Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Zone prive di segnale/solo2G/solo2G/3G (e concorrenza in 4G)

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
djandrea ha detto:
ma tim ha "solamente" attivo 3g900 2g900 4g800 , non mi sembrano 50 mila bande attive , vodafone ha u900+u2100+gsm900
Non ricordo onestamente bene se era per problemi di cem o ostruzionismo by Tim . Cioè Tim non permetteva a Vodafone di installare altri apparati per il 4G (link radio , trasmettitori o fibra, non ricordo )
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
mrk2005 ha detto:
Sei sicuro per Menaggio?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Hanno acceso 4g sul sito di menaggio? Sicuro?

Comunque per Porlezza mi sembra un po' strano che TIM abbia potuto accendere 3 settori con 4g, mentre Vodafone che ne ha solo due no. Tra l'altro TIM é arrivata in 4g dopo che a Vodafone erano stati negati i permessi (sempre che li abbiano negati come mi é stato detto)
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Hanno acceso 4g sul sito di menaggio? Sicuro?

Comunque per Porlezza mi sembra un po' strano che TIM abbia potuto accendere 3 settori con 4g, mentre Vodafone che ne ha solo due no. Tra l'altro TIM é arrivata in 4g dopo che a Vodafone erano stati negati i permessi (sempre che li abbiano negati come mi é stato detto)
Beh, controlla e poi ci dici.. :)
Cmq il fatto che Tim abbia autorizzato tot sistemi, o che abbia acceso l'LTE dopo non significa niente, potrebbero aver autorizzato tutto da tempo e avere acceso solo in seguito.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Hanno acceso 4g sul sito di menaggio? Sicuro?

Comunque per Porlezza mi sembra un po' strano che TIM abbia potuto accendere 3 settori con 4g, mentre Vodafone che ne ha solo due no. Tra l'altro TIM é arrivata in 4g dopo che a Vodafone erano stati negati i permessi (sempre che li abbiano negati come mi é stato detto)
Per Porlezza però essendo Tim la proprietaria del sito immagino abbia la "precedenza"
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Onestamente penso che quel u2100 Vodafone dalla centrale Telecom non serva a granché. Se effettivamente esiste un problema di emissioni, perché non si potrebbe per esempio sacrificare l'u2100 (lasciando ovviamente u900) e accendere invece il 4g? Trattandosi di Vodafone dubito che lo faranno. Ritengo più probabile un eventuale refarming del u2100 nei prossimi anni.
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Kikko90 ha detto:
Leggo diverse segnalazioni di questo genere, sparse qua e la, ma vorrei creare un thread apposito dove posso raccogliere tutte quelle zone dove vedete che Vodafone, a differenza delle altre compagnie, si trova in situazioni di criticità come le seguenti:

  • AOM raggiunto in 4G/4G+ e Vodafone solo EDGE/UMTS
  • AOM copre tranquillamente e Vodafone "Nessun Servizio"
  • AOM ad alta velocità e Vodafone satura da mesi e mesi
  • Vodafone blackout
  • Suggerimenti bande di copertura

Se possibile dar le giuste coordinate (e magari i giusti siti eNB) oltre al dispositivo in uso, possiamo riorganizzare la rete Vodafone (visto che questo thread non sarà solo a scopo informativo, ma bensì, per realizzare una rete sempre migliore).

Grazie di cuore!
ibm17 ha detto:
Morazzone (VA)
Valganna (VA)
Luino (VA)
Visto solo ora sto thread... riguardo alla provincia VA secondo me dove dovrebbe intervenire (rispetto a tim e windtre) sono oltre a quelle da ibm elencate:

-Albizzate
AOM hanno 1 sito dedicato in sharing (tim 2G 3G e windtre a brevissimo 4G), voda la "lambisce" con 2 settori di Solbiate, indoor soffricchia e il sito di Solbiate ha prestazioni di "troppo carico"

-Mornago Z.I.
Nella zona industriale di Mornago e la parte di statale verso Vergiate va molto male, 3G al limite ed E addirittura scarsina... tim unica con sito dedicato su RFI 2G e 3G, windtre non testato come va.

-Cavaria Centro
Windtre e tim hanno ciascuna il suo sito, la prima 4G la seconda pure qui 2G 3G, vodafone ha un sito solo allo svincolo dell'autostrada e il centro di Cavaria è scarso rispetto a AOM con segnale bassino da siti lontani.

-Oggiona
Solo windtre ha sito dedicato, 4G... vodafone va in 3G outdoor come ridere e a volte pure E ho visto. Tim idem ma il 3G è un po più forte

-Osmate
paesino molto piccolo sotto al lago di Monate, sito dedicato tim+windtre, manca voda che va in E misto 3G scarsissimo..

-Castelseprio
Solo windtre ha sito, 4G... ai tempi voda soffriva, indoor in un locale era in E scarso... tim peggio che andar di notte a fari spenti.

-Gallarate Zona Est
Windtre e tim battono vodafone entrambe 2 siti a 0, tutta l'area è gestita in lontansnza da siti di Gallarate distanti 1km o più e Via Garibaldi di Cassano Magnago.. il sito poco a sud Arnate poi manca il 4G.. ovvio 4G ballerino tra siti e basso, 3G idem indoor soffre, tim e windtre hanno ottimo 3G e 4G appunto grazie a 2 suti in più.

