Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Pensavo di non uscirne sinceramente visto come funzionano le cose qui in Italia. Il tecnico mi ha detto di avere sul suo cellulare più di 250 foto di tralicci/cavi telecom rotti o degradati qui nella zona, li ha segnalati già da anni a chi di dovere ma non hanno ancora mosso un dito, incredibile.

Non credo di rientrare in fastweb per ora se la linea non mi dà problemi, sospetto che il recesso non sia stato neanche preso in carico. Comunque pomeriggio chiamo e cerco di bloccarlo in caso sia in lavorazione. Sullo sconto in bolletta non ci spero neanche, pensa che devono ancora restituirmi 75 euro per errore loro nel pagamento della bolletta di un'altra linea telefonica.(Aspetto da un anno ormai)
Stamattina i valori sono un pò più bassi, ma non mi lamento dato che anche con fastweb la portante non era sempre fissa a 22mb ma scendeva anche a 15-16 di tanto in tanto.


Dopo che i tecnici hanno smanettato un pò con la linea, il valore della portante è scomparso e non riesco più a vederlo. Comunque dallo speed test e dalla portante massima ottenibile ci si riesce a fare un'idea.


Velocità in trasmissione (Kbps):​
0

Velocità in ricezione (Kbps):​
0

Velocità massima di trasmissione (Kbps):​
965

Velocità massima di ricezione (Kbps):​
17964

SNR Upstream (dB):​
9.2

SNR Downstream (dB):​
6.1

Attenuazione Upstream (dB):​
6.4

Attenuazione Downstream (dB):​
13.5
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,985
Reazioni
1,432
Punteggio
113
Veramente allucinante.. Telecom è disgustosa e ogni volta non perde occasione di dimostrarlo.
 
A

Albemix

Guest
Addirittura oltre 250 foto, che vergogna Telecom. Un'azienda che dovrebbe lavorare al meglio per le proprie infrastrutture, cavi ecc invece lascia tutto buttato la a marcire nonostante i soldi che prendono da tutti i clienti.

Come mai non riesci più a vedere la portante? Strano che la linea ha sbalzi con un'ottima attenuazione di 13.5 dB (sei molto vicino alla centrale a meno di 1 km).

Non si lavora così, se mi fanno un disservizio del genere li costringo a fare tutte le linee nuove:devil:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Telecom è davvero uno schifo, paradossalmente mi ha creato meno problemi fastweb su rete TI..da non crederci!
Il mio comune dovrebbe essere coperto in fibra entro il 2016, spero non si limitino solo al capoluogo ma che arrivino anche nelle frazioni così addio scherzetti con la portante.

Non so, la portante rimane sempre a zero. Ho provato anche riavviare il router ma niente da fare, tra l'altro devono avermi settato in fast nonostante non abbia l'internet play attiva, meglio così. Sono molto vicino alla centrale del mio paese, circa 900mt di strada. SNR in download ora è addirittura a 2.2! Comunque ho ordinato un nuovo router (netgear dgn 2200), quello telecom va malissimo, ogni tanto si pianta e non scambia dati e a tratti diventa lentissimo. Spero che con il nuovo si riescano a vedere i parametri correttamente.

Ahahahahah se riesci a contattarli, dopo un pò finisci nella black list e non ti cagano più! :p
 
A

Albemix

Guest
E' da paradosso, le strutture e cavi sono sempre di TI e secondo me è fondamentale come viene "operata" la tua linea. Ne ho viste di cotte e crude con tutti gli operatori, si spera sempre di trovare un tecnico competente che faccia il suo vero lavoro.

Non dovresti avere la portante a 0, qualcosa di anomalo c'è visto il valore del margine rumore a 2.2 dB. Potrebbe essere anche un problema del router Telecom, hai fatto bene a ordinare il Netgear. Per le black list lo trovo un comportamento veramente molto scorretto, capisco se uno disturba o pretende ma se c'è da risolvere un problema si lavora bene senza zittire i clienti.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Appena montato il nuovo router, ecco lo speed test:


18mb non li ho visti più dal primo giorno, sinceramente un pò mi da fastidio dal momento che la mia connessione è usata da molte persone e ci sono anche parecchi devices collegati, ma vabbè ci si accontenta!
Ecco i valori presi dalla pagina del router:
Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Connection Speed17226 kbps1072 kbps
Line Attenuation13.0 db6.5 db
Noise Margin6.1 db8.8 db
 
