Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

4G/3G Tim Valle d'Aosta - Piemonte

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,457
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Quindi da quella viene emesso solo 3G a 2100Mhz?

No, abosonetto ha specificato che fino all'anno scorso c'era segnale a palla solo EDGE mentre ora c'è anche 3G. Vedendo il pannello l'EDGE è per forza di cose DCS.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
io dal vivo non ho mai visto bts col dcs senza gsm di tim...comunque ibm io vedo entrare 2 cavi grossi nel pannello, coesistono 3g e dcs? e addirittura se volessero mettere il 4g 1800 coesisterebbero 3 tecnologie in soli 2 cavi sarebbe possibile o devono cambiare pannello???
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Molto strano vedere TIM che offre 2G solo a 1800Mhz :D
Qui da me c'è un sito in cui sia vodafone che tim hanno dcs+umts, tra l'altro utilizzando pannelli separati per ogni tecnologia! E cosa ancora più strana è che qualche mese fa vodafone ha sostituito il suo pannello 3G per attivare il 4G a 1800mhz, quando credo potesse farlo coesistere sul pannello vecchio! Boh
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,457
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
io dal vivo non ho mai visto bts col dcs senza gsm di tim...comunque ibm io vedo entrare 2 cavi grossi nel pannello, coesistono 3g e dcs? e addirittura se volessero mettere il 4g 1800 coesisterebbero 3 tecnologie in soli 2 cavi sarebbe possibile o devono cambiare pannello???

Esistono esistono... Nella mia zona ha più impianti TIM DCS+3G di Wind che mette sempre il GSM 900 :D sia ad Ascoli che ad Ancona è pieno di impianti dove TIM usa il 1800 anche in stand-by. Dipenderà dalle configurazioni di rete ma non è raro. E comunque per quella zona l'impianto in questione può quasi essere considerato una microcella data la ridottissima area che va a coprire. Hanno fatto bene a montare il DCS perché tanto non devono coprire nulla di lontano o indoor e si sono assicurati di poter aggiungere il 3G senza dover montare un pannello più grande o più pannelli che magari non sarebbero stati autorizzati. Comunque sia con due connettori portano sia DCS che 3G@2100, non so se sia possibile aggiungere LTE 1800 sempre usando gli stessi connettori, qui servono i più esperti.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Se si prende spiaggia bene hanno fatto bene in caso contrario no

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Se si prende spiaggia bene hanno fatto bene in caso contrario no

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Sì sì come già dicevo prima la spiaggia la copre tutta e anche bene, solo al fondo dalla parte opposta all'antenna anziché 5 tacche ne avevo 4. E comunque hanno fatto bene, anche perché di più non potrebbe coprire. È una zona un po' infelice da coprire e considerate che serve solo nel periodo estivo anche perché il paese non rimane lì, ma più su in collina. Quindi complimenti a Tim che ha investito per dare un ottimo servizio anche solo per forse meno di 1,5Km di spiaggia, che però d'estate è molto piena con qualche migliaia di persone e soprattutto che ha fatto felice me e tutti i miei amici e colleghi che l'anno scorso sono passati a Tim Special e con cui vado spesso al mare insieme.

Comunque a Savona non ho preso uno straccio di segnale 4G! Ho provato anche a spegnere e riaccendere il telefono, ma nulla! L'unico segnale l'ho preso appunto dove praticamente c'era l'antenna Tim che vi ho fatto vedere prima. Stessa cosa passando vicino a Bra, che risulta essere coperta... Boh ho notato che quando rimane per molto tempo senza copertura 4G ci mette molto a riprenderlo quando torna sotto copertura. Infatti tornando a Torino, il 4G l'ho ripreso solo poco prima di arrivare a casa quando già da almeno 20 minuti avrei dovuto agganciarlo.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
Ah! Tornando ho individuato il sito da dove spara 3G a 900Mhz. La località si chiama Roccavignale (SV), al confine con il Piemonte. Il segnale arrivava da Millesimo (SV) fino a Montezemolo (CN)

https://www.google.com/maps/@44.365...ata=!3m4!1e1!3m2!1s-TRs7AW3lA7hyc8Cq50LvA!2e0

Non so quale da quale dei due tralicci ma sicuramente da uno dei due perché passando nella strada sotto il segnale era potentissimo.


Ho fatto anche uno Speedtest, niente male

ejuva7ed.jpg


Pian piano Tim sta implementando i 900Mhz, meno male!

Ho fatto anche uno Speedtest nel bellissimo paese di Dogliani passando in macchina.
ma8e6u6y.jpg

Sul sito Tim non lo da coperto a 42Mega ma secondo voi è possibile che se avesse solo 21Mega arriverebbe a questi risultati? Oppure nessuno usa Tim in tutto il paese! :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
si si anche qua c'è 3g 900 mhz , ma poco poco , dolcedo , seborga , airole e ormea ..


no dai se ha 18 mega avrà il dc hspa ....
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
djandrea ha detto:

Infatti non capisco come mai! Ufh... Solitamente quando si incanta in 3G facendo un riavvio del telefono aggancia di nuovl il 4G ma questa volta niente assoluto.

Ah ultima cosa, tutto il tratto di statale dalla fine di Savona fino ad Altare (18Km), che è una vallata molto stretta con una manciata di case ogni tanto, è coperta solo in EDGE, 3 non aveva segnale. E per tutto questo tragitto e anche da Tetti (CN) fino a Dogliani (CN) che sono altri 30Km, che ero in EDGE, ho usato Cubomusica. Incredibile. Si è interrotto diverse volte, ma dando di nuovo play ripartiva. Fare lo streaming in EDGE mi lascia sempre a bocca aperta! Tenendo conto che ero pure in macchina e in movimento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
su sensorly da savona ad altare , pare sia mappata in 3g vodafone .. forse ha i 900mhz umts
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Solo a me sembra fatta totalmente da cazzo quell' antenna? 8pu lodandone l' obiettivo di copertura e il primato in quel punto)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,457
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Solo a me sembra fatta totalmente da cazzo quell' antenna? 8pu lodandone l' obiettivo di copertura e il primato in quel punto)

Da esterni, quindi senza sapere le motivazioni che li hanno spinti a fare un sito così, potrebbe sembrare una cosa messa senza logica, ma io le mie idee le avevo e le ho scritte sopra (limiti di emissione per antenna bassa, tecnologie attivabili scegliendo le frequenze più alte etc. etc..). Comunque sempre meglio un sito così che nessuno come fanno gli altri ;)
Tanto se voda non ci ha fatto sharing di pannello ci manca poco, scommetto che hanno già il progetto :D
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Da esterni, quindi senza sapere le motivazioni che li hanno spinti a fare un sito così, potrebbe sembrare una cosa messa senza logica, ma io le mie idee le avevo e le ho scritte sopra (limiti di emissione per antenna bassa, tecnologie attivabili scegliendo le frequenze più alte etc. etc..). Comunque sempre meglio un sito così che nessuno come fanno gli altri ;)
Tanto se voda non ci ha fatto sharing di pannello ci manca poco, scommetto che hanno già il progetto :D

Secondo me è un ragionamento logico e se così fosse sono stati molto bravi a studiarselo. Ibm scusa la domanda da ignorante, ma due gestori possono addirittura condividere lo stesso pannello? :blink:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Secondo me è un ragionamento logico e se così fosse sono stati molto bravi a studiarselo. Ibm scusa la domanda da ignorante, ma due gestori possono addirittura condividere lo stesso pannello? :blink:

Sì da me voda condivide un pannello con h3g. Un esempio in provincia. .rarissimo però.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Top