Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
ci rinuncio Fw migliore al mondo :D Cit lore-teramo!

Non mi pare di averlo detto, anche perché penso tutt'altro, ma ok.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
manco io l'ho mai detto

comunque si è perso l'argomento del topic , dove sta lui sta ben lontano dalla centrale quindi se già si parte male , si rischia ancora di più con altri gestori , rispetto al gestore "ull" tutto qui ! anche perchè fastweb ha la riqualifica automatica in classi di mega !


comunque per il 2018 sul sito del ministero , da fibra al 70% con 30mega , quindi se è tra un pò magari cablano in fibra , ma dando 70% non è detto che vengano cablati tutti gli armadi ;)
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Penso che i cap siano di Fastweb, a Padova conosco una persona che a casa ha la FTTC, e di sera anche lui arriva a una decina di mega.

Stesso discorso con la Fibra Vodafone, o sono cap oppure sono colli di bottiglia da ore di punta.
I miei amici che hanno Tim 20 mega nel mio paese vanno a 13-15 mega anche la sera.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Fibra vodafone io onestamente cap non ne ho proprio mai visti. Hanno pure tolto i filtri serali che c'erano prima.. E meno male.
Anzi, per la verità (è un mesetto che ce l'ho ormai), sono contento di vedere che pur essendo in VULA va proprio alla grande.. Io sono parecchio distante dal cabinet (850mt), ed ho sempre sui 6.2db di SNR in downstream, e anche meno in upstream, ma mai una caduta di linea.

Il mio vicino di casa (che è collegato sulla stessa chiostrina, oltre che armadio), aveva fatto l'abbonamento un paio di mesi fa con la fibra Tim, e la portante massima agganciabile è identica.
Tra l'altro, a lui ora hanno messo il profilo 30/3 per qualche strano motivo (non so se per la distanza o cosa), infatti oggi mi ha scritto dicendo che andava peggio del solito, e ti credo..
Questa è la foto che mi ha inviato prima:

097c13e6871d50ab656325c967016a15.jpg


Questi sono i miei valori:
c6b6df0ed233cec73d32a32016ba69f1.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Dovrebbe farsi alzare a 100m come banda , comunque Vodafone non ha riqualifiche per fortuna . Ora se chiede i 200 mega va con il profilo 35b e si guadagna un boato .

Comunque sono del parere che se ci sta fibra tim nativa vado in tim , idem voda , non andrei mai in ws


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Dovrebbe farsi alzare a 100m come banda , comunque Vodafone non ha riqualifiche per fortuna . Ora se chiede i 200 mega va con il profilo 35b e si guadagna un boato .

Comunque sono del parere che se ci sta fibra tim nativa vado in tim , idem voda , non andrei mai in ws


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Mhm, se è a 850 metri non si guadagna poi molto col 35b... non so se Vodafone lo ha sbloccato, comunque nel caso del cliente Tim vale la pena provare. È gratis e alla peggiore andrà come va adesso.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh sul mobile Tim forse non è prima, ma sulla rete fissa credo non ce ne sia per nessuno specialmente dove gli altri non sono nemmeno in ULL, poi ovviamente ci sono sempre le eccezioni, da me Tim mobile ad esempio non prende in casa e con 3 ho segnale max. :D

Io sono sempre stato Telecom e ho due linee, ho una 7 mega e una 10 mega (di più non posso perché disto 2,5 km dalla centrale) e ho la portante piena.
Sicuramente con altri operatori andrei a molto meno, infatti un mio amico con Fastweb va a lumaca ed ha sempre problemi. Io non ho mai cali di velocità o instabilità improvvise, la velocità rimane sempre quella in tutte e due le linee.
Pago di più ma so che ho anche più qualità.
Con gli altri non dico che si vada male, però la sensazione è che Tim rimanga sempre due gradini sopra, per tutto.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
PREG GPRS ha detto:

Allora:
- TIM ti dice 7 mega perchè la promozione "Internet senza limiti" da 7 mb ma puoi anche attivare la 10 o la 20 mb. Verifica la copertura qui: https://fibermap.it/Presentation/Index#/map e facci vedere il risultato, giusto per capire la distanza e a quanto potresti aspirare.
- WIND: no
- Fastweb: no perchè sei in Wholesale e te lo sconsiglio fortemente per evitare incazzature future.
- Vodafone: la copertura vedila da qua: http://gea.dsl.vodafone.it/m/agenzie ma penso che sia anche questa in Wholesale.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Dovrebbe farsi alzare a 100m come banda , comunque Vodafone non ha riqualifiche per fortuna . Ora se chiede i 200 mega va con il profilo 35b e si guadagna un boato .