A

Albemix

Guest
Molto buoni i valori, hai chiesto di avere il profilo a 6 dB con il massimo agganciabile?. Come speedtest non male la connessione, dovresti avere una linea stabile vista l'ottima attenuazione e vicinanza della centrale.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, quella è una delle poche cose che sono riusciti a fare subito dopo il passaggio.
La linea è molto stabile, secondo me può tenere tranquillamente anche 18mb(li avevo con fastweb), ma non ci penso minimamente a chiedere all'assistenza onde evitare ulteriori casini.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Bene, tieni monitorata la situazione e vedi se la linea regge (secondo me non dovresti avere problemi, hai un buon router). Attualmente il massimo agganciabile è questo visto che sei già a 6.1 dB con 17000 kbps di portante.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Una 20 mega Telecom, dopo aver parlato con un tecnico molto gentile (fin da subito disponibile alla richiesta del massimo agganciabile della linea) dai 17200 kbps di portante iniziali (con margine rumore a 12 dB) ora la musica si suona davvero:clap:.

parametri_ottimi.png


Un paio di speedtest.

4914843568.png
4914846049.png
4914848708.png
4914851139.png
4914854576.png
4914856988.png

4914863844.png


E pensare che Vodafone in ULL non si andava oltre 12 Mbps, ridicoli! Andate a vendere il vostro prodotto nel paese dei balocchi!:devil:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Non immaginate neanche quante volte la Telecom mi chiama ogni fottutissimo giorno.
62af703d2a18690710e3da96b0683ada.jpg

A meno che non mettano la fibra, e sti cazzi amari che torno ai 5 mega scarsi, fi guardate il ping..!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Sei con Fastweb giusto?. Molto buona la connessione e il ping a 8 ms :green:. Sbaglio o la fibra da te l'avevano istallata (avevi pure postato le foto), manca solo che vengano aggiornati i cabinet o resa disponibile la fibra in collegamento per la tecnologia FTTH.

Come connessione secondo me ti potrebbe andare bene, non so quanto paghi al mese ma peccato che di Fastweb non mi piaccia il NAT e linea Voip.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Si Fastweb. Non so per la fibra sinceramente :/
Avevo letto un articolo su Internet dell'anno scorso che Telecom grazie al gestore dell'acqua corrente avrebbe voluto cablare INTERAMENTE alcune cittá dell'hinterland Milanese tra cui Carugate, Cernusco, Cologno, Pessano per renderla insieme a Milano una delle zone piú ampie cablate in Europa..
Peccato che fino ad un anno fa c'era solo la 7 mega...

L'ultima fattura era ancora di 50€ (in offerta per un anno) dalla prossima 70.
Comunque di meno Telecom che mi dava a 75-80€ bimestrali una adsl che raggiungeva a malapena i 5 mega, e con lo scatto alla risposta + un tot ci cent/min.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Per la fibra tutto dipende dai tempi e ammodernamenti che la ex monopolista decide. Le centrali sono sue, gli altri gestori che vogliono coprire un comune con i propri apparati si accordano (tra spese di ogni linea, manutenzione, corrente ecc...). Precedentemente nella tua centrale c'era il vecchio dslam Atm con modulazione ADSL1 fino a 7 mega. Strano per una zona importante come la tua, pensa che da me l'adsl fino a 20 mega è arrivata nel 2006, Wind successivamente nel 2009.

Non ti conveniva farti Infostrada visto l'ULL disponibile (oltre alla linea analogica e con un modem-router personalizzabile)?. Ad esempio la trattoria Peppino ha la numerazione con Wind.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Come sai che ha Wind? Ahahaha 😂 Ho fatto FastWeb perchè avevo compagni di classe che me ne parlavano sempre bene allora mi sono buttato su questa compagnia.

Si infatti ancora non riesco a capire, una volta sul sito Telecom (non so se esiste ancora) c'era una mappa che faceva vedere proprio in dettagio dove passava la fibra ottica. E pensa un po' te, passava proprio affianco alla tangenziale e passava pure sotto alle due strade provinciali ma non si diramava per Carugate, andava dritta fino al Colleoni ad Agrate se non sbaglio..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Nel database :p. Vai a mangiare li ogni tanto? Non dirmi che vai al Mc a mangiare quel cibo mortale. Sei un canaja:p, pensavo avessi fatto Fastweb per altro ma non per "parlata". In ogni modo sei sempre in ULL, a parte le pecche del NAT e Voip che non mi piacciono.

Non saprei dirti sulle mappe, ora girano molti file Excel con le pianificazioni delle centrali (7 - 20 mega) oppure i file .kmz da vedere i vari raccordi delle centrali potenziate in fibra.

raccordi_fibra.png


Ecco la centrale che ti serve casa tua :p (https://goo.gl/maps/n8WxxpdfcH32). Peccato che è stato installato un dslam 1VC4 (155 x 4) contro un vero full GBe da 1000 mbps, non è di certo un comune piccolo.

