Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Zone prive di segnale/solo2G/solo2G/3G (e concorrenza in 4G)

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Oggi suggerisco bande nella città di Spezia:
enb 19036: è solo B20, zona abbastanza trafficata... Plus con B1 che ci sono già un po' di B3 vicino?
enb 19372: ora è solo B3, questo lo vedrei bene traslocato sul vicino galata dove Wind3 ha la SP002 (potrebbe riuscire anche a coprire meglio il quartiere di Pegazzano) e magari anche col plus
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Zona 2G/3G e concorrenza in 4G: il tratto di SP331 da Romito Magra a Pugliola nei comuni di Arcola e Lerici (SP)
Qua Wind3 arriva in L08+L18 dalla SP071, stesso palo c'è Vodafone (1RM00941) ma solo in 2G/3G.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Indoor locale Der Keller, in via Maria Vittoria a Torino:
- Vodafone: soltanto 2G 900 MHz. Nemmeno presente il 3G...
- TIM dalla BTS vicina, B3+B7
b3c631ee2a7562fbd8b5a464a86e51cd.jpg


Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,330
Reazioni
28
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Indoor locale Der Keller, in via Maria Vittoria a Torino:
- Vodafone: soltanto 2G 900 MHz. Nemmeno presente il 3G...
- TIM dalla BTS vicina, B3+B7
b3c631ee2a7562fbd8b5a464a86e51cd.jpg


Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
Purtroppo nessuna B20 negli immediati dintorni.
Strano che non arrivi neanche un briciolo di B3 dal sito a pochissimi metri da dove sei tu, e neanche un 3G900.

Non ho presente com'è il locale. È per caso al piano sotterraneo?

de59c653451655cc415cd564ae84ef0b.jpg


Tim ha il sito leggermente più spostato, e addirittura prendi la B7, che strano.
Magari sei in un punto sfigato con l'orientamento dei pannelli di Vodafone.

399a1dde9cae4456e50c8631ab0c0758.jpg
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Purtroppo nessuna B20 negli immediati dintorni.
Strano che non arrivi neanche un briciolo di B3 dal sito a pochissimi metri da dove sei tu, e neanche un 3G900.

Non ho presente com'è il locale. È per caso al piano sotterraneo?

de59c653451655cc415cd564ae84ef0b.jpg


Tim ha il sito leggermente più spostato, e addirittura prendi la B7, che strano.
Magari sei in un punto sfigato con l'orientamento dei pannelli di Vodafone.

399a1dde9cae4456e50c8631ab0c0758.jpg

Eh ho visto, infatti mi ha stupito. Ho messo ben tre volte in modalità aereo per vedere se magari era il telefono, ma niente...
No, il locale è al piano terra ma con muri spessi, poi ero al fondo, verso l'interno dell'abitazione.
Si infatti, mi ha stupito che prendevo 2CA con TIM... Sia chiaro, basso segnale ma comunque si navigava, ho fatto un test alla buona e andava a 30 mbps in download. Presente anche 3G.

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Mah in realtà una B20 c'è li a 300mt, 19941 come si vede da CellMapper, ma probabilmente non tiltata a sufficienza per arrivare lì indoor...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Mah in realtà una B20 c'è li a 300mt, 19941 come si vede da CellMapper, ma probabilmente non tiltata a sufficienza per arrivare lì indoor...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Sarà la solita B20 sparata alla Vodafone in grandi città, ossia praticamente inutile visto che molte volte la B3 risulta più potente... Va bene che a volte possono esserci problemi autorizzativi di potenze etc etc.. Ma non è possibile che categoricamente nelle metropoli la B20, se hai la fortuna di averla, sia sparata a potenza lampadina. È una scelta voluta e francamente assurda, come è stato dimostrato da me e da altri che tanto ci lamentiamo degli indoor di Milano.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sarà la solita B20 sparata alla Vodafone in grandi città, ossia praticamente inutile visto che molte volte la B3 risulta più potente... Va bene che a volte possono esserci problemi autorizzativi di potenze etc etc.. Ma non è possibile che categoricamente nelle metropoli la B20, se hai la fortuna di averla, sia sparata a potenza lampadina. È una scelta voluta e francamente assurda, come è stato dimostrato da me e da altri che tanto ci lamentiamo degli indoor di Milano.
Non è questo il caso: è al massimo possibile.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,208
Reazioni
129
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Sarà la solita B20 sparata alla Vodafone in grandi città, ossia praticamente inutile visto che molte volte la B3 risulta più potente... Va bene che a volte possono esserci problemi autorizzativi di potenze etc etc.. Ma non è possibile che categoricamente nelle metropoli la B20, se hai la fortuna di averla, sia sparata a potenza lampadina. È una scelta voluta e francamente assurda, come è stato dimostrato da me e da altri che tanto ci lamentiamo degli indoor di Milano.

