Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

4G/3G Tim Valle d'Aosta - Piemonte

Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Sarei curioso di sapere se lo Juventus stadium ha delle bts o microcelle dedicate, quante e se di tutti gli operatori...tim e vodafone hanno il 4g ottimo anche dentro nello stadio mi han detto... O.t. Comunque anche qui nelle mie zone outdoor 2 amici che hanno da 1/2 mesi tim col 4g li ho visti ieri li ho tartassati di domande, dicono che c è davvero ovunque, spesso con poche tacche ma ovunque anche in frazioni e paesi impensabili,, il 3g non lo agganciano quasi mai, velocità lte comprese tra 24 e 65...provengono da h3g mi hanno entrambi detto c'è più 4g tim che rete 3g di h3g..outdoor eh..

Nel brianzolo ce quasi sempre il 4g Tim anche vicino Monza

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
Credo abbiano celle dedicate per supportare una mole di utenze come quelle di uno stadio. Fra l'altro ieri che ero ad un concerto al Mediolanum di Assago nonostante fosse pieno, non avevo nessun problema di navigazione. Cosa che con Wind ai concerti potevi anche spegnere il telefono e riaccenderlo una volta allontanato dalla bolgia per utilizzarlo.
Ma tu di che zone sei csfr9019?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
Ma tu di che zone sei csfr9019?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io ho una residenza a Varese e una in provincia di Como, diciamo che esco e vivo sia a Varese che a Como e dintorni (alla fine distano neanche 30km) esco anche spesso in zone del nord milanese.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Io ho una residenza a Varese e una in provincia di Como, diciamo che esco e vivo sia a Varese che a Como e dintorni (alla fine distano neanche 30km) esco anche spesso in zone del nord milanese.
tra un pò di mesi vado verso milano e girerò magari per como o altri posti , sicuro farò cellmapper a palla per mappare un pò la zona! specialmente per il 4g :D
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
tra un pò di mesi vado verso milano e girerò magari per como o altri posti , sicuro farò cellmapper a palla per mappare un pò la zona! specialmente per il 4g :D

Il 4g mi hanno detto che è davvero messo bene, ieri sera eravamo in un locale a locate varesino, un paese tra la provincia di Varese e quella di Como e non distante dal confine con le prov di Monza Brianza e Milano quindi estrema periferia, 2/3 tacche di 4g con iPhone 5s e speed test da 46mb... Secondo me è tutto grazie agli 800mhz, è più facile perdere il 3g che il 4g hanno detto, qui abituato alle tue zone noterai molte meno bts e meno 3g, specie nei dintorni di Varese la rete di tutti gli operatori in molte zone è carente di bts, e il 3g 2100 va a farsi benedire... :) quando andrai magari apri il thread copertura 4g Lombardia, io posso solo limitarmi a guardare amici e conoscenti non avendo un cellulare 4g ancora..
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Il 4g mi hanno detto che è davvero messo bene, ieri sera eravamo in un locale a locate varesino, un paese tra la provincia di Varese e quella di Como e non distante dal confine con le prov di Monza Brianza e Milano quindi estrema periferia, 2/3 tacche di 4g con iPhone 5s e speed test da 46mb... Secondo me è tutto grazie agli 800mhz, è più facile perdere il 3g che il 4g hanno detto, qui abituato alle tue zone noterai molte meno bts e meno 3g, specie nei dintorni di Varese la rete di tutti gli operatori in molte zone è carente di bts, e il 3g 2100 va a farsi benedire... :) quando andrai magari apri il thread copertura 4g Lombardia, io posso solo limitarmi a guardare amici e conoscenti non avendo un cellulare 4g ancora..
posterò su le mie esperienze di copertura o il topic tim lte :D
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
levatemi una curiosita, i terminali attualmente compatibili con il 4g, come il note 3 ad esempio, quando si accenderà la voce sul 4g potranno gia usarla oppure i terminali 4g attuali riusciranno ad usarne solo la parte dati e non la voce?
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
NODE-B_UMTS ha detto:
levatemi una curiosita, i terminali attualmente compatibili con il 4g, come il note 3 ad esempio, quando si accenderà la voce sul 4g potranno gia usarla oppure i terminali 4g attuali riusciranno ad usarne solo la parte dati e non la voce?
Mi unisco anche io alla domanda. Gli attuali cellulari in commercio con il 4G supporteranno dati e voce in 4G? E soprattutto, quando avverrà questo?
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
io so che il samsung s3 LTE lo è, per gli altri mai trovato info
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
non saprei , credo di si cmq ! s5 supporta voce lte e ha snap 800ac (che non cambia molto da snap 800)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
NODE-B_UMTS ha detto:
levatemi una curiosita, i terminali attualmente compatibili con il 4g, come il note 3 ad esempio, quando si accenderà la voce sul 4g potranno gia usarla oppure i terminali 4g attuali riusciranno ad usarne solo la parte dati e non la voce?
ma non dipende dalla gestione della rete cioè non è la rete che decide se lasciare o buttare il cell da una banda all'altra o da una rete all'altra a seconda della situazione? il cell non decide mai è la rete che comanda...?
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
Report copertura Lago d'Orta

Oggi che ero di riposo e non avevo proprio niente da fare, ho preso la macchina e sono andato fino al Lago d'Orta a visitare il Sacro Monte Orta (Patrimonio Unesco).

