Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Il ping dal PC sembra variare un po', dai 25 ai 50ms. Ecco comunque i valori della mia linea. In pratica ho due immobili vicini con linee separate, ho trovato che resettandoli entrambi contemporaneamente ottengo 2mbit in più su tutte due le linee (questo già con Fastweb).


imageupload
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Si anche io con Telecom (avevo una 7 mega) il ping variava tra i 35-40 ai 60.
Ora con FastWeb e la 20 mega faccio anche 6 di ping, penso che a qualche km più in la verso Milano si possa ottenere anche di più.
Comunque secondo me 25ms è gia più che buono gian ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Si ora anche da PC il ping è fisso a 25ms. È un altro mondo rispetto a Fastweb! In ogni caso farò la prova gratuita di un mese di Internet Play, vedremo come va. Ma bisogna fare sopralluoghi alla rete oppure viene attivato da remoto?
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Si ora anche da PC il ping è fisso a 25ms. È un altro mondo rispetto a Fastweb! In ogni caso farò la prova gratuita di un mese di Internet Play, vedremo come va. Ma bisogna fare sopralluoghi alla rete oppure viene attivato da remoto?

Fanno tutto da remoto ;)
A me credo l'abbiano attivato per sbaglio, dato che i primi tempi ho avuto problemi con la linea e stavo sempre li a chiamarli. La linea infatti risulta settata in fast, ma non pago i 3€ aggiuntivi al mese. Ping di 29ms su telecom Pescara e 29-30ms su Roma. Di norma prima era sui 35-40ms.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
gianfranco ha detto:
Il ping dal PC sembra variare un po', dai 25 ai 50ms. Ecco comunque i valori della mia linea. In pratica ho due immobili vicini con linee separate, ho trovato che resettandoli entrambi contemporaneamente ottengo 2mbit in più su tutte due le linee (questo già con Fastweb).

Sei vicinissimo alla centrale, dovresti avere almeno una portante a 20000 kbps. Essendo già con un'attenuazione di 7.5 db se si alza la portante rischi l'instabilità della linea. Secondo me c'è qualche problema di presa, filtri ecc... . Un esempio a Ortisei con un'attenuazione simile alla tua la portante era a 22000 kbps (il router era il solito brand Tim).

Il fastpath viene fatto da remoto, senza nessun intervento fisico.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao, il mio impianto telefonico ha appena un anno, pero la portante è sempre stata quella... Secondo me sono i cavi tra la centrale e casa mia a trovarsi in uno stato pietoso...
 
A

Albemix

Guest
A Bolzano Vicentino, si vola. Purtroppo il trasloco con la linea di Wind (wholesale) non era possibile e l'unica alternativa in questo comune è stata Telecom.

Valori della portante.

se_volaaaaa.png


All'inizio dell'attivazione, la linea era impostata con un margine di rumore a 12 dB (portante a 17000 kbps in download circa e 1010 kbps in upload).
Dopo avere chiamato una gentilissima operatrice di Cagliari, è stato impostato il profilo a 6 dB. Tutto bene se non l'upload che si è abbassato a quasi 900 kbps. Attenuazione di 28 dB considerando l'armadio che non è vicinissimo.

Vari speedtest.

5530770638.png
5530773231.png
5530777755.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Ti hanno caricato un profilo iptv con up bloccato a 888
Ti consiglio di richiamare e farti caricare un i141 o un i184_11
 
A

Albemix

Guest
Non saprei, la tipa non sapeva come muoversi e ha chiesto ad altri come fare (facendomi rimanere in attesa). Richiamerò e come mi hai detto mi faccio caricare uno di questi due profili (i141 - i184_11).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Hai provato a chiedere via Twitter? Di solito sono veloci e sanno abbastanza di cosa si sta parlando :p
 
A

Albemix

Guest
No, non ho ne face ne twitter. Faccio prima a chiamare dal luogo, senza stare li a scrivere i dati della linea ecc... .

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ho chiamato il 191 e mi ha risposto un signore bolognese. Subito mi ha liquidato che non possono impostare i profili a 6 dB o particolari richieste di profili i_141 ecc... . Facendomi sentire in meglio, ha capito che sono del campo e mi ha detto di attendere in linea (ribadendomi che Tim attesta i profili i_177 e questa è un'eccezione). Addirittura mi ha detto di passare alla fibra (se il comune manco è coperto) e poi il titolare non intende cambiare o fare smadonnamenti di linea, una Adsl per quest'azienda va molto bene.

Finalmente la linea è al massimo agganciabile in dw-up, il record con un margine di rumore di 7 dB ha retto ben 53 giorni la connessione.

portante_perfetta_tim_20_1.png


Speedtest via ethernet.

5667294595.png
5667298477.png


Prova anche in wifi.

test_tim_fisso.png


Linea perfetta, se Wind arrivasse in ULL sarebbe la volta buona di mandare a quel paese sta Telecom monopolista in tanti comuni!:nono:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Come costi non ci siamo, è arrivata la fattura in ditta e il titolare stava per fare un infarto. Tim dal 1 novembre 2016, aumenterà di 5€ il canone attuale. Vergognosi!!!.

