Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Quello che trovo assurdo, ovviamente oltre a tutta sta storia, è che nessuno ne parla a parte noi dei vari forum. Può mai essere che, volendo anche togliere le zone in cui attualmente non rompe più ma che ci sono stati problemi fino poco tempo fa, nessuno abbia mai notato sto schifo? E se invece si, la cosa viene accettata? 😐



Ho paura che sta storia non finirà mai, o almeno finché non spegneranno del tutto il 3G. Per fortuna pare non essere più una cosa fissa ovunque, perché altrimenti non sarei mai tornato in very

Comunque, ok i test, ok tutto, ok anche che sta storia va avanti da ormai troppo tempo e non hanno mai spiegato nulla, ma non mi sembra che ste rotture ci siano state anche con tim e vodafone nei tot mesi precedenti allo spegnimento del loro 3G 😑
Infatti con Tim e Vodafone non ho mai avuto problemi di questo genere
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Comunque, ok i test, ok tutto, ok anche che sta storia va avanti da ormai troppo tempo e non hanno mai spiegato nulla, ma non mi sembra che ste rotture ci siano state anche con tim e vodafone nei tot mesi precedenti allo spegnimento del loro 3G 😑
Con TIM stendiamo un velo pietoso sullo spegnimento 3G, almeno in area Nokia: non erano state caricate (o erano state caricate male o mal configurate) le adiacenze 2G, col risultato di aver provocato diverse cadute di chiamata (non da VoLTE a GSM, ma proprio CALL_FAILED) anche su tratti autostradali (es. A27), ed il disservizio è durato un paio di mesi. Senza contare poi grossi centri tutt'ora senza copertura LTE, lasciati in GSM (@csfr9019 ne sa qualcosa di Gorla (VA) 5K abitanti)
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Io ultimamente non ho notato più ste "discese" al 3g in area E//,al massimo ci va quando non arriva 4g ma è in casi ridottissimi....
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Io ultimamente non ho notato più ste "discese" al 3g in area E//,al massimo ci va quando non arriva 4g ma è in casi ridottissimi....
I problemi, evidentissimi rispetto a ZTE, sono due distinti:
- isteresi ridottissima, ti basta finire per qualche istante a -121 dBm di RSRP per essere catapultato in 2G/3G;
- ritorno in 4G molto lento, ancora più lento se stai scambiando dati (anche per minuti).
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
I problemi, evidentissimi rispetto a ZTE, sono due distinti:
- isteresi ridottissima, ti basta finire per qualche istante a -121 dBm di RSRP per essere catapultato in 2G/3G;
- ritorno in 4G molto lento, ancora più lento se stai scambiando dati (anche per minuti).
Si vero notato anche io anche se il ritorno in 4g è molto più veloce invece,non lo so ma ho notato questo sul secondo punto...
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Avevo dato un’altra possibilità alla rete WINDTRE, ma si è rivelata ancora un disastro:
Ho fatto un’offerta Fastweb per provare e ho rifatto la portabilità del numero dopo soli 10 giorni perché mi snervavano sti drop.
Se prima erano in 3G, ora fa: 5G-E-nessun servizio-3G-5G. Il bello è che questo cambio non è rapido, bensì sta anche 2 minuti inchiodato
Ah quindi anche io a olbia sto vedendo spesso così dal nulla che passa da 5g...a edge... Ci sta almeno un minuto e poi ripassa al 5g.. Credevo fosse saturazione o qualche lavoro... Quindi è quello che sto leggendo...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
I problemi, evidentissimi rispetto a ZTE, sono due distinti:
- isteresi ridottissima, ti basta finire per qualche istante a -121 dBm di RSRP per essere catapultato in 2G/3G;
- ritorno in 4G molto lento, ancora più lento se stai scambiando dati (anche per minuti).
in quale SIB vengono declinati questi parametri?
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Ah quindi anche io a olbia sto vedendo spesso così dal nulla che passa da 5g...a edge... Ci sta almeno un minuto e poi ripassa al 5g.. Credevo fosse saturazione o qualche lavoro... Quindi è quello che sto leggendo...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Nono, è proprio una situazione generale
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Quello che trovo assurdo, ovviamente oltre a tutta sta storia, è che nessuno ne parla a parte noi dei vari forum. Può mai essere che, volendo anche togliere le zone in cui attualmente non rompe più ma che ci sono stati problemi fino poco tempo fa, nessuno abbia mai notato sto schifo? E se invece si, la cosa viene accettata? 😐
Proprio per questo mi viene da dire che, in fondo, per l'utente normale non è una cosa così impattante/fastidiosa rispetto a come possa esserlo per noi che stiamo a guardare le specifiche.
E mi viene da dire che se non lo hanno mai aggiustato in tutti questi anni non lo aggiusteranno mai, almeno fino a quando saranno loro a gestire la rete.
 