Come mio solito, ho percorso tutta strada statale da Torino fino a Orta San Giulio.

Purtroppo una volta lasciata Torino, in tutto il percorso (121km) non ho mai trovato un briciolo di 4G.

Ho sempre avuto invece segnale pressoché al massimo in 3G in tutto il tragitto, comprese strade in mezzo alle risaie dimenticate da Dio. Ho utilizzato per tutto il tragitto Cubomusica senza interruzioni. Solo un buco di 3G nei pressi di Piano Rosa.

Insomma tutto eccellente, fino a quando non arrivo al lago da Sud. In pratica percorsi i primi 4-5km lungo il lago, perdo del tutto il 3G! Ma come??? Avevo segnale pieno in mezzo al nulla e mezzo lago pieno di paesini e immagino d'estate di turismo, me lo lasci scoperto?? Ho ripreso il 3G solo avvicinandomi a Omegna nel punto più settentrionale del lago. Per carità 2G perfetto ed EDGE molto performante, tanto che funzionava pure il Cubo, ma cavolo zero 3G. Avevo H3G sull'iPad e il segnale ce l'ho sempre avuto molto buono.

Comunque a parte questa brutta sorpresa al lago, sono contento che lungo tutto il percorso avevo 3G sempre presente a livelli massimi anche in mezzo al nulla. Cosa per nulla scontata con Tim.

Presto comincerò ad andare al mare a Bergeggi/Spotorno vedremo un po' come è migliorata Tim negli ultimi due anni...

Per ora passo e chiudo!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Bel report peccato che non ci sia stato 4G lungo il tragitto .. purtroppo Tim certe volte si perde in un bicchier d'acqua col 3g

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Report copertura Lago d'Orta

Oggi che ero di riposo e non avevo proprio niente da fare, ho preso la macchina e sono andato fino al Lago d'Orta a visitare il Sacro Monte Orta (Patrimonio Unesco).

Come mio solito, ho percorso tutta strada statale da Torino fino a Orta San Giulio.

Purtroppo una volta lasciata Torino, in tutto il percorso (121km) non ho mai trovato un briciolo di 4G.

Ho sempre avuto invece segnale pressoché al massimo in 3G in tutto il tragitto, comprese strade in mezzo alle risaie dimenticate da Dio. Ho utilizzato per tutto il tragitto Cubomusica senza interruzioni. Solo un buco di 3G nei pressi di Piano Rosa.

Insomma tutto eccellente, fino a quando non arrivo al lago da Sud. In pratica percorsi i primi 4-5km lungo il lago, perdo del tutto il 3G! Ma come??? Avevo segnale pieno in mezzo al nulla e mezzo lago pieno di paesini e immagino d'estate di turismo, me lo lasci scoperto?? Ho ripreso il 3G solo avvicinandomi a Omegna nel punto più settentrionale del lago. Per carità 2G perfetto ed EDGE molto performante, tanto che funzionava pure il Cubo, ma cavolo zero 3G. Avevo H3G sull'iPad e il segnale ce l'ho sempre avuto molto buono.

Comunque a parte questa brutta sorpresa al lago, sono contento che lungo tutto il percorso avevo 3G sempre presente a livelli massimi anche in mezzo al nulla. Cosa per nulla scontata con Tim.

Presto comincerò ad andare al mare a Bergeggi/Spotorno vedremo un po' come è migliorata Tim negli ultimi due anni...

Per ora passo e chiudo!

Peccato che non hai trovato il 4G :/ Però avere avuto "sempre" il 3G al massimo è una buona cosa. Hai fatto speedtest? Cosi per sapere, magari eri sotto 42 mega :p :p :p
P.S.: ho messo mi piace 👍 sulla tua foto su Instagram ;) :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
Purtroppo non ho potuto controllare molto spesso su che banda ero anche perché stavo usando il navigatore sul telefono e parlava ogni due secondi. 2-3 volte però ho controllato mentre eromin aperta campagna con segnale a palla, ma risultava sempre a 2100.
Speedtest non ne ho fatti, visto che mi hanno appena rinnovato la special ed ero rimasto senza GB a furia di speedtest! ��
PS: che nick hai su instagram Preg?
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Purtroppo non ho potuto controllare molto spesso su che banda ero anche perché stavo usando il navigatore sul telefono e parlava ogni due secondi. 2-3 volte però ho controllato mentre eromin aperta campagna con segnale a palla, ma risultava sempre a 2100.
Speedtest non ne ho fatti, visto che mi hanno appena rinnovato la special ed ero rimasto senza GB a furia di speedtest! í*½í¸
PS: che nick hai su instagram Preg?

Ahahahah :D (mi chiamo preg2000 su Instagram ;))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
Ieri per Pasqua sono stato su ad Aosta e ho notato diverse antenne con i pannelloni LTE, ma di segnale con Tim ancora nulla... Vodafone ha copertura LTE come dice il sito, H3G anche, ma tipo solo con 1-2 antenne... Sinceramente non ho idea di che operatori fossero quei pannelli che ho visto. Anche perché li ho visti sopra l'ex Hotel Valle d'Aosta al confine con Saint Christophe dove però sono presenti tutti e quattro gli operatori, e poi li ho visti anche sul mega antennone Wind nella centrale elettica che sta vicino al centro dove peró credo ci siano altri operatori..quindi o Vodafone o addirittura Wind, in ogni caso qualche settimana fa non c'erano...
 
Top