Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
greg89 ha detto:
L'ho visto dal netmonitor dell'iphone, la frequenza era quella del 3G a 900mhz.
eh si l'ho capito che avevi visto sul netmonitor mica sui cartelli stradali, la domanda precedente era quali numeri deve comprendere? cioè hai considerato che erano a 900 perchè terminavano con una cifra in particolare?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
No, TIM non fa come Vodafone e H3G che seguono una logica per i cell-id, sono sempre abbastanza casuali e se capita anche non consecutivi. Wind non è ordinata come voda/3 ma sicuramente meglio di TIM, almeno c'è una logica..
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
No, TIM non fa come Vodafone e H3G che seguono una logica per i cell-id, sono sempre abbastanza casuali e se capita anche non consecutivi. Wind non è ordinata come voda/3 ma sicuramente meglio di TIM, almeno c'è una logica..
Vero, ma i cellid non credo siano mai attendibili per rilevare la frequenza. L'unico modo è avere il netmonitor che ti dice la frequenza e se con tim hai 2963 vuol dire che è 3G a 900mhz.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Vero, ma i cellid non credo siano mai attendibili per rilevare la frequenza. L'unico modo è avere il netmonitor che ti dice la frequenza e se con tim hai 2963 vuol dire che è 3G a 900mhz.
solo 2963? ma in particolare deve essere nel RNC o finale nel CID?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Nessuno dei due, devi guardare l'UARFCN dal netmonitor, non il cell-id. Comunque sì greg, anche trovando dei cell-id che potrebbero essere a 900 con voda/3 è sempre bene controllare dato che potrebbe essere benisisimo una terza frequenza ;)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
supertech docet:

L'RSCP è il Received Signal Code Power ed è in buona sostanza il livello di segnale del solo canale "pilota" (CPICH) di una determinata cella, ovvero di quel canale utilizzato come riferimento dal terminale per tutta una serie di operazioni. Non è un canale che porta "informazione", ma è il riferimento per quel che riguarda il livello di copertura.

L'RSSI invece è il Received Signal Strenght Indicator è misura tutta la potenza nella banda dei 5MHz, che comprende quindi la somma di tutte le potenze in gioco, rumore termico incluso.

 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Io comunque continuo a non capire come mai, su alcuni ripetitori nelle città, si rileva la frequenza 2963 anche se con valore 0. Ho notato che alcuni ripetitori la rilevano su tutti i settori, altri solo su alcuni. Nella mia città, ad esempio, la rilevo da quasi un anno, ma di tracce del 3G a 900mhz neppure l'ombra!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Quando la vedi ma il valore è a 0 significa che è stata inserita tra le adiacenze.. Almeno così aveva detto Supertech se non ricordo male. Comunque dentro Lucca non penso vedrai mai 3G@900, almeno fino a quando sopravvive il GSM.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Quando la vedi ma il valore è a 0 significa che è stata inserita tra le adiacenze.. Almeno così aveva detto Supertech se non ricordo male. Comunque dentro Lucca non penso vedrai mai 3G@900, almeno fino a quando sopravvive il GSM.
Immaginavo qualcosa del genere, ma non riesco davvero a trovare nulla nella zona che sia 3g a 900mhz!
Di non poterlo trovare a Lucca ero tristemente consapevole, anche se essendo stato a Londra ed avendo visto che li, il 3G a 900mhz è utilizzato anche in centro, mi era nata un po' di speranza!
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Per la prima volta ho rilevato il 3g in banda 8 di TIM. E' a Panni (FG), credo sia una nuova installazione bicella in condivisione sul palo Vodafone (c'è anche WIND, che ha tolto un carrellato a pochi passi dalla bts Vodafone e si è appunto spostata su quest'ultimo).
La cosa strana e che in banda1 non è attivo nulla. Solo GSM e WCDMA a 900.
Strana politica o attivazione ancora in corso?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Anche qui vicino (Montegallo/Montemonaco, c'è la discussione di 80express) il 3G TIM è stato attivato solo a 900mhz, probabilmente perché l'installazione essendo lontana dal centro abitato sarebbe inutile o poco sfruttata se solo a 2100..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Solitamente viene attivato in piccoli centri abitati o in zone non propriamente facili da coprire, quindi 5mhz sono più che sufficienti. Anche se avessero attivato a 2100 avrebbero messo una sola portante.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
A parer mio il dual band anche se a 3g...non fa mai male...2100 outdoor e 900 indoor
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
A parer mio il dual band anche se a 3g...non fa mai male...2100 outdoor e 900 indoor

Si ma se il 2100 raggiunge solo una piccola percentuale di territorio non conviene neanche attivarlo.
 
Top