Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
E si, e quando in Umts ha valori sui -105 dB il telefono mi segna 2 tacche, poi all'improvviso sparisce il segnale. Per fortuna che c'è il netmonitor!!!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
ah, segnalo una cosa per chi dice che con 3 ha sempre il massimo delle tacche. i nokia sono molto tarocchi nel segnalare con le tacche la ricezione dell'umts. praticamente fino al livello limite di -99dbm loro segnano sempre 7tacche costanti. sembra che il segnale sia sempre fortissimo. peccato che poi cominci a calare drammaticamente e tutto in un colpo. infatti con i nokia se hai 5 tacche su 7 outdoor capita quasi sempre che indoor NON ci sia segnale. gli altri telefoni segnalano la presenza dell'umts come il gsm e quindi molto piu' precisamente.

A me invece sembra (a me eh!) che ci sia una sorta di "ritardo" nell'aggiornamento delle tacche.
Se il telefono permane per un po' a -99 le tacche scendono inesorabili a 1-2.
Per lo meno così fa l'N95.

kuka86 ha detto:
quindi tu dici che le tacche della rete si comportano più o meno come quelle della batteria...cioè che la settima tacca quando se ne va significa che circa il 70% della batteria si è scaricata

Non so che telefono abbiate ma io con l'N95 alla prima tacca che se ne va vuol dire che è rimasto sì e no il 10% della carica. Non c'è proporzione tra tacche e % di carica.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
no, l'umts essendo che si puo' usare fino a -110dbm la nokia ha ben pensato di tarare le tacche diversamente dal gsm e quindi in tutti i modelli da me provati fino a -99dbm segna il massimo delle tacche. il segnale 3 comunque regge bene perchè dopo decine e decine di prove in tantissimi posti ho la conferma che l'umts di 3 è piu' forte mediamente di 5 dbm rispetto a quello tim, voda, wind. mi è capitato tantissime volte che la bts sia condivisa e di ricevere segnale 3 a -65dbm, quello degli altri tra i -70 e i - 75. oppure all'interno degli edifici segnale zero umts per gli altri, -99/-100 con 3. questo succede sempre almeno qui in veneto.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
no, l'umts essendo che si puo' usare fino a -110dbm la nokia ha ben pensato di tarare le tacche diversamente dal gsm e quindi in tutti i modelli da me provati fino a -99dbm segna il massimo delle tacche. il segnale 3 comunque regge bene perchè dopo decine e decine di prove in tantissimi posti ho la conferma che l'umts di 3 è piu' forte mediamente di 5 dbm rispetto a quello tim, voda, wind. mi è capitato tantissime volte che la bts sia condivisa e di ricevere segnale 3 a -65dbm, quello degli altri tra i -70 e i - 75. oppure all'interno degli edifici segnale zero umts per gli altri, -99/-100 con 3. questo succede sempre almeno qui in veneto.

Quindi le BTS 3 trasmettono a potenza superiore rispetto a quelle della concorrenza? Ma li rispettano i limiti di legge?!
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
no, l'umts essendo che si puo' usare fino a -110dbm la nokia ha ben pensato di tarare le tacche diversamente dal gsm e quindi in tutti i modelli da me provati fino a -99dbm segna il massimo delle tacche. il segnale 3 comunque regge bene perchè dopo decine e decine di prove in tantissimi posti ho la conferma che l'umts di 3 è piu' forte mediamente di 5 dbm rispetto a quello tim, voda, wind. mi è capitato tantissime volte che la bts sia condivisa e di ricevere segnale 3 a -65dbm, quello degli altri tra i -70 e i - 75. oppure all'interno degli edifici segnale zero umts per gli altri, -99/-100 con 3. questo succede sempre almeno qui in veneto.


Non so, io vedo questo:

vdxzcjgfg.jpg


vdxzcjgfg%20(1).jpg
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Quindi le BTS 3 trasmettono a potenza superiore rispetto a quelle della concorrenza? Ma li rispettano i limiti di legge?!

questo è quello che io ho sempre verificato in tutta la mia regione. secondo i vari controlli arpa i valori sono sempre nella norma.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
ho fatto ora delle prove, il risultato uguale al tuo ce l'ho quando coprendo con le mani il telefono risultava RSSI 998 + EC 18.
praticamente una tacca di umts con segnale a -118dbm!!
fino a RSSI 950 + EC 7 mi segnava 7tacche su 7 cioè segnale pieno a -102 dbm! tra l'altro in conversazione questi valori permettono di parlare benissimo con qualità perfetta, con wind avendo il telefono in mano ho -80/-90 dbm di segnale a 1800, in conversazione a causa dell'antenna sfigata del nokia n82 i valori vanno a -100 e la conversazione è disastrosa.
 
Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate l'ignoranza sull'argomento, dopo i vostri controlli, il risultato è ?
Quale telefono è piu adeguato per una ricezione maggiore con wind?
 
Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho notato che con i sony ericsson la ricezione è migliore....è apparenza?

E per tre?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Spesso sì.
Avevo un SonyEricsson T630 e passava a "Solo emergenza" in posti dove il buon 7210 aveva ancora due tacche.
E all'epoca usavo Tim e Vodafone.
 
G

giovax

Guest
andrea86 ha detto:
no, l'umts essendo che si puo' usare fino a -110dbm la nokia ha ben pensato di tarare le tacche diversamente dal gsm e quindi in tutti i modelli da me provati fino a -99dbm segna il massimo delle tacche. il segnale 3 comunque regge bene perchè dopo decine e decine di prove in tantissimi posti ho la conferma che l'umts di 3 è piu' forte mediamente di 5 dbm rispetto a quello tim, voda, wind. mi è capitato tantissime volte che la bts sia condivisa e di ricevere segnale 3 a -65dbm, quello degli altri tra i -70 e i - 75. oppure all'interno degli edifici segnale zero umts per gli altri, -99/-100 con 3. questo succede sempre almeno qui in veneto.

oppure che la rete 3 soffre meno di interferenza, a parità di potenza alle BTS
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
in questi giorni mi sto portando un cellulare con scheda 3 sempre dietro per vedere la copertura in caso riesca a convincere mio moroso a fare mnp.
intanto una cosa: con una, due o sette tacche la qualità audio è da paura e sembra di essere col fisso.
seconda cosa: ho girato la provincia di padova, alcune linee ferroviarie, padova centro e non riesco a trovare un punto dove 3 non abbia segnale. quasi sempre al massimo.
anche in ferrovia, dove con wind cade la linea appena ti metti il telefono all'orecchio, con 3 si hanno 2/3 tacche che pero' quando si mette il telefono all'orecchio per telefonare diventano 7! e le antenne sono nella stessa zona, cioè lontane dalla tratta di cui sto parlando. a casa mia, a castelfranco, in facoltà a padova, conosco bene l'ubicazione delle antenne e nonostante i siti da cui ricevo il segnale siano in cositing il segnale umts 3 è sempre piu' forte di 5/7/10 dbm rispetto all'umts di tim voda o wind (dove c'è). l'umts di 3 qui in veneto è meglio del 900 di wind! non so come abbiano fatto a costruire una rete del genere, cosi potente, con meno antenne rispetto a quelle di tim e vodafone.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
in questi giorni mi sto portando un cellulare con scheda 3 sempre dietro per vedere la copertura in caso riesca a convincere mio moroso a fare mnp.
intanto una cosa: con una, due o sette tacche la qualità audio è da paura e sembra di essere col fisso.
seconda cosa: ho girato la provincia di padova, alcune linee ferroviarie, padova centro e non riesco a trovare un punto dove 3 non abbia segnale. quasi sempre al massimo.
anche in ferrovia, dove con wind cade la linea appena ti metti il telefono all'orecchio, con 3 si hanno 2/3 tacche che pero' quando si mette il telefono all'orecchio per telefonare diventano 7! e le antenne sono nella stessa zona, cioè lontane dalla tratta di cui sto parlando. a casa mia, a castelfranco, in facoltà a padova, conosco bene l'ubicazione delle antenne e nonostante i siti da cui ricevo il segnale siano in cositing il segnale umts 3 è sempre piu' forte di 5/7/10 dbm rispetto all'umts di tim voda o wind (dove c'è). l'umts di 3 qui in veneto è meglio del 900 di wind! non so come abbiano fatto a costruire una rete del genere, cosi potente, con meno antenne rispetto a quelle di tim e vodafone.

Devo confermarti la stessa cosa - purtroppo o per fortuna a seconda dei punti di vista - anche per la provincia di Milano.

A parte il fatto che il 6120 v 6.01 ha una ricezione del 3G pessima e tenta di passare in GSM quando il 6630 ha ancora 3 tacche, il roaming su Tim l'ho visto ben poche volte, e comunque solo indoor, dove Wind è del tutto morta.
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
A parità di antenne non c'è storia negli edifici tra il gsm 900 e il 3g a 2100, per me hanno le antenne più fitte, come deve essere.
Che poi l' umts di 3 sembri più forte degli altri 3, secondo me è un' impostazione fatta sulla rete appositamente da 3 visto che non ha rete a 1800 o a 900 e ha tutto l' inbteresse che il cell stia il più possibile in 3g che in roaming che costa...
Le tacche? puff...
 
Top