Devono cercare di aumentare potenza del segnale ma non credo lo daranno mai,pure da me in casa va sui 900 in 3g o 2100 e non becca gli 800 anche se da una bts vicina.Hanno una strategia strana per l'indoor,il prossimo cell dual sim 4g con altro operatore che spara in indoor meglio da tenere come seconda sim per fregarli...
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
un mio amico ha un problema: lui ha un contratto solo 3g e nel sul comune (Turbigo)e anche vicino alla bts (aggiornata da poco a 4G)va lentissimo e prende male, può essere che han spento delle bande 3g per metterle al 4G
io nella stessa zona sempre con vodafone vado sempre in 4G (speedtest sui 115mb)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ciraw ha detto:
un mio amico ha un problema: lui ha un contratto solo 3g e nel sul comune (Turbigo)e anche vicino alla bts (aggiornata da poco a 4G)va lentissimo e prende male, può essere che han spento delle bande 3g per metterle al 4G
io nella stessa zona sempre con vodafone vado sempre in 4G (speedtest sui 115mb)
Ciao. è molto probabile che in quella zona ci sia in corso il refarming della B1, nel comune vicino (Castano Primo) è già attivo il 4G in B1 quindi come da te sospettato è molto probabile siano state tolte risorse al 3G.
Digli che è ora di aggiornarsi al 4G ;)
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Ciao. è molto probabile che in quella zona ci sia in corso il refarming della B1, nel comune vicino (Castano Primo) è già attivo il 4G in B1 quindi come da te sospettato è molto probabile siano state tolte risorse al 3G.
Digli che è ora di aggiornarsi al 4G ;)
purtroppo è un contratto aziendale che ne è privo!
visto che ne sai, per Robecchetto con Induno, che è un comune sempre li vicino, quando è previsto il passaggio in 4G?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ciraw ha detto:
purtroppo è un contratto aziendale che ne è privo!
visto che ne sai, per Robecchetto con Induno, che è un comune sempre li vicino, quando è previsto il passaggio in 4G?
Purtroppo non conosco le previsioni di attivazione di Vodafone..
Comunque anche se è un contratto aziendale ci sarà sicuramente la possibilità (a pagamento) di farsi abilitare al 4G, penso sia anche negli interessi di Vodafone che la sua utenza utilizzi il 4G.
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Tra Boscoreale e Poggiomarino in provincia di Napoli, area urbana di vaste dimensioni, copertura Vodafone solo in edge.
 
Utente
Messaggi
44
Reazioni
2
Punteggio
8
In questi giorni sono passato a Fiordimonte (MC) per la sagra dell'arrosticino :p
Non avrei mai pensato che un borgo così piccolo e colpito dal sisma potesse richiamare migliaia di persone!
Detto questo, Vodafone e TIM risultano completamente assenti.
L'unico gestore presente è Wind3 con una BTS dedicata che addirittura copre in 4G+ (!!).

Invece nel comune di Serravalle di Chienti (MC), non lontano da Fiordimonte, Vodafone è l'unica senza 4G: Wind3 offre il 4G+, TIM il 4G.

Nel comune di San Severino Marche (MC), sia Wind3 che TIM hanno aggiunto la banda 3 alla banda 20 già presente da tempo (TIM solo nella bts che copre il centro), Vodafone invece ha solo la banda 20.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
sifizzirro ha detto:
In questi giorni sono passato a Fiordimonte (MC) per la sagra dell'arrosticino :p
Non avrei mai pensato che un borgo così piccolo e colpito dal sisma potesse richiamare migliaia di persone!
Detto questo, Vodafone e TIM risultano completamente assenti.
L'unico gestore presente è Wind3 con una BTS dedicata che addirittura copre in 4G+ (!!).

Le Marche, specialmente la parte sud, sono assoluto dominio di WindTre... difficile batterli.
 
Top