Suggerimento banda? Mmmh il nuovo 4G di Azzate solo 1800 lascia molti punti dove il 4G non regge tra Azzate e Buguggiate si va a volte ancora in 3G anche outdoor, un bel 800 ci vuole.. e... no il resto direi che con le bande ci siamo, ovvio, sono quasi tutti plus

Sicuro ci saranno altre zone critiche che mi sfuggono, ma per esperienza diretta più volte, queste le posso assicurare

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
44
Reazioni
2
Punteggio
8
Non ho la competenza e la conoscenza di tanti altri membri del forum, ergo non sono in grado di fare riferimenti e confronti tra siti dei vari gestori, però comunque voglio cogliere l'opportunità di segnalare le zone in cui ho riscontrato una migliore copertura da parte degli altri gestori ;)

  • Muccia (MC), Serravalle di Chienti (MC) e Pievebovigliana (MC): questi piccoli comuni sono coperti in 4G da TIM, Vodafone copre "solo" in 3G.
    A inizio anno un comune vicino a questi, Camerino, è stato coperto in 4G da Vodafone: che stiano lavorando per arrivare anche in questi 3 piccoli comuni...?

  • Pollenza (MC): in località Cantagallo, a confine con Tolentino (MC), c'è un locale parecchio frequentato dove Wind copre molto bene in 4G, Vodafone in 2G, Tim ha un 4G abbastanza debole che tende a passare al 3G.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Se vogliamo essere pignoli c'è anche da segnalare:

- Ivano-Fracena (TN), presente un pannello solo 2G, Wind ha anche il 3G.

- Lastebasse (VI) e Luserna (TN), solo 3G, presente Wind in 4G b20 da forte Belvedere di Lavarone.

- Monte Avena (BL), presente TIM in LTE 1800, Vodafone solo GSM.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
A Padova sono state accese tutte le bande 4G sulla BTS sopra la stazione FS, ma gli eNobed più vicini hanno ancora una sola banda, rispettivamente B3 per l'impianto di via Tommaseo sul palazzo della polizia e B20 sull'altra Bts del piazzale stazione.

Purtroppo le velocità sono quelle che sono, quasi sempre da 3G.






Credo sia difficile anche gestire le interferenze in caso di accensione di nuove frequenze, già ora la situazione non è molto rosea...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
A Padova sono state accese tutte le bande 4G sulla BTS sopra la stazione FS, ma gli eNobed più vicini hanno ancora una sola banda, rispettivamente B3 per l'impianto di via Tommaseo sul palazzo della polizia e B20 sull'altra Bts del piazzale stazione.

Purtroppo le velocità sono quelle che sono, quasi sempre da 3G.






Credo sia difficile anche gestire le interferenze in caso di accensione di nuove frequenze, già ora la situazione non è molto rosea...
Sc stile tim :) e bona . Ne ha varie li a Padova tim

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
0
Punteggio
6
Esiste una procedura per chiedere copertura in una zona coperta malissimo, oltre segnarlo sui social o ai call center?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Sc stile tim :) e bona . Ne ha varie li a Padova tim

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Si ma sono tutte a livello suolo quasi, quelle due di Vodafone sono su palazzi alti.

Una soluzione potrebbe essere di trasferire la seconda Bts di Piazzale Stazione, sopra il palazzo vicino con TIM (c/o Generali) così da ottimizzare la copertura in quell'area e rivedere gli orientamenti.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Vabe' non mi aspetto certo velocità di picco da una B20, specialmente lì....

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Sc stile tim :) e bona . Ne ha varie li a Padova tim

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ma come fa, non ha mica tutte le cabine telefoniche che ha Tim.
 
Windisti
Messaggi
3,330
Reazioni
28
Punteggio
48
Giony ha detto:
Ma come fa, non ha mica tutte le cabine telefoniche che ha Tim.
Vabbè non è che uno deve avere le cabine telefoniche per mettere delle small cells. Sicuramente avere le cabine agevola, ma se vogliono possono metterle ovunque ci sia un collegamento in fibra. Poi la questione permessi è tutta un'altra storia...

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
possono metterle ovunque ci sia un collegamento in fibra. Poi la questione permessi è tutta un'altra storia...

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Hai detto niente

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Segnalo un solo 3G nell'impianto dedicato a Vernazza (SP): è l'unica delle cinque terre con Vodafone senza 4G. Lì TIM ha una B20 e Wind3 una B3. Il codice sito vedendo dalla mappa ARPAL dovrebbe essere 1RM00029 - SP6049.
Inoltre suggerisco B20 in 4G in almeno uno dei due siti che coprono il centro storico della Spezia (enb 19060 e 19374, so che per il secondo c'è una richiesta di trasloco e spero che contestualmente diventi plus, visto che ora è solo B3)
 
G

gially

Guest
i3b ha detto:
Segnalo un solo 3G nell'impianto dedicato a Vernazza (SP): è l'unica delle cinque terre con Vodafone senza 4G. Lì TIM ha una B20 e Wind3 una B3. Il codice sito vedendo dalla mappa ARPAL dovrebbe essere 1RM00029 - SP6049.
Inoltre suggerisco B20 in 4G in almeno uno dei due siti che coprono il centro storico della Spezia (enb 19060 e 19374, so che per il secondo c'è una richiesta di trasloco e spero che contestualmente diventi plus, visto che ora è solo B3)
Trasloco su Galata?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
Trasloco su Galata?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Penso proprio di sì perché c'è Wind3 (SP009), vanno da un hotel alla torre del comune che è di fronte
 
Top