Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Continuo a pensare che :

1. Non hanno saputo configurare bene la rete in maniera omogenea
2. Gli hanno fornito una partita di apparati problematici, hanno tentato di risolvere con aggiornamenti SW ma ancora vi sono problematiche.

Non ci sono altre spiegazioni...
L'ipotesi 2 mi sembra inverosimile dato che gli stessi apparati (parlo di Ericsson) sono in uso in Italia anche da Tim, senza tutte queste problematiche che si evidenziano con W3 (parlo ancora di quando Tim aveva il 3G on air).
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Intendo dire che se subito dopo il passaggio in 3g il navigatore o il player musicale hanno scambiato un po' di dati, questo allunga di molto il ritorno al 4G (non è necessario che traffichino costantemente)
capito il senso del tuo ragionamento. Continuerò a controllare, anche perché ora è zona Zefiro (tutta la A1 da Arezzo fino a Roma Nord), e vediamo se le B+ (o anche la sola B28 in più) come influiranno
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
L'ipotesi 2 mi sembra inverosimile dato che gli stessi apparati (parlo di Ericsson) sono in uso in Italia anche da Tim, senza tutte queste problematiche che si evidenziano con W3 (parlo ancora di quando Tim aveva il 3G on air).
Ma sì, è tutto frutto di una scelta precisa del gestore. Parametrizzano così perché secondo loro è più stabile il 3G rispetto ad un 4G molto scarso (soprattutto per la parte uplink), e ritengono più "affibabile" mandare in 3G se il segnale scende troppo velocemente.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Ma sì, è tutto frutto di una scelta precisa del gestore. Parametrizzano così perché secondo loro è più stabile il 3G rispetto ad un 4G molto scarso (soprattutto per la parte uplink), e ritengono più "affibabile" mandare in 3G se il segnale scende troppo velocemente.
Speriamo lo dismettano quanto prima allora, perchè così l'UX ne risente parecchio (in treno poi non ne parliamo).
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
21
Punteggio
8
Ieri per circa cinque minuti ho avuto drop da 4G/5G a 2G (ci è stato per cinque minuti), poi è tornato a 3G (per altri 5 minuti), poi è tornato a 4G/5G.

Non credo sia normale...
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Ho riprovato dopo un po' di mesi la situazione W3-redirect 3G-viaggi in treno: è migliorata sensibilmente. Resta però un evidente divario tra l'area vendor ZTE e quella Ericsson: per la prima 0 passaggi su tecnologia 3G/2G, per la seconda ahimè 5 passaggi in 3G e 2 in 2G, di cui alcuni inspiegabili che metto qui sotto. Vi linko anche il post originale

Nel sottopassaggio della stazione di Verona P.N.
Casual Redirect VR PN.jpg

Nelle vicinanze di Rezzato (BS).
Casual Redirect Rezzato.jpg
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Stamattina Caserta-Mercato San Severino, direi nessun drop. Non posso controllare queste cose come voi smanettoni, ma di sicuro la situazione non è più come quella che conoscevamo

Ritorno Mercato San Severino-costiera fino a Torre del Greco-Castel Volturno-Caserta. Anche qui pare sia stato tutto ok, soltanto una volta ho notato un passaggio in H+, ma penso sia stato colpa più della mancanza di copertura/cambio cella, in quanto il ritorno in 4G è stato immediato

Comunque sia, a volte mi è parso che ci sia un consumo maggiore rispetto ad altri posti, e soprattutto una connessione meno performante in relazione alle velocità di quel momento. Ad esempio, con tipo 20/30 mega si nota chiaramente come aprire una qualsiasi pagina web o app sia meno immediato rispetto a iliad o tim, anche in caso di velocità nettamente inferiori

