet quindi situazione sfigata anche in VDSL :(

f695e1a59d11b8b28e65dbf3b33e64df.jpg


Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
PREG GPRS ha detto:
PS: comunque ho già capito alla fine, dovrò tornare in TIM e, come mi confermate dato che é l'unica, sicuro vado sul sicuro (scusate il gioco )

Si è esatto è l'unica in ETH mentre gli altri sono tutti in Wholesale con prestazioni scadenti.

djandrea ha detto:
quei valori sono errati , io sono a 2.2 km dalla centrale e aggancio a 14.5 Mega ;)

Diciamo che sono stime pessimistiche. Ho notato che bisogna aggiungere circa +5 mbps in download (in base ai cavi 0.6/0.4 - diafonia ecc).
Poi ovvio bisogna selezionare il profilo adatto per ogni linea.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Sono 2.5 km perché GEA indica la distanza aerea. Tra l'altro sei a quasi 1.7 km dal cabinet quindi situazione sfigata anche in VDSL :(
Scusami, non ho mai visto questa applicazione. Come si chiama? Grazie!
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Sono 2.5 km perché GEA indica la distanza aerea. Tra l'altro sei a quasi 1.7 km dal cabinet quindi situazione sfigata anche in VDSL :(

f695e1a59d11b8b28e65dbf3b33e64df.jpg


Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

E tu come fai a sapere l'indirizzo della mia futura casa? :p
E poi come hai fatto a capire dove si trova l'armadio?
Comunque da fibermap sono 2,5 km descritti "distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)" per chi credo non via aerea. Gea invece dice via aerea 1181 metri.

fedfed ha detto:
Si è esatto è l'unica in ETH mentre gli altri sono tutti in Wholesale con prestazioni scadenti.



Diciamo che sono stime pessimistiche. Ho notato che bisogna aggiungere circa +5 mbps in download (in base ai cavi 0.6/0.4 - diafonia ecc).
Poi ovvio bisogna selezionare il profilo adatto per ogni linea.

Si infatti mi sembravano un pochino sotto le velocità.. vabbè

gially ha detto:
Finalmente è uscita la mappa AGCOM per la copertura fissa e mobile vedete se vi aggrada https://agcom.maps.arcgis.com/apps/MapSeries/index.html?appid=91d590dbb3fb4993934f26460c8d3265

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Allora la velocità che da intorno alla zona di casa mia è bassa tra le 1 e le 3-4 Mbps se non ho visto male. Se davvero così fosse non voglio tornare al paleolitico! 😱


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
PREG GPRS ha detto:
E tu come fai a sapere l'indirizzo della mia futura casa? :p
E poi come hai fatto a capire dove si trova l'armadio?



Si infatti mi sembravano un pochino sotto le velocità.. vabbè



Allora la velocità che da intorno alla zona di casa mia è bassa tra le 1 e le 3-4 Mbps se non ho visto male. Se davvero così fosse non voglio tornare al paleolitico! 😱


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si vede nello stamp della copertura Wind :p
L'armadio... Beh, c'è scritto e ci sono pure le coordinate. Però mi sembra molto strano sia così distante... Magari è errato. Anche perché, se fosse quello, farebbe un giro assurdo!

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Si vede nello stamp della copertura Wind :p
L'armadio... Beh, c'è scritto e ci sono pure le coordinate. Però mi sembra molto strano sia così distante... Magari è errato. Anche perché, se fosse quello, farebbe un giro assurdo!

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Ah già è vero 😂
Ho visto ora su Maps, si è lì non dovrebbe essere errata la posizione. Anche perché Ornago sono neanche 5k abitanti per cui la vedo dura abbia una propria centrale. Per cui l'armadio è in via Ornago nel comune di Bellusco, e la centrale a Bellusco immagino giusto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
PREG GPRS ha detto:
Ah già è vero 😂
Ho visto ora su Maps, si è lì non dovrebbe essere errata la posizione. Anche perché Ornago sono neanche 5k abitanti per cui la vedo dura abbia una propria centrale. Per cui l'armadio è verso Bellusco, e la centrale a Bellusco immagino giusto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
No, no, la centrale c'è. La puoi vedere su Planetel.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
No, no, la centrale c'è. La puoi vedere su Planetel.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Scusa ma non riesco a trovare una sezione dove mi dica la centrale 😂 :/

eXtasy ha detto:

Cos'è un wisp?

Ragazzi scusate l'ignoranza, davvero


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
PREG GPRS ha detto:
Scusa ma non riesco a trovare una sezione dove mi dica la centrale 😂 :/



Cos'è un wisp?

Ragazzi scusate l'ignoranza, davvero


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
CENTRALE
Gat sede OLT: 039283
Comune: ORNAGO
VIA BELLUSCO, 4
Codice CLLI: VIMEITBS

CABINET
ID: 03903I_1207
Comune: ORNAGO
VIA RONCELLO, SNC
Stato fibra: NO
Dist. cabinet da centrale: 903m
Dist. utente dal cabinet: 1639m

WISP: wireless

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Eccolo il bastardo ⬇️ CABINET in Via Roncello 27
74fb191b6a8584cfd210cd34b9aab1d0.png


Viceversa in Via Bellusco 4 non c'è nessun centrale, o almeno da street view è una normale abitazione
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Wisp un wireless internet service provider tipo eolo ngi aria wifi4all nexus Steel Linkem ecc ecc
 
Top