Segnalo che da una settimana e mezza, a Campiglia Dei Berici (VI) finalmente Telecom ha aggiornato il dslam nella sua "centrale" (https://goo.gl/maps/Gb6CTt93NeE2) e ora l'adsl è fino a 20 mega. Dopo anni e anni di connettività limitata da un mini-dslam a 640 kbps in download e 256 kbps di upload. Vodafone si è già aggiornata con l'adsl in wholesale fino a 7 mega (in precedenza la connessione era di 2 mega massimi).

Campiglia_Dei_Berici.png


Per un paesino di 1700 e passa anime, il 1VC4 è più che sufficiente considerando che in questo paesello ci sono molte persone anziane.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda sarà da 1 anno e mezzo che non vado al Mc.

In realtà perché mio padre non si fidava tanto di InfoStrada, anzi una volta una tipa di IS ci aveva chiamati per proporci una offerta con loro e lei stessa fa che non è il migliore come operatore fisso: porco due poi non lamentarti che non vendi tanto ahahah

Quindi da lì avevo eliminato Vodafone come ipotesi perchè all'epoca (non saprei oggi) arrivava a 7 mega, e allora mi sono convinto ad andare con FW anche grazie a "ciciarate" che ne parlavano bene ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Ah, capisco e fai bene. Con tutto quello che ci buttano su quei soliti panini (conta che il loro pane contiene ben oltre gli ingredienti base per un ottimo filoncino di 4/5 ingredienti ecc... http://www.ilfattoalimentare.it/pane-mcdonalds-ingredienti.html). Io mi dedico in cucina e guarda che cosa mi son fatto ieri sera (http://s23.postimg.cc/qrb5jy05n/paccheri_ieri.jpg). Chiuso OT.

Addirittura una di Wind? Non è che sia stata un'agenzia (a due persone finora è successo che quelli di Vodafone hanno sparato cavolate ad esempio "la sua vecchia offerta è in scadenza, le proponiamo una nuova tariffa con noi") a chiamarti? Oppure la tipa voleva sconsigliartela per via che eri in wholesale, altra ipotesi una "pecora nera" che probabilmente era li per screditare l'operatore. E' ridicolo che un dipendente parli male del posto di lavoro a meno che non hai un contenzioso con il boss o vuoi fare un dispetto.

Non bisogna fidarsi di nessun operatore al giorno d'oggi (vedi rimodulazioni, furbate ecc...) ma per fortuna c'è chi lavora con trasparenza e chiarezza. Vodafone hai fatto bene ad escluderla, con le politiche che hanno con quella station piena di problemi più i vincoli da 24/36 mesi (e leggendo in giro si vantano pure quei geni rossi con le fette di prosciutto sugli occhi di una multinazionale) e la banda che decidono loro (la mia vicina in ULL non supera i 9 mega). Da te in ULL, rimangono disponibili Wind & Fastweb (Vodafone wholesale fino a 7 mega).

Le "ciacoe" come si dice qui ti hanno consigliato bene, conta che se vuoi passare a Wind vai senza problemi che sei pure in ULL;). A proposito quanto disti da via alberti?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Mica tant luntan neh.. Saran 350 m massimo in linea d'aria.
No no era una del call center, infatti anche per quello non ci fidavamo e abbiamo aspettato il momento giusto..
Adesso finché non da problemi o se trovo un offerta tanto più vantaggiosa con FW mi trovo alla grande. Ping sempre bassi come se fossi sotto Gae Aulenti e download/upload vicinissimi alle velocità teoriche.

Ormai se mi dovessero mettere la TI che avevo prima, ti giuro che sbiellerei talmente tanto da usare il 4G anche in casa (capitava a volte, ma col 3G perchè LTE ancora non era molto presente).

Dillo a me che faccio l'alberghiero ahahah TAAAC

Ps: aspetto molto buono :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Sei meno di 1 km, dovresti avere un'attenuazione di 12-15 dB agganciando una portante full (con Wind in questo caso al profilo massimo 19999/999). Insomma hai trovato proprio una persona "competente" che ha sputato nella sua azienda:lol:; Fastweb ho constatato pochi problemi (eccetto in wholesale dove i disagi sono stati tra instradazioni errate, linee mute di un ristorante o fruscii classici del Voip quando la banda è satura) ma cambia l'offerta rispetto a Wind tra Absolute (19.95€) o la promo che include tutte le chiamate (24.95€ mensili) più l'Adsl fino a 20 mega. Altro vantaggio di linea RTG e apparato proprio senza NAT (a meno che richiedi l'ip pubblico) e il Voip.

Ah bene, allora che mi cucini di buono:p?.

Saeuti

Albemix
 
Top