Ma amen, almeno qualcosa la stanno pian piano risolvendo 😐
 
Utente
Messaggi
329
Reazioni
22
Punteggio
18
Io mi trovo in provincia di Foggia(zona Ericsson), sono ritornato a W3 da poco, e sto notando che adesso i redirect me li sta facendo spesso da 5G/4G a 2G, per poi passare da 3G e poi tornare in 4G/5G. Questo comportamento è stato notato anche da qualcun'altro?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Io mi trovo in provincia di Foggia(zona Ericsson), sono ritornato a W3 da poco, e sto notando che adesso i redirect me li sta facendo spesso da 5G/4G a 2G, per poi passare da 3G e poi tornare in 4G/5G. Questo comportamento è stato notato anche da qualcun'altro?
Da tutti 😅, stanno facendo dei cambi sulle configurazioni del reselect tra tecnologie. Poi come già sottolineato da altri più esperti alcuni devices sono più sensibili in base alle proprie performance sulle 3 tecnologie.
Il perché di questi cambi di configurazione lo possono provare a spiegare chi ha competenze specifiche, e qui nel forum per nostra fortuna e arricchimento, ce ne sono un bel po'
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Il perché di questi cambi di configurazione lo possono provare a spiegare chi ha competenze specifiche, e qui nel forum per nostra fortuna e arricchimento, ce ne sono un bel po'
My 2 cents, senza competenze specifiche: prove di "carico" sul 2G nello scenario futuro di spegnimento completo del 3G (U900 incluso), che si vociferava sarebbe avvenuto nel 2025 o successivamente. Un po' come già avvenuto per VF e TIM ai tempi dello spegnimento del loro 3G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
My 2 cents, senza competenze specifiche: prove di "carico" sul 2G nello scenario futuro di spegnimento completo del 3G (U900 incluso), che si vociferava sarebbe avvenuto nel 2025 o successivamente. Un po' come già avvenuto per VF e TIM ai tempi dello spegnimento del loro 3G.
Sicuramente è "sospetto" il fatto che questi episodi hanno iniziato a verificarsi proprio nel momento in cui hanno iniziato la dismissione vera e prodotta della rete 3G con lo spegnimento di una delle due frequenze in uso.
 
Utente
Messaggi
329
Reazioni
22
Punteggio
18
Da tutti 😅, stanno facendo dei cambi sulle configurazioni del reselect tra tecnologie. Poi come già sottolineato da altri più esperti alcuni devices sono più sensibili in base alle proprie performance sulle 3 tecnologie.
Il perché di questi cambi di configurazione lo possono provare a spiegare chi ha competenze specifiche, e qui nel forum per nostra fortuna e arricchimento, ce ne sono un bel po'
Meh dai la cosa sembrerebbe un buon segno in vista di ciò che ci aspetta per il futuro... Bene bene
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Però chissà perché sono sempre le zone Ericsson le più sfigate, come agli inizi di quelli in 3G. C'è quindi il rischio che prima o poi si ricominci a sclerare anche in zona zte? 😅
 
Windisti
Messaggi
4,560
Reazioni
76
Punteggio
48
Vi assicuro che in zone ZTE tra cui la mia questa storia del passaggio al 3G va avanti da un bel po' di tempo.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Però chissà perché sono sempre le zone Ericsson le più sfigate, come agli inizi di quelli in 3G. C'è quindi il rischio che prima o poi si ricominci a sclerare anche in zona zte? 😅
ad una analisi dei SIB di rete tra ZTE ed Ericsson ci sono alcune differenze (così vedo da NSG). Cosa comporti poi a livello di dispositivi non lo so. Sicuramente la user experience è differente tra i due vendor, e questo è il dato di fatto di noi clienti. Dipende da una differenza di apparati? Dipende da una differenza di chi definisce le configurazioni in seno a W3/Zefiro?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Bisogna modificare il titolo del thread.
"Redirect in 2G"
Chissà quanto durerà questa nuova fase di test, perché è un test invasivo sulla UX 😑
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Bisogna modificare il titolo del thread.
"Redirect in 2G"
Chissà quanto durerà questa nuova fase di test, perché è un test invasivo sulla UX 😑
Avevo dato un’altra possibilità alla rete WINDTRE, ma si è rivelata ancora un disastro:
Ho fatto un’offerta Fastweb per provare e ho rifatto la portabilità del numero dopo soli 10 giorni perché mi snervavano sti drop.
Se prima erano in 3G, ora fa: 5G-E-nessun servizio-3G-5G. Il bello è che questo cambio non è rapido, bensì sta anche 2 minuti inchiodato
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Se prima erano in 3G, ora fa: 5G-E-nessun servizio-3G-5G. Il bello è che questo cambio non è rapido, bensì sta anche 2 minuti inchiodato
Quello che trovo assurdo, ovviamente oltre a tutta sta storia, è che nessuno ne parla a parte noi dei vari forum. Può mai essere che, volendo anche togliere le zone in cui attualmente non rompe più ma che ci sono stati problemi fino poco tempo fa, nessuno abbia mai notato sto schifo? E se invece si, la cosa viene accettata? 😐


Chissà quanto durerà questa nuova fase di test, perché è un test invasivo sulla UX 😑
Ho paura che sta storia non finirà mai, o almeno finché non spegneranno del tutto il 3G. Per fortuna pare non essere più una cosa fissa ovunque, perché altrimenti non sarei mai tornato in very

Comunque, ok i test, ok tutto, ok anche che sta storia va avanti da ormai troppo tempo e non hanno mai spiegato nulla, ma non mi sembra che ste rotture ci siano state anche con tim e vodafone nei tot mesi precedenti allo spegnimento del loro 3G 😑
 
Top