Comunque sono del parere che se ci sta fibra tim nativa vado in tim , idem voda , non andrei mai in ws


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Non è WS, è VULA, è un po' diverso. Tra l'altro è stato spesso dimostrato che con VF spesso si hanno provili migliori in VULA che in MAKE... non chiedermi perché.
Se lui chiede i 200 mega, gliene arrivano tali e quali, perché quella è la distanza... il 35b lo vedi nei primi 2-300 metri, poi addio.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Se lui chiede i 200 mega, gliene arrivano tali e quali, perché quella è la distanza... il 35b lo vedi nei primi 2-300 metri, poi addio.
Quoto. È esattamente così.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Le adsl in wlr wholesale andrebbero vietate. Perlomeno wind non le vende più.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Infatti. Io a 67 metri son passato da 61 a 183 mega. Ma su lunghe distanze è inutile...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Non è WS, è VULA, è un po' diverso. Tra l'altro è stato spesso dimostrato che con VF spesso si hanno provili migliori in VULA che in MAKE... non chiedermi perché.
Se lui chiede i 200 mega, gliene arrivano tali e quali, perché quella è la distanza... il 35b lo vedi nei primi 2-300 metri, poi addio.
Non sapevo dei 800 metri .. comunque male non fa ci danno pure un nuovo modem , mi pare sia gratis


Come consigliato da vari utenti sconsiglio anche io ws e in alcuni casi vula...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Non sapevo dei 800 metri .. comunque male non fa ci danno pure un nuovo modem , mi pare sia gratis


Come consigliato da vari utenti sconsiglio anche io ws e in alcuni casi vula...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Anch'io sconsiglio il WS in ADSL, ma sicuramente non il VULA ;)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Se uno vuole spendere meno ok , sennò meglio andare di copertura diretta.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Se uno vuole spendere meno ok , sennò meglio andare di copertura diretta.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ma perché!! Anche no, col VULA. Capisco il WS in ADSL, ma qui proprio no.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Ma perché!! Anche no, col VULA. Capisco il WS in ADSL, ma qui proprio no.
Si infatti...il vula va benissimo. Niente a che vedere con il wholesale adsl.
Nel vula almeno l' operatore ospite è in ull in centrale...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
'Mmazza regà non volevo scatenare una guerra tra Timmari e Fastwebbari 😂
Io vi riporto la mia esperienza con tutti e due.
Quando ero in Telecom (ADSL 7Mbps) andava sempre bella costante finché hanno incominciato a diminuire le velocità soprattutto in download, a volte toccavo i 3 Mbps, era impossibile guardare un video in 460p, Ping anche di 80 a volte.
Passo a FW e da 3 anni fino ad ora problemi non ne ho ancora avuti, sempre velocità costante (almeno 15 Mbps sempre) e Ping bassi (5-15 ms).
Poi ora le cose sono cambiate sicuro perché TIM ha la fibra 200 Mega qui per cui..
Detto questo, questi sono i risultati ottenuti dai due link fedfed ⬇️
97a94aa50df785e69348f5fc0e46d884.png
f18a567995e49460c581856e5a65b355.png


PS: ah comunque grazie a tutti quelli che hanno risposto, tanto non è una cosa imminente ma meglio portarsi avanti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
PREG GPRS ha detto:

Allora:
- Vodafone: wholesale ->evita
- TIM: adsl ethernet ok, clicca su dettagli e vediamo la distanza. Dovresti essere a circa 1km e quindi almeno almeno 10mbps li prendi ;)
 
Top