Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

4G/3G Tim Valle d'Aosta - Piemonte

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
si wind sta per attivare il 4g ad aosta era stato segnalato. forse già acceso su alcuni siti
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
Purtroppo non lo posso verificare... Magari ci può dire qualcosa corradomac...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
Domani vado al mare in solitaria a Spotorno o Bergeggi evitando autostrade e pedaggi. Non dovrei incontrare molte zone 4G, ma non si sa mai di avere qualche bella sorpresa. In ogni caso vedrò come se la cava il 3G. L'anno scorso facendo il tragitto in treno rimasi parecchio deluso, ero rimasto quasi perennemente in EDGE e in alcuni casi anche in nessun servizio. Ma in auto farò un altro percorso quasi totalmente diverso, quindi toccherò molti altri paesi.

Questo è il percorso:


ba7u3u3u.jpg




Chissà se a Spotorno arriva un briciolo di segnale 4G da Savona, ma dubito visto la conformazione del territorio che le separa.

Vi aggiornerò domani sera al mio ritorno! Notte!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Non credo arrivi fino a spotorno :( ci sono passato poco fa in autostrada e niente la copertura è pari a qualche mese fa tranne alcune accensioni
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
Eh immaginavo.. Chissà in spiaggia a Bergeggi invece. Tim era l'unico operatore che prendeva campo pieno ma solo in EDGE, gli altri gestori praticamente da 1 tacca in 2G a Nessun Servizio in continuazione. Magari lì potrebbero arrivare gli 800Mhz LTE. Sempre se a Savona li usano e se qualche ripetitore punta da quelle parti... Vedremo! Vado a dormire va' :D
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
asymuqu7.jpg
usamaqa2.jpg


Tim ma anche Vodafone in sto tratto autostradale sono un Po indietro col 3g.. specialmente tim menomALE che ora sta portando il 4g

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
Prima meravigliosa novità! Hanno aggiornato l'antenna che copre la spiaggia di Bergeggi, finalmente 3G attivo segnale al massimo!

Speedtest
ygybaheq.jpg


Foto del sito
yju9y9a4.jpg

9a7utusu.jpg

a3u4ygy8.jpg


Inoltre nella parte più ad est della spiaggia ogni tanto aggancia 4G proveniente da Savona banda 1800Mhz ma rimane pochi secondi e poi torna in 3G.

Sono andato anche fino a Spotorno a caccia di 4G ma non l'ho rilevato.

In compenso questo Speedtest fatto sul lungo mare di Spotorno mi rincuora :D

y8a4e8yt.jpg



Per tutto il tragitto da Torino a Spotorno ho perso il segnale 3G da Dogliani sino a Tetti per circa mezzora abbondanti. 2G sempre presente. Per carità erano tutte stradine collinari in mezzo al nulla, ma intanto H3G ha quasi sempre tenuto il segnale.

Ultima chicca, ho rilevato 3G 900Mhz nei pressi di Millesimo, ma non era segnale pieno, 3 tacche su 5, non so da dove arrivasse. Dopo pochi Km sono tornato a 2100Mhz.

uja2y7ys.jpg



Per ora è tutto! Ora mi godo la spiaggia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ahhaah ma dove spara quell'antenna ad 1 settore? :D ahha certo mica male .. 8 mega O_O gli altri operatori ? 0 3g?

a spotorno ci sono i 42 mega :D

strano che agganciava i 1800 :D lol ci sono 800mhz a savona! mah

si il 3g 900mhz lo mette in posti di montagna .. e spero lo metta un pò ovunque in montagna , li serve tantissimo!
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
Spara a caso di fronte alla montagna. Non è direzionata verso la spiaggia, ma in ogni caso il 3g tiene benissimo fino a quando non sorpassi il promontorio per arrivare a Spotorno. Rimane ad 1 tacca e poi riprende bene il segnale appena la strada si affacci nella
baia di Spotorno. 3 in questo momento prende perché sono nella parte della spiaggia più estrema quindi credo arrivi un po' di segnale da Savona, ma come sali sulla strada o nei bar perde il segnale. Wind l'anno scorso prendeva di rado EDGE ma completamente inutilizzabile e spesso in Nessun Servizio. Vodafone pure.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
Speedtest con chiavetta Wifi Huawei con H3G

nu5ahena.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ma dai hahhaha :D che senso ha direzionarla verso di la :D probabilmente 3 avendo i 900mhz umts riesce ad arrivare , ps hanno attivato lte di 3 a quanto pare a savona o vado ligure!