Utente
Messaggi
329
Reazioni
22
Punteggio
18
Proprio per questo mi viene da dire che, in fondo, per l'utente normale non è una cosa così impattante/fastidiosa rispetto a come possa esserlo per noi che stiamo a guardare le specifiche.
E mi viene da dire che se non lo hanno mai aggiustato in tutti questi anni, non lo aggiusteranno mai, almeno fino a quando saranno loro a gestire la rete.
Ti dirò.... personalmente parlando mi è meno fastidioso il redirect in 2G (che dura moooolto meno del redirect in 3G), almeno torna subito in 5G
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Proprio per questo mi viene da dire che, in fondo, per l'utente normale non è una cosa così impattante/fastidiosa rispetto a come possa esserlo per noi che stiamo a guardare le specifiche.
Beh, si, o almeno finché non incide sulla batteria. Io andai via per questo, non tanto per la connessione piantata h24, perché nel mio caso la differenza con i giorni precedenti era proprio evidente


E mi viene da dire che se non lo hanno mai aggiustato in tutti questi anni non lo aggiusteranno mai, almeno fino a quando saranno loro a gestire la rete.
E se ciò sta bene a loro, alla fine che ci possiamo fa... Ritornassero i consumi anomali, amen, si ricambia di nuovo
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
in quale SIB vengono declinati questi parametri?
Non ci sono parametri nei SiB per questi comportamenti, ma delle parametrizzazioni fatte sulle BTS. Si tratta di mobility connected e quindi di handover/redirection/release che fanno seguito a dei measurement reports che il telefono invia alla BTS.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Non ci sono parametri nei SiB per questi comportamenti, ma delle parametrizzazioni fatte sulle BTS. Si tratta di mobility connected e quindi di handover/redirection/release che fanno seguito a dei measurement reports che il telefono invia alla BTS.
Isso cosa significa
cellReselectionInfoCommon
q-Hyst : dB4
cellReselectionServingFreqInfo
s-NonIntraSearch : 5
threshServingLow : 2
cellReselectionPriority : 7
intraFreqCellReselectionInfo
q-RxLevMin : -60
s-IntraSearch : 25
allowedMeasBandwidth : mbw100
presenceAntennaPort1 : false
neighCellConfig
neighCellConfig : The MBSFN subframe allocations of all neighbour cells are identical to or subsets of that in the serving cell
t-ReselectionEUTRA : 1
q-QualMin-r9 : -16
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Immagino questo sia un SIB3 di W3 Ericsson. Ebbene, queste sono le istruzioni per una reselection, quindi se ti trovi in IDLE e devi cambiare camping cell restando in IDLE, non una redirection/handover/cell selection (il caso di cui parlavo sopra).

Questo indica il valore di isteresi di RSRP da applicare alla serving cell per fare reselection.
cellReselectionInfoCommon
q-Hyst : dB4
Questo indica quando debba essere iniziata la reselection: a che valore si iniziano a misurare le celle adiacenti, qual è il cutoff di segnale per la cella a minor/uguale priorità e quale sia la priorità della frequenza da cui si sta facendo reselection.
cellReselectionServingFreqInfo
s-NonIntraSearch : 5
threshServingLow : 2
cellReselectionPriority : 7
Qui invece tutte le indicazioni per la reselection intra frequenza (quindi cambio cella, ma sulla stessa banda): il segnale minimo (*1/2), il cutoff per iniziare la procedura, la BW da usare e se le celle adiacenti hanno tutte 2Tx o almeno una ha 1Tx (FALSE).
intraFreqCellReselectionInfo
q-RxLevMin : -60
s-IntraSearch : 25
allowedMeasBandwidth : mbw100
presenceAntennaPort1 : false
Queste sono informazioni aggiuntive per il subframe MBSFN (una sorta di multicast sul 4G)
neighCellConfig
neighCellConfig : The MBSFN subframe allocations of all neighbour cells are identical to or subsets of that in the serving cell
Qui invece il timer per fare la reselection intra-frequenza (in secondi) e un'indicazione per fare reselection in base all'RSRQ.
t-ReselectionEUTRA : 1
q-QualMin-r9 : -16
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
My 2 cents, senza competenze specifiche: prove di "carico" sul 2G nello scenario futuro di spegnimento completo del 3G (U900 incluso), che si vociferava sarebbe avvenuto nel 2025 o successivamente. Un po' come già avvenuto per VF e TIM ai tempi dello spegnimento del loro 3G.
Ma non è che stanno provando a spostare sui canali laterali del Dcs1800 la configurazione dei 2100 per poterli spegnere in "sicurezza" senza problemi e passare tutto in lte?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Tra tutti i test ancora non hanno provato a essere meno conservativi sulle soglie di accesso al 4G. Tim e VF forse se lo possono permettere vista la maggiore densità di impianti?
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Ma non è che stanno provando a spostare sui canali laterali del Dcs1800 la configurazione dei 2100 per poterli spegnere in "sicurezza" senza problemi e passare tutto in lte?
Non credo, per tre motivi:
- minor coverage e ulteriore elemento di complessità nelle configurazioni/handover;
- nei luoghi dove hanno 20MHz B1 (quindi U2100 off) non si è visto deploy di nuovi canali DCS in guard band, oltre agli esistenti;
- se attivano il DCS devono disattivare il DSS su B3.
 
Top