Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Devi aprire il fieldtest con la stringa *3001#12345#* e controllare sempre l'UARFCN dalle info di rete UMTS.
Cosa controllare nello specifico?
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
giovax ha detto:
oggettivamente parlando, credo sia ancora in fase di test, perché neanche forzando il telefono sulla banda 900 viene agganciata la cella
Ma anche te lo rilevi, ma con rssi 0? Io se vado nelle pagina delle frequenze, mi segna regolarmente le altre 2 frequenze 2100mhz, mentre a quella a 900mhz c'è sempre lo zero. Inoltre, ho notato che me la segna solo quando sono agganciato ad alcuni ripetitori. E' da diversi mesi che è così, non credo verrà mai implementata tale frequenza nelle città, purtroppo!
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
Ma anche te lo rilevi, ma con rssi 0? Io se vado nelle pagina delle frequenze, mi segna regolarmente le altre 2 frequenze 2100mhz, mentre a quella a 900mhz c'è sempre lo zero. Inoltre, ho notato che me la segna solo quando sono agganciato ad alcuni ripetitori. E' da diversi mesi che è così, non credo verrà mai implementata tale frequenza nelle città, purtroppo!

si, però un mese fa mi ricordo che ogni tanto il telefono riusciva ad agganciarsi, oggi non più.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
giovax ha detto:
si, però un mese fa mi ricordo che ogni tanto il telefono riusciva ad agganciarsi, oggi non più.
A me qui in città non mi è mai riuscito. Mi è capitato, però, cambiando cella, che al posto dello 0 ci venisse un valore, ma rimaneva comunque bloccato e non variava. Boh!
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Qualcuno ha idea di come facciano all'estero (es: Inghilterra) ad avere il 3G a 900mhz anche nelle città? Ho notato che a Londra, anche in centro, è utilizzato un po' da tutti i gestori. Come fanno a farlo convivere con il gsm, in una metropoli dove la concentrazione di ripetitori è altissima?
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Qualcuno ha idea di come facciano all'estero (es: Inghilterra) ad avere il 3G a 900mhz anche nelle città? Ho notato che a Londra, anche in centro, è utilizzato un po' da tutti i gestori. Come fanno a farlo convivere con il gsm, in una metropoli dove la concentrazione di ripetitori è altissima?

Bella domanda! Che io sappia solo Vodafone e O2 hanno la licenza per la banda a 900 MHz. EverythingEverywhere opera solo sui 1.800 MHz, mentre 3 sui 2.100 MHz.
Può darsi che a questi due gestori abbiano assegnato qualche canale a 900 MHz in 3G, in cambio di più canali a 1.800 MHz per O2 e Vodafone.
Va però detto che Londra è disseminata di microBTS, quindi avranno spinto al massimo il riutilizzo dei canali GSM dando priorità al DCS.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Bella domanda! Che io sappia solo Vodafone e O2 hanno la licenza per la banda a 900 MHz. EverythingEverywhere opera solo sui 1.800 MHz, mentre 3 sui 2.100 MHz.
Può darsi che a questi due gestori abbiano assegnato qualche canale a 900 MHz in 3G, in cambio di più canali a 1.800 MHz per O2 e Vodafone.
Va però detto che Londra è disseminata di microBTS, quindi avranno spinto al massimo il riutilizzo dei canali GSM dando priorità al DCS.
In effetti ho notato l'uso dei 900mhz solo per vodafone ed O2, ma pensavo la usassero anche gli altri (non li ho testati)! In ogni caso, anche di ripetitori normali ce ne sono molti, più che in una città media italiana. Davvero non capisco come facciano!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo, sono in UK in questi giorni e già ad Aprile mi ero accorto che Vodafone e O2 usano il 3G 900 MHz in modo massiccio, anche nelle città (eccetto alcune zone di Londra da quanto ho potuto constatare, mi viene in mente Canary Wharf e le Docklands).