cmq 3 sul sito mettendo bergeggi da

icona-livello

Copertura
Rete veloce – HSPA

Nel comune selezionato la Rete e' disponibile. Qui puoi utilizzare tutti i servizi che “3” ti offre e navigare in Internet ad alta velocita' fino a 21 mega.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,457
Punteggio
113
Il problema di Bergeggi, per Wind, Vodafone e H3G, non è tanto nel comume, ben coperto da tutti tramite impianti che si trovano in alto, quanto la spiaggia che avrebbe bisogno di siti dedicati come quello realizzato da TIM. Il settore è orientato verso il parcheggio, probabilmente non hanno potuto puntarlo dritto sulla spiaggia perché è molto basso e avrebbero superato rapidamente il limite di emissione per zone dove le persone sostano per più di un tot di ore, ci sono leggi apposite. In ogni caso copre in maniera eccellente essendo proprio lì. Ottimo che TIM si sia mossa per realizzare tale sito che fino a qualche anno fa non c'era (su Maps del 2011 non c'è), anche se secondo me è un po' un azzardo messo così, ma se lo hanno autorizzato va bene...
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ma la bandierina c'era già o è stata messa col sito? se è la seconda avrei una domanda: ma...perchè??? :D:D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,457
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
ma la bandierina c'era già o è stata messa col sito? se è la seconda avrei una domanda: ma...perchè??? :D:D

Se non vedo male è una di quelle cilindriche/coniche che si direzionano a seconda del vento (non ricordo se hanno un nome specifico, credo di sì..), come quelle che usano i vigili del fuoco! Forse serve da mimetizzazione, come a dire che quel pannello è per la sicurezza dei bagnanti e serve alle forze dell'ordine ;)
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Il problema di Bergeggi, per Wind, Vodafone e H3G, non è tanto nel comume, ben coperto da tutti tramite impianti che si trovano in alto, quanto la spiaggia che avrebbe bisogno di siti dedicati come quello realizzato da TIM. Il settore è orientato verso il parcheggio, probabilmente non hanno potuto puntarlo dritto sulla spiaggia perché è molto basso e avrebbero superato rapidamente il limite di emissione per zone dove le persone sostano per più di un tot di ore, ci sono leggi apposite. In ogni caso copre in maniera eccellente essendo proprio lì. Ottimo che TIM si sia mossa per realizzare tale sito che fino a qualche anno fa non c'era (su Maps del 2011 non c'è), anche se secondo me è un po' un azzardo messo così, ma se lo hanno autorizzato va bene...

Beh così avrebbe senso, perché in effetti punta al nulla, però come vi dicevo copre egregiamente tutta la spiaggia. E comunque ho appena fatto un altro speedtest che pensavo di trovare la rete un pochino più carica visto che sono arrivate un po' di persone e invece... :D quindi direi che anche Bergeggi spiaggia è coperta dai 42Mega come Spotorno.

u5u2utun.jpg


@djandrea arrivando non ho rilevato LTE con 3 ne a Savona ne a Vado. Ricontrollo al ritorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
lol O_O potevano mettere pure lte 1800 mi sa .. quell'antenna quindi copre tutte le frequenze?

strano , in autostrada compariva LTE di 3 qualche volta ma mai riuscivo ad agganciarlo :(
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
djandrea ha detto:
lol O_O potevano mettere pure lte 1800 mi sa .. quell'antenna quindi copre tutte le frequenze?

Ah boh ora mi chiedi troppo! :p Comunque magari non arriva abbastanza banda per attivare LTE. In ogni caso da un misero EDGE dell'anno scorso ai 42Mega di quest'anno direi che non mi posso lamentare 😁


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,457
Punteggio
113
djandrea ha detto:
lol O_O potevano mettere pure lte 1800 mi sa .. quell'antenna quindi copre tutte le frequenze?

A me sembra un modello molto simile ai monobanda usati per il 3G/DCS un po' da tutti i gestori, probabilmente supporta le bande dai 1700 ai 2100MHz circa, e hanno inserito DCS+3G per ora usando gli stessi connettori.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
A me sembra un modello molto simile ai monobanda usati per il 3G/DCS un po' da tutti i gestori, probabilmente supporta le bande dai 1700 ai 2100MHz circa, e hanno inserito DCS+3G per ora usando gli stessi connettori.
ah quindi è dcs :D nn possono aggiungere anche lte 1800 vero? :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,457
Punteggio
113
djandrea ha detto:
ah quindi è dcs :D nn possono aggiungere anche lte 1800 vero? :D

Sì se c'è 3G@2100 necessariamente è DCS altrimenti non avrebbero potuto usare lo stesso connettore. Per l'LTE non conosco le specifiche dell'antenna ma in linea teorica non dovrebbero esserci problemi ad attivarlo...
 
Top