Con calma, se qualcuno vuole approfondire e dire la propria opinione vi posto i costi.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Come costi non ci siamo, è arrivata la fattura in ditta e il titolare stava per fare un infarto. Tim dal 1 novembre 2016, aumenterà di 5€ il canone attuale. Vergognosi!!!.

Con calma, se qualcuno vuole approfondire e dire la propria opinione vi posto i costi.

Saeuti

Albemix
Tim sta aumentando di 5 euro + Iva tutti i contratti business.
Notizia di una settimanella fa.
Si può sempre recedere senza costi per modifica unilaterale
 
A

Albemix

Guest
Vi posto la prima fattura relativa alla linea principale. Il piano in fase di sottoscrizione era Tim Tutto Business 2.0 che comprende un pacchetto completo per chiamate, Adsl più un numero di telefonino (333) almeno mi è stato detto così. Attulmente le chiamate vengono trasferite sul cell per motivi di reperibilità, leggendo le info non ci sono costi visto che è compreso.

Fattura_1.jpg
Fattura_2.jpg


Considerando i 60€ del trasloco, la cifra è altina al bimestre.

Linea Valore + a 70€ al bimestre e Adsl (fino a 20 mega) con costo di altri 40€ (alla faccia che era inclusa). E non è finita qui, la seconda bolletta arrivata.

Fattura_1_2.jpg
Fattura_2_2.jpg
Fattura_3_2.jpg


Altri 39€, per un totale da pagare di 200,08€. Togliendo i 60€ per il trasloco sono 140€ mensili, troppi anche secondo me e oltre il danno la beffa della rimodulazione dal 1 novembre 2016 con l'incremento di 5€ in più al mese:angry:.

Modifica_Contrattuale.jpg
Modifica_Contrattuale_2.jpg


Cercando in rete e andando su questa pagina di Tim (http://www.impresasemplice.it/sites...rofilo_Commerciale_TIM_TUTTO_SENZA_LIMITI.pdf) il piano comprende la linea di base ma non l'Adsl:help:.

Altre offerte migliori ce ne sono di Tim o un modo per dimezzare i costi:blink:? Purtroppo in zona la centrale è in ULL solo per Telecom, se arrivasse almeno Wind con il piano business da 50€ al mese sarebbe molto buono ma nemmeno il trasloco con l'operatore arancione è stato possibile.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Il router ha beccato una portante altissima, non era mai successo prima. Al massimo ero sui 21600-21700, con margine di rumore 6.

4cffe3668fdf21318ae41f26c95a5746.jpg


3bcdfe6a30f6fc6db0e2f839bc519b17.jpg


Aggiungo che non abito di fianco alla centrale, ma i cavi fanno un giro di 0.9-1 km circa per raggiungere casa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Nessuno ha una soluzione alternativa? Per un business, un piano chiamate verso tutti più Adsl a 50€ mensili non esiste?. Evitare la rimodulazione dei 5€:blink:?.

Lore hai una connessione eccezionale. Sei a 600-700 metri dalla centrale e la linea è brava a reggere con manco di 5 dB sul margine rumore; noti disconnessioni o la portante rimane stabile per più giorni?.

I cavi e tutto il resto sono luccicanti viste le perfomance. Io con Wind ho un'attenuazione di 23.5/24 db e purtroppo i 16999 di portante non mi reggevano bene, preferisco la stabilità almeno l'adsl è fissa.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
La portante rimane tranquillamente la stessa per più giorni. Sono già 2 giorni che ho questa da 22200kbps, prima rimaneva fisso sui 21000+ kbps.
Boh, casa è dei miei nonni, non so quanto possano essere messi bene i cavi telefonici.
La centrale in paese è stata aggiornata 3-4 anni fa circa, ma molta gente non sa ancora che è presente l'adsl(molti sono ancora con micso wadsl, connetti.it, ecc..), quindi l'utenza non sarà molta.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Nessuno ha una soluzione alternativa? Per un business, un piano chiamate verso tutti più Adsl a 50€ mensili non esiste?. Evitare la rimodulazione dei 5€:blink:?.

Lore hai una connessione eccezionale. Sei a 600-700 metri dalla centrale e la linea è brava a reggere con manco di 5 dB sul margine rumore; noti disconnessioni o la portante rimane stabile per più giorni?.

I cavi e tutto il resto sono luccicanti viste le perfomance. Io con Wind ho un'attenuazione di 23.5/24 db e purtroppo i 16999 di portante non mi reggevano bene, preferisco la stabilità almeno l'adsl è fissa.

Saeuti

Albemix
Hai ull di qualche altro operatore?
Sembra che tiscali in wholesale non vada malissimo e in più hanno in programma di passare tutte le adsl wholesale con un accesso di nuova generazione via wifi.
http://www.dday.it/redazione/21121/...a-wireless-fiber-marketing-basta-che-funzioni
 
A

Albemix

Guest
No, nessuna alternativa valida in ULL. Solo Telecom è presente, prima in wholesale con Wind non si andava male tra 4-5 Mbps ma il trasloco non è stato possibile farlo (il piano era con Adsl Business 7 mega e chiamate verso fissi più cellulari a 45€ mensili). Prima o poi si smuoverà qualcosa, non può sempre comandare Telecom in X comuni.

Sentirò il 191 cosa mi dicono e cosa vuole fare il boss.

Saeuti

Albemix
 
Top