Orange e T-Mobile puntano ormai tutto sul 4G, quasi tutte le loro pubblicità parlano di quello ormai... Perché sono gli unici ad oggi ad avere coperto in modo decente le principali città del Regno Unito.

Specie per Vodafone, posso dire ormai che molti impianti in UK siano stati aggiornati al 3G 900.
Sembra che siano più avanti negli aggiornamenti della rete rispetto a noi.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
usi giffgaff per caso?

Io?
No, uso la mia sim italiana... Con quello che costa il roaming EU adesso non conviene più stare ad attivare sim apposite. Anche se sono qui abbastanza spesso è raro che mi fermi per più di una settimana!

Qui a Manchester il 3G 900 di Vodafone è un portento, più diffuso di quello di O2, anche negli scantinati ho piena copertura!
Speriamo arrivi presto anche in Wind...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
strafe ha detto:
Qui a Manchester il 3G 900 di Vodafone è un portento, più diffuso di quello di O2, anche negli scantinati ho piena copertura!
Speriamo arrivi presto anche in Wind...
Già già
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Oddio, vista la congestione che soffre già sui siti a 2100mhz, con capillarità limitata, penso che se avesse il 3G a 900mhz sarebbe ancora peggio!
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Che voi sappiate è vodafone ad usare massicciamente 900mhz per 3G più di tutti? Quando faccio test trovo sempre vodafone su 900mhz, tim non mi è mai capitato infatti vado spesso in EDGE anche in zone fuori dai centri delle città (non so se dipende da zone o cellulare). Ad esempio noto che nella mappa di copertura Vodafone copre un paese in provincia di Pescare, Elice dove TIM copre solo in 2G a 900mhz! E' possibile che grazie a questo Vodafone abbia una copertura più capillare di TIM in 3G?

Altra domanda la larghezza di banda è sempre 5mhz, quindi massimo 21mbit?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Sì, per ora Vodafone ha sicuramente più 3G@900 degli altri gestori il che nelle zone più difficili da coprire sicuramente è un grande vantaggio, tuttavia la mappa sul sito non fa distinzione tra 900 e 2100mhz quindi potrebbe benissimo essere che vodafone ha un node-b ad Elice e TIM no. Confermo che si usa una sola portante a 5mhz quindi 21 mega teorici massimi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,101
Reazioni
1,589
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Sì, per ora Vodafone ha sicuramente più 3G@900 degli altri gestori il che nelle zone più difficili da coprire sicuramente è un grande vantaggio, tuttavia la mappa sul sito non fa distinzione tra 900 e 2100mhz quindi potrebbe benissimo essere che vodafone ha un node-b ad Elice e TIM no. Confermo che si usa una sola portante a 5mhz quindi 21 mega teorici massimi.

Peccato non le rendano pubbliche la mappe indoor/outdoor 3G 900.
Perché ha aggiornato veramente tanto
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ho un'altra domanda e poi finisco OT. Sul thread Vodafone (ora chiuso) si è parlato del fatto che non viene sacrificata la banda GSM per mantenere la parte voce nelle aree densamente popolate. Proprio te hai scritto che con 5mhz in GSM ci sono 25 canali, ma questi canali quante chiamate possono tenere in contemporanea?? La cosa che non capisco poi è: supponiamo che i terminali in 3g siano superiori da quelli in 2g in una città, se dovessero convertire 5mhz da gsm a 3g con hspa quanti canali/chiamate questo potrà servire? Oppure una volta dedicati ai dati le chiamate non possono passare per quei canali?

Thank you!
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Peccato non le rendano pubbliche la mappe indoor/outdoor 3G 900.
Perché ha aggiornato veramente tanto

Dalla mappa sembra che il 3G di Vodafone arrivi ovunque :|
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Confermo l'uso massiccio del 3G@900 MHz di Vodafone nella Provincia di Bolzano, Trento e Belluno, però l'accesso avviene solo in situazioni critiche, per esempio quando la banda 2100 scende sotto i -105 dbm.
 
Top